Binocolo 25x100 a 100...euro!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da 2xlight »

Su ebay è in vendita un binocolo 25x100 a meno di 100€ spedito.
Cosa ne pensate dal punto di vista prezzo/prestazioni? I venditori hanno moltissimi feedback...
Potrebbe essere un buono strumento da prendere in considerazione per l'osservazione delle comete?
Stavo sfoltendo la strumentazione per questioni economiche, ma questo mi pare un buon prezzo per un discreto binocolo...
Al vostro via scateno la postepay :lol:
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da CARLO ROSSI »

Se il venditore ha 28.528 feedback puoi andare tranquillo pagando con paypal - ne aveva più di tre nuovi - credo che ce ne sia rimasto solo uno -

sul valore del binocolo lascio parlare un amico esperto che così lo ha descritto segnalandolo a me e ad altri amici:

"Il binocolo è quello che è, ma se dovete regalare a qualcuno un binocolo da 100mm per osservare le comete potete spendere poco"

ciao ciao carlo
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da 2xlight »

Grazie per la risposta Carlo!
Sono consapevole delle limitazioni meccaniche ed ottiche del binocolo in questione, tuttavia mi ritrovo con solo l'8x32 e con poca moneta. Quindi è sostanzialmente il prezzo che mi ha intrigato...
Ora contatto il venditore per capire se può controllare prima della spedizione :thumbup:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da monpao »

L'amico di Carlo :mrgreen: segnala anche questa belle recensione fatta da un astrofilo su CloudyNights, riguardante il Celestron Skymaster 25x100, che è poi il medesimo strumento:

http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=193

Ne esce abbastanza bene (per 90 euro è grasso che cola), forse se avesse più estrazione pupillare un esperimento lo avrei fatto, l'incognita è la meccanica che nel tempo deve riuscire a far mantenere la collimazione allo strumento che è comunque pesantuccio.
Circa il venditore ce n'è anche un altro che ne ha una vagonata :shock: ad un euro meno
Ultima modifica di monpao il 15/11/2013, 17:46, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da tuvok »

monpao ha scritto:...Circa il venditore ce n'è anche un altro che ne ha una vagonata :shock: ad un euro meno
si puo' avere il link?
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da monpao »

"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da 2xlight »

Il prodotto in vendita è il medesimo da entrambi (ed è proprio il celestron)...
Ho chiamato il venditore che ne ha di più.
La signorina che mi ha risposto ha detto che se nel modulo di pagamento specifico che l'oggetto deve essere controllato loro lo faranno...
Quasi quasi lo prendo :animals-chickencatch:
Avatar utente
Tanzutsu 114
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/03/2013, 9:33
Località: Provincia di Brescia

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da Tanzutsu 114 »

Beh, direi che ne vale senz'altro la pena, per poco meno di 100 Eur....
cosa chiedere di piu'.
Bisogna pero' poi vedere se arrivano a casa collimati, si sa come i bovari corrieri trattano i pacchi.
Sarei tentato di prenderlo anche io, ma mi spaventa il fatto che possa arrivarmi a casa scollimato, ed io non sono capace a ricollimare un binocolo, mi frena solo questa cosa.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da monpao »

In questo caso la collimazione direi che è una bella incognita a prescindere dai corrieri :think:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da giulianb »

Anche perche' a 25 ingrandimenti l'errore ammesso e' molto piccolo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao qui trove le mie vecchissime impressioni
https://www.binomania.it/binocoli/nt25x100.php
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da monpao »

Hai cercato di tenertene fuori, ma non ci sei riuscito :mrgreen:
Pier ti ricordi qual'era il costo all'epoca?
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Tanzutsu 114
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/03/2013, 9:33
Località: Provincia di Brescia

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da Tanzutsu 114 »

Vero quello che dite, la collimazione potrebbe essere non a posto a prescindere dalla spedizione.
Comprare a scatola chiusa e' sempre un' incognita.
Si trattasse di un binocolo di un certo pregio sarebbe certamente collimato e sopporterebbe anche trattamenti rudi da parte del corriere, ma un binocolo cosi' economico....potrebbe anche essere gia' scollimato in partenza.
Al limite se arriva scollimato lo si puo' tenere in casa come oggetto di arredamento particolare e farebbe anche colpo sugli ospiti, e in quel caso pazienza per i 100 euro.
Io ricordo molti anni fa di qualcuno che uso' il Tanzutsu 114/1000 come secchiello portaghiaccio. :lol:
Quel disgraziato telescopio lo ho avuto, e francamente era piu' utile come oggetto d'arredamento che come telescopio. :whistle:
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da Karl »

magari fosse quella cinesata del CELESTRON ke almeno è marchiato e funziona.

ma qst "sola" è SENZA nome + chiaro di così!
cme qst altro 'occasionissima' delle stesso shop:
http://www.ebay.it/itm/BINOCOLO-20X50-M ... 53fb06a8e0

ke @furbetti qst italiani sempre in cerca del grande 'affare'.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da tuvok »

in effetti è abbastanza vicino, potrei provare a chiedere di andare a dare un'occhiata in sede :D
piu' che altro ci sarebbe da capire che tipo di sostegno usare per un bestioncino del genere,
l'unica soluzione credo sia una forcella.... peccato aver svenduto la lx10.....
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da -SPECOLA-> »

monpao ha scritto:Circa il venditore ce n'è anche un altro che ne ha una vagonata :shock: ad un euro meno
E che per altro lo presenta meno "maccheronicamente" e quindi meglio; IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da ottaviano fera »

Incuriosito dal prezzo e incoraggiato dal resoconto di un acquirente in altro forum, l'ho preso anche io, direttamente in negozio (abito a Napoli) pagandolo 120 euro perchè nel frattempo era aumentato a 129 euro. Mi hanno scontato 9 euro per il ritiro diretto. In realtà precedentemente lo avevo prenotato (ma non so se è proprio lo stesso) presso altro negozio e, essendomi registrato, lo avrei pagato soltanto 86 euro :o , ma nel frattempo qualche furbo li aveva acquistati tutti, circa 100, forse per poi rivenderli a prezzo maggiorato. A mio parere il binocolo vale tutti gli euro che costa, è ben realizzato e ben custodito nella sua valigetta rigida e l'ottica si comporta bene in assoluto, molto di più in relazione al prezzo. La collimazione era buona ma io, da maniaco, l'ho ritoccata leggermente, anche per avere conferma del metodo di collimazione che sospettavo, conferma ricevuta. Questa della collimazione è un'altra nota positiva in quanto non si effettua con i grani sui prismi, metodo notoriamente instabile, ma i prismi sono montati su una piastra sotto gli oculari che è regolabile tramite tre coppie di viti, come le celle dei rifrattori. In effetti basta svitare le tre viti del carterino cromato sotto l'oculare, girare il carterino ed accedere alle tre coppie di viti. Ovviamente in ogni coppia una vite va svitata e l'altra va avvitata corrispondentemente, e ciò si può fare con l'oculare avvitato e quindi con la possibilità di controllare subito il risultato. Per quanto riguarda l'ottica ovviamente c'è un po' di cromatismo e astigmatismo, soprattutto verso i bordi, ma in relazione al prezzo si può essere soddisfatti, in uno squarcio tra le nuvole ho puntato Albireo, ben separata con colori saturi e omicron Cygni, le cui tre componenti mostravano ben evidenti le differenze cromatiche. :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da 2xlight »

Avrei dovuto agire prima!!!!!! :evil: :evil: :evil: :cry:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io in effetti ho agito subito, non prima però di aver approfondito un poco la questione con il venditore (diverso da quello da cui si è servito Ottaviano) e me lo sono comprato a 92,00€ + 6,00€ per il corriere = ricevuto il tutto a casa per 98,00€.
Dunque, per quanto riguarda il mio binocolo 25x100 waterproof posso dire quanto segue.
La valigetta non è rifinita bene quanto il binocolo; le cerniere non sono posizionate in modo preciso e parallelo rispetto al resto della struttura.
La stessa comunque risulta ugualmente robusta e molto funzionale.
Il rivestimento all'interno è fatto bene, manca soltanto un piccolo spicchio di imbottitura all'interno della cassa, lato obiettivo sinistro; il coperchio risulta invece perfettamente rivestito e ben imbottito.
La coppia di chiavi a corredo della valigetta (tenuta insieme dal classico gancio circolare a spirale) serve per chiudere le due serrature (una delle due ha la funzione di chiave di scorta).
Le serrature comunque non sono molto precise e bisogna armeggiare un po' prima di riuscire a chiuderle a chiave; questo perché i nottolini delle stesse sono di plastica e inoltre risultano molto laschi in sede e realizzati in modo piuttosto approssimativo.
Per quanto riguarda la fattura della valigetta, NON certamente all'altezza del binocolo, comunque si può benissimo passarci sopra; appena avrò un attimo di tempo provvederò io stesso a sistemare le cerniere e a inserire il pezzettino di rivestimento mancante all'interno.

Il materiale mi è stato consegnato in una scatola in cartone.
All'interno di questa scatola si trova una capiente busta in pluriball , la quale a sua volta contiene la valigetta.
All'interno della valigetta, dentro a una busta in plastica provvista di fori di areazione si trova il binocolo 25x100, completo dei suoi tre tappi per le lenti (due singoli per gli obiettivi e uno singolo ma diviso in due da una parete centrale, per i due oculari. Il tappo doppio è provvisto di passante in gomma per la tracolla. Infine dentro al sacchetto con il binocolo è presente anche una bustina di desiccant silica gel).
La valigetta oltre alle n°2 chiavi per le serrature di cui ho gia detto, contiene anche un sacchettino dotato di sistema apri/chiudi, con al proprio interno la tracolla del binocolo; completa il tutto un foglio multilingue (ITALIANO COMPRESO) con le istruzioni per usare lo strumento.

Il binocolo si presenta perfetto in ogni particolare e dettaglio; pulito e veramente in ordine.
La costruzione appare piuttosto robusta e le finiture ben al di sopra di quanto ci si potrebbe aspettare da uno strumento da meno di 100,00€.
Pare sia costruito con materiali non proprio poveri; veramente fatto decisamente bene. IMHO.

Il trattamento antiriflesso sugli obiettivi appare cangiante dal verdino al violetto ed è molto uniforme, anche sugli oculari.
Le pupille d'uscita sono perfettamente circolari.

Otticamente il binocolo arriverebbe ai limiti di prestazioni di uno strumento delle sue caratteristiche, è però arrivato decisamente scollimato e per questo, così come si trova, è praticamente INUTILIZZABILE.
A parte questo comunque, a livello ottico posso dire di trovarmi d'accordo con quello che ha gia scritto Ottaviano prima di me.

Il venditore è risultato gentile nelle comunicazioni, ma purtroppo assolutamente inesperto di ottica in generale e binocoli in particolare, tanto da essere impossibilitato ad effettuare una selezione pre spedizione.
Questo mi ha fatto desistere sulla sostituzione (sostituzione per la quale le spese di rispedizione verso il venditore gravano sull'acquirente; Un pacco assicurato di Poste Italiane costa intorno ai 13,00€).
Infatti il mio esemplare, a parte la scollimazione , è perfetto e con la fortuna che ho, sarebbe possibile che il binocolo sostitutivo mi possa arrivare anche in condizioni ancora peggiori di questo.

La garanzia dello strumento viene effettuata dal produttore, per cui dopo i primi 15 gg. nei quali il venditore ITALIANO se ne fa carico, si dovrà rispedire lo strumento all'estero (potete immaginare dove...), quindi altri costi da sostenere.

Per il rimborso invece, dopo averne discusso per qualche email, anche perché (non che ce ne fosse poi molto bisogno...) io cercavo info circa il produttore, il venditore si è detto disposto a mandare a prendere lo strumento direttamente il suo corriere, facendosi carico di tutte le spese.

Chiaramente io il binocolo però me lo sono tenuto stretto, perché come ha scritto anche Ottaviano, sapevo che in uno strumento del genere la collimazione non sarebbe stata una cosa impossibile da ripristinare; anzi.
E poi per quel prezzo sarebbe sicuramente valsa la pena di tentare.

In verità qualche domandina in tema a Piergiovanni in privato l'ho fatta (grazie Piergiovanni!); giusto per essere più "sicuro". :mrgreen:

Immagine

Per il resto RINGRAZIO BINOMANIA:
https://www.binomania.it/articoli/collim ... imiamo.php

e anche Carlo Rossi,
che gentilmente tempo fa mi ha fatto avere dell'ottima documentazione riguardante l'argomento della collimazione dei binocoli. :thumbup:

Ah,
lo strumento è waterproof, ma non è riempito di gas, quindi non c'è nessun tipo di problema circa una sua eventuale perdita, aprendo il binocolo per accedere alla registrazione dei prismi. ;)

Adesso non mi resta che trovare un po' di tempo. :D :whistle:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da ottaviano fera »

Bene Fabrizio, la tua conferma mi fa piacere, credo che il binocolo lo avrai già collimato, il sistema con le viti push-pull è semplice e senz'altro migliore di quello con i grani sui prismi, molto meno stabile. In effetti il tuo venditore mi aveva detto che a breve sarebbero arrivati altri binocoli da 92 euro ma "del doman non v'è certezza" e quindi ho preferito accaparrarmi quello da 120 euro che, a differenza del tuo, era molto ben collimato. :thumbup: :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Angelo Cutolo

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da Angelo Cutolo »

Complimenti, hai fatto bene a tenertelo se meccanicamente (ed otticamente) non ha problemi, tanto ricollimarlo (visto anche il buon sistema che possiede) è una fesseria; come ho scritto in Astrofili.org ad un utente che ha preso lo stesso modello, per quel che costa val bene la pena di metterci sù le mani per dargli una sistematina generale. ;)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per il momento lo strumento è così come l'ho ricevuto e così resterà fino al trascorrere dei 15 gg. dal ricevimento, in modo da eventualmente non far decadere la garanzia presso il venditore.
Comunque in questo periodo il tempo per sistemarlo mi mancherebbe, perché devo upgradare due DSO da 400MHz e un generatore MARCONI 2019A; infatti è proprio quello a cui mi sto dedicando adesso mentre scrivo questo post. :wave:
La pazienza è la virtù dei forti e per far le cose fatte bene, ne serve tanta, altrettanto del tempo; Più TEMPO è e meglio sarà; IMHO.
Anche perché io sotto l'aspetto tecnico sono un tipo davvero TANTO esigente. :o
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da Diogene »

Nel caso di acquisto da parte di un privato consumatore, come per il bino in oggetto, la normativa vigente identifica nel venditore, e non nel produttore, il responsabile della garanzia di conformità e buon funzionamento. Entro 2 anni in caso di problemi il venditore è tenuto ad intervenire senza alcun aggravio di costi per l'acquirente, comprese eventuali spese di spedizione. Altro che 15 giorni ! Per puro esempio vedi http://www.assoutenti.it/articolo.asp?sez=99&art=879
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Lo so benissimo, conosco come sono regolamentate GARANZIA e GARANZIA LEGALE, però è così e correttamente lo hanno comunicato PRIMA dell'acquisto.
Come dire?
"Prendere o lasciare" e io ho PRESO. :dance:
Loro purtroppo più che sostituzioni non potrebbero fare, perché non hanno né un tecnico preparato in tal senso, né tanto meno un laboratorio adeguatamente attrezzato allo scopo.
Al limite si potrebbe optare per il rimborso, io però il binocolo l'ho comprato per usarlo, non per iniziare un andirivieni di pacchi. ;)
Le condizioni di vendita, diritto di recesso, reso e garanzia sono inoltre consultabili da tutti e viene consigliato di leggerle prima di procedere all'acquisto.
L'acquisto ne comporta implicitamente l'accettazione.
Sì,
poi si potrebbero tirare in ballo tante cose, anche l'eventuale discorso delle clausole vessatorie; il foro competente per qualsiasi rivalsa comunque sta la, dove ben indicato, mentre l'acquirente invece potrebbe benissimo trovarsi altrove...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da Diogene »

Fabrizio hai fatto benissimo a prenderlo e pace ! Ma sia chiaro che comunicare qualsiasi condizione d'acquisto, recesso o garanzia diversa da quanto previsto dalla legge non solo non è per niente corretto, ma costituisce già in partenza un illecito sanzionabile ! Prima o dopo l'acquisto non conta nulla. E l'acquisto non comporta alcuna accettazione da parte dell'acquirente di condizioni peggiorative delle tutele di legge. Se non hanno struttura per gestire le responsabilità che gli competono è un problema loro. Tipo certi parcheggi a pagamento che ostentano cartelli dove "declinano ogni responsabilità" . Ma si potrebbero fare mille esempi. Comunque quasi quasi lo prendo anch'io ! :D
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Questo è chiarissimo.
Per sindacare c'è appunto un foro competente; basta procedere a propria tutela, se si reputa che esistano i presupposti e ne valga la pena.
Nessuno lo vieta; ci mancherebbe.
Il venditore in questo caso può soltanto sostituire o rimborsare, a me però interessava avere un binocolo 25x100. :)
Entro 10 gg. si può recedere dall'acquisto, come previsto per tutte le vendite "per corrispondenza" e dopo i primi 15 gg. ti rimandano al produttore; tutto qui.
Io ho accettato ben volentieri queste condizioni. ;)
Appena avrò un poco di tempo comunque, la collimazione la farò pure io; non dimenticando comunque che tale operazione farà immediatamente decadere qualsiasi forma di garanzia residua sull'oggetto, in quanto vera e propria manomissione (lo strumento può essere aperto, smontato e riparato soltanto da un centro assistenza autorizzato).
Insomma,
diciamo che ho valutato abbastanza bene i pro e i contro a cui avrei dovuto sottostare per avere un binocolo 25x100 waterproopf per meno di 100,00€. :mrgreen:
Diogene ha scritto:Comunque quasi quasi lo prendo anch'io ! :D
Non sono più disponibili; l'inserzione è stata chiusa. :(
Magari però in futuro...
chi lo sa... :think:
Comunque anche adesso ce ne sono altri simili in vendita, da parte di altri venditori su eBay, sebbene costino di più di quanto ho pagato io.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da -SPECOLA-> »

L'impennata dei prezzi, ovvero la dura legge del mercato:
http://www.ebay.it/sch/Strumenti-ottici ... 00&_sop=15
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da monpao »

Più che altro la poca intelligenza del venditore :roll:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da Alfiere »

Ma sai che l'avevo tra gli osservati!. Bene bene, sto iniziando ad avere un certo fiuto :D
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo 25x100 a 100...euro!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Riesumo il thread per inserire il seguente link, che potrebbe essere utile a chi possiede un binocolo di questo tipo:
http://www.cloudynights.com/page/articl ... lars-r2059
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi