Ode al piccolo ETX 125

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piergiovanni »

Con l'arrivo della seconda bimba sono abbastanza rare le serate in cui riesco a piazzare fuori l'attrezzatura "seria". Per tale motivo, mesi fa, ho deciso di riacquistare uno strumentino portatile che fosse, però, performante su Luna e pianeti.
Avevo tre opzioni:
1) Tal 100 RS su Vixen Porta II o Altazimutale
2) Maksuvot cinese su Vixen Porta II
3) Meade ETX 125 di annata.

Da amante della serie Questar, ho avuto nel corso degli anni, 4 Questar dei poveri. Ossia due Meade ETX 90, uno in versione OTA e uno con forcella e due Meade ETX 125, anche in tal caso, uno in versione OTA e uno con forcella.
L'ultimo esemplare di Meade ETX 125 era veramente performante, ben collimato e montato su una Vixen Porta II faceva il suo sporco lavoro, tuttavia, lo vendetti ad un amico due anni fa che attualmente lo usa al posto del C9.25 visto che anche per lui il tempo è tiranno.

Per tale motivo, un mesetto fa, ho deciso di cogliere al volo l'offerta di una simpatica signora che ha deciso di vendere l'ETX 125 (completo di forcella, treppiede e vari accessori) del suo povero papà, morto, purtroppo, qualche mese or sono. (Per fortuna a tarda età.)
Dopo un rapido smontaggio del tubo ottico, ho regolato la collimazione e l'ho rimontato nella culatta posteriore.
Nelle ultime settimane, però, a causa della polmonite di mia moglie e di altri piccoli problemi familiari non sono stato in grado di sfruttare molto bene questo nuovo acquisto.
Ieri sera, però, complice un seeing molto buono ho deciso di osservare un poco la luna.
Mi sono soffermato principalmente sulla zona dei domi di Hortensius e del cratere Copernicus e sul cratere Plato. Con mio stupore, osservando la zona nei pressi di Copernicus ho visto che reggeva "alla perfezione" l'oculare Takahashi LE da 7.5mm (250X).Tuttavia in tale frangente non ero abbastanza convinto su ciò che stavo vedendo: ossia i craterini sommitali sui domi omonimi.
Per tale motivo, date anche le condizioni del seeing ho preso coraggio ed ho inserito il Takahashi LE da 5mm, che fornisce ben 380X. Stranamente l'ottica non ha ceduto nel contrasto e nella nitidezza, i dettagli erano sempre ben distinti ed inoltre si percepivano alla perfezione i craterini sommitali dei domi di Hortensius, (-23*46' 07*07')
Anche il centro del cratere Copernicus era costellato da detriti, mentre Plato, con il plateau completamente illuminato, esibiva tre craterini interni. La sera precedente, seppur il seeing fosse peggiore, avevo ammirato con molta soddisfazione la zona della Rupes Recta con una Rima Birt ben evidente, compresa la sua parte finale ove vi sono due domi bisecati e dei micro-crateri. Si vedeva anche molto bene la rima in Alphonsus e i tre crateri piroclastici (dark halo) presenti nel crateri.
In linea di massima mi pare una visione molto simile, al mio vecchio e performante C8, forse addirittura un filo più contrastata nell'osservazione di Giove che mostra oltre alla NEB e la SEB, altre due o tre bande temperare, festoni e la Macchia Rossa.
Questa sera, prima di cena, ho osservato per una decina di minuti Gassendi, ancora, in parte immerso nel terminatore. Erano ben visibili le due rime incrociate nei pressi del bordo del cratere. Ora attendo un'altra ora per verificare, a cratere illuminato, quante rime riuscirò a vedere nel piccolino.
Il suo punto di forza è l'ottica, purtroppo devo convivere con una forcella non molto stabile e con un motore che si deve istruire per farlo andare a dovere. Tuttavia per me è perfetto e riesco anche a parcheggiarlo fra il muro e il pianoforte di mia moglie ove, la NEQ6 con il Takahashi FS 128 non ci sta assolutamente. :mrgreen:
Rod Mollise, l'esperto americano di Catadiottrici, in particolare Celestron, ha dedicato una parte del suo libro al Meade ETX 125. C'è un punto dove dice che , nella maggior parte delle serate, il Meade ETX su luna e pianeti ha sempre mostrato i dettagli visibili nel suo C11. Varie sono anche i commenti di appassionati oltre oceano che, durante gli star party hanno sempre ammirato, stupiti, la resa del piccolini, sempre su luna e pianeti anche in confronto a dobson e SC da 8".
Insomma..lunga vita al piccolino!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da Acronauta »

Sono molto contento per te, Pier, per due motivi: il primo è che tu, come me, sai benissimo che anche un piccolo telescopio nelle mani di chi sa come sfruttarlo :whistle: può dare grandi soddisfazioni, in barba all'aperture fever che oggi domina il nostro piccolo mondo di astrofili; poi sono contento perché evidentemente ti è capitato un buon esemplare, mentre quello che provai io per Coelum molti anni fa era davvero pessimo e mi ha lasciato un'impressione così negativa che non ho più voluto saperne, forse sbagliando visto che il suo rivale più prossimo, lo Skywatcher, è penalizzato da un macroscopico errore di progettazione.

Vuol dire che me lo farai provare... ;)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, assolutamente si.. :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bel resoconto Piergiovanni. :D
Chissà perché questo ETX 125 mi fa venire in mente il MEADE 2045... :think:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da tuvok »

quanto lo rimpiango!
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da Re Vega »

Bel report Pier, grazie.
L'altro giorno da te lo ho visto nell'angolino vicino al pianoforte e mi è sembrato proprio nuovo; ottimo acquisto :thumbup:

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Fede,e con esso lavorano molto bene i Takahashi LE, comodossimi per le oss.lunari. Trovo l'ETX perfetto per il mio ravvicinamento a questo genere di osservazioni e per impratichirmi di nuovo con la geologia lunare e strutture ad essa correlate. Che occupavano la maggior parte del mio tempo libero una decina di anni fa.
Proprio ieri discutevo con Raf in merito all'importanza di poter osservare spesso, anche con ottiche piccole, per mantenere l'esercizio.
Meglio quindi usare 10 volte il piccolo ETX che una volta un C11.Ne beneficeranno le sessioni successive, soprattutto sui pianeti.
Pier
Allegati
1378880_3608860517250_1627952493_n.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piero »

come Piergiovanni sa bene, ancora mi mangio le mani per non aver acquistato il suo primo 125.
posseggo infatti un etx 90 solo OTA che utilizzo su testa micrometrica tecnosky non motorizzata (e quindi lasciando transitare il pianeta nel campo e inseguendo ogni volta in manuale).
In questi giorni Rigel mi ha gentilmente offerto uno SW 127 da comparare in quanto avevo già compaarto il mio 90ino con un C5 ma ci tenevo a farlo con un analogo di medesima configurazione ottica.
Gli ingrandimenti sono stati calcolati in modo tale da averli uguali su entrambi gli strumenti osservando in parallelo (due diversi treppiedi affiancati) e poi con lo zoom per avere non solo stesso ingrandimento ma stesso oculare.
Per il momento ho fatto solo due prove ma l'ETX 90 sta reggendo alla grande. Osservando infatti a 150x e a 200 x la luna e giove con le modalità indicate (e quindi con tutti i loro limiti), analogamente al C5 in realtà giove appare solo un po' più luminoso ma non vedo di fatto ulteriori dettagli; solo con lo swaroski su sw127 un'ombra di un satellite su giove appariva più stabile. maggior differenza l'ho notata sulla luna ove, sempre e solo con lo zoom Swarovski, il 127 riusciva a darmi qualche piccolo dettaglio in più. Da sottolineare però che l'ETX mi è parso sempre un po' più contrastato e che riesce a reggere tranquillamente 250x.
Tenendo presente che il mio interesse osservativo planetario verte sempre su particolari piuttosto grossolani (calotta di marte, macchia rossa, divisione di cassini, etc) e che non sono un "planetarista" (non posseggo cioè quell'abilità osservativa tipica di chi è esperto ad osservare pianeti), per il momento direi che almeno per me il gioco non vale la candela.
So che probabilmente per alcuni di voi esperti queste mie note saranno poco credibili quando non poco attendibili, ma queste sono state le mie impressioni e se ve ne sarà l'occasione mi farebbe piacere avere in parallelo le stesse strumentazioni affiancato da un osservatore esperto per avere un parere più attendibile.
Ora la domanda che mi faccio è se valga la pena passare da ETX 90 a ETX 125.....chissà, facendo il debito parallelo forse sì?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da rigel »

Piero, bisogna però dire che qui nel torinese, a parte lunedi (dove il seeing fino verso l'una è stato davvero buono), per il resto non era certo da osservazioni particolareggiate. Questa sera poi non ci sono mai state le condizioni per poter andare oltre i 150/200x. L'ombra di Ganimede era visibile in modo decisamente mediocre e con nessuno strumento sono riuscito a vedere il satellite davanti a Giove (C8 e LX200 12")....infatti, dopo un po', mi son messo a guardare le geminidi comodamente seduto ( una quindicina, di cui 5 veramente belle):D .
Speriamo domani sera sia per le meteore che per il transito di Io con relativa ombra e GMR in mezzo.... :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Piero, di questa cosa forse ne avevamo discusso tempo or sono.
Le cause possono essere varie.
In primis, oltre al seeing pessimo (osservi pure dal balcone) io direi che l'ambientazione termica dei due strumenti potrebbe essere differente. Molto probabilmente il Mak da 127 si ambienta in un tempo superiore rispetto al piccolo Meade 90 ETX, che comunque è un osso duro, in grado di reggere sino a 200X anche contro il mitico Questar.
Oltre a ciò qualora tu riuscissi a piazzarli fuori almeno due ore prima, direi che la differenza fra un Mak da 127 ed uno da 90mm dovrebbe essere abbastanza palese.
Del resto, soprattutto nell'osservazione planetaria, occorre un po' di tirocinio per cavar fuori da Giove (ma anche da Marte!) qualche dettaglio. La tua dizione di "disco più luminoso" mi fa proprio temere questo, ossia che il tuo sistema occhio-cervello abbia bisogno di qualche oretta di osservazione sul pianeta gassoso per iniziare a distinguere i dettagli. Oppure potresti provare ad abbattere la luce con un filtro ND.
In linea di massima sulla Luna esistono un sacco di strutture che ti possono consentire di verificare le maggiori prestazioni del Mak 127 o dell'Etx 125 rispetto al 90mm. Ci sono rime, domi, micro-crateri, etc. etc. Ad esempio con l'Etx 125 riesco a vedere perfettamente un micro-cratere nei pressi del domo bisecato di Birt, invisibile nel 90ino. Anche io ho avuto in comparativa per un paio di mesi entrambi gli strumenti anni fa ed ho sempre ritenuto superiore l'ETX 125. Direi che potresti divertirti con un altante tipo il Rukl a comparare le differenze fra i due strumenti.
Su Giove ad esempio con l'ETX 90 ho sempre e solo visto la NEB la SEB, la GMR, l'ombreggiatura ai poli e le ombre dei transiti satellitari. Con l'ETX si notano anche almeno altre due bande nelle zone tropicali ed anche vari festoni (quando il seeing lo consente).

Certamente se cerchi un grab and go veloce da usare nel tuo scarso tempo libero, vedo nel Mak un pessimo acquisto. Dato che questi piccoli mostri impiegano un bel po' di tempo ad ambientarsi. A tal punto, pare ridicolo, ma avendo spazio opterei più per un rifrattore da almeno 10cm. Un rifrattore da 80mm deve essere di alta qualità per superare l'ETX 90 nell'osservazione lunare.
Un opzione vi sarebbe, lasciare sempre fuori, in una cassa di legno il tubo ottico del nuovo Mak e poi montarlo al tuo rientro a casa.
Non ti ho fatto più sapere di quell'OTA 125 a poche sterline perchè è svanito quasi subito..very sorry!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piero »

escluso il fatto che gli strumenti erano ampiamente acclimatati, credo che le altre vostre considerazioni, Piergiovanni e Rigel, siano francamente azzeccate; a ciò aggiungerei il fatto della mia scarsa capacità osservazionale sui pianeti. Preciso comunque che con l'ETX 90 su giove riesco a vedere anche altre 2 bande più piccole nelle zone temperate nord e sud.
Passare ore fuori a osservare pianeti inseguendo a mano? non se ne parla neanche......
Mi chiedo anche se le modalità si osservazione senza motorizzazione possano avere il loro ruolo non potendo fissare indefinitamente il pianeta nell'oculare.
Ad ogni modo in queste sere avrò ancora modo di provare, ma con il vostro aiuto sto realizzando che per osservazioni planetarie occasionali e di breve durata qui dalla città un maggiore diametro forse non fa moltissima differenza, mentre molto più volentieri aumenterei i diametri del mio binocolo per il cielo profondo.....mi emoziona e soddisfa ben di più una NGC 7331 che non un festone in più su una banda di giove..... ;)
Pier, c'è poco da fare: l'unica è che venga da te con il mio etx 90 e metterlo in parallelo con il 125 una volta per tutte...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da Re Vega »

Ciao Piero, osservare un pianeta mentre transita nel campo dell'oculare, a detta di molti osservatori, aiuta a percepire i dettagli più difficili.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Fede.Si l'asserzione trova senz'altro una giustificazione.Personalmente però preferisco avere il pianeta ben stabile al centro del campo ed eventualmente spaziare io intorno ad esso con lo sguardo per non permettere alla fissità centrale di annebbiare i dettagli più flebili.Sarebbe bello iniziare a discutere quali dettagli si vedono su Giove attraverso i piccoli strumenti.Vi sono astrofili che non possono fare a meno di un 30cm..mentre personalmente ho visto eccellenti lavori e disegni con rifrattori da 80mm..festoni e wos compresi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piero »

immaginavo però qualcosa del genere e ne avevo già accennato a voce a Rigel in quanto l'esperienza sul cielo profondo non mi ha mai fatto dimenticare il trucchetto dei vecchi astrofili che davano il colpetto sul tubo per innescare vibrazioni che permettevano all'occhio di cogliere dettagli che l'immagine fissa poteva nascondere
beh, ai miei fini comparativi, tanto meglio così allora...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da Re Vega »

Indubbiamente è più vantaggioso avere l'inseguimento motorizzato; se poi lo si desidera, di tanto in tanto, lo si può spegnere per rendersi conto se effettivamente giova alla percezione;
io sono uno di quelli a cui tu fai riferimento :oops: il Pentax 75 dorme nell'armadio indisturbato da tanto tanto rempo :thumbdown:

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da rigel »

piergiovanni ha scritto:.Sarebbe bello iniziare a discutere quali dettagli si vedono su Giove attraverso i piccoli strumenti.Vi sono astrofili che non possono fare a meno di un 30cm...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Pensavo ci fosse solo la religione che ti imponesse di "pentirti e soffrire"......invece c'è anche l'osservazione astronomica!!............

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piergiovanni »

Rigel fammi indovinare..se uno di quelli che usa sempre un SC da 30cm altrimenti non si sente realizzato? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da tuvok »

io ho appena fatto un "downgrade" da un meade acf da 10" ad un rifrattore tripletto da 5" (giusto giusto la metà).
il risultato è stato che in un anno con il 25cm ho fatto lo stesso numero di osservazioni di due settimane con il rifrattore!
e non solo per la enorme differenza di gestione dei due tubi, ma anche per uno strano (e forse insano) piacere nella osservazione con questo nuovo strumento.

ho fatto anche un downgrade ancora piu' estremo dando via anche il dob da 12" (che in 3-4 anni avevo usato forse 4-5 volte) e prendendo un mak 90 che uso praticamente ogni volta che il cielo è libero (e che non uso il rifrattore, anche se molte volte, come oggi, fanno la staffetta sulla montatura).

detto cio' anche io sto valutando con grandissima attenzione il passaggio dal mak90 al mak 127 (il mak lo uso al 90% nell'osservazione ed imaging del sole con astrosolar, quindi credo che quei 37mm potrebbero essere davvero un bel salto, tanto piu' che sono stato un felicissimo possessore di un etx125 una decina di anni fa ormai ed è l'unico strumento (forse insieme all'LX90) di cui sono amaramente pentito di essermi disfatto!).

ora il dubbio è 125 mak oppure pst o lunt35 e il sole in luce bianca lo guardo con il mak90 e il rifrattore?

(certo è, e scusate l'ot, che una componente di strumentite importante c'è.... sono salito in soffitta a prendere uno zainetto a mio figlio ed ho visto l'eq6 e la gp piene di polvere......)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Tuvok raccontami un po'la tua esperienza con l'etx 125..A me stuzzica molto anche l'Orion Omc Deluxe 140..pesa 3kg e starebbe da dio sulla porta e fuori in un mobiletto..Mi frena un filo il costo ma ho un paio di conoscenti in UK che ne sono entusiasti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da tuvok »

e costa un bel po'.... pero' nella sua categoria potrebbe diventare un strumento definitivo.

io comprai l'etx125 molti anni fa (con tutta una serie di accessori, tra l'altro, che non seppi apprezzare fino in fondo... uno su tutti il focheggiatore elettrico integrato con l'elettronica dello strumento: mai usato!), ero in pienissima fase "visualista deep" e, ancora giovanotto senza figli, potevo portarlo in giro in trasferta molto spesso.
è chiaro che la sua vocazione non era quella del deep (e infatti lo cambiai con un lx90 da 8") ma devo dire che mi diede qualche soddisfazione sotto cieli bui (in particolare mi resta negli occhi una M104 "scolpita" e che meraviglio' molto anche un amico appena tornato dalle ande cilene :D).

lo usai davvero poco su luna, pianeti e doppie (oggetti che allora snobbavo un po', al contrario di oggi) e per niente sul sole.
naturalmente oggi, con (ahime') una decina di anni di esperienza in piu' sulle spalle, lo prenderei esattamente per quello che riesce a fare meglio e che è l'esatto contrario di come lo usavo allora.

in ogni caso, come detto, sul deep non sfigurava (tenendo conto dell'apertura) ed aveva due doti sensazionali: leggerezza e praticità!
ed un goto finora ineguagliato, per me, su strumenti della sua categoria (dopo l'autostar ho usato synscan, rajiva, fs2, da1, lx200.... ma per un osservatore visuale e "fotografo" hi res la semplicità e precisione dell'autostar in alt az è inarrivabile).

ah, mi ricordo anche di una curiosità che non so se c'è ancora oggi, c'era la possibilità di metterlo in equatoriale con una sorta di "asta" metallica che consentiva di fare a meno della wedge :D
viva la resolution
qa'plà!
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da rigel »

piergiovanni ha scritto:Rigel fammi indovinare..se uno di quelli che usa sempre un SC da 30cm altrimenti non si sente realizzato? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
....no.......però sono un esteta.............e mi piace avere tutto in proporzione.................

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da Re Vega »

L'altro giorno parlavo con Pier di miodesopsie (mosche volanti), che forse rappresentano la rottura di scatole peggiore per chi ama spremere a forti ingrandimenti (pupille di uscita inferiori ai 0,6-0,5 mm.) ottiche piccole e performanti. In questo senso sono tentato dalle aperture generose.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piergiovanni »

Ciao fede con un mak la situazione è migliore rispetto sd un piccolo rifrattore..nel caso dell'etx 125 si parla di ben 1900mm di focale.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da Angelo Cutolo »

tuvok ha scritto:certo è, e scusate l'ot, che una componente di strumentite importante c'è....
Non l'avrei mai detto. :mrgreen:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piero »

rientrato ora. mmmhhhhh.....devo rimangiarmi un po' di cose. stasera ho iniziato a vedere la differenza fra 90 e 127. mi servono ancora un paio di sere e direi che mi sono fatto l'idea.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da rigel »

Ahhààààààààhhhhhh!!!!...........esteta anche tu?..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ps: ma da dove cavolo osservavi?.....io ho provato ad uscire diverse volte fino all'una, poi mi sono rotto.....a Collegno era sicuramente una delle serate peggiori come seeing degli ultimi mesi........uff! :cry:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da Acronauta »

rigel ha scritto:ps: ma da dove cavolo osservavi?.....io ho provato ad uscire diverse volte fino all'una, poi mi sono rotto
eh, ma anche qui faceva schifo... io ho tentato fino alle dieci poi ho lasciato perdere, c'era un jetstream fortissimo.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piergiovanni »

Idem..seeing pessimo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da tuvok »

piero ha scritto:rientrato ora. mmmhhhhh.....devo rimangiarmi un po' di cose. stasera ho iniziato a vedere la differenza fra 90 e 127. mi servono ancora un paio di sere e direi che mi sono fatto l'idea.
ah, ecco! :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da Re Vega »

A furia di sentir parlare di maksutov mi sta venendo la nostalgia del fu mio MK66 :crying-yellow:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piero »

ieri sera solo luna per il seeing e un colpo di c...o per 15 min appena dopo l'una su giove
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piero »

completati test ieri notte e stasera su macchia rossa di giove: poche balle, a parità d'ingrandimento nel 127 era francamente più evidente e anche con una visione più "stabile"
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da Acronauta »

Te l'avevo detto... ;-)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da rigel »

...pur'io..............insomma...............te l'avevamo detto tutti!.... :D :D :D
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piero »

avete ragione, sono conscio di aver detto una banalità scontata per voi, ma che posso dirvi :oops: ....abbiate pazienza non era per sfiducia e che già io non uso telescopi perchè faccio solo astronomia binoculare del cielo profondo, non sono capace a fare osservazione planetaria e quindi se non provo direttamente non mi rendo conto delle cose.
(in compenso "sgamo" chiunque affermi di aver visto questo o quello a seconda del binocolo impiegato in rapporto al seeing... :twisted: )
Ora che ho scoperto l'acqua calda "capendo cosa si intendeva per calda" (perchè questo è il nocciolo della questione) saprò come regolarmi :oops:

Rigel, ti contatterò a breve per restituirti tutto.......quasi tutto.... :twisted:
intanto ti ringrazio per la disponibilità; tranquillo,è tutto a posto: si è solo scheggiato il menisco del 127 perchè mi è caduto per terra con qualche bollo sul tubo, mentre allo specchio è saltata mezza alluminatura, la diagonale ha lo specchio crepato, e ho perso qualche oculare.........in compenso il miyauchi binon è perfetto ... :mrgreen:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piergiovanni »

Il binon? un Miayuchofilo come te deve assolutamente averlo...mettiti d'accordo con il buon Rigel, che so...regalagli il poster della nuova Nikon Vintage che so piacergli tanto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da rigel »

.....ma.....per uno a cui piacciono binocoli, telescopi, cannocchiali, spottingscope, astronomia, birdwatching e voglia frequentare un forum di equivalenti appassionati.......c'è solo binomania nel panorama web italiano?????...........SGRUNT!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cmq per il poster della Df, la parete di fronte alla tazza del wc è libera...e considerando che con l'età l'insorgenza di problemi di stitichezza sono da tener in seria considerazione.......
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piergiovanni »

:-) :-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da piero »

devo riprendere questo topic per dare conclusione all'OT in corso
ebbene sì: il miyauchi binon 7x50 ha cambiato proprietario....
:happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleaderkid: :banana-dreads: :banana-blonde:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Ode al piccolo ETX 125

Messaggio da rigel »

.....sono in trepidante nonché smasmodica attesa del poster Nikon DF............

:angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”