Consiglio per un 6.5x32

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
pfariselli
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2022, 11:28

Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da pfariselli »

Buon giorno,
Stavo valutando un basso ingrandimento da portare sempre con me per natura ed eventualmente qualche visione notturna.
Un grande campo sarebbe interessante.
Ho visto ottime recensioni per vari 6.5x32 porro, mi pare dubbi sul kowa a tetto.
Cosa mi consigliate tra i vari modelli Levenhuk, opticron, etc.
Grazie in anticipo
Piero
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da Samuele »

Non vorrei sbagliarmi, ma vista la particolarità del formato (intendo porro con ingrandimento 6.5x) è probabile che quelli che hai visto siano lo stesso strumento rimarchiato, che peraltro credo identico a quello che si trova su aliexpress con vari prezzi e marchi.
Dovrebbe esserci una prova di Piergiovanni sul suo sito.
Una alternativa più costosa è l’APM MS 6x30.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Piero,
come ha già risposto Samuele, si tratta di un binocolo cinese che si trova in commercio con diversi nomi e marchi.
Piergiovanni di recente ha recensito per BINOMANIA l'Oberwerk 6.5×32 LW.
Io possiedo un RP Optix Mojave 8,5x32 (tra l'altro quando era in vendita in promozione ad un al prezzo stracciato di meno di 70,00 €, spedizione compresa!) e lo trovo sorprendente, perché vale decisamente di più del poco che costa; anche mio cugino è soddisfatto del suo, che piace molto anche al figlioletto di 9 anni, che di fatto se ne è appropriato.
Io ho scelto il modello da 8,5x, perché per i miei scopi 6x sarebbero troppo pochi e soprattutto perché a differenza del 6x32 che non lo è, l'8,5x32 invece, con i suoi 7,2° di campo reale, possiede un'ottica grandangolare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
fauro

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da fauro »

Ciao, posso dire dell'Opticron Adventure. È ottimo al centro per nitidezza e contrasto, davvero ottimo. Campo di 9,2 gradi, più esteso dell'Oberwerk. Ai bordi, per circa il 30% del campo totale, risulta però sfocato. Non penso che sia un cinese rimarcato. Ma cinese lo è. L'ho scelto perché esternamente è la copia del Nikon 8x30 E II. La sfocatura è il difetto maggiore ma ci si abitua. Altri difetti: messa a fuoco un po' dura e tappi degli oculari molto lenti. Lo riprenderei perché a 80 euro...
pfariselli
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2022, 11:28

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da pfariselli »

Grazie!
lo immaginavo. Anche se immagino la struttura sia diversa, mi chiedevo anche gli oculari, perché per esempio 'Oberwerk 6.5×32 LW. pesa circa 500g e un campo di 161/1000 (scritto almeno), mentre il Levenhuk Sherman PRO 6,5x32 pare abbia 175/1000 però un peso di oltre 700g. :think:
Curiosità il kowa 3.5x32, che costa 3.5-4 volte tanto non vale la pena rispetto ai porro porro cinesi vero?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da piero »

Samuele ha scritto: 19/05/2022, 7:10 Una alternativa più costosa è l’APM MS 6x30.
già, vero…..non ne ho più sentito parlare; ai tempi ricordo che sembrava dovesse fare un culo così persino al nikon EII ma poi mi è parso che fosse un po' caduto l'interesse; qualcun altro che l'abbia preso e abbia opinioni in merito ?
Samuele, ora che lo conosci meglio dopo un po' di tempo di utilizzo come ti trovi?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da Samuele »

@Piero,
Sì è vero, non ne ho più sentito parlare né ho più trovato in giro opinioni al di là di quelle iniziali. Solo in questi giorni ho letto sul gruppo WA e su Facebook della contestazione di un utente che ha acquisto un esemplare da Astroshop che presenta la fuoriuscita di grasso sciolto da una vite della scatola dei prismi.
La mia opinione?
Non ho ancora avuto modo di testarlo sul cielo notturno, perché non osservo da mesi (forse sabato potrebbe essere la prima occasione seria), ma l’ho portato in giro sulla Murgia per un po’ di giorni avendo conferma delle buone impressioni iniziali, ovvero ottima nitidezza del centro campo e godibilità d’immagine. Sul campo, mentre si è concentrati ad osservare, la curvatura si nota poco e l’ampia vista facilita molto il puntamento di uccelli in volo.
Resta il limite dei 6x che a volte sono un po’ pochi per il birdwatching, se i soggetti sono lontani.
@Specola,
Credo che il modello a cui si riferiva pfariselli non sia quello da te indicato ma sia fra questi recensiti da Piergiovanni. :thumbup:
Ultima modifica di Samuele il 19/05/2022, 23:23, modificato 1 volta in totale.
pfariselli
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2022, 11:28

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da pfariselli »

Si esatto intendevo quell'opticron adventurer WP .
Altra curiosità? Ho visto in giro dei modelli datati eschenbach 8x30 175/1000m.
Qualcuno sa come sono?
Anche se l'opticron adventurer costa meno ed è nuovo, per cui forse non vale la pena rischiare.
Grazie a tutti!
paolone66
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/04/2022, 11:24

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da paolone66 »

piero ha scritto: 19/05/2022, 16:45
Samuele ha scritto: 19/05/2022, 7:10 Una alternativa più costosa è l’APM MS 6x30.
già, vero…..non ne ho più sentito parlare; ai tempi ricordo che sembrava dovesse fare un culo così persino al nikon EII ma poi mi è parso che fosse un po' caduto l'interesse; qualcun altro che l'abbia preso e abbia opinioni in merito ?
Samuele, ora che lo conosci meglio dopo un po' di tempo di utilizzo come ti trovi?
Buona sera Piero, io seguo il gruppo di Salimbeni su Facebook e riguardo questo binocolo è successo un vero guaio. Un signore lo ha ricevuto con olio e grasso che esce da tutte le parti. Un mio amico ha l'EII e ci viene pure a caccia senza problemi, ha preso anche acqua e neve e per ora sta resistendo anche al proverbio ghè mia na bèla scarpa, c’la divénta mia na sciàvata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da piero »

non sono iscritto a nessun social nè a gruppi di WU, quindi non sapevo di questa strana circostanza, tuttavia un difetto una tantum può capitare e penso glielo sostituiranno. Certo che fra il binocolo di questo signore la testa fluida di Angelo è tutto "grasso che cola" :lol: :lol: :lol:
Ho usato anch'io l'EII per uscite montane, venatorie o meno, però non essendo stagno ho sempre cercato di proteggerlo dalla pioggia, comunque due gocce leggere le resiste tranquillamente così come l'SE
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Samuele
Sorry, non avevo inteso che la richiesta fosse per un modello in particolare. :oops:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
pfariselli
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/05/2022, 11:28

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da pfariselli »

Mi sono spiegato, male, SPECOLA avevi capito bene che cercassi un binocolo di quella tipologia non un modello specifico, però ovviamente ho tratto spunto da quelli recensiti qui :D.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da Samuele »

piero ha scritto: 19/05/2022, 16:45
Samuele ha scritto: 19/05/2022, 7:10 Una alternativa più costosa è l’APM MS 6x30.
già, vero…..non ne ho più sentito parlare; ai tempi ricordo che sembrava dovesse fare un culo così persino al nikon EII ma poi mi è parso che fosse un po' caduto l'interesse; qualcun altro che l'abbia preso e abbia opinioni in merito ?
Samuele, ora che lo conosci meglio dopo un po' di tempo di utilizzo come ti trovi?
Provato ieri notte su un cielo stellato decente.
Purtroppo ho constatato che l’ingrandimento 6x è poco produttivo su cielo notturno, perché è difficile distinguere anche oggetti notevoli come M13, ed a me non dice nulla vedere tanti puntini luminosi che riempiono il campo.
Prima del buio, però, ho avuto conferma del fatto che il binocolo eccelle nell’osservazione di panorami, risultando utilissimo -per il suo ampio campo ben corretto- ad esempio per individuare rapaci lontani che ad occhio nudo risultano invisibili.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per un 6.5x32

Messaggio da piero »

molto bene, grazie
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi