tocca a GIOVE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

foto (34).JPG
Primo disegno di Giove della stagione.
Osservato domenica 21/09/2014 alle ore 04:00 UT
CM I: 352,4°
CM II: 116°
Seeing IV - trasparenza buona, poco prima dell'aurora.

Telescopio VMC200L
Oculare zeiss O-10mm, 195x, filtro di contrasto ucf.

L'orientamento del disegno è Nord in alto, est a destra (osservato con di diagonale).

Sotto ragazzi!

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Come vola il tempo... è già ora di osservare Giove, hai fatto bene a ricordarcelo...

Dal disegno mi pare che hai fatto la EZ un po' scura, di che intensità l'hai stimata ?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Su carta effettivamente non è così scura. Comunque, se la STZ è 1, la EZ è sicuramente tra 2 e 3.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da tuvok »

bene bene :D
non vedo l'ora, anche per ripartire dopo qualche settimana a filo di gas :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Domani mattina, intorno alle 03:30 UT ci sarà la macchia rossa in meridiano ( si dovrebbe veder bene fino alle 04:00 UT.
Settimana scorsa era comparso un enorme ovale proprio a sud della GMR, come si vede nell'immagine realizzata da Hideo Einaga:
http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/kk14/j140914z.htm

Sotto con le osservazioni per confermarla visualmente! :D Che sarà mai svegliarsi mezz'oretta prima :roll:

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Eh, si fa presto a dire.... se sveglio la cucciola poi s'addormenta a scuola e mia moglie mi sigilla i telescopi...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da piergiovanni »

Bravo Kappotto, per la costanza e per "l'occhio fino" anche a quell'ora del mattino.
Ne parlavo ieri sera a Vega: vorrei provare anche io a guardare Giove, dato che al mattino, prima di recarmi in ufficio, è ancora ben visibile.
Quasi quasi lascerò fuori il Celestar 8 per ottimizzare il tempo a disposizione :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Piccolo refuso: la gmr non sarà in meridiano domani mattina. Ho pasticciato un po' troppo con winjupos :oops:

Sarà ben visibile in meridiano mercoledì 24 alle sei ora locale :thumbup:


Pier, era domenica: subito dopo l'osservazione son tornato a letto e mi son risvegliato solo alle 10! :lol:


Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Settimana scorsa era comparso un enorme ovale proprio a sud della GMR
non è per caso l'ovale BA ?
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da maxdrummer61 »

confermo, è proprio l'ovale BA 8-)
...... che come al solito è in congiunzione con la M.R. quando Giove lo osservano solo i nottambuli........ :(
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Dove si può trovare un elenco/spiegazione degli ovali? Non ci ho mai capito niente.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Sulla mappa qui sotto (col sud in alto) e sulle altre che trovi alla pagina http://pianeti.uai.it/index.php/Giove:_Mappe, necessarie perché gli ovali cambiano di longitudine col tempo.
Allegati
J_Map_L2_201409_12-14.jpg
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Ok, mi son fatto un riassuntino della posizione degli ovali secondo la mappa di Einaga, lo allego:
OVALI GIOVE.pdf
(3.79 KiB) Scaricato 123 volte
Può esser utile agli inesperti come me, nell'identificare eventuali ovali osservati.

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Urca, e' gia' ora di osservare Giove? E io che ho smontato il telescopio per grandi lavori :(

Speriamo bene per quest'apparizione, Attila/Damian mi sta pure lasciando in pace la notte; pero' quando si sveglia non esiste che lui scende con mamma e io dormo un altro po', sale sul letto e mi spinge giu' con la testa e mo' di ariete come stamattina (direi che se la cavera' bene a testa di ferro :D )
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Ma quel giove qui va bene per le mattine in cui Attila ti fa svegliare alle sei :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:E io che ho smontato il telescopio per grandi lavori :(
cioè ?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

- Pulitura specchio
- modifica focheggiatore (aggiungo una scala graduata, vedo se balla un po' meno quando giro la rotella, aggiungo un sistema per l'allineamento con l'asse ottico ecc.)
- ruota portafiltri 2.0, stavolta di alluminio
- smontaggio e pulizia ingranaggi inseguimento e frizione che mi ha fatto un po' tribolare, verifica condizioni asse polare che pure non ho mai smontato, sostituzione motore (con uno che va alla velocita' giusta stavolta :) )
- aggiornamento sedia osservatore, con tavoletta da disegno, luce e portaoculari incorporati, ganci per appendere tutta la roba che mi resta in mano o finisce per terra (tipo pulsantiera).

In altre parole, dopo averlo finalmente usato sul serio ho una lista di cose che renderebbero le osservazioni molto piu' comode, veloci e produttive. Quest'autunno ho la possibilita' di frequentare un laboratorio dell'universita' in cui hanno ogni sorta di attrezzi, si puo' lavorare sotto supervisione e c'e' anche l'ingegnere meccanico a cui chiedere consiglio (grandissima goduria quest'ultima). L'anno prossimo ancora non ho capito se sono ancora da queste parti, a Firenze, a Princeton o vattelapesca per cui lo voglio fare in queste settimane.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ti mancano solo il lettore mp3 e la moka... :lol: se ti serve una ruota portafiltri io ne ho una che non uso, fammi sapere.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Uhm, quasi quasi... magari mi faccio sentire in PM.

Qui le previsioni per il fine settimana sono spettacolari e c'e' pure il Connecticut Star Party, cielo limpido e seeing 1/2. Sto lottando disperatamente con lavoro arretrato e famiglia per andarci almeno domani...

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da piergiovanni »

Qualcuno fra voi ha riavuto modo di osservare Giove?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ho dato un'occhiata fugace qualche mattina fa, tra una nuvola e l'altra poi non sono più riuscito, il cielo è stato sempre coperto.
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da dedo »

Io ho osservato da Roma l'11 mattina. Ho messo fuori il TEC140 alle 5:15 ed ho osservato dalle 05:30 sino alle 06:30 quando ha cominciato a guastarsi il seeing con la brezza matutina e i dettagli a perdere di contrasto nel chiarore crescente. Oculare Ethos sx 4.7mm 210 ingrandimenti.
Riporto le poche righe che ho scritto. Purtroppo niente disegni, era d'altronde una di quelle osservazioni nkn programmate, mi skno svegliato improvvisamente alle 5.00 che dovevo osservarw Giove...e così detto fatto.

Bello, bello, bello!Fascia equatoriale assente ma tutta la zona equatoriale era piena zeppa di frastagliature mai viste in passato, impressionante. Presente anche una grossa perturbazione scura ad ovest nella EZ. Moltissimi dettagli anche nelle zone temperate nord e sud. Un bell'ovale bianco nella STZ. Nettissima la NTB.

Mi è rimasta impressa particolarmente tutta la zona equatoriale dove in passato mai avevo notato perturbazioni così scure ed estese nè tante frastagliature. Sono persino un pò in dubbio non avendo altri riscontri di osservatori diversi. Magari se qualcuno rintraccia delle foto di quel giorno su internet mi faccia sapere.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/kk14/j141011z.htm

Le foto di Walo e Vaccaro sono dello stesso orario tuo ( 3:30 - 4:00 ut).

Nell'immagine di walo ci sono dettagli scuri a ridosso della seb a L1 235° , 187° e 156°. In più si nota un un grosso ovale bianco a 214°. Nell'ultimo planisfero di Vedovato questo dettaglio sembrava essere centrato sul meridiano 300°:
http://pianeti.uai.it/index.php/Giove:_ ... B9_recente

Hai usato filtri particolari? L'ovalone bianco lo hai notato? Winjupos mi ha stimato una grandezza di 26000x6600 km! :shock:
ovalone.JPG
Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da dedo »

No, nessun filtro. La prima immagine, quella di Camarena con il 305mm corrisponde a quanto ho visto.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: tocca a GIOVE

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.Sto guardando Giove:allo 8.45 si vedono ancora vari dettagli e un satellite galileiano..Dopo vi aggiorno.Se potete osservatelo:e'appena sopra la Luna e si vede bene anche in un cercatore da 30..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Vi invio un piccolo lavoretto fatto un po’ velocemente sugli ultimi due planisferi di giove, creati dalle immagini pubblicate sul sito dell’alpo dal 11 al 18 ottobre.

Trattasi di due planisferi, uno creato con le immagini dal 11 al 15, l’altro con le immagini dal 17 al 18.
Vi allego una gif che passa da un planisfero all’altro e un’immagine in cui li confronta.
animazione.gif
E un'immagine che li confronta:
dal 11 al 18.JPG
Per la proprietà delle immagini, dovrei menzionare tutti i fotografi di cui ho preso le foto, ma nn ho avuto molto tempo. Perciò non pubblico il lavoro su canali più "ufficiali".


Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da dedo »

Bellissimo lavoro Kapp, grazie!
Interessanti sia le evoluzioni delle formazioni che notare così bene le differenti velocità di rotazione.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Molto utile, potresti inviarlo anche su Astrohires.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Grazie!
Prima di inviarlo su astrohires, vorrei raccogliere i dati delle foto che ho usato e dei fotografi. Non vorrei che qualcuno si offendesse di non esser citato.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Mi son divertito a mettere insieme i planisferi di Vedovato, per farne una gif animata.

A mio parere è molto interessante per capire la differente velocità dei sistemi I e II ( differenza di circa 5 minuti di tempo sul giro completo, di circa 9h 50min). Guardate come "corrono" i wos sulla STB:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/583 ... 202014.gif


Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Bello, ottimo lavoro, :thumbup: è importante rendersi conto del moto di deriva dei dettagli l'uno rispetto all'altro. So che Marco prepara le mappe a scadenze regolari, tra qualche mese si potrà tentare di farne una specie di filmato.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Avevi visto questo bellissimo lavoro di un astrofilo italiano?

http://www.youtube.com/watch?v=dN-MBXp3 ... 82qBrcoG8Q
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Sì, l'avevo visto, ma non mi piace, l'animazione su una notte mi pare abbia i colori tutti sballati e quella sull'anno è troppo veloce. Sforzo encomiabile, comunque :thumbup:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Ho riassunto una piccola sequenza temporale di immagini (pubblicate sul sito dell'Alpo) sull'incontro tra la gmr e la ba:
dal 12 al 21.JPG
Nell’immagine qui sopra son raccolte le acquisizioni, caricate sul sito dell’alpo dal 12 al 21 ottobre. Ho selezionato il dettaglio nel quadrato ( 200 230 L2 ; -50 0 ).Le immagini raccontano la parte finale della congiunzione tra la grande ( GMR) e la piccola (BA) macchia rossa.

Ora immaginiamo che la GMR abbia nell'immagine una rotazione antioraria. Pertanto nella parte sopra, che sfiora la BA il movimento va da Dx a Sx, mentre sotto al contrario.

E’ molto interessante osservare il movimento dei dettagli tra le due macchie. Se il 12 ottobre la situazione è tranquilla, essendo una semplice zona bianca bordata di nero. Il 13 inizia a formarsi un onda. Il 15 il primo vertice inferiore dell’onda è passato, mentre il secondo è proprio sopra la GMR. Il 17 il secondo vertice si sta spostando verso Sx e il movimento prosegue il 19. Il 20 il vertice collassa sul bordo superiore sinistro della GMR. Il 21 ormai non è più un vertice ma una linea quasi verticale.

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Interessante, Giove è proprio un pianeta vivo. Hai provato a vedere sul sito della BAA se Rogers ha pubblicato gli ultimi dati sulla velocità di drift delle due macchie ?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Da una delle ultime immagini sul sito dell'Alpo, sembra che si siano formati due "ovalini" di fianco alla macchia rossa:
http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/kk14/j141103z.htm
Le immagini dei prossimi giorni potrebbero confermare o no la cosa.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Quei due cicloncini scuri ? è vero... e non sono nemmeno tanto piccoli, secondo me con un 20 cm si vedono... se solo si aprissero le nubi :(
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da piergiovanni »

Bravo Raf: se solo si aprissero le nubi! :evil: :evil:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da tuvok »

se solo si aprissero le nubi...
e se ci fosse un seeing decente :evil:

sabato scorso ho messo la sveglia alle 4:30 per trovare il peggior seeing che ricordi!

ne approfitto per fare un domanda, visto che normalmente ho un seeing molto più che decente, e visto che normalmente non osservo alle 5 di mattina dal mio balconcino... non è ci puo' essere una qualche correlazione tra ora e seeing?
anche se mi aspetterei che a quell'ora non ci dovrebbero essere grossi problemi di correnti locali, no?
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da vincenzo »

Da buona stella mancata, la mutevolezza di Giove è proprio seducente. Per domattina prima all'alba, condizioni meteo permettendo, ho preparato un nuovo set up molto particolare e inusuale per me almeno. Vi relazionerò.
Allegati
image.jpg
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”