Puntamento allo zenit

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da piero »

Hai ragione ho omesso di dire che in realtà avevo segato via quei due piccoli supporti rendendo la base completamente piatta e comunque l'ho applicata su una base che è già piatte non curva. il Regal quickfinder in effetti aveva la basetta con i due appoggi leggermente incurvati larghi mezzo centimetro, ma il problema è facilmente risolvibile perché basta riempire il vuoto con un piccolo pezzetto di un qualche materiale sia plastica che legno incollato di modo che la basetta diventa una base piatta e poi lì sopra ci metti ci metti il biadesivo. Oppure incolli una di quelle basi picatinny che si usano per i punti rossi Insomma di soluzioni se ne possono trovare Sì quello è il punto rosso angolabile in varie direzioni della tele V che costa un botto; per altro per essere onesto devo dire che utilizzando il binocolo un Raci mi sembra quasi pleonastico quando non eccessivo ma la questione molto personale; a quel punto troverei molto più utile il Rigel quick Finder con i cerchi graduati a vari gradi ben più utile nello Star hopping Ma è uno strumento piuttosto poverello e forse non si trova nemmeno più
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

piero ha scritto: 04/09/2021, 21:02 Sì quello è il punto rosso angolabile in varie direzioni della tele V che costa un botto; per altro per essere onesto devo dire che utilizzando il binocolo un Raci mi sembra quasi pleonastico quando non eccessivo ma la questione molto personale; a quel punto troverei molto più utile il Rigel quick Finder con i cerchi graduati a vari gradi ben più utile nello Star hopping Ma è uno strumento piuttosto poverello e forse non si trova nemmeno più
Si, costa un botto! decisamente.
Vedi, per me non è un problema di star hop. Quello lo faccio all'oculare del binocolo!
La difficoltà per me sta nel puntare la zona di cielo col red dot classico quando mi allontano dall'orizzonte. Oltre una certa altezza proprio non riesco, e finisce che vado a tentoni col binocolo, come se non avessi un dispositivo di puntamento.
Quindi, se questo dispositivo funzionasse, non ti nascondo che ci farei un pensierino. Settimana entrante credo che mi informerò.
Però mi rendo conto che ciò che per me è essenziale per altri può essere irrilevante :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da piero »

Dovrebbero ancora esistere cercatori angolati 6x30, ben più leggeri dei classici 8_9x50
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Si, ci sono. Infatti ho puntato un RACI 6x30 nel caso il 9x50 in mio possesso fosse troppo pesante.
Più che altro mi preme il campo maggiore e i minori ingrandimenti del piccoletto.
In modo prioritario, confido di poter acquisire :pray: nella settimana entrante uno zoccolo standard per cercatori modificato in modo che possa essere montato sulla maniglia del binocolo. Ciò fatto, potrò poi montare sul binocolo il cercatore, il red dot o eventualmente entrambi utilizzando un accessorio tipo questo:
https://www.pierro-astro.com/materiel-a ... eur_detail

Grazie a tutti :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da piero »

Bella trovata mi piace l'idea non avevo mai visto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Francesco »

Rinvenibile anche qui.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Giovanni Bruno »

FULVIO, il tuo problema di base è che hai un binocolo angolato a 90° che notoriamente ha bisogno di un CERCATORE OTTICO, oppure un RED DOT montato molto più in alto e molto più in avanti da quanto richiesto per un binocolone angolato a 45°.

Mentre per i binocoloni angolati a 45° basta ed avanza il più scarso dei RED DOT senza alcun cercatore ottico, ne RACI e ne DIRITTO

Ma è la stessa problematica che ha un telescopio con una torretta binoculare angolata a 90°.

La soluzione è estremamente semplice, basta autocostruirsi una basetta intermedia alta almeno 60mm, tra la basetta sul manico del BINOCOLONE ed il RED DOT stesso.

Meglio ancora, come faccio da decine di anni, usare un leggero RACI 6x30 a 90°, sul cui paraluce si autocostruisce una boccola di cartoncino compatto, sopra la boccola incollo un pezzetto di legno alto 60mm al di sopra del quale si monta un leggerissimo RED DOT.

A quel punto il RED ROT si trova molto distante dal BINOCOLONE ed il RACI angolato a 90° e già comodissimo di suo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Samuele »

Francesco ha scritto: 05/09/2021, 23:01 Rinvenibile anche qui.
Attenzione che la base di questo accessorio è per morsetti Vixen, quindi non adatto a quello del Red Dot e neppure allo spazio che sul binocolo è destinato a tale scopo. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ieri pomeriggio mi sono occupato del sistema di puntamento del mio ultimissimo acquisto, un meraviglioso RUMAK INTES MK67 da 150/1800mm ad f12, che già avevo comprato nel lontano 1997 e goduto con enorme soddisfazione per due anni e poi venduto ad un'amico per finanziare nuove e più potenti avventure strumentali.

Me lo sono ricomprato 3 giorni fa, ma neanche mi ricordavo che oltre all'ottica eccezionale, aveva anche un totalmente inutile cercatore ottico 7x35, montato del tutto appiccicato al tubo e pure a soli 10°-15° dalla verticale, andando in contrasto visivo con una torretta binoculare e con la mia testa.

Detto-fatto, ho espiantato per sempre il pur bellissimo 7x35 diritto originale e ci ho montato su una basetta per cercatori standard ed un supereconomico red dot ORION EZ FINDER II, che a sua volta è distanziato dalla basetta sul tubo ottico con un ultraleggero ma ben fatto braccetto in plastica distanziatore già incluso nella confezione, che porta l'asse ottico del red dot a ben 90mm di distanza dal tubo ottico.

Tutto il maggior lavoro meccanica è stato adattare i due fori originali per il cercatore ottico, alla basetta per cercatori che già avevo.

Tra l'avere un cercatore diritto mal posizionato, oppure nessun cercatore ed avere un modestissimo RED DOT ben posizionato, ci passa davvero un'abisso in termini di comfort osservativo ed efficienza produttiva.

In soli 20 minuti di frenetico bricolage, ora ho un sistema di puntamento che globalmente pesa solo 78 grammi ed è di ultra comodo utilizzo e molto efficiente sia di giorno che di notte. :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Che differenza c'è fra un red dot è uno star pointer?
https://www.teleskop-express.it/cercato ... stron.html

dalla descrizione posso desumere che entrambi lavorino a zero ingrandimenti e che l'unica differenza sia nei due reticoli circolari a led dello star pointer invece del puntino rosso del red dot.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
giodic

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da giodic »

Una curiosità. Per chi, come me, ama usare il BT in modalità alt-azimut su cavalletto fotografico con testa fluida, andando di "star-hopping", in alternativa al red-dot come cercatore è possibile utilizzare un... inclinometro digitale... :D
Sulla maniglia dell'APM 100ED, sfruttando i fori filettati presenti, ho fissato una barretta (una piattina) metallica, piegandola leggermente per compensare l'inclinazione della maniglia stessa, su cui ho posizionato un inclinometro digitale, che si fissa abbastanza saldamente sfruttando la sua base magnetica.
Regolando la messa in bolla del cavalletto e acceso l'inclinometro, vado ad inquadrare una stella luminosa di cui controllo l'altezza (app su smartphone), facendo così la taratura dello strumento.
Da quel momento in poi, per puntare un oggetto brandeggio ad occhio il BT regolando poi l'altezza con l'inclinometro e... il gioco è fatto... :dance:
Con questo metodo si evitano quelle posizioni da "kamasutra cervicale" per puntare il red-dot e si osserva in scioltezza senza mai la necessità di cambiare postura... :thumbup:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Un push to "casereccio" :clap:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da piero »

Un uomo dalle 1000 risorse.... :o :clap:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da piero »

fulvio_ ha scritto: 08/09/2021, 17:56 Che differenza c'è fra un red dot è uno star pointer?
https://www.teleskop-express.it/cercato ... stron.html

dalla descrizione posso desumere che entrambi lavorino a zero ingrandimenti e che l'unica differenza sia nei due reticoli circolari a led dello star pointer invece del puntino rosso del red dot.
Nessuna
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
giodic

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da giodic »

fulvio_ ha scritto: 08/09/2021, 21:29 Un push to "casereccio" :clap:
In effetti, il sistema si potrebbe migliorare pensando ad inserire in qualche modo un cerchio di azimut con un indice da "azzerare" ad inizio osservazione, ottenendo appunto una sorta di go-to manuale... Ma poi, secondo me, tutto diventerebbe troppo poco "casereccio"... :D
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ottima l'autocostruzione di GIODIC, ma già molto tecnologica e per ogni puntamento bisogna consultare la coordinata di ALTEZZA dell'oggetto su un dispositivo elettronico oppure cartaceo, certo, per oggetti ostici è un'ottimo aiuto, mentre per quelli più facili basta il solo red dot.

Mi fa piacere che anche GIODIC, insieme a PIERO, utilizza una testa video fluida per reggere il suo binocolone.

Se vedeste che spettacolo di comodità e produttività e la testa fluida M516 con sopra il nuovo arrivato RUMAK MK67 + torretta ZEISS ERETTIVA a 45° + semplicissimo red dot, un favoloso PSEUDO BINOCOLONE da 150/1800mm che pesa complessivamente solo 5,6Kg e lavora con precisione micidiale tra 45° e 360x.

L'APM SD APO da 100mm a 45° e l'INTES MK 67 torrettizzato, sono meravigliosamente complementari, dove non arriva l'SD APO come risoluzione, ci arriva l'MK 67, mentre dove non arriva l'MK67 come grande campo e luminosità, ci arriva l'SD APO. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Angelo Cutolo »

piero ha scritto: 08/09/2021, 21:30
fulvio_ ha scritto: 08/09/2021, 17:56 Che differenza c'è fra un red dot è uno star pointer?
https://www.teleskop-express.it/cercato ... stron.html

dalla descrizione posso desumere che entrambi lavorino a zero ingrandimenti e che l'unica differenza sia nei due reticoli circolari a led dello star pointer invece del puntino rosso del red dot.
Nessuna
Concordo.
Relativamente al red-dot del link, mi sembra semplicemente un mini-telrad, anzi un mini-quickfinder, nella descrizione non è indicato il diametro angolare dei due cerchi, ma a giudicare dalle immagini, visto che la finestra è di 40 mm, i due cerchietti ammesso siano "calibrati" come il telrad o il quickfinder, penso che il maggiore a malapena arrivi al grado.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Grazie Angelo e Piero.
Mi sono informato sullo Star Pointer Beam della Tele Vue presso Skypoint.
Il consulente (molto gentile peraltro) mi ha confermato che si tratta sostanzialmente di un red dot angolato.
Il problema sta nel fatto che l'immagine è specchiata.
Già sarebbe un problema "inquadrare ad occhio" la zona di cielo di interesse (come del resto avviene con un cercatore RACI). Cosa preventivata...
Figurarsi però trovarsela poi specchiata nell'aggeggino! Mah... :thumbdown:
Più che un cercatore diventerebbe un "allontanatore/dissuasore" :lol:.
Il consulente dice che ci si fa l'abitudine, ma il costo è troppo elevato per verificarlo!

EDIT: I conti però non mi tornano.
Un red dot è fondamentalmente un vetrino attraverso il quale si traguarda il cielo.
Questo dispositivo invece riflette su uno specchio l'immagine che viene prodotta da un obiettivo (lente):

https://www.skypoint.it/en/finders/tele ... uct11.html

L'immagine che arriva allo specchio sarà presumibilmente capovolta. E magari lo specchio la corregge! Mah...
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da piero »

L'importante è non dimenticarsi che la condizione di gran lunga meno frequente in ogni tipo di osservazione (lo zenit 8-) ) non deve costituire un problema 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Angelo Cutolo »

fulvio_ ha scritto: 09/09/2021, 16:21Questo dispositivo invece riflette su uno specchio l'immagine che viene prodotta da un obiettivo (lente):

https://www.skypoint.it/en/finders/tele ... uct11.html

L'immagine che arriva allo specchio sarà presumibilmente capovolta. E magari lo specchio la corregge! Mah...
No nessuna lente, lo specchio riflette la luce che passa attraverso la finestrella (otticamente pinaparallela), insieme al riflesso su questa della luce del led che forma il punto rosso (o crocicchio, cerchietto o altro), se vedi la seconda immagine del link, il percorso dei raggi luminosi è chiaro e non vi è nessuna focalizzazione.
Quindi come in un diagonale astronomico, avrai una singola riflessione, che si traduce in un singolo ribaltamento, nordo con sud o est con ovest (relativamente alla posizione relativa dell'aggeggio).
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Grazie Angelo. Però non ho capito il discorso sulla riflessione.
Esemplificando, supponiamo di avere in cielo Orione come in foto:
Immagine
e che la costellazione stia tutta nel cercatore.
Ora, questo utilizzatore:
Immagine
Vedrà riflessa nello specchio la costellazione come di seguito raffigurata? (mi scuso per l'approssimazione dello schema :mrgreen: ):
Immagine

Inoltre non è specificato quanti gradi di campo reale del cielo vengono visualizzati nello specchio. Di seguito altre info sullo Starbeam. Vengono indicati 10 min arc :think: .
http://www.company7.com/televue/products/starbeam.html

EDIT
ecco qui un "simil cercatore RACI", efficacemente alternativo al red dot:
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... Scope.html
Non tanto per l'apocromaticità che è inutile.
Quanto per il fatto che con una focale di soli 135 mm, utilizzando (ad esempio) un Hyperion da 31 mm e 72° di CA, fornirebbe quasi 4,4 x e ben 16,5°di CR.
Praticamente un red dot.
Facendo però i conti della serva oltre al cazzabbubbolo occorrerebbero diagonale e oculare!
Se esistesse un tubicino acromatico da 30 mm con una tale corta focale però... in un cercatore le aberrazioni ottiche sono perfettamente tollerabili.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Angelo Cutolo

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Angelo Cutolo »

Nel caso in esempio, la vedresti come nel diagonale astronomico, alto basso-corretti, e dx-sx invertite.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Per togliermi il dubbio ho chiesto lumi ad un utente di CN che utilizza lo Starbeam Televue. Riporto le sua risposta (anche a vantaggio di futuri potenziali acquirenti):

"You have done fine with the communication. I am not sure about the degrees. However your representations are correct with how the stars appear in the mirror the only thing is the whole consolation of Orion wouldn't fit. You would be able to see the sword and a little of the belt.
I have used both the mirror and the straight throw. On light polluted skies the mirror doesn't work very well. On darker skies it works very well.
Hope this helps"


Dunque, la riflessione dell'immagine è come da me rappresentata. Il campo di vista riflesso nello specchio non include però tutto Orione, ma solo una sezione della costellazione che va all'incirca dalla spada a parte della cintura. Tramite Stellarium ho ricavato un campo approssimativo di circa 5°.
Bocciato :thumbdown:

Per le mie esigenze non rimane che un cercatore RACI ad ampio campo. O qualcosa di simile.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Continua la mia ricerca di una soluzione RACI ad ampio campo e bassi ingrandimenti.
Al di la del classico RACI 6x30 Skywatcher con 7°scarsi di campo (grazie Francesco per le informazioni dettagliate :thumbup: ), ho in cantiere una soluzione con i controfiocchi, della quale parlerò più in la se dovessi avere i giusti riscontri.
Più onerosa e ingombrante della soluzione RACI 6x30, ma comunque fattibile e pienamente soddisfacente per le mie esigenze.

L'alternativa alle due soluzioni di cui sopra rimane l'utilizzo di un piccolo astrografo (l'ASKAR 135) da 30 mm di diametro e 135 mm di focale che, utilizzato con un oculare da 31.8 di 24 mm di focale e 68° di Afov mi darebbe 5,6 x e ben 12°di campo reale. Ottimo per le mie esigenze:
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... Scope.html
Come si può notare, c'è anche un'immagine in cui si vede l'accessorio utilizzato come cannocchiale RACI.
Questa soluzione sarebbe un salasso (dovrei cercare nell'usato o attendere il black Friday). Ad ogni modo, al netto di discorsi inerenti necessità, costi e sbattimenti vari, mi servirebbe, gentilmente, qualche altra dritta. Perchè di diagonali e adattatori non ho esperienza.

Mi spiego meglio.
Ho contattato via mail Telescope Service Germania. Il consulente dice che effettivamente il dispositivo può essere utilizzato come cannocchiale.
Mi ha consigliato l'utilizzo del seguente diagonale short light path:

A.
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... auend.html

con l'aggiunta di un adattatore:

B. adattatore da 2"
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... uelse.html

C. adattatore da 1.25"
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... winde.html

La mia risposta è stata che il diagonale consigliato mi darebbe una visone invertita dx/sx. Gli ho chiesto quindi un'alternativa per avere una visione completamente raddrizzata.
Il consulente mi ha allora consigliato il seguente prisma di Amici:

D.
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... hluss.html


ed ecco le riserve:

1. Vi chiedo se, effettivamente, con questo prisma di amici avrei una visione completamente raddrizzata.

2. Il consulente mi ha detto di unire il diagonale al dispositivo tramite l'innesto T2 ( :think: ) per una questione di backfocus:
"in my opinion, the only way to reach focus when using a star diagonal, Amici or not, is to connect it directly via the T2 thread."
La mia idea è che devo avvitare direttamente il diagonale al dispositivo. Esattamente come avviene nel seguente video al min. 1:54:
https://www.youtube.com/watch?v=X66MNdbQKTA
Con la differenza che lì viene agganciata una reflex.
E' corretto, oppure devo utilizzare qualche altro adattatore?

3. Lato oculare, basta inserire direttamente l'oculare da 31.8 nel diagonale (prisma di Amici) oppure anche qui serve qualche genere di adattatore?

4. Infine, a vostro avviso, l'anello (rosso) di collegamento del dispositivo ad una base, consente anche di allineare il cannocchiale allo strumento principale (agendo sulle due viti dorate che si intravedono)?

Grazie a chi vorrà intervenire.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un RACI 6x30, oppure 8x50 + RED DOT, costa immensamente meno ed è più efficace.

Qualsiasi RACI viene enormemente potenziato da un red dot di plastichetta da pochi euro, perché il red dot ti porta istantaneamente già nei pressi dell'oggettto e sicuramente l'oggetto sarà sicuramente nel campo del RACI. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 23/09/2021, 7:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Samuele »

fulvio_ ha scritto: 22/09/2021, 18:39 ...1. Vi chiedo se, effettivamente, con questo prisma di amici avrei una visione completamente raddrizzata.

2. Il consulente mi ha detto di unire il diagonale al dispositivo tramite l'innesto T2 ( :think: ) per una questione di backfocus:
"in my opinion, the only way to reach focus when using a star diagonal, Amici or not, is to connect it directly via the T2 thread."
La mia idea è che devo avvitare direttamente il diagonale al dispositivo. Esattamente come avviene nel seguente video al min. 1:54:
https://www.youtube.com/watch?v=X66MNdbQKTA
Con la differenza che lì viene agganciata una reflex.
E' corretto, oppure devo utilizzare qualche altro adattatore?

3. Lato oculare, basta inserire direttamente l'oculare da 31.8 nel diagonale (prisma di Amici) oppure anche qui serve qualche genere di adattatore?

4. Infine, a vostro avviso, l'anello (rosso) di collegamento del dispositivo ad una base, consente anche di allineare il cannocchiale allo strumento principale (agendo sulle due viti dorate che si intravedono)?

Grazie a chi vorrà intervenire.
Fulvio, rispondo per quanto posso:
1- i prismi di amici sono quelli di cui il tuo binocolo è dotato per la visione raddrizzata a 90º

2/3- in genere gli adattatori con i rifrattori si usano sia per collegare i vari pezzi, sia per consentire di raggiungere il piano del fuoco ai dispositivi collegati, che si tratti del treno diagonale/oculare, o di una fotocamera.
In particolare mi sembra di capire che il sistema di fuocheggiatura di quel rifrattore non abbia una grande escursione per cui è indispensabile che con gli adattatori si raggiunga quanto più vicino possibile il piano focale rischiando altrimenti di non riuscire a mettere a fuoco.

4- quelle due viti all'evidenza non servono per orientare il rifrattore perché spingono solo da sopra, e non sono neppure in contrapposizione l'una con l'altra :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Giovanni Bruno »

FULVIO, un cercatore RACI è già TOTALMENTE ERETTO ed angolato a 90°, perché impegolarsi in un auto-assemblaggio con costose parti staccate, per ottenere lo stesso risultato?

A causa di innumerevoli scambi strumentali, ho messo insieme ben 4 cercatori RACI 8x50 a 90° e pure già da me associati al per me irrinuciabile red dot.

Mettendo insieme 4 macchine di puntamento manuale di estrema efficacia, leggerezza ed economicità. :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Alla fine ho risolto con questa soluzione:

Immagine

Si tratta di utilizzare un vecchio accessorio TAMRON:
http://www.gyes.eu/documents/tamron_02f ... cript).pdf
avente il seguente schema ottico:
https://www.google.com/imgres?imgurl=ht ... egUIARDNAQ
unitamente ad uno dei vecchi obiettivi fotografici TAMRON della serie Adaptal.
Avevo provato con lo zoom 35-80 (come in foto).
Poi gli ho preferito il 28 mm:
https://www.ebay.it/itm/294392937464?va ... 5kQAvD_BwE
il setup è adesso molto molto più agile e leggero.

Il risultato è avere all'oculare un campo di vista enorme. Vedo agevolmente Vega e Deneb nello stesso campo di vista e ne avanza ancora tanto (ho valutato un campo di vista sui 30° abbondanti, invece dei 5°-7° dei cercatori RACI).
E' un cercatore per costellazioni a 90°.
Inutile dire che non è correttissimo (volendo usare un eufemismo :mrgreen: ). Da metà campo in poi si ha un mix (... meglio un minestrone!!) di aberrazioni. Ma non importa. La sua funzione di cercatore la svolge egregiamente. Basta orientare il binocolo/telescopio nella zona di cielo di interesse, e il target starà certamente nel campo di vista del cercatore. Basterà poi procedere come si fa con un normale cercatore.
In pratica un RED DOT, ma angolato a 90°. Ciò che mi occorreva per evitare contorsioni.

Vorrei però una dritta su come procedere per realizzare un crocicchio (va benone anche non illuminato). Al limite pensavo di fare un puntino nero al centro della lente dell'obiettivo, ma non so cosa ne ricaverei.

EDIT. Stasera ho verificato che Vega e Altair stanno "al filo" nel campo di vista. Siamo quindi sui 35°
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Angelo Cutolo

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Angelo Cutolo »

Per essere ben visibile a fuoco, il puntino e/o il crocicchio va posto sul piano focale, in pratica dove presumibilmente dovrebbe trovarsi il diaframma di campo dell'oculare.
Ovviamente per fare ciò, l'oculare di tale aggeggio dovrebbe essere smontabile.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Antonello66 »

fulvio_ ha scritto: 02/09/2021, 19:37 Il red dot APM si monta sulla maniglia dei loro binocoli astronomici tramite uno zoccolo proprietario (immagino) visibile in foto.
Vorrei montare sulla maniglia un cercatore RACI.
Purtroppo lo zoccolo del cercatore non può essere montato sulla maniglia. Qualche suggerimento su come potrei fare?
In verità vorrei montare sia red dot che cercatore!

Di seguito qualche immagine:

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao, ma quella piastra bianca che stringi tra le dita dove l’hai trovata? Mi pare vada bene per il mio red dot…
Allegati
0A3E683C-93B2-438C-820E-53D07D76003B.jpeg
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

E' un morsetto a coda di rondine della Vixen per montare cercatori ottici e red dot:
https://www.skypoint.it/en/finders/vixe ... 26540.html

Ne avevo comprato uno identico a quello pre-installato sul mio ex Vixen BT 126:
https://www.skypoint.it/it/binocoli-ast ... 14306.html

Comunque ne esistono molteplici altri simili, ad esempio questo:
https://www.amazon.it/Yosoo-Health-Gear ... JM7B&psc=1

Addirittura puoi utilizzare due dispositivi in parallelo montando sul morsetto questa doppia staffa di montaggio:
https://www.amazon.it/Staffa-montaggio- ... B00D2LEHIU
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Antonello66 »

fulvio_ ha scritto: 31/10/2021, 19:53 E' un morsetto a coda di rondine della Vixen per montare cercatori ottici e red dot:
https://www.skypoint.it/en/finders/vixe ... 26540.html

Ne avevo comprato uno identico a quello pre-installato sul mio ex Vixen BT 126:
https://www.skypoint.it/it/binocoli-ast ... 14306.html

Comunque ne esistono molteplici altri simili, ad esempio questo:
https://www.amazon.it/Yosoo-Health-Gear ... JM7B&psc=1

Addirittura puoi utilizzare due dispositivi in parallelo montando sul morsetto questa doppia staffa di montaggio:
https://www.amazon.it/Staffa-montaggio- ... B00D2LEHIU
Grazie :thumbup:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Come da discussione, per realizzare un cercatore simil RACI ad ampissimo campo per il mio binocolo astronomico ho acquistato un dispositivo TAMRON tele-view a cui collegare un obiettivo fotografico TAMRON-adaptall.

In realtà di TAMRON tele view ne ho acquistati due:


Immagine


Purtroppo ho un problema sull'esemplare "B". Infatti, sul dispositivo è stato avvitato un anello/adattatore (presumo per collegare un obiettivo fotografico non Tamron), non presente sull'esemplare "A", come si deduce dal fatto che su quest'ultimo si vedono le tre viti "1", "2","3".

ESEMPLARE "A":

Immagine

ESEMPLARE "B":

Immagine


tale anello adattatore non viene via. Non riesco a svitarlo perchè non riesco ad esercitare pressione.
Suppongo esistano degli utensili appositi (tipo quelli per gli eccentrici).
Sapreste darmi qualche dritta?
Grazie.

Questo secondo TAMRON tele-view mi è stato "venduto" da un utente di CN residente negli USA.
Ho letto un thread di qualche anno fa in cui descriveva tale dispositivo. Mi sono deciso a contattarlo chiedendogli se per caso pensasse di venderlo.
Curt (questo è il suo nome) mi ha scritto che non lo utilizzava da tempo e che me lo avrebbe spedito volentieri se avessi pagato le sole spese di spedizione.
Gli ho scritto che su eBay avrebbe potuto venderlo a 100 e passa dollari, ma è stato irremovibile. Poichè ho insistito oltremodo, mi ha fatto pagare solo 20 dollari aggiuntivi.
Aggiungo che il pacco è stato spedito prima ancora che io effettuassi il pagamento. :shifty: :think:
Da buon italiano :lol: ho pensato ad una fregatura, ipotesi che ho visto materializzarsi dal momento che quasi due mesi erano trascorsi senza ricevere il pacco. L'ultima informazione utile come tracking era il passaggio presso lo scalo internazionale di Miami.
Invece si trattava di un semplice problema di dogana. Il pacco è arrivato ieri, e l'articolo in ottime condizioni e perfettamente imballato.

Sono piccoli avvenimenti che conciliano col mondo!
Vista la rarità dell'articolo (sebbene inutile se usato per altri scopi perchè foriero di aberrazioni terrificanti!), su astrosell mi avrebbero certamente preso per il collo! :lol:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Buongiorno e buona Pasqua a tutti.
Ho fatto realizzare da Lolli un cercatore RACI ad ampio campo (22° di campo reale e 3x):
Immagine
Come si vede dalla foto, in attesa di una soluzione ottimale ho collegato il cercatore sulla maniglia del binocolo astronomico. Utilizzo questo supporto:
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?id=5083
Poichè gli anelli sono disassabili (3 viti per anello), pensavo che la collimazione del cercatore fosse agevole. Invece è complicatissima (quasi impossibile direi).
Si tratta di puntare il target col binocolo, poi svitare le sei viti, centrare a mano il cercatore e provare ad avvitare le sei viti in modo che il target resti al centro del crocicchio.
Impossibile, anche perchè nel frattempo si finisce inevitabilmente per muovere il binocolo.
C'è qualche metodo empirico per collimare con questi supporti? :think:
Grazie
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Antonello66 »

fulvio_ ha scritto: 17/12/2021, 17:46 … mi ha scritto che non lo utilizzava da tempo e che me lo avrebbe spedito volentieri se avessi pagato le sole spese di spedizione.

Sono piccoli avvenimenti che conciliano col mondo!
Assolutamente si!
É capitato anche a me qualche settimana fa su CN, situazione simile, mi è stato spedito un riduttore/spianatore Tele Vue per rifrattore 800-1000mm, non più utilizzato, ha voluto solo le spese di spedizione, 31 euro. Una volta ricevuto gli ho fatto un ulteriore PayPal di 20 euro “per offrirti almeno da bere”
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Giovanni Bruno »

Fulvio, mi chiedo se hai cercato di collimare il cercatore 3x su un bersaglio terrestre, oppure sul cielo.

Credo che in terrestre non dovrebbe essere difficile, in genere le difficoltà di collimazione crescono al crescere dell'ingrandimento, mai allo scendere dell'ingrandimento.

A meno che le sei viti di collimazioni siano molto dure da azionare.

In quel caso dovresti ripassare un maschiatore nei sei fori filettati. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da piero »

fulvio_ ha scritto: 09/04/2023, 16:46 Buongiorno e buona Pasqua a tutti.
Ho fatto realizzare da Lolli un cercatore RACI ad ampio campo (22° di campo reale e 3x):
Immagine
Poichè gli anelli sono disassabili (3 viti per anello), pensavo che la collimazione del cercatore fosse agevole. Invece è complicatissima (quasi impossibile direi).
Si tratta di puntare il target col binocolo, poi svitare le sei viti, centrare a mano il cercatore e provare ad avvitare le sei viti in modo che il target resti al centro del crocicchio.
Impossibile, anche perchè nel frattempo si finisce inevitabilmente per muovere il binocolo.
C'è qualche metodo empirico per collimare con questi supporti? :think:
Grazie
Ciao Fulvio, la risposta è sì. Sostanzialmente devi agire solo sulle viti posteriori. Quelle anteriori regola le in modo che Il cercatore abbia una posizione centrale e tienile morbide (faranno solo da fulcro) , poi con quelle posteriori regoli fino a quando non centri il soggetto già inquadrato nel binocolo, quindi stringerari tutte le viti per fissarlo, ma senza esagerare;più agevole se fatto in terrestre su un soggetto all'infinito così non devi correggere la centratura del binocolo ogni 2 minuti.
Su questo principio erano costruiti tempo fa, ma forse ci sono ancora cercatori che anteriormente avevano solo un anello di gomma e solo 3 viti posteriori.
Buona pasquetta
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Giovanni,
le viti funzionano perfettamente. E' che non avevo intuito come procedere, per cui non sarei mai riuscito a collimare.
Piero, grazie per la consueta risposta risolutiva (poi suggeritami anche su astrofili). Agendo come tu spieghi la collimazione è fattibile, ma ho sudato le proverbiali sette camicie non ottenendo peraltro il centro esatto del crocicchio.
Credo che le tre viti sull'anello anteriore e l'-ring su quello posteriore sarebbe la soluzione migliore. Ancor meglio una mini testa a sfera.
Chiedo anche a te se potrei inserire io l'o-ring nell'anello posteriore (eliminando le viti). Andrebbe incollato?
Grazie
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Puntamento allo zenit

Messaggio da Giovanni Bruno »

FULVIO, erroneamente davo per scontato che tu avessi simulato il classico ORING ANTERIORE centrando preventivamente il cercatore con le tre viti anteriori.

A me è accaduto molto spesso l'esatto contrario, con l'ORING anteriore mancante su telescopi comprati usati, oppure sbriciolato dopo decenni e la conseguente foratura e maschiatura di altri 3 fori a 120° con tre nuove viti oltre alle tre solite.

Caso emblematico, i telescopi CELESTRON SCT in versione CPC, oppure su tutti gli HD, che vengono consegnati con uno scomodissimo cercatore DIRITTO e per di più con il sistema dell'ORING, siccome io uso esclusivamente dei cercatori RACI angolati a 90°, ho sempre dovuto forare e filettare una seconda serie di fori per usare le due copie di viti.

Aggiungo che per i telescopi guida per la fotografia astronomica, si usa proprio il sistema a SEI VITI, perché molto più solido ed usato anche ad alti ingrandimenti, per cui io ritengo che il sistema a 6 viti, tre posteriori e tre anteriori, sia il più stabile nel tempo e quindi ti sconsiglio di cercare un forse introvabile ORING del diametro adatto al tuo scopo. :thumbup: :wave:
Rispondi