Angolato TS Triplet 70mm/45°--90° vs IBIS-APM HD 70mm/45°--90°

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Angolato TS Triplet 70mm/45°--90° vs IBIS-APM HD 70mm/45°--90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Salve a tutti, sto cercando informazioni comparative tra questi 4 binocoloni angolati, due triplet da 70mm TS, uno angolato a 45° ed uno angolato a 90°, contrapposti ai binocoloni angolati ACRO IBIS HD da 70mm a 45° ed APM HD da 70mm angolato a 90°.

Dopo l'eccellente ma stancante esperienza con il mio ormai ex potente APM SD APO da 100mm a 45°, ma un vero blocchetto di cemento come peso e molto ingombro.

In questo momento in cui ho dei dolori di schiena da troppi mesi, per fortuna non invalidanti, sto cercando un angolato di poco peso e poco ingombro e magari angolato a 90°, per delle rilassanti e poco pretenziose osservazioni deep sky, fatte dal balcone di casa ed accucciato dietro la balaustra in cemento per sfuggire parzialmente alle luci cittadine, per il terrestre ho molte altre validissime opzioni già in casa.

Mi martella il dubbio che il TRIPLET TS possa avere meno aberrazione cromatica rispetto agli IBIS ed APM dublet HD, anche se ho molta più fiducia nei dublet IBS ed HD come correzione sferica.

So bene che la scelta per me migliore sarebbe il binocolone APM SD APO da 70mm angolato a 90°, ma costa esattamente tre volte il TS triplet da 70mm angolato a 90°

Accetto e sollecito consigli e magari il link di una comparativa già fatta e che a me è sfuggita. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Angolato TS Triplet 70mm/45°--90° vs IBIS-APM HD 70mm/45°--90°

Messaggio da blake 69 »

Dopo attenta valutazione nel ventaglio delle scelte selezionare i due papabili, prenderli entrambi on Line , e tornare il meno piacente. La via diretta più sicura e breve per nn aver dubbi futuri su quale fosse il migliore.

Le impressioni degli altri lette in rete sovente nn collimano con le nostre prove sul campo. Fresco fresco vengo da una comparativa NL 10x42 vs NL 12x42. Tutta la memoria storica accumulata durante le ricerche di notizie su i per cui sopra son risultate poco allineabili al riscontro soggettivo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Angolato TS Triplet 70mm/45°--90° vs IBIS-APM HD 70mm/45°--90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

BLAKE, hai ragione, ma la mia generazione fa fatica ad operare come mi hai consigliato, ovvero di ordinarli entrambi e poi rendere il meno convincente, mi parrebbe di fare qualcosa di non totalmente corretto.

Ovvero, mi immedesimo in chi riceverà in seguito lo strumento da me reso e lo riceverà come nuovo, mentre a tutti gli effetti davvero nuovo non è più.

Avoglia a dire che così fanno tutti, proprio non ci riesco. :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Angolato TS Triplet 70mm/45°--90° vs IBIS-APM HD 70mm/45°--90°

Messaggio da fulvio_ »

Giovanni Bruno ha scritto: 25/09/2022, 9:54 Ovvero, mi immedesimo in chi riceverà in seguito lo strumento da me reso e lo riceverà come nuovo, mentre a tutti gli effetti davvero nuovo non è più.
Come nuovo, certo! Però se pensi che sono "come nuovi" e anzi meglio del nuovo (perchè ottimizzati!) il 99% degli articoli che circolano su Astrosell :lol:.
Sul quesito in oggetto, concordo con Blake! Il giudice supremo è il proprio occhio. I forum possono dare qualche spunto di riflessione, ma l'unica è provare, rischiando e sovente rimettendoci bei soldini!
Confesso tuttavia che dovendo acquistare il 70-ino APM sarei anch'io molto indeciso sulle versioni, tripletto ED vs doppietto SD!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Angolato TS Triplet 70mm/45°--90° vs IBIS-APM HD 70mm/45°--90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Nel nuovo il tripletto APM ED da 70mm a 90° non lo vedo più proposto, io vedo proposto solo il doppietto SD a 90°. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Angolato TS Triplet 70mm/45°--90° vs IBIS-APM HD 70mm/45°--90°

Messaggio da Samuele »

Giovanni,
Avendo posseduto anni addietro un tripletto acromantico GHT da 100 mm, mi sento di consigliarti caldamente di lasciar perdere i due tripletti TS, pur non avendoli mai provati e neppure letto nulla al riguardo.
A mio avviso (potrei sbagliare ma sono pronto a scommetterci) si tratta di progetti oramai datati, con concezione e prestazioni che poco o nulla hanno a che fare con i più recenti prodotti Ibis o APM.
Non è da escludere che siano fondi di magazzino, destinati a scomparire dal mercato, come i Nexus, al termine della relativa giacenza anche estera. :thumbdown:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Angolato TS Triplet 70mm/45°--90° vs IBIS-APM HD 70mm/45°--90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie del consiglio SAMUELE, ne terrò conto. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Angolato TS Triplet 70mm/45°--90° vs IBIS-APM HD 70mm/45°--90°

Messaggio da piero »

concordo in toto con samuele e voto Ibis
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Angolato TS Triplet 70mm/45°--90° vs IBIS-APM HD 70mm/45°--90°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie PIERO, però l'IBIS HD da 70mm esiste solo in versione a 45°, mentre io per una volta vorrei provare un 70mm a 90°. :thumbup: :wave:
Avatar utente
ArmandoBi
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/05/2020, 15:08
Località: Taranto

Re: Angolato TS Triplet 70mm/45°--90° vs IBIS-APM HD 70mm/45°--90°

Messaggio da ArmandoBi »

non sono d'accordo Su quanto detto Sul 70 Apo della TS lo posseggo sono molto soddisfatto non ho mai provato l'APM Ho posseduto L'IBIS 100HD Della RPOPTIX ho posseduto il 20X80 ottimo binocolo dritto dato via perche soffro di Cervicale
Non è giusto giudicare un prodotto fondo di mag senza averlo provato ,non tutti possono spendere 1500€ a un APM
@Giovanni Bruno ti consiglio di provare il TS 70 angolato 90° se poi non soddisfa ,chiedi il recesso incluso nella vendita, mandai in dietro un 20X110 perchenon era quello che scrivevano nelle caratteristiche
Posto una foto fatta con il cellulare del mio target ammazza cromatismo molto riflettente alle ore otto di mattina ,voi vedete abberazione cromatica ? N.B. la foto l'ho fatta con l'unica mano che mi funziona (SX) appogiando il cellurare all'oculare
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi