ORION 2X54 36°

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

ORION 2X54 36°

Messaggio da piero »

Se non fosse stato per un recente scambio epistolare con Paolo Morini della UAI di Ravenna, noto astrobinofilo, non ci sarei ricascato....e invece....
di questi aggeggi se n'era già parlato qui viewtopic.php?t=7485 e le mie esperienze con modelli precedenti erano state tutte deludenti: un tipico galalileiano di cui era usufruibile metà e poco più del campo con tutto il resto intorno che sembra un fondo di bottiglia, e invece stavolta no!
E' stata una piacevole sorpresa! Ho preferito rivolgermi a un 54 mm rispetto ai più diffusi 42 proprio perchè temevo le precedenti esperienze e quindi volevo guadagnarmi un po' più di campo; certo non aspetattevi stelle a capocchia di spillo o aberrazioni assenti, ma qui il campo è davvero tutto sfruttabile in modo decente in quanto è una revisione di uno schema Galileiano ove sono stati sicuramente aggiunti elementi correttori. Il peso è notevole intorno ai 380 g, meglio munirlo di un laccetto perchè potrebbe sfuggire di mano.
La conseguenza è che vedi tutto il cigno o cassiopea con molte più stelle di quanto se ne vedrebbero a occhio nudo con un guadagno medio di circa 1 mag.
Un ammennicolo assai divertente da portarsi dietro per osservazioni lampo ed estemporanee quando dopo una cena incontri uscendo un bel cielo. Sul terrestre invece mi sembra non ne valga la pena e non mi ha "smosso" più di tanto. Consigliato quindi all'astrofilo amante del largo campo, curioso di gingilli ottici in generale. Quando mi stuferò, sarà il tipico strumento ottico "strano e originale" da tenere in bella mostra sulla libreria.
Non escludo di ingegnarmi a progettare una sorta di supporto a occhiale o simil-caschetto per potermi sdraiare d'estate a godermi il cielo a occhio nudo "amplificato" senza doverlo sorreggere.
orion 2x54.jpg
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Spero davvero che questo GALILEIANO ORION 2x54 da 36°, sia una cosa molto più seria del solito 2,1x42, io parlo della versione RUSSA, me lo offrì in prestito un mio caro amico, per avere un parere da me, circa la qualità e reale usabilità.

In rete si leggono dei festaioli panegirici su questo RUSSO occhi di gatto, ma in tutta franchezza mi deluse su tutto il fronte, a partire dalla estrema scomodità d'uso per finire al campo terribilmente curvo.

Parere strettissimamente personale, ripeto, PARERE PERSONALE. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Samuele »

36º sono tanta roba, il mio Kasai WideBino non supera i 28º, sicuramente a causa della inferiore dimensione degli obiettivi (40mm contro 54mm)
Certo sono binocoli particolari che non sono pienamente sfruttabili se si usano con gli occhiali, e senza occhiali la visione non è il massimo se si soffre di astigmatismo.
Per quanto mi riguarda ho notato che la visione diurna col Kasai è più appagante di quella notturna, forse perché è più facile mettere a fuoco o forse perché con la pupilla più piccola diminuiscono le aberrazioni indotte dai miei occhi.
Questo nuovo progetto incuriosisce e sarebbe piacevole leggere maggiori notizie. :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piero »

Giovanni Bruno ha scritto: 27/11/2020, 10:31 Spero davvero che questo GALILEIANO ORION 2x54 da 36°, sia una cosa molto più seria del solito 2,1x42, io parlo della versione RUSSA, me lo offrì in prestito un mio caro amico, per avere un parere da me, circa la qualità e reale usabilità.
Sì lo è Giovanni, diversamente non avrei segnalato la cosa; anch'io ho avuto un paio di quelli che dici tu e la mia delusione è stata quanto la tua: arrivati, provati, durati 30 secondi, rimessi subito in vendita (per la verità a prezzi ben più bassi, va detto).
Credo poi che in realtà sia una revisione progettuale di un Galileiano, ma che di esso conserva poco, se non l'assenza di prismi; come qualità d'immagine Poalo Morini lo gradisce ancor più dell'Horus 5x25
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Carissimo PIERO, detto da te è una sicura garanzia.

Oggi ho fatto un'indagine sui prezzi e si va dai 200 € da ASTROSCHOP ai 154€ su AMAZON.

Francamente lo trovo un po caro per un'oggetto senza la complessità costruttiva di un vero binocolo, che comporta dei prismi e degli oculari con molte lenti oltre che la necessaria precisione ottico-meccanica di un 10x54 .

L'ingrandimento di soli 2x consente ampie economie costruttive, sia per la precisione ottica che per quella meccanica.

Se il prezzo scendesse sotto i 100€, allora potrebbe davvero diventare un'oggetto da sfizio a cui molti potrebbero accedere. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Samuele »

Del Kasai esiste lo schema ottico da cui si evince che sono 4 elementi in 3 gruppi, non so se con qualcosa di asferico, ma non mi sembra un progetto troppo semplice.
Sarebbe interessante capire com'è fatto questo Orion
Allegati
IMG_1203.JPG
IMG_1203.JPG (11.04 KiB) Visto 6180 volte
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piero »

non sapevo di questo schema della Kasai, curioso; sì, hai ragione sarebbe davvero interessante capire com'è l'hanno progettato
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Samuele »

Su Cloudynights forum ho trovato questa discussione in cui c'è il confronto dell'Orion 2x54 con il Vixen 2.1x42.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piero »

ottimo, grazie, mo' me la leggo....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Samuele »

Un'altra lunga discussione in cui si parla di questo binocolo.
A quanto pare le valutazioni sono alquanto positive, soprattutto in confronto con il Vixen, ma al momento non ho trovato confronti con il mio Kasai.
Secondo alcuni commentatori sarebbe una sorta di adattamento del telecoverter Nikon TC-E2, che molti utilizzavano per auto-costruirsi un visore similare.
Con piacere scopro che si trova in commercio anche col marchio SkyRover, il che dovrebbe significare che viene prodotto dal costruttore dei binocoli APM :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piero »

ah però, bella indagine! non sapevo di sky rover:: quanto meno dovrebbe essere un'ulteriore garanzia di qualità
gli americani insistono molto sull'uso dei filtri che a me nemmeno è passato per la testa...... però in effetti un bel polarizzatore per chi fa cloudspotting potrebbe essere divertente. Difficile intuire se e quanto il Vixen possa essere meglio solo perchè made in Japan: certamente costa il doppio e non offre il campo apparente del 54 che si avvicina di più quello reale dell'occhio nudo (visto che lo scopo è amplificare questo tipo di visione).
Va comunque ribadito che questi attuali nulla hanno a che fare con i vecchi russi da 40-70 euro di anni fa: vero che devi sborsare 150 euro , in fondo per uno gingillo da sfizio, ma almeno si vede, con gli altri vecchi proprio niente
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie Piero per la segnalazione.

Da quel che ho letto, si tratta davvero di uno strumento MOLTO interessante.
Addirittura ho letto di pareri che lo considerano superiore addirittura all'Ibis HORUS 5x25! :o

Da possessore di un HORUS e di un vecchio HUSUN PILOT della Seconda Guerra Mondiale, mi hai messo una bella pulce nell'orecchio.
Grazie.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Samuele »

Nessuna indagine....solo un po' di attenzione ai dettagli e pazienza nel leggere tutta la discussione...
Allegati
IMG_1205.JPG
IMG_1205.JPG (15.5 KiB) Visto 6056 volte
IMG_1207.JPG
IMG_1206.JPG
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piero »

-SPECOLA-> ha scritto: 29/11/2020, 13:49Addirittura ho letto di pareri che lo considerano superiore addirittura all'Ibis HORUS 5x25!
Così la pensa ad esempio l'astrofilo che me l'ha segnalato in quanto possessore dell'Horus, benchè sia uno strumento totalmente diverso; qui si entra nel soggettivo, come per Samuele che trova più appagante il suo Kasai in terrestre mentre a me invece non ha detto nulla. Ad ogni modo nella lunga discussione su CN segnalata da Samuele ci sono un paio di persone che hanno il Vixen e che ritengono l'Orion francamente superiore....che dire......alla fine varrà la tua godibilità o meno di questa curiosità ottica e come al solito bisogna infilarci gli occhi dentro. Quella discussione mi ha anche dato qualche spunto per farne la montatura che immaginavo e sarò anche curioso di provarlo con degli UHC per capire se si possano percepire meglio alcune nebulosità, specie davanti a spettacoli come il sagittario.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Piero

Le considerazioni che hai riportato, contestualizzando chiaramente il perché e il per come, trovano riscontro in quello che si trova in rete e ciò non può essere un semplice caso.
Come hai giustamente scritto, come al solito bisognerà infilarci gli occhi dentro; nel frattempo, comunque, pur non avendolo mai inforcato, credo proprio che questo ORION 2x54 da 36°sia effettivamente un gradino più in alto di quelli che si possono considerare come i suoi illustri predecessori.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho letto tutte le discussioni suggerite da SAMUELE e pare proprio che l'ORION 2x54 sia nettamente superiore. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da stevedet »

Davvero un intrigante strumento, soprattutto dopo la recensione del sempre ottimo Piero. Mi chiedo solo perché non nasca già in origine con una montatura tipo occhiali da dentista, che permetta di non doverlo reggere con le mani. Sarebbe decisamente più comodo da usare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piero »

in realtà nella discussione su CN viene citato un telaietto della Kasai, la cosiddetta binocular mask per quanto non proprio a buon prezzo e reperibile solo in USA, forse anche UK; per analogia tenterò un fai da te con questa https://www.ebay.it/itm/OCCHIALI-DI-PRO ... 3306259431, ma se non andasse bene un altro paio di ideuzze in testa le ho.....la pazienza e il Dremel li ho.... ;) :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Giovanni Bruno »

PIERO, ottima idea quella di usare una struttura preesistente, di buona robustezza e prezzo irrisorio.

Guarderò con grande interesse la tua eventuale realizazione. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ne potrebbe uscire qualcosa del tipo degli occhiali binoculari di Elettronica Didattica:
https://www.elettronicadidattica.com/22 ... binoculari

Oppure delle realizzazioni di Adriano Lolli:
https://www.google.com/search?client=fi ... 66&bih=664
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Piero! Ma sai che mi ero perso questo tuo interessantissimo intervento? Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e voglio assolutamente provare il piccolo ORION, se ricordi avevo provato il VIXEN ma le aberrazioni ai bordi erano veramente eccessive, qui, pare di capire, che la situazione sia migliore..e dimmi, come vedi la costellazione di Orione e la zona Pleaidi - Toro?
Buona serata!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Si PIERO, raccontaci ogni tua osservazione sulle costellazioni per intero. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piero »

orione, pleiadi-toro, auriga, tutte per intero e nel campo ne avanzo ancora un bel po', cigno tutto dentro e tutte con molte più stelle, circa 1 mag abbondante in più, appena il tempo migliora potrò essere più preciso
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piergiovanni »

Ottimo. Ma più o meno quando inizi a percepire le stelle in maniera non puntiformi da ritenerle brutte da vedere?

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Samuele »

Piergiovanni,
vi è un limite, in questi particolari binocoli, insito nel fatto che per abbracciare l'intero campo si deve osservare senza occhiali con gli occhi il più attaccati possibile agli oculari, per cui chi ha occhi "buoni" vede solo le aberrazioni dello strumento, se e dove compaiono, chi invece -come me- ha, ad esempio, astigmatismo oculare o altri problemi di vista, senza occhiali vede stelle non puntiformi anche al centro campo, mentre con gli occhiali apprezza solo una frazione del campo sfruttabile.
L'altra mattina notavo che il mio Kasai praticamente non ha distorsioni, cioè le immagini restano ortogonali anche a bordo campo, tuttavia gli oggetti luminosi osservati di sera, come lampadine o stelle, ai miei occhi "nudi" hanno una forma indefinibile con conseguente difficoltà di trovare l'esatto fuoco.
Fra l'altro leggo che questo 2x54 ha gli oculari in metallo che riga facilmente le lenti degli occhiali, per cui non è consigliabile utilizzarlo indossando gli occhiali, anche se chi l'ha fatto riferisce di aver comunque inquadrato un campo inferiore al nominale ma pur sempre ampio.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piero »

sì, sostanzialmente è così, specie per il concetto dell'ortogonalità a bordo campo; in pratica non vi è un degrado che inizia da una certa fascia in poi ma è tutto abbastanza omogeneo. Le aberrazioni inoltre possono aumentare o ridursi in rapporto a una buona "centratura" dell'occhio o meno, cioè per ottenere il meglio è necessario regolare bene la DIP centrando un occhio per volta sul soggetto che deve apparire in centro su ogni oculare: solo così si possono ridurre al massimo i difetti. Peraltro io ho potuto provarlo solo 5 min poi il maltempo ha detto, e sta ancora dicendo la sua , quindi rimando ogni ulteriore valutazione a "tempi" migliori.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie Piero,
sempre sistetico e preciso.
Fa piacere poter contare sull'esperienza di chi lo strumento lo possiede e lo sa usare a dovere, grazie al vasto bagaglio di conoscenza dell'argomento accumulato negli anni.
Con frasi semplici e di poche parole, le tue risposte sono illuminanti.
Grazie ancora.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piero »

felice di poter essere utile a chi interessato, da appassionato esperto quale sei, i tuoi apprezzamenti valgono il doppio :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piergiovanni »

Grazie Piero, insomma, mi pare che tu ti stia divertendo! Due righe per binomania? :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mi chiedo come sarebbe osservare con un ipotetico ORION 3x54, con cui si dovrebbero ancora ottenere ben 24° e tutti usabili da bordo a bordo.

Se penso che il mio più piccolo binocolo che possiedo è il PENTAX UP 8x25 WP con soli 6°,2 avere un binocolo 3x54 con 24° di campo reale, sarebbe comunque un salto enorme.

Solo ad orecchio, potrebbe essere una combinazione molto intrigante con ancora un enorme campo reale ed una maggior percezione degli oggetti contenuti nelle varie costellazioni.

Ovviamente non so se lo schema ottico simil-GALILEIANO potrebbe piegarsi ad una tale esigenza di maggior ingrandimento. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto: 05/12/2020, 15:42 Grazie Piero, insomma, mi pare che tu ti stia divertendo! Due righe per binomania? :mrgreen: :mrgreen:
ma proprio due righe.....ovviamente solo dopo averlo provato, magari anche dopo aver sperimentato qualche montatura fai-da-te, ma tutto ciò solo dopo aver finito finita l'attuale emergenza lavorativa
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Giovanni Bruno »

La mia domanda circa l'ipotesi di un ORION 2x54 da 36° di campo reale, declinato in una versione ipotetica di 3x54 da 24° di campo reale, non ha avuto nessun riscontro da chi è più esperto di me su questi particolarissimi binocoli.

Ma affascinato dall'ipotesi, mi sono messo a scavare in rete.

Subito ho scoperto che esiste un KASAI 3x50 al prezzo di circa 160€, qualcuno di voi esperti di questi particolarissimi occhi di GUFO ne sa qualcosa di questo KASAI 3x50.

Io immagino che vedere tutta una costellazione a 3x abbia un'impatto visuale-emozionale ben superiore a vederla a 2x, sempre che il KASAI eguagli il campo relativamente piatto dell'ORION 2x54. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 07/12/2020, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Leggendo in rete una comparativa tra il VIXEN 2.1x42 ed il KASAI 2.3x40, ho scoperto che in un binocolo GALILEIANO, la luminosità delle stelle è data dal QUADRATO dell'INGRANDIMENTO.

Perlomeno così scriveva il titolato estensore della comparativa.

Quindi per il VIXEN 2.1x2.1= stelle più luminose di 4,41 volte, rispetto alla visione ad occhio nudo.

Per il KASAI 2.3x2.3= stelle più luminose di 5,29 volte, rispetto alla visione ad occhio nudo.

Se la cosa fosse vera!, e sottolineo se! si avrebbe l'effetto paradossale che l'ORION 2x54 mostrerebbe delle stelle 2x2 = 4 volte più luminose rispetto all'occhio nudo.

Mentre il KASAI 3x50, mostrerebbe delle stelle 3x3=9 volte più luminose rispetto all'occhio nudo.

Molto probabile che ho capito male io, ma credo che la cosa sia degna di indagine. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Samuele »

Che ci sia una relazione fra ingrandimento e magnitudine osservabile è un fatto noto, anche se non so se la formula sia quella indicata.
Inoltre, nei galileani il diametro dell'obiettivo influisce sul campo inquadrato (cioè con i 50/54 mm si osservano molti più gradi dei 40/42 mm) e non sulla pupilla di uscita che in questi strumenti di fatto non esiste perché interna al treno ottico.
Combinando le due cose, quello che scrivi non mi sembra improbabile, anzi...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da -SPECOLA-> »

La magnitudine dipende dall'ingrandimento, per via del contrasto:

http://articles.adsabs.harvard.edu/full ... .102..212S

PDF completo
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da piero »

Giovanni Bruno ha scritto: 07/12/2020, 10:13 La mia domanda circa l'ipotesi di un ORION 2x54 da 36° di campo reale, declinato in una versione ipotetica di 3x54 da 24° di campo reale, non ha avuto nessun riscontro da chi è più esperto di me su questi particolarissimi binocoli.

Ma affascinato dall'ipotesi, mi sono messo a scavare in rete.

Subito ho scoperto che esiste un KASAI 3x50 al prezzo di circa 160€, qualcuno di voi esperti di questi particolarissimi occhi di GUFO ne sa qualcosa di questo KASAI 3x50.

Io immagino che vedere tutta una costellazione a 3x abbia un'impatto visuale-emozionale ben superiore a vederla a 2x, sempre che il KASAI eguagli il campo relativamente piatto dell'ORION 2x54. :thumbup: :wave:
non conoscevo questo 3x50 da 17°, interessante come le domande e i dubbi che ti poni ma che credo nessuno ti fugherà....per saperlo non ti rimane che fare come me: compralo! poi ci troviamo e facciamo una bella comparativa con il kasai di Samuele!
a pelle l'impressione è che l'impatto da 2 x a 36° e 3x a 17° sia davvero differente e da provare: il primo un'amplificazione della visione a occhio nudo, il secondo già una sorta di binocolo in embrione
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie a tutti per le prime risposte, molto interessanti e sostanzialmente concordi sul fattore maggior luminosità al crescere dell'ingrandimento, anche se la cosa appare come controintuitiva.

Misteri dello schema ottico GALILEIANO.

In realtà, perlomeno io, non ho trovato il dato dei 17°, relativamente al KASAY 3x50.

Caro PIERO, puoi dirmi dove hai trovato quel dato di 17°. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mi rispondo da solo, proprio su AMAZON vi è in vendita il KASAI 3x50, basta cliccare sulla foto del binocolo, che si ingrandisce, bene in vista sulla canna dell'obbiettivo sinistro è visibile la scritta di 17° di campo reale.

Le recensioni sono tutte abbastanza positive, ma soli 17° sono effettivamente pochini per un binocolo da costellazioni intere.

La logica geometrica prevederebbe per un 3x50 circa 22°-24°.

Resta da vedere se la KASAI con questo strumento ha puntato molto su un campo di soli 17°, ma sostanzialmente tutto a fuoco.

Di sicuro l'ORION 2x54 ha un'eccellente amalgama tra un campo sterminato di 36° ed anche un campo piuttosto ben spianato.

Il vero problema di questi binocoli è che non puoi andare in un negozio fisico e provarli tutti, fosse anche solo in terrestre. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto: 07/12/2020, 23:08 non conoscevo questo 3x50 da 17°, interessante come le domande e i dubbi che ti poni ma che credo nessuno ti fugherà....per saperlo non ti rimane che fare come me: compralo! poi ci troviamo e facciamo una bella comparativa con il kasai di Samuele!
a pelle l'impressione è che l'impatto da 2 x a 36° e 3x a 17° sia davvero differente e da provare: il primo un'amplificazione della visione a occhio nudo, il secondo già una sorta di binocolo in embrione
Mi sembra molto giusto quello che scrivi. La caratteristica principale dell'Orion 2x54, caratteristica che credo abbia incuriosito tutti noi, è proprio la vastità del campo inquadrato, tanto più che parrebbe abbastanza godibile fino al bordo. Se si dimezza questo dato, anche a fronte di un ingrandimento in più, ho l'impressione che si esca dal seminato.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ORION 2X54 36°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Proprio oggi, mentre passeggiavo, ho pensato ai 17° del KASAI 3x50, che dopo la sbornia del mega-campo del ORION 2x54, mi parevano ed in effetti sono così pochi.

Poi di colpo mi ricordo che la cintura di ORIONE è larga 3°, mentre le due diagonali tra BETELGEUSE e RIGEL e tra BELLATRIX e SAIPH, misurano circa 18°

Quindi per poco ORIONE non entra tutta nei 17° del KASAI 3x50.

Ne consegue che ci vogliono davvero almeno 24° per poter ospitare in una sola visione la maggior parte delle costellazioni.

Visto il rapido fiorire di nuove proposte per il ristretto settore dei binocoli da costellazioni, magari presto uscirà un binocolo di medio compromesso, tipo un ORION da 2.5x54, con meno campo, ma più luminosità percepibile sulle stelle e quindi più stelle visibili nella stessa costellazione.

Oppure anche un KASAI 2,5x50, con meno luminosità delle stelle, ma più campo reale. :thumbup: :wave:
Rispondi