Consiglio binocolo per uso generale con prevalenza safari africani

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
carlos
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/04/2012, 16:05
Località: Fano

Consiglio binocolo per uso generale con prevalenza safari africani

Messaggio da carlos »

Salve a tutti, vorrei il vs consiglio per l'acquisto del miglior binocolo per il mio budget. Orientativamente il budget è sui 250 euro. Il binocolo andrebbe a sostituire un vecchio nikula 10X42 che avevo selezionato in una bancarella fra un gruppo abbastanza nutrito e che anche alcuni possessori di binocoli molto più costosi e blasonati avevano giudicato eccellente per il prezzo irrisorio pagato. Oggi non mi soddisfa più, mi pare che la visione sia peggiorata in particolare la dominante gialla sembra essersi accentuata molto (magari è una mia idea o sono diventato più sensibile alla cosa).

Dimensioni e leggerezza non sono aspetti a cui attribuisco particolare importanza (nei limiti della ragionevolezza, naturalmente). Fra un 8X32 di costo superiore, ma con visione peggiore ed un 8X42 di visione superiore, ma di costo inferiore, sceglierei il secondo senza alcun dubbio.

Per chi non conoscesse i safari africani, quello che non manca mai e da cui è veramente difficile difendersi è la polvere, per cui la resistenza a tale fattore è un elemento fondamentale.

Non mi interessa la marca o la rivendibilità, ma solo la qualità ottica, tanto penso di tenerlo. Non ho preclusioni verso prodotti usati o vintage, ma devono superare nettamente i competitor moderni e soddisfare comunque il budget.

Sulle recenti recensioni di binomania mi parrebbero in target:

Opticron EXPLORER ED WA OASIS +
Vortex BACKDIAMOND 8X42 HD

Quale dei due potrebbe essere meglio? Eventuali competitor ancora migliori?

Grazie
Nikula 10X42
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Consiglio binocolo per uso generale con prevalenza safari africani

Messaggio da Mauro81 »

Dato che non hai problemi di dimensioni ritengo il 42mm un ottima scelta, i 2 da te menzionati non li conosco, ma sicuramente sono un bel passo avanti rispetto al nikula,
Il top è provarli per poi decidere, in questo periodo di lockdown puoi comprarli online e restituire quello che meno ti gusta.
Giusto per confondere le idee, dai un occhiata anche ai Minox, avevo un BV ed era un ottimo binocolo, oppure con il tuo budget puoi puntare ad un usato di categoria superiore....
Ciao
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio binocolo per uso generale con prevalenza safari africani

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. Personalmente opterei per il Vortex, piu' che altro perchè almeno esiste un rivenditore-distributore italiano, purtroppo Opticron non ha ancora trovato nessuno in Italia che abbia voglia di gestire il suo brand.
In ogni modo riguardo la robustezza non disdegnerei neppure il marchio Steiner...
Buona scelta
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
carlos
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/04/2012, 16:05
Località: Fano

Re: Consiglio binocolo per uso generale con prevalenza safari africani

Messaggio da carlos »

Mauro81 ha scritto: 22/11/2020, 19:57 Dato che non hai problemi di dimensioni ritengo il 42mm un ottima scelta, i 2 da te menzionati non li conosco, ma sicuramente sono un bel passo avanti rispetto al nikula,
Il top è provarli per poi decidere, in questo periodo di lockdown puoi comprarli online e restituire quello che meno ti gusta.
Giusto per confondere le idee, dai un occhiata anche ai Minox, avevo un BV ed era un ottimo binocolo, oppure con il tuo budget puoi puntare ad un usato di categoria superiore....
Ciao
Interessante l'ultima riga, ancor di più se adeguatamente circostanziata: potresti indicarmi quali potrebbero essere questi binocoli di categoria superiore che, usati, potrebbero rientrare nel mio budget? Faccio sempre fatica a comprendere le fasce di qualità dei diversi binocoli e ho la sensazione che il fattore "brand" inquini moltissimo i prezzi, rendendo quest'ultimo un indicatore piuttosto impreciso della qualità degli strumenti, soprattutto al di sotto dei 5-600 euro. Magari mi sbaglio, ma dalle recensioni lette mi si è formata questa idea......Disponibile ad ascoltare indicazioni e consigli che mi smentiscano
Nikula 10X42
Rispondi