Problemi con le conchiglie del binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
camelopardalis

Problemi con le conchiglie del binocolo

Messaggio da camelopardalis »

Buon giorno a tutto il forum. Ho ricevuto in regalo un altro binocolo 7X50 di levenhuk. Essendo io un occhialuto astigmatico, per usarlo correttamente mi sono trovato nella necessità di piegare le conchiglie degli oculari, ma non ci sono riuscito, sono durissime e di fatto non c'è verso di farle piegare. C'è qualcuno che mi legge e mi sa dire come risolvere questo problema? Gli sarei molto grato. Buona giornata.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Problemi con le conchiglie del binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao camelopardalis,

spero di aver inteso bene.
Per abbassare i paraluce in gomma degli oculari, bisogna procedere come mostrato in questo video al minuto 1:35 secondi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
camelopardalis

Re: Problemi con le conchiglie del binocolo

Messaggio da camelopardalis »

Il problema è proprio questo: Io procedo come il signore del video ma le conchiglie del binocolo restano durissime e non vogliono saperne a piegarsi......
fauro

Re: Problemi con le conchiglie del binocolo

Messaggio da fauro »

Con estrema attenzione ma proverei a scaldarle. Magari con l'asciugacapelli... col calore la gomma si fa più docile...
camelopardalis

Re: Problemi con le conchiglie del binocolo

Messaggio da camelopardalis »

O.K. ringrazio tantissimo e proverò a mettere in pratica il suggerimento di Fauro. Buona Domenica.
Angelo Cutolo

Re: Problemi con le conchiglie del binocolo

Messaggio da Angelo Cutolo »

Se le conchiglie si possono togliere, potresti sostituirle con quelle a "fetta di salame", ad esempio baader ne offre di diverse misure, ma se cerchi sul web ne trovi per ogni necessità, proteggono dalla luce laterale e sono facilmente ripiegabili per i portatori di occhiali.
Allegati
conchiglie oculari.jpg
camelopardalis

Re: Problemi con le conchiglie del binocolo

Messaggio da camelopardalis »

Carissimo Angelo, purtroppo parte della tua risposta costituisce il problema vero e proprio. Infatti non posso staccare le conchiglie dal resto degli oculari perchè con essi fanno un unico corpo. Ti ringrazio, comunque, e ti auguro una buona domenica sera.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Problemi con le conchiglie del binocolo

Messaggio da piero »

puoi postare un paio di foto? se non sono ripiegabili sicuro che non siano svitabili?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Problemi con le conchiglie del binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per tutti i binocoli 7x50 sul sito web di Levenhuk (dove ci sono anche i manuali e le foto ad alta risoluzione), in descrizione compare:
• Conchiglie oculari in morbida gomma;

https://levenhuk.it/search?q=7x50&page=1
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
camelopardalis

Re: Problemi con le conchiglie del binocolo

Messaggio da camelopardalis »

Scusate il ritardo con cui rispondo, in questi giorni ho avuto qualche contrattempo. Non credo che gli oculari siano svitabili. Ma, prescindendo da tutto questo discorso, devo dire che sono piuttosto spratico del funzionamento di questi forum e non sò minimamente come fare a postare delle foto.
Rispondi