Canon 10x42 vs “Alfa”

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Canon 10x42 vs “Alfa”

Messaggio da Samuele »

Su Birdforum sto seguendo questa discussione iniziata con una comparativa fatta da un utente americano insieme a suoi amici.
La discussione ha preso pieghe grottesche che a mio avviso in qualche misura denunciano un probabile pregiudizio iniziale che qualcuno nei primi post ha cercato di mettere in luce anche se forse non con le migliori argomentazioni.
La mia riflessione è che nessuno può essere più “realista del re”, ovvero una qualsiasi ottica da 42 mm a centro campo non può far meglio di un ipotetico rifrattore apocromatico da 42 mm munito di oculare ben corretto (diciamo un ortoscopico di qualità) che restituisca l’ingrandimento desiderato, nello specifico 10x.
Se questa premessa è corretta, non capisco come si possa affermare che la tal ottica del valore di millanta euro possa far meglio di altra ottica di valore più modesto, se non spiega quali siano le aberrazioni riscontrate che rendono meno incisiva la seconda.
Diverse sono altre questioni come l’ampiezza di campo, la resa ai bordi o la resa dei colori in cui possono influire anche scelte costruttive quali ad esempio l’utilizzo di particolari trattamenti che fungano da filtro per esaltare certi tipi di visione, ma per la nitidezza e forse il contrasto a centro campo non vedo margini per superare l’ottica “ideale” sopra descritta. :think:
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Canon 10x42 vs “Alfa”

Messaggio da Faber »

Certe volte le discussioni deragliano, come in ogni forum
Di solito, hai ragione, il rifrattore è il termine di paragone per il centro campo, ma oltre a ciò ci sono altri aspetti da considerare , compresi i gusti personali e proprio per quel motivo temo che la discussione non avrà mai fine!
Ciò non toglie che il Canon 10x42 sia un bel binocolo, stabilizzato che ha ancora il suo senso di esistere.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Canon 10x42 vs “Alfa”

Messaggio da piero »

Concordo con voi : discussione sterile E inutile Ciò non toglie che il Canon 10x42 stabilizzato o meno rimanga uno dei migliori binocoli che abbia provato
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Canon 10x42 vs “Alfa”

Messaggio da Giovanni Bruno »

Certamente PIERO, i binocoli CANON hanno un valore ottico-meccanico ben disgiunto dalla stabilizazione, che è una aggiunta di valore a valore, ma non il solo pregio, semmai la stabilizazione è un valore secondario, utile, ma non indispensabile.

La stabilizazione non annulla il peso del binocolo ed io sia con il mio CANON 12x36 IS II che con il mio pesante CANON 15x50, non mi faccio problemi ad usarli ......anche..... con un MONOPIEDE, oppure un LEGGERO CAVALLETTO.

Certo, se passa un'aereo, oppure si invola un'uccello, li uso a mano libera e con la stabilizazione. :thumbup: :wave:
Rispondi