Un ulteriore passaggio , considera anche l’estrazione pupillare tra i vari parametri , questo per il discorso notturno .
Mi spiego …se questa sarà corta ti ritroverai ad essere più aderente con gli occhi verso gli oculari e considerando poi il diametro di quest’ultimi ricorda che devi essere comodo e infilarci il naso

ma sopratutto ( e qui viene il bello ) quando sei oltre i 50-55 gradi di altitudine avere più estrazione ti permette di godere della libertà di angolo della visione , in poche parole puoi essere meno allineato al treno ottico ( occhio-oculare-asse di vista ) permettendoti di salire ancora di più con l’altitudine . Io stesso prima di rimuovere le conchiglie

portaoculari al mio 25x100 potevo arrivare massimo fino a 55-60 gradi ( altitudine ) e con difficoltà a prendere in estremo tutto il campo inquadrato . Quindi operando sulla rimozione delle coppelle ( reversibile !) adesso posso guardare a tutto campo …fino a 70-75 gradi

con buona tolleranza di accomodamento della vista .
Considera anche la tua altezza …e’ importante avere almeno quei 15-20 cm in più di altezza, questi vanno considerati con la testa montata sopra al cavalletto , perché a certe altezze non devi poi accovacciarti in maniera scomoda e rendere l’osservazione meno godibile.
In allegato l’operazione di mod nel primo stadio di lavorazione del mio 25x100 in cui si vede chiaramente l’accesso completo alla lente di campo ( che comunque resta incassata di pochi mm ) dopo la rimozione di quanto detto sopra . Volendo si potrebbero utilizzare in seguito delle guarnizioni sottili giusto a spessorare qualche mm la sede …oppure andare di stampa 3D.
Come si può notare ho dovuto rimuovere con pazienza tutta la colla originale che in ogni caso verra ripristinata ( se esiste la reale necessità ) in caso di rimontaggio delle coppelle , casomai decidessi di cambiare strumento , ma sarà difficile …con poca spesa e’ un ottimo strumento ( prezzo/prestazioni) .
Buone riflessioni e scelta .