APM MS 6x30

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Apro questa discussione per segnalare lo strumento, ed anche perché ci sto facendo un mezzo pensiero.
Il formato è di quelli che molti desideravano, cioè un porro a basso ingrandimento, tropicalizzato, leggero, con un costo accessibile, con 9,3º di campo ed una generosa estrazione pupillare.
Lo strumento è stato annunciato da oltre un anno ma tuttora non è disponibile per la consegna perché pare stiano rifacendo lo stampo di fusione del corpo del binocolo, che nei prototipi ha mostrato alcuni problemi.
Unico ad aver pubblicato una recensione di un prototipo è l'utente Pinac del furum di CN, il quale ha anche pubblicato una scheda valutativa nel suo blog personale.
Da quel che scrive lo stesso utente (peraltro collezionista di tantissimi binocoli e quindi molto esperto in materia) sembrerebbe che le ottiche di questo APM siano molto valide, addirittura pari o superiori al mitico Nikon 8x30 EII, che è un altro porro dietro cui sto girando anche se il relativo prezzo è cresciuto negli ultimi tempi.
Sembrava che Piergiovanni potesse riceverne un esemplare da testare, ma dalle ultime notizie non è più sicuro che questo avvenga.
Insomma un'incognita che potrebbe rivelarsi una novità appetibile, ma in ogni caso richiede una certa dose di pazienza.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

L'estrazione pupillare rilevata e' di 12 mm e nn 18 come dichiarata.E' disponibile sul sito a 195 euro.Se si vede cosi bene quanto e' bello un pensierino lo farei,ma quel 12 invece dei 18 mi taglia fuori a priori. Che approfitti chi puo' :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Sì ho letto quel dato, ma ho notato che le misurazioni che Pinac fa, con lo specifico strumento da lui acquistato, sono più "prudenti" rispetto ad esempio a quelle fatte da Piergiovanni con metodi empirici (proiezione della pupilla di uscita) e come hai potuto leggere non corrispondono all'esperienza concreta (afferma infatti di essere comunque riuscito ad osservare l'intero campo indossando occhiali, sia pur "barely").
Inoltre l'esemplare da lui testato era un prototipo con una spessa gommatura sul porta oculari ed un importante recesso nell'alloggio delle lenti degli oculari.
Ci si augura che nella produzione di serie siano riusciti a recuperare qualche mm, magari rivedendo il disegno del corpo dei porta oculari.
Anche per questo l'attesa è necessaria anche se un po' snervante (ma non per questo andrò a buttare soldi in qualcos'altro di meno valido con marchio più "blasonato" ;) )
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. Ho scritto a Ludes proprio qualche giorno fa. Mi ha detto che ha solo il prototipo ma che preferirebbe inviarmi un esemplare definitivo ma ci sarà da aspettare ancora qualche mese. Pare abbiano fatto ulteriori miglioramenti.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Lieto di leggerlo Piergiovanni, c'è solo da sperare che l'attesa non diventi troppo lunga :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piero »

sembra uno strumento decisamente interessante e degno di essere provato; per analogia colgo l'occasione anche per ricordare altri due strumenti che non riusciamo a vedere sui nostri mercati ma che parrebbero sulla carta interessanti proprio perchè un po' fuori dalle righe è cioè il Kite 16x42 stabilizzato e il Minox 7,5x44 rapid che spero avremo modo di toccare con mano.
In questo periodo mi incuriosiscono gli strumenti un po' originali e "anomali"; su questa falsa riga spero vedere un giorno un leggerissimo 140 mm per astronomia (cioè fra i 12 e max 15 kg). Visti i recenti sviluppi dell'Ober 127 , confido in Kevin ;) .
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Qualche novita' su questo porro?
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Direi nessuna sostanziale.
rispetto a quanto già scritto sopra, APM ha accettato le prevendite prevedendo inizialmente la consegna per aprile 2021, solo che da allora si sono susseguiti rinvii dovuti al fatto che dalla Cina non arriva niente.
Per qualche tempo da metà aprile sul sito compariva l'avviso "disponibilità da venerdì 11 giugno".
Poi, trascorsa quella data, hanno tolto l'avviso e le ultime notizie sono che dovrebbero arrivare ad APM nella seconda metà di questo mese.
Il tutto da prendere con le pinze, ovviamente :(
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

mi ha appena risposto Ludes:" next month".Inoltre assicura,che e' fruibile ai portatori di occhiali.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Il problema è che non vi è nessuna certezza in quella data: se qualcun'altro glielo chiede magari gli dice a settembre.
Cioè quello che manca è un minimo d'informazione di ciò che sta succedendo nella fabbrica in Cina, ad esempio se hanno tutto il materiale necessario per la produzione o meno, se la produzione è iniziata o meno; insomma notizie più concrete per valutare la credibilità delle date fornite.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Gia'..!Leggendo su BF si evince che la data d'uscita slitta di volta in volta.Nn ci resta altro da fare che attendere.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

blake 69 ha scritto: 13/07/2021, 20:50 mi ha appena risposto Ludes:" next month".Inoltre assicura,che e' fruibile ai portatori di occhiali.
Visto che un altro mese è passato, prova a chiedere a Ludes se può precisarti in che giorno di questo agosto prevede la consegna.
Vediamo cosa risponde :roll:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Astroshop comunica disponibilità 1/9/21. Attenderei. I jolly con Ludes conoscendone le peculiarità caratteriali van giocati alla bisogna.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Quel "a partire da..." sul sito Astroshop è un'altra indicazione che può non significare nulla.
Anzi una cosa significa: che ad agosto possiamo anche scordarcelo :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. Quello che vi posso dire, avendolo appreso da molte fonti sicure è che a causa del Covid-19 i cinesi sono indietro con la produzione e anche nel ns settore dobbiamo aspettarci forti ritardi. Del tipo, va tutto bene, ma in realtà non va bene per nulla

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Sono anch'io a conoscenza dei ritardi di produzione cinesi, che si stanno risolvendo sia nell'aumento dei prezzi, sia nella mancanza di materie prime e/o lavorati non solo nel nostro settore, ma ad esempio anche nell'edilizia.
Del resto, come qualcuno mi ha fatto notare, lì quando hanno deciso di chiudere hanno chiuso realmente tutto, cosicché alla ripresa sono ripartiti con ordini accumulati e non evasi.
Quello che trovo scorretto nei confronti dei consumatori è che in questo contesto da un lato si accettino preordini, cioè pagamenti anticipati in vista di una consegna futura non si sa quando, e dall'altro il venditore non si faccia carico di reperire TUTTE le informazioni possibili ed immaginabili dal produttore e le condivida con i propri clienti anziché rimandare di settimana in settimana la data prevista, creando aspettative, delusioni e frustrazioni.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: APM MS 6x30

Messaggio da fulvio_ »

Samuele, concordo con la tua analisi.
Posso tuttavia supporre che i venditori siano pienamente coscienti della situazione forniture, e il fatto di non condividere con i clienti sia una precisa scelta.
In altri termini, i continui rinvii presumo fossero preventivati. Un modo per tenere buono il cliente (che ha già pagato). Pratica che però, come giustamente scrivi, alla lunga produce frustrazione e anche rabbia, visto che i soldi versati non sono quelli del monopoli.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Ultime novità!
Solo che ora c'è l'incognita per questi ( 1 - 2 ) due siti di vendita APM, e come al solito le informazioni non sono aggiornate (ancora on request) :think:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Eh eh, sei in fregola eh!

200 euro, nn so che aspettarmi otticamente. Aspettative ?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

La verità è che l'ho già acquistato e sono 6 mesi che sono alle prese con quanto evidenziato nei precedenti post, e con altro che non sto a raccontare.
Ovviamente ho rischiato, anche se mi fido del parere espresso nella prova di Pinac, di cui ho scritto nel mio primo post, ed in un certo senso anche di quanto mi ha scritto inizialmente Ludes.
Ed altrettanto ovvio è che mi auguro che ne sia valsa la pena.
Ma in realtà potrò saperlo solo dopo averlo ricevuto. :thumbup:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Ah! nn sapevo della spesa !

Buona fortuna allora, e facci sapere come si comporta . È l uno, e l altro.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Per curiosità sono andato a vedere su astroshop. Ora la data è slittata di due mesi, dall ‘ 1/9/21 al 1/11/21. Sorry Samuele.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Sì avevo già notato da alcuni giorni e scrittto ad Astroshop per chiedere ragguagli.
Ieri mi hanno risposto senza entrare troppo nel merito, dicendomi che potrebbe arrivare prima.
In realtà sono tante le considerazioni che possono essere fatte, ma per ora le tengo per me.
Quello che so per certo è che la Orion USA ha da poco disponibile il formato 8x30 ED, che quasi certamente è uno dei due prototipi APM che a suo tempo furono testati da Pinac, e che poi APM ha deciso di non commercializzare.
Se l'ipotesi è giusta, anche quest'ultimo strumento sarebbe prodotto da KUO (United Optics), che evidentemente non avrebbe la produzione ferma... :mrgreen:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Eh che bei numeri: 18,5 mm di EP e 64,5 di campo apparente . Sulla carta è già purosangue. Sulla carta. Di quei 18,5 bisogna vedere i reali.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Se vai a rileggere la prova di Pinac (il link è nel mio primo post) sul prototipo c'erano gli stessi problemi di gommatura spessa e di una lente dell'oculare posizionata molto bassa rispetto al bordo.
Potrebbero averli risolti nella versione definitiva, come per il 6x30.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Decisamente interessante l 8x30. Quei numeri rappresentano la perfezione per noi quattrocchi . Provato ad ordinare ma nn spediscono in Italia. Problema secondario e facilmente aggirabile.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM MS 6x30

Messaggio da blake 69 »

Tra un po’ l Orion 8x30 ED sarà disponibile in Europa. Lo confermano loro stessi dopo averli contattati .
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Questa notizia conferma le mie perplessità sul comportamento di APM in relazione al binocolo oggetto di questa discussione, che SOLO sul vecchio sito (quello che a loro dire è tenuto in piedi per gli acquisti non ancora evasi) viene dichiarato disponibile dal 24 settembre 2021.
Nel frattempo i termini che PayPal concede per contestare l'acquisto stavano per scadere, così ho aperto un formale reclamo.
Ora APM ha tempo fino a metà mese per spedirmi il binocolo, altrimenti sarà disposta la restituzione del pagamento.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Avventura terminata con un nulla di fatto (a parte lo sbattimento :shock: ): oggi è arrivata la comunicazione del rimborso :(
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: APM MS 6x30

Messaggio da fulvio_ »

:thumbup:
Per curiosità, non resta che aspettare. Vediamo se la data del 24 Settembre sarà rispettata!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da piergiovanni »

Ieri stavo parlando con una ditta del settore che mi ha confermato di ritardi di 18 - 24 mesi da parte dei fornitori cinesi... Spero siano stati pessimisti

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Mah Piergiovanni,
18-24 mesi significa che i cinesi erano in ritardo già prima del Covid e che nel frattempo sono rimasti completamente fermi, cioè non hanno prodotto nulla per tutto il periodo, cosa che mi sembra un po' troppo estrema.
Invece le mie valutazioni su questo binocolo sono diverse.
L'8x30 ED ed il 6x30 sono due prodotti United Optics annunciati contemporaneamente nel 2018 e di cui circolano prototipi dal 2019, entrambi "marchiati" APM.
Da quel che leggo su CN forum, la produzione del 6x30 è iniziata nel primo quadrimestre del 2020 ed ha subito uno stop per la necessità di rifare lo stampo dello scafo.
Per un certo tempo APM ha annunciato la consegna a partire dall'11 giugno 2021 e nel corso del mese di maggio 2021 garantiva che vi era la promessa di KUO di spedire per la fine di quel mese.
Cosa sia successo dopo non lo so e posso solo immaginarlo.
Di certo so che nel frattempo United Optics ha prodotto e consegnato l'8x30 ED a Orion Usa, tanto che quel binocolo è in pronta consegna quantomeno da metà agosto 2021 ed il numero di pezzi è tale che la Orion sta pensando di estenderne la commercializzazione in Europa.
E sicuramente gli accordi intercorsi tra Orion Usa e KUO sono successivi alla decisione di APM di non voler più prendere quel binocolo per sé.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Il binocolo non è ancora disponibile che già viene proposto uno sconto per gli acquisti in prevendita, con disponibilità dal 24 settembre su un sito e di 3-4 giorni su altro sito (cioè grossomodo una settimana prima).
Francamente di tutta questa confusione non si avvertiva affatto il bisogno, anche perché in questo modo i pensieri corrono e come si dice: un indizio è nulla, due indizi sono una coincidenza, tre indizi una prova :wave:
Allegati
IMG_1247.JPG
IMG_1245.JPG
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

La saga (come qualcuno l'ha definita su Birdforum) continua.
Lo sconto di APM è durato poco (sabato non c'era più) ed a pochi giorni dalla data di disponibilità annunciata il binocolo non risulta ancora in stock sul sito (in teoria dovrebbe essere stato già consegnato ed in fase di controllo prima della destinazione al consumatore finale).
Astroshop contattato per segnalare il prezzo più basso (c'è un apposito tasto nelle pagine dei prodotti) continua a sostenere che probabilmente il binocolo sarà consegnato loro agli inizi di novembre.
Intanto nella discussione su BF vengono narrate esperienze simili alla mia, con rinvii di settimana in settimana e giustificazioni che appaiono sempre meno plausibili.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3019
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Giovanni Bruno »

SAMEULE, sei un'avvocato, a mio avviso hai avuto la pazienza di GIOBBE che con tutta evidenza il venditore non merita. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Fermo restando che oramai ho ricevuto il rimborso e quindi sono "fuori dal gioco", continuo a seguire questa vicenda perché mi incuriosisce vedere fino a che punto può arrivare il venditore.
Ieri 24 settembre era il fatidico giorno pubblicizzato sul sito per la disponibilità del binocolo (vedi immagini nei post sopra) dopo che nei numerosi messaggi scambiati con APM - prima del rimborso - (ed anche pubblicizzato su CN forum e Astromart) mi era stato assicurato che la merce gli era stata spedita dalla Cina sin da fine agosto.
Oggi ovviamente la scritta non compare più ma il binocolo non risulta ancora in stock. Sulle pagine in lingua inglese dei due shop APM resta l'indicazione della consegna in 3-4 giorni, mentre sulle corrispondenti in lingua tedesca i giorni diventano 3-7.
Ho chiesto notizie nella relativa discussione su birdforum ed anche lì l'utente che ha in corso un acquisto in prevendita mi ha confermato di non avere nessuna novità e che in tre anni ha visto invano tanti altri annunci di disponibilità come quello appena terminato.
Intanto, casualmente mi sono imbattuto in un post di metà giugno sulla pagina Facebook di APM dove viene annunciata la disponibilità del binocolo per il mese di luglio.
A questo punto credo sia evidente che "Houston abbiamo un problema" rispetto al quale Kunming United Optics centri poco o nulla. :thumbup:
Allegati
IMG_1252.JPG
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3019
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se hai già ricevuto il rimborso, ti consiglio di aspettare a lungo anche dopo la vera diffusione, per godere di molte qualificate recensioni da parte di altri astrofili e binofili naturalistici.

Per me personalnte, dei bicoli così estremamente corti, ma comunque molto corposi a livello della zona prismi, mi attizzano poco, perché si rinuncia volontariamente al vantaggio di una discreta lunghezza focale che sempre porta in dote una buona correzione ottica a pari vetri impiegati.
Inoltre l'impugnatura di un binocolo molto corto fisicamente è meno stabile di un binocolo più lungo a pari diametro e pari peso. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Samuele »

Nuntio vobis cum gaudio magno: Habemus papam!

Stamattina ho ricevuto una email da M.Ludes che mi avvisava della disponibilità del binocolo, invitandomi a (ri)ordinarlo.
Nel pomeriggio sono stati aggiornati i siti, anche Astroshop, ed effettivamente ora c'è pronta disponibilità.
La verità però è che dopo tutto il pasticcio che ho narrato sopra mi è passata la fantasia e non so più se è uno strumento che mi interessa ancora o meno :(
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3019
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM MS 6x30

Messaggio da Giovanni Bruno »

Perlomeno per il mio gusto personale, 6x è davvero troppo basso per essere di vera soddisfazione, a meno che sia l'estrema ampiezza del campo la cosa più desiderata. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM MS 6x30

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Samuele,

capisco che dopo la disavventura che hai vissuto la poesia ti sia passata, però se ti interessava prima, secondo me dovrebbe essere così anche ora.

Chiaramente però, la decisione comunque spetta soltanto a te.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi