Consigli binocolo portatile e discreto.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Salve a tutti. Scrivo questo messaggio per avere un aiuto in quanto sto cercando un binocolo che sia veramente ma veramente portatile. Io sono un fan dei monocoli, infatti ne possiedo diversi ma quello che mi ha impressionato è lo Zeiss 6 x 18, che ha una nitidezza a dir poco eccezionale. Ho anche provato il monovid, ma l'ho restituito perché troppo ballerino per me e non aveva la funzione macro che ho trovato utilissima. Non mancano neanche i binocoli, ne ho due :il 12x36 stabilizzato della Canon ed il Noblex 8x21 (docter), che però non mi soddisfa in termini proprio di portabilità per il peso e sopratutto appunto quella famigerata nitidezza che mi ha fatto avere il su citato monocolino Zeiss. Ora vorrei acquistare un binocolo che abbia l'effetto 'rasoio' che ho sperimentato nello Zeiss e nel Monovid, ma che sia appunto effettivamente portatile. Ho provato anche la serie mikron della Nikon ma, seppur simpatica, non l'ho trovata appagante per me. Stavo dunque pensando all'ultravid 8x20, oppure avrei trovato un'offerta on line di un'armeria che ha lo Zeiss conquest 8x20 T che dovrebbe avere le stesse caratteristiche dello Zeiss 6x18 che a me piacciono tanto. Che ne pensate? Avete qualche suggerimento da darmi? Stavo anche adocchiando il uovo swarovski 7x21,ma li si sale un bel po' di prezzo e non è ancora così facile da trovare. In attesa di vostre preziose informazioni, vi ringrazio e vi saluto. Luigi.
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Scusate mi ero dimenticato, ma volendo andare al risparmio......il trinovid? Grazie ancora!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da piero »

da quello che scrivi mi pare di capire che sei interessato a un compatto ma che sia davvero compatto e ad alte prestazioni, quindi nella gamma dei 20 mm; certamente qui te la giochi fra lo zeiss, leica e, probabilmente anche lo swaro 7x21 (mai provato). Come dico sempre a questi livelli non c'è il migliore ma solo quello preferibile. Credo cadrai in piedi comunque ma la scelta non potrà quindi che essere tua personale. Anche il trinovid da 20 non ricordo di averlo mai provato ma, almeno sulla carta, dovrebbe essere meno pregiato dell'Ultravid, che ho avuto svariati anni fa nel formato da 25 mm e che ricordo strepitoso.
A buon senso mi verrebbe da dire che se non ti sei trovato bene con il monocolo leica e hai invece avuto subito feeling con lo Zeiss tanto vale avere una continuità di caratteristiche, tanto più se non non puoi provarli prima, e prendere lo Zeiss.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Si esatto Piero, è quello che mi 'frulla' più nella testa l'idea dello Zeiss, che ha tra l'altro quella particolare chiusura a 'z' della doppia cerniera. Il prezzo per il quale l'ho trovato è di 430 euro. Ora non so perché comunque del l'ultravid se ne parla sempre benissimo anche in relazione alla compattezza. Purtroppo qui dove sono io a Roma non ho negozi di riferimento dove fare delle prove, a parte un'armeria che tratta sopratutto gli swarovski, ma persino il Leica store non ha nulla in mostra. :cry:. Insomma lo Zeiss mi attrae però non ho modo di testarlo e non so l'affidabilità di questa doppia cerniera come potrebbe comportarsi.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da piero »

Questi Leica Store mi lasciano sempre più perplesso (vedi topic sul 7 x 35 ) forse sono orientati quasi esclusivamente sull'ambito fotografico
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Si probabilmente si sono forse orientati più verso la fotografia. Però aggiungo forse perché, almeno il Leica store che ho visitato in centro qui a Roma, è veramente spoglio! Un terzo del negozio ha qualche macchina fotografica, mentre due terzi sono occupati da divanetti e schermi dimostrativi. Una delusione totale!
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Credo che sulla nitidezza (l'effetto rasoio da te citato) se la possano giocare alla pari il Victory Compact 8x25, l'Ultravid 8x20 e l'ultimo nato di casa Swarovski 7x21.
Io ho avuto un Trinovid 8x20 BCA che si faceva amare soprattutto per dimensioni e peso veramente minimi.
Per come la vedo io andrei sullo Zeiss Victory se non altro per il maggior campo inquadrato.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Grazie Giovanni.
Effettivamente del victory se ne parla molto bene, infatti anche Piergiovanni lo considera come il miglior compatto 20-25 attualmente in circolazione.
Il fatto è che non lo vedo, almeno dalle tante foto in rete, proprio così compatto come lo desidero io. Certo stiamo parlando di un 25mm, pero' io sono alla ricerca di qualcosa di tascabile da mettere nella tasca dei pantaloni. E' per questo che infatti ho diversi monocoli, pero' è ovvio che mi perdo il vantaggio della visione binoculare. Ho anche il Noblex 8x21 ma è sempre un po' troppo grandicello per quello che intendo io. Per carita' ha un campo visivo notevole per essere un 21 , ma alla fine lo vorrei vendere proprio perche' comunque un po' pesantino e non proprio tascabile per me, oltre a non avere l'effetto rasoio tanto da me desiderato (....per inciso, mia moglie mi ha indicato il rasoio, appartenente a suo nonno, che usera' lei se continuo così, ma questa è una mia personale esternazione per sentirmi nella stessa barca con tanti di voi ! :D )
Ero come ho gia' detto anche orientato addirittura sui mikron della Nikon, ma ne ho provati due, uno usato che aveva l' effetto notte incorporato, praticamente non si vedeva nulla a causa forse di una mal conservazione dello strumento. Ma ne ho anche acquistato uno nuovo che ho immediatamente rispedito perche' , oltre a trovarlo non buio come il precedente, ma scuro, aveva comunque una visione ottica non appagante (....sempre la mancanza della 'rasoiata' sopra citata) che invece mi ha fatto capitolare in una piacevolissima sensazione quando ho, e qui mi ripeto, messo l'occhio sullo Zeiss 6x18T.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Ringo 71.
Per scampare dalle rasoiate di tua moglie basta fare arrivare il pacco ad un tuo amico, come faccio io 🤣🤣🤣
A questo punto il binicolino giusto per te è il Trinovid 8x20 BCA magari usato in buone/ottime condizioni per 350€ circa, e non te ne pentirai.
Facci sapere.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

:D ottimo consiglio quello di farmelo recapitare da un amico, non ci avevo mai pensato fino adesso! :thumbup: Quindi dici che il trinovid 8x20 sarebbe ok? Io ho sempre nella testa lo Zeiss 8x20 conquest T perché non c'è niente da fare, a me il monocolino 6x18 mi ha fatto uscire il bulbo dall'obiettivo :shock:! Il trinovid per le dimensioni sarebbe giusto giusto quello che cerco, ma ottica mente non so, costando la metà del l'ultravid.....che dilemma! :roll:
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Ringo 71
Queste sono le ingiustizie della tecnologia:
per migliorare di poco si deve raddoppiare il prezzo ... 😭😭😭
👍✋🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Ok Giovanni capito perfettamente :thumbup: . Quindi comunque dici che il trinovid otticamente è molto vicino all' ultravid, che poi sarebbe effettivamente un doppio tubo del monovid che attenzione l' effetto rasoio ce l' aveva e come, ma ho ritenuto essere personalmente troppo costoso in confronto al mio Zeiss (anche qui attenzione preso usato!) e comunque limitato rispetto ad un bino! :shock:
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

RINGO71
Per come la vedo io la nitidezza è importante, ma non al primo posto (è al terzo o al quarto).
Primo campo inquadrato, secondo assenza di aberrazioni, contrasto/colori non troppo saturi, poi nitidezza, ergonomia, peso ...
Io andrei via di Zeiss Victory Compact 8x25.
Di per sé è molto luminoso, ha un'ottima trasmissione di luce, quei 5 mm in più del Trinovid si fanno sentire (vedere), poi è costruito come un carro armato.
Sarà 70/80 gr. più pesante del Trinovid, ma tu sei giovane e non te ne accorgi nemmeno.
👍✋🇮🇹
P.S. Leggi la recensione di Piergiovanni Salimbeni relativa allo Zeiss Victory Compact 8x25 ...
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Grazie sempre Giovanni! E si il victory dev'essere veramente superlativo come compatto, non ho trovato mai nessuno che ne parla male, anche sui forum esteri. Però sono le dimensioni che mi frenano, con quella cerniera poi così laterale, alla fine andrei ad avere un binocolo forse anche più grande del docter 8x21 che già possiedo. A me c'è sempre quello Zeiss conquest 8x20 che mi attrae, fermo restando che addirittura preferirei una versione 7 o 6x, che tra l'altro esiste ma si trova solo nell' usato vintage ed è IF! :o. Sono snervanti queste indecisioni, però è anche vero che se solo avessi la possibilità di provarli sarebbe tutto più semplice......o quasi! :D È anche vero che tutto poi fa parte del gioco, però ricevere, provare e magari rispedire diventa un lavoro! :ugeek:
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Ringo 71
Comunque la regola aurea è provarli prima di acquistare. È fondamentale.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Hai assolutamente ragione Giovanni non c'è niente da fare. Gli strumenti ottici sono estensioni di uno dei più importanti sensi che abbiamo, e questo li rende direi parecchio soggettivi! :thumbup:
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Alla ricerca continua...... :shifty: , ma stavo pensando invece lo Zeiss sempre Victory ma 8 x 20 anziche' 25? :think:
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da Giovanni Castaldini »

ringo71 ha scritto: 19/10/2021, 19:03 Alla ricerca continua...... :shifty: , ma stavo pensando invece lo Zeiss sempre Victory ma 8 x 20 anziche' 25? :think:
No, no.
Quei 5 mm un più ti allargano il campo visivo e ti "illuminano".
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Immagino Giovanni, però la compattezza per me è una delle caratteristiche fondamentali, sempre dopo il famoso 'rasoio'... :D
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da Mauro81 »

Hai preso in considerazione il Kowa genesis 8x22 ?
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Ciao Mauro, no sinceramente no, come si comporta?
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Ho visto le caratteristiche del Kowa, sembrano ottime. Pero' le dimensioni sono un po' piu' grandi dello Zeiss Victory 8x20.
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da Mauro81 »

ringo71 ha scritto: 20/10/2021, 9:28 Ciao Mauro, no sinceramente no, come si comporta?
Si comporta benissimo:

https://www.binomania.it/recensione-bin ... genesis22/
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

E si in effetti dalla recensione del buon Pierguovanni il Kowa genesis ne esce a testa più che alta! In rete ho letto anche bene del Nikon HGL, sempre 8x20, però dal costo non credo di essere ad un livello di strumento alfa.
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Qualcuno ha esperienza e sa come si comporta il nikon 8x20 HGL? Grazie.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da piero »

io avevo provato molto tempo il 10x25 che era un top di gamma ed era molto bello, dovresti ancora trovare qualcosa su binomania
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Consigli binocolo portatile e discreto.

Messaggio da ringo71 »

Perfetto, grazie Piero.
Rispondi