Binocolo per osservazioni terrestri

Recensioni di binocoli, confronti, reportage dal campo e consigli per l’acquisto.
Rispondi
Phobos

Binocolo per osservazioni terrestri

Messaggio da Phobos »

Buongiorno a tutti,
chiedo consiglio per acquisto di un binocolo di almeno media qualita', da usare principalmente per osservazioni terrestri a media e lunga distanza e qualche rara osservazione aerea e astronomica, ma 95 % uso terrestre.
A mano io non riesco piu' ad usare un binocolo per piu' di un minuto causa stanchezza delle braccia e vibrazioni che nel mio caso ci sono anche ad un basso ingrandimento, ( sono oltre i 60 anni di eta' ), per cui vorrei un binocolo da montare su cavalletto in modo da potere osservare con comodita' senza il problema dell'affaticamento delle braccia e delle vibrazioni.
Budget max. 1000 Euro compreso testa e treppiede.
Grazie... :)
T1Z1AN0
Buon utente

Re: Binocolo per osservazioni terrestri

Messaggio da T1Z1AN0 »

Hai mai impugnato uno stabilizzato tipo un 16x42? È leggerissimo, non stanca le braccia e lo usi dove vuoi.
Phobos

Messaggio da Phobos »

Ciao T1Z1AN0,
ho provato binocoli anche molto leggeri da 500 grammi, ma proprio il fatto di dovere tenere le braccia alzate per impugnare il binocolo mi fa stancare molto velocemente, per cui cerco un binocolo da montare su un cavalletto.
Sicuramente, data l'eta', la muscolatura e la resistenza non sono piu' quelle di una volta.
Il mio target di osservazione sono le cime delle montagne distanti oltre 20 km, lontani campanili e strutture varie sempre parecchio distanti, e vorrei vedere bene i loro dettagli, per cui pensavo ad un binocolo con un buon ingrandimento.
Avevo anche pensato ad un cannocchiale terrestre ma non mi piace la visione con un solo occhio.
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

direi un 20x70-80 mm diritto; quelli della serie magnesium APM sono molto apprezzabili; treppiede tipo manfrotto 055 (ma non solo) con una testa fluida a 2 mov con portata sui 4 kg (tempo fa ho provato un ottimo Sirui già completo di testa).
Su questi livelli hai buoni strumenti e stai dentro alla somma indicata. Eppoi esiste anche l'usato: se trovi a un buon prezzo un nikon 18x70 ad anelli rossi è eccellente
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Antonello66
Buon utente

Messaggio da Antonello66 »

In questo momento su eBay c’è un APM 20x70 ED Apo, a 370 euro, il venditore accetta proposte.
Se non fosse dritto, ci farei un pensiero. Ma avrebbe anche un prezzo diverso…

https://binocular.ch/apm-ms-20x70-ed/
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Concordo con Piero e Antonello.
Quello su EBay però ha l’adattatore che non mi piace , se lo prendi procurati ( se riesci ) il suo originale ( non capisco se questo fa parte di una nuova serie o preso in un secondo momento )
In alternativa la tavoletta berlebach e’ spettacolare ( ne ho 2 !!) tiene il bino ancorato e quando focheggi non ondeggia .
Inoltre se fai osservazioni verso l’alto ( il cielo notturno ) ti garantisce maggiore stabilità
Con un monopiede poi è la morte sua ma con 20x meglio treppiede . Diciamo che con la tavoletta puoi mettere anche altri bino ..in questo caso il mono resta una figata ! Provare per credere ! :thumbup:

:wave:
Giovanni Bruno
Buon utente

Messaggio da Giovanni Bruno »

Molto buoni i binocoli consigliati, al loro fianco ci metto io l'IBIS 20x80ED, 320€ da nuovo, che ha il pregio della messa a fuoco centrale, irrinunciabile se oltre al cielo ed alle montagne si osservano anche soggetti in movimento, oppure anche molti e diversi soggetti su molto diversi piani focali.

Focheggiare in continuazione con un binocolo con messa fuoco distinta tra i due oculari per me stesso è molto stancante. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo
Buon utente

Messaggio da Angelo Cutolo »

Aggiungo tra le scelte gli Oberwerk 15 o 20x70 ED ultra (disponibili da Artesky), immagine pulitissima, spianati, oltre 70° di campo, entro i 2,5 kg di peso e ti rimane abbastanza per un bel Sirui con testa video (che ti hanno consigliato più sopra).

Ho provato la versione 15x70, trovandolo veramente molto luminoso (quindi ben utilizzabile anche all'imbrunire), molto ben spianato (campo totalmente a fuoco, eccettuato il bordo estremo), veramente ED (poco o pochissimo colore anche nei controluce) e anche la livrea grigio navy non è male rispetto al solito verde oliva.
Il 20x70 dovrebbe comportarsi alla stessa maniera, eccettuato ovviamente la P.U. inferiore rispetto al 15x (3,5 vs 4,7 mm).
Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Shuntu 8x20 ED • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • Fujinon TS-L 20x40 WP • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: Acro SYW AE-72 76/1400 • Apo LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Francesco
Buon utente

Messaggio da Francesco »

Se non erro questo Oberwerk 15x70 Ultra altro non è che il vecchio USMarine. Come spesso capita questo cinesone si trova rimarchiato in svariati modi. Sono assolutamente daccordo sulle qualità del binocolo sopra declamate. Migliore, secondo me, del 10x50 della stessa linea. Qualità già eccellente questo 15x70, riuscitissimo clone del ben più costoso Fuji, ma il rapporto qualità/prezzo lo è ancor di più.

Tra l'altro penso che come binocolo panoramico i 15 possano andare anche meglio dei 20x. Visione un tantino più rilassata e camppo reale un tantino più generoso (salvo diverse preferenze personali).

Ma come diceva Giovanni sopra c'è un ma: il fuoco non è centrale. Sta a Phobos considerare o meno tale opzione.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Phobos

Messaggio da Phobos »

Non posso che ringraziarvi per i consigli che mi avete dato, :thumbup: ora ho parecchi elementi per decidere cosa prendere.
Vi faro' senz'altro sapere riguardo l'acquisto, che sara'un 15 - 20 x diametro 70 o 80 mm.
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Un ulteriore passaggio , considera anche l’estrazione pupillare tra i vari parametri , questo per il discorso notturno .
Mi spiego …se questa sarà corta ti ritroverai ad essere più aderente con gli occhi verso gli oculari e considerando poi il diametro di quest’ultimi ricorda che devi essere comodo e infilarci il naso :mrgreen: ma sopratutto ( e qui viene il bello ) quando sei oltre i 50-55 gradi di altitudine avere più estrazione ti permette di godere della libertà di angolo della visione , in poche parole puoi essere meno allineato al treno ottico ( occhio-oculare-asse di vista ) permettendoti di salire ancora di più con l’altitudine . Io stesso prima di rimuovere le conchiglie :thumbup: portaoculari al mio 25x100 potevo arrivare massimo fino a 55-60 gradi ( altitudine ) e con difficoltà a prendere in estremo tutto il campo inquadrato . Quindi operando sulla rimozione delle coppelle ( reversibile !) adesso posso guardare a tutto campo …fino a 70-75 gradi :thumbup: con buona tolleranza di accomodamento della vista .

Considera anche la tua altezza …e’ importante avere almeno quei 15-20 cm in più di altezza, questi vanno considerati con la testa montata sopra al cavalletto , perché a certe altezze non devi poi accovacciarti in maniera scomoda e rendere l’osservazione meno godibile.

In allegato l’operazione di mod nel primo stadio di lavorazione del mio 25x100 in cui si vede chiaramente l’accesso completo alla lente di campo ( che comunque resta incassata di pochi mm ) dopo la rimozione di quanto detto sopra . Volendo si potrebbero utilizzare in seguito delle guarnizioni sottili giusto a spessorare qualche mm la sede …oppure andare di stampa 3D.
Come si può notare ho dovuto rimuovere con pazienza tutta la colla originale che in ogni caso verra ripristinata ( se esiste la reale necessità ) in caso di rimontaggio delle coppelle , casomai decidessi di cambiare strumento , ma sarà difficile …con poca spesa e’ un ottimo strumento ( prezzo/prestazioni) .
Buone riflessioni e scelta .

:thumbup:
Allegati
IMG_6930.jpeg
Ultima modifica di Alex9999 il 31/01/2026, 9:42, modificato 5 volte in totale.
Antonello66
Buon utente

Messaggio da Antonello66 »

Francesco, quel 15x70 Oberwerk, dovrebbe essere un binocolo nuovo. Va ad ampliare la gamma degli Ultra ED dotati di spianatori di campo.
Angelo Cutolo
Buon utente

Messaggio da Angelo Cutolo »

Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Shuntu 8x20 ED • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • Fujinon TS-L 20x40 WP • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: Acro SYW AE-72 76/1400 • Apo LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Gli APM pesano 3-400 grammi di meno ( 20% del peso totale ) pur avendo gli stessi obiettivi principali (FK61) .
Delle specifiche tecniche del bino Oberwerk , tipo estrazione pupillare e campo apparente , farei attenzione all’esattezza di questi dati ( tranne in caso qualcuno possa confermare ) in quanto su CN mi sembra di aver letto un post del patron di Oberwerk sul loro cambio di strategia comunicativa informativa dei loro prodotti , dovendo essere in linea con le dichiarazioni di altri produttori-distributori perché questo stava danneggiando il loro mercato di vendita .

Post #26
https://www.cloudynights.com/forums/top ... 30/page/2/

C’è n’è un’altro dove utenti discutono anche di questo argomento relazionato al 15x70 sopra descritto .

https://www.cloudynights.com/forums/top ... latteners/

Scrivo questo non per veicolare verso un marchio ( chissenefrega ognuno fa quel che crede ) ma credo sia giusto dare informazioni corrette per avere una valutazione oggettiva.

Un saluto a tutti . :wave: :thumbup:
Francesco
Buon utente

Messaggio da Francesco »

Ok Antonello e Angelo.
Devono essere veramente interessanti questi Oberwerk. Hanno una struttura del tutto simile ai vecchi USMarine ma con aggiormenti di rilievo (lenti spianatrici, qualità degli obbiettivi, oculari con un campo maggiore).
Già allora alcuni rimarchiati erano venduti con la dicitura ED a sottolineare la qualità dell'immagine. Questi ultimi promettono di essere spettacolari.
Proseguendo così la Cina si mangerà tutto e tutti.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Sul link che ho indicato sopra ( CloudyNights ) sembra ci sia un utente che abbia ricevuto un Oberwerk 15x70 EDU nuovo con problemi di canali “diversi” in prestazioni ( mi ricorda la storia di Giovanni con il suo APM SD angolato da 82mm) e un’apertura effettiva di luce ancora da verificare. Quindi discorso pupilla d’uscita incerta poiché con l’ingrandimento sarà da (ri )definire . Quest’ultimo pare resti anche lui un rebus .

Potrà interessare a chi valuterà questo strumento , sempre se qualcuno qui :thumbup: non abbia intenzione di farne un test approfondito …

Aggiunta qui sotto un’altra prova dello strumento da parte di un veterano e utilizzatore GWLee ( CloudyNights)

https://www.cloudynights.com/forums/top ... /#comments

:thumbup: :wave:
astro61
Buon utente

Messaggio da astro61 »

Tra l'altro è una discussione aperta poco fa... ;)
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25, S.W. SkyMax 102 e 180 su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, Tecnosky HR 7mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Alex9999
Buon utente

Messaggio da Alex9999 »

Forse l’Oberwerk 15x70 EDU differirà come diametro d’apertura luce rispetto al 20x70 EDU ?
Adesso c’è la scimmia su CloudyNights di questo nuovo strumento appena uscito …

Vedremo le risposte … :thumbup:

Aggiornamento ( vedi foto ).
Pare esistano più versioni …
Allegati
IMG_7044.jpeg
Rispondi