consiglio binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
cassiopea
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/12/2013, 15:07

consiglio binocolo

Messaggio da cassiopea »

salve a tutti,
vi volevo chiedere un consiglio, vorrei comprare un binocolo a mio padre ma cercando sul web ho trovato centinaia di modelli :o ho cercato di capire quale caratteristiche dovrebbe avere ma ne rimangano davvero tanti :shock: non ce la posso fare!!!! mi potreste aiutare?
la cifra che devo spendere è massimo 50,00 euro, l'utilizzo che ne dovrebbe fare è di tipo naturalistico, gli piace quando va in campagna guardarsi intorno e con quello che ha,(comprato dai marocchini) non vede niente :D
grazie a tutti anticipatamente =)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao cassiopea,
ok per le tue domande; il regolamento di questo forum però invita tutti i suoi partecipanti iscritti, a presentarsi nell'apposita sezione dedicata, prima di passare, diciamo così, all'azione.
Prima di andare avanti dunque ti invito a provvedere in tal senso.
viewforum.php?f=35
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cassiopea
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/12/2013, 15:07

Re: consiglio binocolo

Messaggio da cassiopea »

fatto =)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio binocolo

Messaggio da piero »

purtroppo con 50 euro non si va lontano e rischi di avere un copione dei marocchini
con uno sforzo vedi se riesci ad arrivare almeno a questo, perché diversamente sono davvero 50 euro presi, accartocciati e buttati nel cestino
http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/nam ... namib-8x42
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: consiglio binocolo

Messaggio da ilRosso »

Concordo.
Tra l'altro il binocolo indicato è ordinabile per posta elettronica e ti arriverebbe a casa coperto da una garanzia seria.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto gli interventi precedenti,
purtroppo devo dirti che il budget che hai indicato è un po' risicato, per riuscire a trovare qualcosa di decente nel mercato del nuovo.
Su quella cifra, esistono però due binocoli dal rapporto prestazioni/prezzo che non ha eguali; non esiste niente sul mercato in grado per quel prezzo, non solo di superare questi due binocoli, ma neanche di pareggiarne i conti.
Sto parlando dei seguenti strumenti.

1) Il classico binocolo a prismi di Porro 10x50 BRESSER ,che ciclicamente viene proposto in vendita dalla catena di hard discount LIDL, per meno di 20,00€.
Qui puoi trovarne una bella recensione.
http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... 10x50-lidl
Lo stesso binocolo, LIDL lo vende anche diversamente marchiato (si tratta in pratica di un binocolo cinese, che viene poi brandizzato caso per caso, a seconda del marchio e/o dell'importatore).
ROCKTRAIL e AURIOL sono i marchi più comuni sotto ai quali viene proposto.
In principio lo stesso veniva venduto a marchio MEADE (si tratta delle più vecchie forniture; questi binocoli erano i meglio riusciti di questa serie).
Più le serie passavano e più la qualità assoluta si assottigliava, pur rimanendo comunque imbattibile per il rapporto prestazioni/prezzo.
In questo senso i BRESSER vengono subito dopo ai MEADE e vengono seguiti nell'ordine dai ROCKTRAIL e poi degli AURIOL.
Questi ultimi sono stati proposti allo stesso prezzo anche con prismi BK7, invece di BAK4 e quindi bisogna fare attenzione; meglio optare per BAK4.
Oltre alla garanzia di ben 5 anni, tutti gli articoli comperati al LIDL godono di un periodo di 30 gg. dall'acquisto per provarli (fa fede lo scontrino).
In questo lasso di tempo è possibile restituire il materiale integro e nel suo imballo originale al punto vendita e venire rimborsati senza nessun problema (il rimborso avviene direttamente in denaro, non in buoni acquisto, come soventemente capita in altri negozi).

2) Il classico binocolo con prismi a tetto, 8x42 o 10x42 NIKULA, rivestito in gomma, waterproof e anti appannamento (riempito di azoto).
Qui ne trovi una recensione: http://guide.supereva.it/astronomia/int ... 7495.shtml
Ti rimando alla lettura dei seguenti link, dove potrai vedere di cosa si tratta più precisamente; questo perché di cose da scrivere ce ne sarebbero tante e vorrei evitare di ripetermi:
viewtopic.php?f=36&t=3992&start=0#p39796
viewtopic.php?f=36&t=2518#p24942
Non so come siete messi dalle tue parti ma dalle mie i banchetti dei POLACCHI ci sono ancora (meno di un tempo, ovviamente), soltanto che ora tanti pezzi esposti sono CINESI piuttosto che RUSSI e questo rende possibile saggiare le potenzialità dei NIKULA 8 e 10x42 waterproof prima di pagarli, quindi contando su una serena decisione.
La differenza in questi binocoli la fa esclusivamente il CQ; la qualità infatti è molto altalenante anche da esemplare ad esemplare.

Al di fuori del nuovo, esiste sempre il mercato dell'usato, però anche indirizzandosi verso quest'ultimo, 50,00€ effettivamente restano molto pochi per garantirsi un binocolo che sia degno di definirsi tale; salvo ovviamente incappare in un caso MOLTO FORTUNATO.

Mi spiace di non poterti essere stato molto di aiuto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cassiopea
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/12/2013, 15:07

Re: consiglio binocolo

Messaggio da cassiopea »

mmm... grazie... io capisco che quello che mi avete consigliato è migliore... ma è anche il doppio come prezzo e sinceramente per quello che ne fa lui non ne vale la pena spendere tutti questi soldi... e da me non vedo i polacchi da una vita!!! :naughty:

io ne ho visto un paio su ebay ora vi allego i link e mi dite =)

http://www.ebay.it/itm/PRAKTICA-BINOCOL ... d6f&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/DANUBIA-Binocolo ... 231&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/BINOCOLO-PRISMAT ... ab6&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/BRESSER-Binocolo ... d97&_uhb=1


poi bohh su ebay ce ne sono quantità industriali :shock:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Premesso che un buon binocolo è comunque una sorta di investimento,
se proprio non te la senti di superare il tuo budget,
tra quelli che hai elencato, l'AURIOL con prismi BAK4 è proprio quello che vende LIDL (AURIOL è un marchio LIDL), proposto in quel negozio però ad un prezzo maggiore.
http://www.lidl.de/de/shop@Search?query ... put=fernel

Escluderei a priori i 12x50 cinesi "anonimi" ; il BRESSER sarebbe il più interessante, per via del marchio; però è un 7 ingrandimenti.
Sempre su eBay ci sono però anche dei 10x50, in questo caso però i prismi sono BK7.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cassiopea
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/12/2013, 15:07

Re: consiglio binocolo

Messaggio da cassiopea »

non lo metto in dubbio, io spenderei di più se comunque sapessi che per mio padre ha un'utilità ma glielo compro solo per farlo contento e quindi già la cifra va bene....
inutile dire che non pensavo che costassero tutti questi soldi :oops:
quindi tipo questo dici?
http://www.ebay.it/itm/BRESSER-Binocolo ... c4b&_uhb=1

e questo come sarebbe ? ha le lenti più piccole no?

http://www.ebay.it/itm/Binocolo-BRESSER ... 5de&_uhb=1
grazie =)
cassiopea
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/12/2013, 15:07

Re: consiglio binocolo

Messaggio da cassiopea »

ahh ma prisma bk7 che vuol dire?! ti ricordo che parli con un'incompetente :shock:
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: consiglio binocolo

Messaggio da nurra »

Prova su astrosell, magari tratti un pò e porti al Tuo Papà uno strumento dignitoso
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ cassiopea

BAK4 e BK7 sono due tipi di vetri usati per la realizzazione dei prismi nei binocoli (ma non solo, ovviamente).
In realtà il vetro BK7 assorbe e disperde meno luce, rispetto ad un corrispettivo prisma in vetro BAK4, però nel contempo non si comporta altrettanto bene come un BAK4, per quanto concerne la deviazione dei un fasci di luce molto convergenti (principio di funzionamento di un binocolo); a seconda della focale dello strumento, il progettista sceglie di usare l'uno o l'altro tipo di materiale.

Faccio notare sempre quando un binocolo è dotato di prismi BK7, perché spesso e volentieri le persone che iniziano ad occuparsi di questioni ottiche e che per questo sono poco pratiche/informate, vengono confuse dal fatto che normalmente viene presa in considerazione la forma della pupilla d'uscita di un binocolo, per vagliarne la qualità.
Pupilla d'uscita perfettamente circolare = STRUMENTO OK , si trova riportato un po' ovunque, senza però precisare che una PUPILLA D'USCITA squadrata potrebbe essere dovuta al tipo di prisma impiegato nello strumento, piuttosto che ad un suo difetto.

In queste immagini infatti puoi vedere la forma caratteristica che assume la pupilla d'uscita di un binocolo, il percorso dei fasci ottici e alcuni loro dati, in base al tipo di vetro usato per i prismi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui potrai approfondire la terminologia usata correntemente dai "binomani": :D
https://www.binomania.it/wordpress/?page_id=1126‎

Qui invece l'argomento PRISMI NEI BINOCOLI, dove si parla anche di BAK4 e di BK7: ;)
https://www.binomania.it/binocoli/prismi.php

A parte tutto comunque, per il prezzo dei binocoli che hai preso in considerazione, direi che piuttosto del tipo di vetro dei prismi, la cosa importante sia che lo strumento ti arrivi perfettamente collimato; altrimenti al tuo papà verrà un bel mal di testa ogni volta che ci metterà gli occhi dentro. :?
Hai presente il mal di mare?
Per cautelarti quindi assicurati che il prodotto sia coperto da garanzia nei termini di legge (GARANZIA LEGALE) e che la stessa si possa far valere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ nurra
Con la veste "social" che ormai impera su ASTROSELL, mi immagino gli interventi ad una richiesta come quella di cassiopea. :sn
Poi però magari mi sbaglio, eh. :D

OT [/ON]
Comunque io preferivo di gran lunga l'ASTROSELL che c'era prima; aveva una veste spartana, è vero, però secondo me più pratica e funzionale (adesso se apri le foto di un messaggio che non è in prima pagina, tornando indietro ti devi scorrere di nuovo tutte le pagine e tutte le inserzioni precedenti, prima di riuscire a ritornare al punto di partenza... :x ).
E poi serve per forza avere un cellulare.
OT [/OFF]
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ cassiopea

Visto che in un'altra discussione si è parlato di OTTICA TURI, dato il tuo budget, magari prova a vedere se trovi qualcosa di interessante:
http://www.otticaturi.it/frame-cata-binocoli.htm

Avendo a che fare con un noto negozio di ottica, andrai più sul sicuro, per quanto riguarda l'affidabilità del venditore e la qualità dei prodotti.
Io ho acquistato un po' di cose, anche piuttosto impegnative da quel negozio e sono rimasto sempre soddisfatto.
Il Sig. Pierattini è sempre cordiale e disponibile con tutti quelli che gli si rivolgono, anche soltanto per avere delle semplici informazioni.
Le spedizioni poi sono rapidissime e il materiale viene imballato a regola d'arte.

Provare a sentirlo non costa nulla. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: consiglio binocolo

Messaggio da Alfiere »

cassiopea ha scritto:non lo metto in dubbio, io spenderei di più se comunque sapessi che per mio padre ha un'utilità ma glielo compro solo per farlo contento e quindi già la cifra va bene....
inutile dire che non pensavo che costassero tutti questi soldi :oops:
Ciao Cassiopea, non riesco a capire esattamente il senso della frase che riporto, ci hai detto che a tuo papà piace andare in campagna e guardare la natura con un pessimo binocolo, credo che sia, al contrario di come dici, di grande utilità permettergli di osservare la natura con un buon binocolo no?

Detto ciò credo che spendendo una cifra attorno ai 50€ difficilmente tu potrai regalare a tuo Papà qualcosa che sia di molto diverso rispetto quel che ha, salendo a 100€, che fidati non sono nulla per uno strumento ottico, di qualsiasi strumento si tratti, già la situazione migliore, nel senso che esistono prodottini che per lo meno ti evitano l'emicrania ;)

A valle di esperienza personale, da semplice utente non collezionista, appassionato come tuo papà di semplici passeggiate in campagna fra Aironi, Germani e Cicogne, ho notato che certe osservazioni, effettuate con uno strumento di buona qualità, regalano emozioni indescrivibili, emozioni che un binocolo "tantoalkilo" non è minimamente in grado di regalare.

Rispettando a pieno quel che sono le tue richieste ti consiglio di aspettare magari qualche mese e regalare a tuo Papà un "binocolo per sempre" ;)

PS. Ottimo rapporto qualità prezzo, e te lo faccio notare perchè leggendo nessuno te li ha nominati, lo hanno i "Vortex" che per giunta sono garantiti a vita ;) Con prezzi che partono da 150€ circa in su.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
cassiopea
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/12/2013, 15:07

Re: consiglio binocolo

Messaggio da cassiopea »

[quote="-SPECOLA->"]@ nurra
Con la veste "social" che ormai impera su ASTROSELL, mi immagino gli interventi ad una richiesta come quella di cassiopea. :sn
Poi però magari mi sbaglio, eh. :D
beh se fossi un'esperta allora potrebbero commentare in negativo ma se già sanno che non lo sono non ci vedo niente di male nel chiedere informazioni e capire... non credi?

quindi qualcuno sarebbe così gentile da dirmi su per giù (onde evitare di stressarvi ancora :D ) un mini elenco con le caratteristiche base per non un buono ma almeno un decente binocolo?!
grazieee :wave:
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: consiglio binocolo

Messaggio da Alfiere »

Dunque, spendere 50€ per avere un "clone" di ciò che già tuo papà utilizza non lo trovo molto furbo, un cinese da 50€ equivale o di poco si scosta da un cinese da 30€, e con 50€ giusto quello si può acquistare.

Quindi se riuscissi ad alzare legermente il tiro (non di molto)Ho letto molto bene degli RP optix "NAMIB", ma non li ho mai provati purtroppo.

https://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/na ... namib-8x42

Con un piccolo sforzo in più, regaleresti a tuo Papà un binocolo che nel complesso, considerato appunto il prezzo, non è niente male: Impermeabile, riempito di azoto, antiurto, leggero e compatto, trattamento antiriflesso, prismi BAK4. L'ideale insomma per una scampagnata. In definitiva un binocolo NON buonissimo, ma sicuramente DECENTE ;) a un prezzo ridicolo aggiungerei.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: consiglio binocolo

Messaggio da Alfiere »

cassiopea ha scritto: quindi qualcuno sarebbe così gentile da dirmi su per giù (onde evitare di stressarvi ancora :D ) un mini elenco con le caratteristiche base per non un buono ma almeno un decente binocolo?!
grazieee :wave:
:hand: ... Purtroppo... non è sufficiente un elenco di specifiche se i materiali e la qualità costruttiva risultano pessimi. Io a questo punto mi sento di consigliarti il Namib, come "ultima spiaggia" ma non mi fraintendere, parliamo di un signor binocolo a fronte della spesa necessaria per l'acquisto ;)
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: consiglio binocolo

Messaggio da maxvise »

Alfiere ha scritto:... un cinese da 50€ equivale o di poco si scosta da un cinese da 30€...
Quindi se riuscissi ad alzare legermente il tiro (non di molto) ho letto molto bene degli RP optix "NAMIB", ma non li ho mai provati purtroppo.
Ecco, io il Namib 10x42 ce l'ho, lo uso ogni giorno (e spesso anche sul cielo stellato...) e continuo a chiedermi come possa essermi costato solo 99 euro ...
Ascolta i consigli di Alfiere e NON BUTTARE quei 50 euro: aggiungine altri 49 :) e il tuo papà resterà di stucco per il regalo che gli farai!
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

cassiopea ha scritto:beh se fossi un'esperta allora potrebbero commentare in negativo ma se già sanno che non lo sono non ci vedo niente di male nel chiedere informazioni e capire... non credi?
Ciao cassiopea,
non so se hai presente la piattaforma Astrosell.
Si tratta di un sito web dove si vende tra privati strumentazione astronomica usata.
Non si tratta di un forum di discussione.
Si apre un'inserzione per vendere o comprare e in base alla richiesta si ci aspetterebbero risposte mirate e in tema, invece leggendo gli interventi a me sembra che siano più le divagazioni (più o meno divertenti) che il resto.
Parere mio personalissimo, comunque; come ho già scritto.

Ritornando alla tua richiesta, nel budget da te fissato puoi prendere uno dei binocoli economici gia linkati; più o meno tutti si equivalgono, se non hai la possibilità di provarli prima.
Il NAMIB costa più di quanto da te preventivato, però di contro si tratterebbe di un bel passo avanti; uno strumento definitivo in pratica.
Almeno fino a quando non dovesse subentrare il desiderio di avere qualcosa di meglio, cosa che però al momento non è possibile sapere e che non è detto che accada.
In ogni caso non sarebbero soldi spesi male; anzi.

Non è che per caso riesci a dirci cosa c'è scritto sul binocolo che sta usando adesso il tuo papà?
Credo che questo dato potrebbe essere di estremo aiuto per mettere ulteriormente a fuoco la questione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cassiopea
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/12/2013, 15:07

Re: consiglio binocolo

Messaggio da cassiopea »

ahahhah non c'è scritto niente di niente :thumbdown:

un signore del mio paese mi vuole vendere un binocolo con queste caratteristiche:

campo visivo 110m/1000m
diametro lente obiettivo 50mm
diametro lente oculare 20mm
sistema di messa a fuoco manuale
schema ottico con prismi a porro
lenti con vetro multitrattato
ingrandimento reale 7x
ingrandimento percettivo 20x
pupilla d'uscita 7mm
distanza min oculare 5,5cm
distanza mass oculare 7,5 cm
lunghezza totale 18cm
larghezza 18.5
spessore 5.5
peso 690 gr
regolazione diottriCA SULL'OCULARE DESTRO

marca sheng zuh :think:

ne vuole 70 euro...
io capisco che voi insistiate con quello!!! ma io al momento non lo posso fare :cry:
fatemi sapere
comq sempre grazie :D
cassiopea
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/12/2013, 15:07

Re: consiglio binocolo

Messaggio da cassiopea »

poi su ebay ho visto questo:

http://www.ebay.it/itm/140619625535?ssP ... 1423.l2648

sicuramente sarà cinese/marocchino/polacco o simili :D ma il venditore ha messo che il prezzo di listino è 179 :shock: e io non voglio lasciare niente al fato...e ve lo faccio vedere !!!! ;)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: consiglio binocolo

Messaggio da alessio »

cassiopea ti do' l'ultima dritta per cercare di prenderti un binocolo meglio di quelle ciofeche che ci hai fatto vedere e magari spendendo qualcosina in piu' del tuo budget (magari 70....) ma shhhhhhhhhh :shhh: :shhh: :shhh: facciamo piano altrimenti ci scoprono...

allora dato che in diversi qui nel forum hanno anche piu' di 100 binocoli,prova a chiedere se cè qualcuno che ti ceda uno dei suoi,mica deve essere per forza un gioiello,che magari non utilizza o che ha preso e poi lasciato nella scatola....

buona cerca!!! :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ cassiopea

Lo sheng zuh a 70 euro ti consiglio di lasciarlo dove sta; idem per lo ZOOM "60X90"...
Il migliore che hai linkato finora resta l'AURIOL 10x50.
Se alla fine tu dovessi optare per quest'ultimo, PRIMA di acquistarlo chiedi conferma al venditore che si tratti veramente della versione con i prismi BAK4 (IAN: 69893)
http://www.lidl-service.com/cps/rde/SID ... e=BINOCOLO 10x50
http://www.lidl-service.com/static/1615 ... _IT_PT.pdf

e NON quella con i prismi BK7 (IAN: 79409).
http://www.lidl-service.com/cps/rde/SID ... e=BINOCOLO 10x50
http://www.lidl-service.com/static/4176 ... _IT_PT.pdf

Chiedigli inoltre come funzionerà per la GARANZIA di 5 ANNI, perché trattandosi di un prodotto fatto marchiare da LIDL, per poter usufruire del CUSTOMER SERVICE servirà uno scontrino di vendita valido, ovvero emesso in un punto vendita di questa catena di hard discount.

Ah,
quasi mi dimenticavo...
di solito per il periodo natalizio, LIDL propone un telescopio 70/900, uno spotting scope 20-60x60, un microscopio BIOLUX e un BINOCOLO 10X50...
beh,
se anche quest'anno la tradizione verrà mantenuta e dalle tue parti c'è uno di questi negozi, tra qualche giorno potrai trovare quello che cerchi li, a <20,00€. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: consiglio binocolo

Messaggio da Francesco »

Cassiopea, ti sono già stati dati ottimi consigli.
Per quanto mi riguarda mi preme sottolineare un concetto già espresso fra l'altro da altri forumendoli.
Vedi di poter fare lo sforzo (magari aspettando ancora un pò) di stanziare per questo tuo proggetto altri 50 € per evitare così di accorgerti di averne malamente sprecati altrettanto :doh: ...
Cmq sia: calma e pazienza per un acquisto ben cogitato ;)
:wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: consiglio binocolo

Messaggio da Alfiere »

Da domani presso LIDL saranno in vendita il binocolo auriol di cui abbiamo parlato e uno spotting scope 20-40-60x60 che sicuramente acquisterò
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

viewtopic.php?f=103&t=4661

http://www.lidl.it/cps/rde/SID-C83AEA8D ... .htm?id=61

Il binocolo è uno zoom 10-30x60, per cui uno strumento "difficile" gia di suo, che per altro necessita di un buon supporto per poter essere utilizzato proficuamente.
Sicuramente il BOB OPTIK ZOOM 10-30X60 che hanno venduto la prima volta qualche anno fa (25/01/2010; 17,98€) gli è superiore in tutto tranne che nel campo, che risulta leggermente inferiore (63 m @1000 m Vs. 52 m @1000 m).
La meccanica è grossolana anche nel BOB OPTIK, però la realizzazione nel complesso è migliore; riuscendo a domarlo, otticamente fa egregiamente il suo lavoro, per il prezzo che costa.
L'AURIOL inoltre, diversamente dal BOB OPTIK, è sprovvisto della dima di riposo in plastica rigida, che conferisce maggior resistenza agli urti e minore stress al binocolo durante gli spostamenti.

Lo spotting scope non dovrebbe essere male; io ho il BRESSER e per i 34,99€ che l'ho pagato lo ritengo buono.
L'AURIOL costa 5,00€ in meno... ; se non sbaglio ne aveva preso uno monpao un po' di tempo fa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: consiglio binocolo

Messaggio da Alfiere »

Sullo spotting le cose che mi frenano sono 2.

Bak7 e 29m/1000m con 20x

Cosa mi consigliate? ok sono 30€ ma buttarli non mi va.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Perché dici buttati?
Se lo strumento non ti dovesse aggradare, basterà riportarlo al punto vendita nella sua confezione completa e integra, presentando lo scontrino di acquisto, per essere rimborsato immediatamente e senza nemmeno dover dare troppe spiegazioni/giustificazioni.
Se ti interessa, provalo e poi valuta se effettivamente il gioco vale o no la candela. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: consiglio binocolo

Messaggio da Alfiere »

Preso 8-)
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: consiglio binocolo

Messaggio da maxvise »

Alfiere ha scritto:Preso 8-)
Sono interessato anch'io all' "Auriol-spotting"... quando hai un attimo, condivideresti anche le tue impressioni?
Grazie, Massimo
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: consiglio binocolo

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Nell'apposito tread troverai le prime impressioni (assai discordanti fra loro) sullo spotting Auriol-
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: consiglio binocolo

Messaggio da maxvise »

:thumbup: grazie
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Non so come sia poi andata a finire,
visto che la discussione ad un certo punto si è esaurita, senza che cassiopea ne abbia condiviso l’epilogo.
E’ trascorso un po’ di tempo da allora; la riesumo ora per segnalare che fra poco sarà nuovamente messo in vendita dalla catena di hard discount LIDL, il “famoso” BINOCOLO 10X50 a Prismi di Porro.
Questa volta si tratta di un BRESSER ma non è specificato se dotato di prismi BKA4 o BK7.
Comunque sia, a qualcuno potrebbe interessare.

Giovedì 03/04/2014

Cit. http://www.lidl.it/cps/rde/SID-435D391E ... il&id=5622
Immagine Binocolo 10x50

http://www.lidl.it/catalogmedia/it/arti ... 9_02_f.jpg
http://www.lidl.it/catalogmedia/it/arti ... 9_01_f.jpg

Binocolo 10x50
19.99 €*
Alla confezione
• Elevato contrasto dell’immagine grazie al completo trattamento antiriflettente dell’ottica
• Regolazione delle diottrie
• Paraocchi adatti anche per i portatori di occhiali
• Custodia inclusa
• Messa a fuoco da 7 m
• Campo visivo: 120m/ 1000m
Immagine
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: consiglio binocolo

Messaggio da maxvise »

Io ce l'ho il Bresser/Meade "buono" della Lidl, preso ancora nel 2008, lo uso qualche volta tuttora pur avendo strumenti molto migliori, ma esteticamente questo non è uguale :think:
Se lo fosse otticamente, però, e trovandolo colllimato, come primo strumento lo consiglierei a qualsiasi neofita, perchè l'immagine che restituisce questo cinesino per nemmeno 20 euro non è per niente male, forse il difetto più grande è quello di essere parecchio "giallina", ma comunque, su binocoli fino agli 80/100 euro, questo per me è stato davvero un OTTIMO acquisto che ancora adesso uso con profitto. :wave: (niente a che vedere col lidl-bino zoom 10-30x60 :thumbdown: )
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io ho due 10x50 MEADE e un BRESSER più vecchi e non noto tonalità gialle.
Riguardo al 10-30x60, il BOB OPTIK è decisamente migliore dei successivi Rocktrail e AURIOL; in pratica il collo di bottiglia è la meccanica.
Per il resto su un treppiede non se la cava per niente male; anzi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: consiglio binocolo

Messaggio da Francesco »

Grazie dell'informazione Specola.
Proverò a prenderne uno per regalarlo ad un bimbo.
Ne approfitto, anche se in OT, ma visto che se ne è qui riparlato e dato che non trovo il thread relativo, per dare sinteticamente un mio personale giudizio su queste offerte lidl dello scorso natale.
- bino-zoom Auriol: manco regalato!
- spotting (strumento di cui cmq non ho alcuna esperienza): penso che a quel prezzo ci possa tranquillamente stare; da usare solo ai minimi ingrandimenti.
- rifrattorino 70/900 . Premesso che non avevo mai avuto un telescopio devo dire che con tale giocattolino mi sono inaspettatamente divertito da matti ad osservare la luna (anche con l'oculare a 225x!), ma anche Giove e Saturno. Diciamo pure che mi ha messo qualche pulce in testa :whistle: .
Acquisto che a mio avviso quindi vale la pena fare.
Una precisazione importante per i non esperti: è sempre il caso di considerare (quindi informarsi sempre bene) che qualora cia sia possibilità e volontà di aggiungere somme non importantissime in tutti i casi si potrà fare sicuramente un passo qualitativo importante in avanti pur rimanendo nel campo del c.d. entry-level.
:wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

IMHO, il rifrattore SKYLUX era un vero affare soltanto nelle prime uscite, quando oltre ad essere più lungo, era dotato di una vera e propria montatura equatoriale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
pierpiero
Buon utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/10/2013, 13:28

Re: consiglio binocolo

Messaggio da pierpiero »

Se la cosa può interessare posso dare disponibilità di un Komz 8x30 anni '70 in ottime

condizioni

gli esperti del forum potranno confermare che si tratta di un binocolo di una certa qualità

se paragonato alle cineserie che girano sul web

Saluti a tutti
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ pierpiero bene,
a quanto lo vendi?
Cit.
cassiopea ha scritto: la cifra che devo spendere è massimo 50,00 euro,
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi