Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Plato

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Plato

Messaggio da martinello »

Max, con il tuo 102 li vedi i craterini all'interno di Plato?
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da maxdrummer61 »

@ martinello:
dunque, devo confessare una cosa terribile: nonostante i miei 27 anni di osservazioni lunari (più o meno continue.......) io i craterini interni di Plato NON LI HO MAI VISTI con qualsivoglia strumento: ho intravisto solo quello centrale in alcune occasioni, di solito con il sole alto sul cratere, quando avevo lo Schmidt-Cassegrain da 20cm; non li ho mai visti (e neanche intuiti) con diametri inferiori, sia rifrattori che riflettori.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da martinello »

max,
quanto mi dici mi meraviglia; nonostante trovo che la visibilità dei craterini di Plato sia variabile di volta in volta, nel complesso li valuto dettagli di media difficoltà per il mio 150mm ed a maggior ragione me lo aspetterei per uno strumento di 20cm. In serate di ottimo seeing, che vuol dire 8-10 volte negli ultimi 12 anni, oltre ai 5 craterini maggiori sono riuscito a osservarne con sicurezza altri 3 ed a intuirne alcuni altri, sempre con il mio 150mm a 400x con il radian 3mm e senza filtri.
Dove invece ho i problemi maggiori è con le rimae, come la Sharp, la Sheepshanks, la Brayley e la Suess.
Alla prima occasione proverò, per avvicinarmi al diametro del tuo rifrattore, a diaframmare a 110mm su Plato; ti dirò come cambia la visibilità dei craterini.
Su Giove invece, una sera ho provato a diaframmare sempre a 110mm e la perdita di dettagli è stata notevole; direi quasi il 40%; la perdita di dettagli fini non compensa il "miglioramento" dell'immagine ed anche nelle notti di pessimo seeing, osservo sempre a tutta apertura.
Per qualsiasi osservazione che faccio: luna, pianeti doppie ed ammassi aperti, non scenderei più sotto i 150mm di apertura.
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da maxdrummer61 »

mah, anch'io non riesco bene a capire questa cosa........ :?
a vedere dalle immagini digitali prese con webcam, ccd, ecc. sembrerebbe che questi craterini siano alla portata di diametri modesti, anzi quello centrale credo sarebbe alla portata anche di un 80mm........ però c'è da dire una cosa: dal mio sito osservativo il seeing è SEMPRE E INVARIABILMENTE scadente; ho avuto uno Schmidt-Cassegrain da 20cm (il famigerato C8) per 16 anni e non ho MAI trovato una serata che mi permettesse di sfruttare adeguatamente i sui 203mm di apertura; quindi ritengo che il fatto di non vedere i craterini di Plato dipenda in gran parte da questo; oppure può darsi che non abbia mai trovato il momento "giusto" (cioè la giusta illuminazione del cratere) per vederli.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da vale75 »

Non hai mai trovato una serata per "sfruttare" i 203mm del C8 mi sembra stranissimo.
Secondo me e' molto piu' facile che hai osservato con lo strumento scollimato, ma molto peggio, con la piuma di calore del telescopio non stabilizzato termicamente.
Anni fa feci l'esperimento di mettere in frigor il C9,25 a circa 1-2 gradi sotto la temperatura prevista.
La differenza era notevole e anche con seeing scarso le stelle non erano le classiche palline di polistirolo.
Cerca di lasciarlo sempre nel luogo piu' fresco che hai a disposizione e vedrai che miglioramenti. (poi anche la binoculare su SC fa miracoli)
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da maxdrummer61 »

@ vale75
dunque, io sono sempre stato un maniaco della collimazione e ti assicuro che il mio C8 ha sempre operato con ottiche centrate al 102 per cento........... 8-)
anche per quanto riguarda l'acclimatamento ho sempre avuto molta cura al riguardo, tuttavia ribadisco tutto quello che ho scritto sopra: in 16 anni non ho mai trovato una serata "perfetta"......... comunque sia, il problema non si pone più perchè l'ho venduto un anno e mezzo fa; ora ho un rifrattore 102/1100 e il seeing continua a fare schifo lo stesso.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da Acronauta »

Uno o due craterini dentro Plato si possono vedere anche con illuminazione molto alta, gli altri necessitano di un filo di ombra sulle pareti ma nemmeno tantissima. Credo che Massimo, conoscendo la sua esperienza personale, abbia davvero un pessimo seeing.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da Dob »

Per me il periodo migliore per osservarli è due giorni dopo il primo quarto
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da giulianb »

maxdrummer61 ha scritto:@ vale75
dunque, io sono sempre stato un maniaco della collimazione e ti assicuro che il mio C8 ha sempre operato con ottiche centrate al 102 per cento........... 8-)
anche per quanto riguarda l'acclimatamento ho sempre avuto molta cura al riguardo, tuttavia ribadisco tutto quello che ho scritto sopra: in 16 anni non ho mai trovato una serata "perfetta"......... comunque sia, il problema non si pone più perchè l'ho venduto un anno e mezzo fa; ora ho un rifrattore 102/1100 e il seeing continua a fare schifo lo stesso.
Forse hai condizioni di cattivo seeing locale, da dove osservi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da martinello »

Se può essere utile, riporto alcuni stralci presi dai miei diari osservativi di tre osservazioni di Plato eseguite in condizioni sfavorevoli.
La strumentazione è quella in firma, se non altrimenti specificato, l'ora è in TU e la vautazione del seeing è con la scala di Antoniadi e la frazione illuminata della luna è riportata dall'almanacco UAI.

11 Luglio 2011
luna a circa 20° sopra l'orizzonte, fraz. ill. 0.861, seeing 3.5/4, trasparenza scarsa
"20.30: a 200x (Radian 6mm) sono visibili con certezza 3 craterini, il quarto è al limite e lo percepisco meglio quando il seeing oscilla verso i 3.5.."

20 Luglio 2010
Luna a meno di 20° sopra l'orizzonte, fraz. ill. 0.746, seeing 4, trasparenza scarsa
"20.50: a 172x (Vixen lantanio 7mm) osservo 2 craterini mentre un 'altro è al limite della visibilità..."

21 Dicembre 2007
luna a circa 70° sopra l'orizzonte, fraz. ill. 0.930, seeing 4/4.5, trasparenza buona
"22.00:... a 172x (Vixen lantanio 7mm) sono visibili se pur con difficoltà 3 craterini, meglio quando il seeing si porta sul valore 4.."
In quest'ultima osservazione utilizzavo ancora il diagonale 2" in dotazione del mio rifrattore che quando l'ho sostituito con il TeleVue mi sono accorto che sui campi stellari mi faceva perdere quasi una magnitudine...
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da GTI77 »

Io ne ho visti 4 con certezza con il mio newton 150/1200 a 240x con illuminazione molto alta, un paio di giorni dopo la totalità. Il quinto craterino ai limiti della visibilità, molto confuso, lo individuavi solo se sapevi che era lì...
Ma secondo voi, qual è il miglior telescopio per fare osservazioni lunari?
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da giulianb »

Nell'osservazione lunare qualsiasi telescopio, se di buona qualita' ottica, permette ottime osservazioni. Ricordo una splendida osservazione con un ottimo newton 150/750. Il kenko 90/1300 dava belle immagini, meno bene gli acromatici meno lunghi tipo il 120/1000. I mak spesso fanno gridare al miracolo appena messo l'occhio all'oculare, a partire dal piccolino da 90.
Ma anche il c8 fa valere il diametro e mostra molti piu' particolari, ed ha battuto, ma non stracciato il newton da 150.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da GTI77 »

Per l'esperienza che ho io sui telescopi, credo che un newton 200 f/6 ben corretto, tipo quelli della Orion Uk, alla fine, sia il miglior compromesso in visuale su luna pianeti fra seeing medio (almeno da me sempre scarsino...) e rapporto costo/prestazioni.
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da giulianb »

Appoggio il newton orion optics


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da GTI77 »

La cosa bella, inoltre, è che se scrivi una mail alla Orion Optics ti puoi fare il telescopio "su misura" scegliendo il diametro, la lunghezza focale, la lavorazione più o meno spinta e sceglierti tutti gli accessori che ritieni opportuni. E poi ti rispondono immediatamente!
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da giulianb »

Il mio newton lo acquistai direttamente da loro. Mi è dispiaciuto molto venderlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da GTI77 »

Quale Newton avevi?
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da giulianb »

Il 150/750 europa de luxe corretto a lambda/8. Certo aveva una grande ostruzione (33%) ma era compattissimo e performante, un gioiellino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da maxdrummer61 »

@ giulianb
scusa per il ritardo con cui ti rispondo :oops:
io osservo dal terrazzo di casa mia, ma il problema non è quello: dal mio sito osservativo (Montecatini Terme) le stelle scintillano furiosamente (quindi indizio di cattivo seeing) ANCHE IN PRESENZA DI FOSCHIA (che, in genere, sarebbe invece indice di aria tranquilla.........); boh, non so che dire, probabilmente influisce in qualche modo il fatto che la città da cui osservo si trova ai piedi dei primi contrafforti dell'Appennino Tosco-Emiliano....... forse la sera si generano correnti discensionali dai monti che agitano l'aria...... chissà. :?
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da martinello »

Max
quest'anno hai fatto delle ottime osservazioni di marte con il tuo 102, alcune anche con Antoniadi 3/4; hai disegnato tanti dettagli; non può essere solo colpa del seeing.
Secondo me dovresti provarci di più con i craterini di Plato...
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da giulianb »

maxdrummer61 ha scritto:@ giulianb
scusa per il ritardo con cui ti rispondo :oops:
io osservo dal terrazzo di casa mia, ma il problema non è quello: dal mio sito osservativo (Montecatini Terme) le stelle scintillano furiosamente (quindi indizio di cattivo seeing) ANCHE IN PRESENZA DI FOSCHIA (che, in genere, sarebbe invece indice di aria tranquilla.........); boh, non so che dire, probabilmente influisce in qualche modo il fatto che la città da cui osservo si trova ai piedi dei primi contrafforti dell'Appennino Tosco-Emiliano....... forse la sera si generano correnti discensionali dai monti che agitano l'aria...... chissà. :?
E' proprio il fatto che sia invariabilmente cattivo seeing, potrebbe essere il periodo dell'anno?
Ad esempio io ho un c8, da ottobre a marzo e' inutile che lo caccio fuori e lo salgo fino al lastrico solare. Viceversa in primavera estate il seeing e' quasi sempre buono, a volte ottimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da maxdrummer61 »

@ martinello:
i disegni di Marte che ho fatto la scorsa primavera/estate con il Vixen da 80mm e il Tecnosky da 102mm avrebbero potuto essere molto migliori se il seeing avesse collaborato un po'............ per quanto riguarda i craterini di Plato cercherò di farci più attenzione: ho l'impressione che quando avevo lo Schmidt-Cassegrain non ho mai impiegato gli ingrandimenti adatti per rilevarli; in genere utilizzavo 271x che, per vedere dettagli così piccoli, non sono certo l'ideale, e infatti sono riuscito a vedere o, più frequentemente, a sospettare solo quello centrale....... :shock:

@ giulianb:
dal mio sito il cattivo seeing, purtroppo, è una costante: in inverno, in primavera, in estate, in autunno......... non so davvero cosa dire..... :(
credevo di averlo "aggirato" passando dai 20cm del mio C8 a diametri minori (come dire: vedrò di meno, però forse vedrò meglio......), ma mi sbagliavo di grosso: anche con i due rifrattori che ho avuto recentemente (80 e 102mm) la turbolenza rimane comunque quasi sempre notevole.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da martinello »

@maxdrummer:
Ciao Max, come vanno i craterini di Plato con il tuo 150mm?
Sabato 16/07/2016 ho cercato di osservare Marte e Saturno, trovando l'ennesima serata di pessimo seeing, continuamente variabile fra Antoniadi 4.5 e 5
Alle 23.00 circa, ho abbandonato Saturno e mi sono rivolto alla luna al 12° giorno e dopo aver passato il ribollente terminatore, mi sei venuto in mente e mi sono portato su Plato.
Con la luna a circa 30° sopra l'orizzonte sud ed il seeing di cui sopra, a 150x (Radian 8mm), nel cratere erano ben visibili il "settore" e due craterini (che poi sono "doppi" ma non "separabili" in queste condizioni...)
Qualche filtro per cercare di migliorare il contrasto l'ho usato, anche il Contrast Booster, il quale cancellava completamente il cromatismo visibile sul bordo lunare nord, nel campo dell'oculare, ma che rendeva i suddetti dettagli meno evidenti; si percepivano molto meglio senza filtri, W11 compreso (nessuna polemica, intendiamoci...)
Se non sono troppo invadente, per cosa utilizzi il 102/1000?
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da maxdrummer61 »

hello Mar,
dunque, la caccia ai craterini di Plato l'ho abbandonata da un po'........... ma ci riproverò quanto prima. da casa mia continuo ad avere un seeing pietoso; quest'anno ho osservato Marte almeno una trentina di volte e ne ho cavato 6 (sei !!!!) disegni.......... Saturno l'ho osservato circa 10-12 volte e ne ho cavato 1 (uno !!!!) disegno........ ma che vuoi, sono molto bassi sull'orizzonte ed è normale che sia così............ :(
il 102/1000 acromatico lo uso solo per osservare il sole, e soltanto di rado lo rivolgo verso luna o pianeti in quanto per questi il newton 150/1200 è nettamente superiore.......
comunque, quando mi capita di fare osservazione planetaria con il 102/1000 ci schiaffo sempre il 4mm ortho "volcano type" made in Japan (250x) e se devo dare un'occhiata a Marte il W11 o il W21 arancio sono sempre una scelta obbligata. la luna e gli altri pianeti li osservo senza filtri.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da Andrea75 »

... Entro in lizza anch'io, forte di una performance di ieri sera (14 agosto) del piccolo 114/1000; serata di seeing eccellente per l'apertura che, insieme alla collimazione appena ritoccata, permetteva di usare con profitto 250x - il contrasto della Luna permette di salire parecchio anche in relazione al tipo di strumento. In Plato, concentrandomi un po', potevo notare abbastanza facilmente i due craterini maggiori; ho tentato la ripresa, con il risultato che allego qua sotto (19.55).
Allegati
LUN_14_08_16_19_55_56_AS_p25_g4_ap1550.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da martinello »

Bravo Andrea!!
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da maxdrummer61 »

ciao Andrea ! solo ora, dopo un mese, vedo la tua foto di Plato.......... direi che è un risultato notevolissimo: ci ho contato quattro craterini interni; qualche giorno fa ho dato anch'io un'occhiata al cratere, ma continuo a non vederci niente........... boh. :think:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Max! E' un bel pezzo che non bazzico attivamente il forum, una volta tornato dalla montagna sono a corto di argomenti e il povero 114 giace imballato fino a nuovo ordine... Riguardo a Plato, l'immagine ha sorpreso anche me; tuttavia sull'aver effettivamente ripreso i craterini interni attendo conferma di qualche osservatore più esperto. Alla prossima!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da maxdrummer61 »

Andrea: confermo che sono tutti reali; le posizioni coincidono con immagini riprese con strumenti più grandi.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da -SPECOLA-> »

Allegati
normal_plato_011007_02h07tu.jpg
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da Andrea75 »

... orca bestia... :shock:... è vero! Hai capito, il 114... 8-) ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da Mariano Curti »

Quindi l'osservazione dei craterini di Plato potrebbe non essere una missione impossibile con un rifrattore acro da 102 1000....
Questo argomento mi ha stuzzicato e non poco. I craterini di Plato li ho osservati sia quando avevo il C8 sia quando ho posseduto il Meade ed 127 ma solo occasionalmente anche perchè su questo cratere ci andavo poche volte.
Ed è proprio questa situazione che mi tenta.....voglio spendere molto più tempo sulla caccia di questi craterini.
Penso di essere al limite ma confido nel buon seeng, nella giusta illuminazione e nel contrasto di queste microformazioni che probabilmente si possono individuare anche se un po' fuori dal potere risolutivo dello strumento ( un po' come il fenomeno divisione di Cassini ). Ovviamente parlo dei 2 o 3 più grandi....
Mi interessa il vs. parere in merito.
Grazie,
:wave: :wave:
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da Acronauta »

Col 102 ne vedi tranquillamente due o tre, provando però a osservare in condizioni differenti di librazione e di luce. Alcuni crateri si vedono bene con luce alta, altri hanno bisogno di un'illuminazione più radente.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Osservazione e visibilità dei crateri all'interno di Pla

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Raf.
:wave: :wave:
Mariano.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”