Aggiornamento- Stereo microscopio: aggiungiamo la polarizzaz

In questo settore saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sul sito Binomania.it relativi alla microscopia

Moderatore: Enotria

Rispondi
AMMINISTRAZIONE
STAFF
STAFF
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/10/2014, 9:01

Aggiornamento- Stereo microscopio: aggiungiamo la polarizzaz

Messaggio da AMMINISTRAZIONE »

Buon giorno a tutti, pubblichiamo, a questo link, un interessantissimo articolo del nostro instancabile moderatore-mentore della microscopia, Andrea Bosi, alias Enotria.
Felice lettura a tutti voi.


https://www.binomania.it/stereo-microsco ... izzazione/
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Aggiornamento- Stereo microscopio: aggiungiamo la polari

Messaggio da spugna »

Ringrazio Andrea per l'ennesimo ottimo articolo che sempre sprona il fai-da-te a me tanto caro.

Vorrei, se possibile, avere delucidazioni sulle possibili varianti al tema polarizzatori,
nell'articolo descrivi un sistema con analizzatore fisso e due polarizzatori rotanti sulle fonti luminose.

Se per caso fosse il contrario ... cambierebbe qualcosa ?

Mi spiego meglio ...

se come analizzatore uso un polarizzatore fotografico C-PL che una volta avvitato è libero di ruotare,
e alle fonti luminose due polarizzatori fissi autocostruiti,
secondo me dovrei raggiungere lo stesso risultato
senza dover maneggiare il soggetto osservato per ruotare il filtro ... con tutte i vantaggi che ne derivano.

... ho detto una castroneria o ...
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Aggiornamento- Stereo microscopio: aggiungiamo la polari

Messaggio da abramo giusto »

Bellissimo il granito ....
Sempre molto interessante la lezione tenuta da papà !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aggiornamento- Stereo microscopio: aggiungiamo la polari

Messaggio da Enotria »

@spugna: il risultato è lo stesso, la scelta del muovere l'uno o l'altro dipende solo dalle modalità costruttive: muovi quello che ti fa più comodo.
Ti faccio però un esempio: mettiamo che tu hai la luce polarizzata incidente ed ottenuta da due led opposti, ciascuno con il suo polarizzatore. Come hai detto, tu hai l'analizzatore variabile. Come fai a eliminare i riflessi ?
Se giri l'analizzatore, che è uno solo, come fai a neutralizzare i led che sono due ? :think:

Come vedi, in questo caso, è più facile se usi uno o più punti luce polarizzati e regolabili ed un unico analizzatore fisso: ruoti ad uno ad uno i polarizzatori, regolando ciascuno per l'eliminazione dei soli suoi riflessi. :dance:

@abramo giusto: abramuccio caro, figlio mio diletto, le tue soavi parole sono per me come musica celeste, come il sommesso stormire di fronde, come voci lontane di fanciulle alla fonte.
Sono come un sorso di acqua fresca per l'assetato, sono come trovare il bagno libero quando hai il mal di pancia . . . . . :shifty:

Ma che cacchio sto a dì ?


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Aggiornamento- Stereo microscopio: aggiungiamo la polari

Messaggio da abramo giusto »

Buone feste ...Papà !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: Aggiornamento- Stereo microscopio: aggiungiamo la polari

Messaggio da spugna »

Enotria ha scritto:@spugna: il risultato è lo stesso, la scelta del muovere l'uno o l'altro dipende solo dalle modalità costruttive: muovi quello che ti fa più comodo.
Ti faccio però un esempio: mettiamo che tu hai la luce polarizzata incidente ed ottenuta da due led opposti, ciascuno con il suo polarizzatore. Come hai detto, tu hai l'analizzatore variabile. Come fai a eliminare i riflessi ?
Se giri l'analizzatore, che è uno solo, come fai a neutralizzare i led che sono due ? :think:

Come vedi, in questo caso, è più facile se usi uno o più punti luce polarizzati e regolabili ed un unico analizzatore fisso: ruoti ad uno ad uno i polarizzatori, regolando ciascuno per l'eliminazione dei soli suoi riflessi.
tutto chiaro ... ovviamente,
non ho preso in considerazione l'illuminazione da più punti,

da profano pensavo che quella esistente fosse più che sufficiente
ma ... data la quantità di progetti e modifiche presenti in rete (ed anche sul tuo sito),
credo che più avanti sentirò anch'io la necessità di illuminare con più energia il soggetto
quindi è meglio considerare da subito la polarizzazione per più punti luce.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Rispondi

Torna a “Recensioni di microscopi e novità pubblicate www.binomania.it”