Giove 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Giove 2020

Messaggio da Zacpi »

Disegno comunque ottimo, però visto che hai pensato di fare anche riprese in digitale, ti dirò che probabilmente non sarà semplice avere risultati paragonabili; lo dico perché le telecamere sono ' brutte bestie' da trattare, io l'ho sperimentato in microscopia, non si riesce mai ad avere una ripresa risolta come la visione, comunque la si elabori a meno di non fare grossi investimenti per acquistare telecamere di alto livello qualitativo, e parlo di più di un migliaio di euro in generale.
Questo penso valga anche per l'astronomia, dato che le camere sono più o meno le stesse.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Zacpi ha scritto: 26/09/2020, 15:43 Disegno comunque ottimo, però visto che hai pensato di fare anche riprese in digitale, ti dirò che probabilmente non sarà semplice avere risultati paragonabili; lo dico perché le telecamere sono ' brutte bestie' da trattare, io l'ho sperimentato in microscopia, non si riesce mai ad avere una ripresa risolta come la visione, comunque la si elabori a meno di non fare grossi investimenti per acquistare telecamere di alto livello qualitativo, e parlo di più di un migliaio di euro in generale.
Questo penso valga anche per l'astronomia, dato che le camere sono più o meno le stesse.
No, per l'astronomia e' esattamente il contrario. Il divario tra digitale e visuale e' enorme, non c'e' proprio paragone a favore del primo. Mediando centinaia o migliaia di frames si possono abbattere sia il rumore strumentale che le distorsioni indotte dalla turbolenza atmosferica. Poi si esaltano i contrasti via software.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Angelo Cutolo

Re: Giove 2020

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ivano Dal Prete ha scritto: 26/09/2020, 15:18 Giove di ieri sera, il seeing non sarebbe stato cattivo ma trasparenza pessima, a tratti impossibile. Non si poteva andare sopra i 260x, immagine troppo buia .
Ieri da me il contrario, schiarita dopo i "monsoni" dei giorni scorsi, cielo trasparentissimo ma seeing antoniadi V, anche col 76 mm "lungo" non sono riuscito a superare i 112x (inutile apparecchiare il C8), quindi visto solo i principali e "soliti" dettagli, il minimo sindacale insomma.
Secondo previsioni, mi toccherà aspettare almeno metà della prossima settimana.

Andrea75 ha scritto: 26/09/2020, 13:43Ma... da quando hai un C8? Non fa doppione con l'Obice?
L'ho preso da Davide, oltre ad essere un mio cruccio da anni, mi serviva qualcosa di più "potente" e portatile come il Nano per l'associazione e le osservazioni pubbliche (almeno per quando potremo di nuovo farle). :(
E comunque in hi-res, l'Obice (in visuale) è sostanzialmente più "stabile" nelle performance del C8 (oltre che superiore nel micrcontrasto), in serata con Antoniadi I stabile ho fatto un doppio confronto 200 vs 203 e 76 vs 80.

Quartetto 2.jpg
Quartetto 1.jpg
Quartetto 4.jpg
Quartetto 3.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Un altro Giove di qualche giorno fa che sono riuscito a fotografare solo oggi. Forse l'ultimo della stagione. Notevolissima l'interazione tra NEB e la rinata NTB, che in condizioni di seeing migliore sarebbe stato interessante esplorare piu' in dettaglio. Nel poco tempo concesso dalla rotazione di Giove credo che avrebbe senso a volte disegnare solo un intervallo di latitudini invece di voler ritrarre l'intero pianeta.

Allego stime di intensita' e colore, anche se queste ultime fatico a leggerlo pure io dopo qualche giorno.
Allegati
20201007_0015_dalp.JPG
20201007_0015_dalp.JPG (86.53 KiB) Visto 2318 volte
20201007_0015_dalp_int.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Altra osservazione di Giove, con seeing purtroppo molto scadente. Quest'estate non era granche' piu' alto, ma era tutta un'altra vita. La cosa piu' interessante e' forse la regione in NEB che precede il MC, che ho interpretato come un rift specialmente in luce rossa che rinforza molto i contorni delle bande.

La macchia rossa ha sempre il solito colore arancio brillante, e ho avuto l'impressione che ci sia ora molto piu' spazio tra il punto in cui SEB(S) comincia a piegare verso N per congiungersi a SEB(N) prima della macchia e la macchia stessa. Mi sono stupito di aver colto facilmente l'ovale BA nonostante il pessimo seeing, si vede che e' in buona forma.

Solito Newton 250/7, 260x. Ho usato talvolta il filtro rosso 23A.
Allegati
20201014_2326_dalp.JPG
20201014_2326_dalp.JPG (51.02 KiB) Visto 2263 volte
20201014_2326_dalp_int.JPG
20201014_2326_dalp_int.JPG (95.39 KiB) Visto 2263 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Visto che abbiamo un periodo di alta pressione tengo il telescopio sempre montato sul patio, e ogni tanto riesco anche a dare un'occhiata a Giove. Il seeing a prima vista non sembrerebbe terribile, ma c'e' una fastidiosa turbolenza ad alta frequenza per cui di fatto non si riescono a vedere bene dettagli fini, ne' su Marte ne' tantomeno su Giove. Anche il filtro W15, altre volte molto efficace, non ha aiutato molto. Niente da segnalare dunque, STB appare sempre doppia, componente S nettamente piu' contrastata. NTB e NEB continuano ad interagire, la zona intermedia e' un giallo tendente al rosa.

Newton 250/7, 260-350x, disegno eseguito in luce integrale.
Allegati
20201105_2245_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Giove 2020

Messaggio da OctoberSky »

Ohi! Grazie per questo Giove! Io ci ho provato la settimana scorsa, nell'ultima serata serena che ho avuto fino ad oggi e sinceramente era uno schifo, seeing indicibile, a parte la NEB e la SEB (ed un accenno di SPR) nulla di identificabile.
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”