J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emozioni

Rispondi
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emozioni

Messaggio da spugna »

ho scoperto ultimamente che, una band mia coetanea, che amo da quando mi funzionano i neuroni,
ha rivisitato la "Suite per liuto n.1" di J. S. Bach traendone un vero capolavoro prog-rock ... e tutto questo nel lontano 1969 !!!

Che dire ?!?
Conoscevo bene il loro lato più commerciale ma, dopo questa ...,
se dovessi consigliare qualche brano dei Jethro Tull ... non avrei dubbi ... "Bourée" !!!

il mondo è bello perchè è vario ;)

http://www.youtube.com/watch?v=nTVuFKozfJg versione sinfonica da Vienna 2006

http://www.youtube.com/watch?v=iWJgJkVL0xM filmato originale del 1969

http://www.youtube.com/watch?v=B5_hZV9U4aA filmato TV del 1976


... che spettacolo la rete ! :thumbup:

un pensiero su tutti ...
personaggi di questo calibro se ai "loro" tempi d'oro avessero avuto a disposizione i mezzi di divulgazione odierni ... :o
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da vincenzo »

Vista e udito che sensi meravigliosi per apprezzare l'Universo :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Re Vega »

Notevole grazie!!
Amo la musica di Bach e queste rivisitazioni aggiungono valore alla grandezza della sua musica.
Pensare che l'ultimo video dove ho visto una Les Paul era suonata da Slash :D
:wave:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Gio Cartti »

:clap: che dire Ian Anderson è una leggenda dopo quasi 50 anni è ancora sulla breccia insieme al suo flauto magico
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
ascolto Bach e secondo la mia umilissima opinione è il più grande musicista della storia.
Ha completato la teoria musicale, nel grembo della sua musica ci sono tutte le tracce musicali e perfino il jazz.....ho letto con piacere che molti grandi jazzisti hanno perfezionato la conoscenza di questo mostro della musica tirando fuori dal suo repertorio temi che hanno poi rielaborato scoprendo che in realtà nelle sue opere c'era anche questo genere........
Consiglio a tutti di ascoltare 100 volte la sua più celebre ( forse la più banale per molti ) toccata e fuga in re minore ....lì c'è tutta la musica in sottovuoto.....
Salutoni,
Mariano.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Re Vega »

Mariano la penso come te, siamo al cospetto del maestro dei maestri, uno che di fronte ad una difficoltà tecnica di un qualsiasi allievo gli componeva in tempo reale una fuga a più voci "ritagiata" sulla sua difficoltá; lo scopo era sempre duplice, risolvere il problema tecnico e soprattutto acquisire senso musicale e autonomia compositiva.
Alla morte di Beethoven, nel suo appartamento, l'unica musica non sua che trovarono fu il Clavicembalo ben temperato, monumento massimo alla polifonia.

W Bach !!

:wave:
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da fulvio_ »

Come non quotarvi...
Le mie conoscenze di musica classica sono abbastanza 'superficiali' (... un approfondimento dei grandi compositori, e anche dell' opera lirica rientrano nella mia personalissima 'lista della spesa').
Tuttavia, tempo fà acquistai una raccolta di cd ("I grandi compositori") e ascoltando i vari 'maestri' ricordo che fu la musica di Bach, più di tutte, ad 'accarezzarmi l'anima'!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da spugna »

Concordo :thumbup:
Bach ha ispirato e continua ad essere fonte di idee per molti moderni autori di notevole spessore.
Credo che ha fare la differenza fra autori che lasciano il segno nella storia e meteore sia proprio la poliedricità, o per lo meno il coraggio di esporsi, uscire dagli schemi e magari anche confrontarsi con mostri sacri ... come in questo caso Anderson.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Acronauta »

Mariano Curti ha scritto:Consiglio a tutti di ascoltare 100 volte la sua più celebre ( forse la più banale per molti ) toccata e fuga in re
[youtube]Zd_oIFy1mxM[/youtube]
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao tutti,
Beethoven, quando ispezionò gli innumerevoli spartiti di Bach disse: qui non c'è un ruscello ( Bach in tedesco significa ruscello )ma il mare..!
Karl Richter è considerato ( morì per un infarto...era molto amante del cibo e dell'alcool )come il più grande organista Bachiano del suo tempo...credo che Bach abbia coposto la Toccata e fuga in re minore intorno ai 18 anni.!!
...La sua esecuzione ( quella postata da Raf584 ) l'avrò sentita oltre un centinaio di volte.....Grandissimo Karl...!
A presto,
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare e

Messaggio da Acronauta »

Concordo in toto, ho tutte le registrazioni di Richter, dai cofanetti con le cantate alle musiche per organo, che a tanti anni di distanza non sono mai uscite dal catalogo DG. È stato un grandissimo musicista, la sua registrazione delle Goldberg è tra le musiche che ascolto di più.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Re Vega »

Oltre a Karl ci fu un altro celebre Richter, Sviatoslav, la cui interpretazione del cbt è a mio modesto avviso inavvicinabile.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Re Vega »

L'esecuzione della BWV565 linkato da Raf è incredibile, Richter è assolutamente padrone della situazione, tecnica perfetta, eleganza inappuntabile (notare polsini, colletto e scarpe di vernice!!) e gestualità virtuosistiche lo rendono un tutt'uno con l'organo; ci manca poco che licenzia l'assistente ai registri, quasi sempre in sempre in ritardo rispetto a lui :shock:

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Re Vega »

Interessante anche la prospettiva di ripresa che mostra i tasti dell'organo tutt'altro che allineati.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Acronauta »

Re Vega ha scritto:L'esecuzione della BWV565 linkato da Raf è incredibile, Richter è assolutamente padrone della situazione, tecnica perfetta, eleganza inappuntabile (notare polsini, colletto e scarpe di vernice!!) e gestualità virtuosistiche lo rendono un tutt'uno con l'organo
era un vero principe della tastiera, peccato che sia scomparso prematuramente :(
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Francesco »

E’ per me una vera gioia trovare osservatori del cielo parlare con entusiasmo della produzione musicale dell’amato J.S. Bach.

Ho avuto la fortuna di incontrare e cominciare a conoscere Bach 25 anni fa circa, e ancora non ho finito di entusiasmarmi e stupirmi di quell’incontro e dell’ascolto del nostro Johann Sebastian.
E soprattutto è veramente fortunato chi riesce a suonarla la musica di Bach (io no purtroppo).
Se c’è un autore musicale che obbligatoriamente dovrebbe conoscere ogni osservatore del cielo, questi è sicuramente Bach.
A differenza di un altro grande musicista connazionale e coevo (stesso anno di nascita) come Handel, l’essere ricordato come musicista barocco, non può essere inteso in Bach come indicatore di una cifra stilistica caratterizzante, bensì come una mera indicazione temporale relativa a vita e opere.
Infatti come già espresso nei precedenti post, la musica di Bach ha una forte tensione a-temporale e a-spaziale, tanto che risulta la produzione di musica cosiddetta classica più elaborata e arrangiata (o saccheggiata?) nelle più diverse forme musicali fino ai nostri giorni.
Meriterebbero in tal senso una citazione senz'altro positiva il Trio Loussier e i Swingle Singers per aver contribuito comunque a far conoscere JSB negli anni '60-'70 al grande pubblico.

Difficile pensare a Bach come un grande musicista: prima di tutto egli è un grande pensatore che ha come principale strumento di comunicazione il linguaggio musicale.

Che esperienza poter osservare il cielo ascoltando Bach!
Si, perché quella di Bach è una musica che, meglio di altre, svela e fa risuonare in noi (insospettati?) aneliti cosmici e nostalgia di un Tutto che più o meno segretamente desideriamo.

Meglio fermarsi qui e per limiti di spazio e per limiti personali: comunque molto meglio ascoltare (o ancor meglio suonare) Bach che leggere su Bach.

Evitando magari sterili confronti e gerarchie (si, perché gli ascoltatori di classica sugli interpreti litigano almeno quando gli astrofili sugli strumenti) desidero concludere, aggiungendo agli eccellenti interpreti citati, altri a me molto cari (ma è chiaro che tanti meriterebbero adeguata citazione):

Helmut Walcha relativamente al corpus organistico.

Harnoncourt-Leonhardt relativamente a Cantate sacre, Passioni e Oratori.
In particolare la monumentale incisione delle Cantate sacre (60 cd!), di Harnoncourt e Leonhardt, iniziata a fine anni ‘60 e terminata agli inizi degli ’80, seguendo canoni interpretativi rigorosamente filologici, merita una particolare menzione.

E dulcis in fundo Glenn Gould per i lavori su tastiera (da lui eseguiti su pf): eccezionali il suo CBT e le sue Variazioni Goldberg.

Buon ascolto del sommo J.S.B. a tutti. :wave:

PS: Qualcuno sa indicarmi in che opera Goethe descrive la sue emozioni nell’ascoltare i Concerti Brandeburghesi di J.S.B.? Ho ascoltato questa pagina tempo fa letta alla radio ed è bella quanto i Concerti stessi!
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da abramo giusto »

L'organo e la cornamusa sono i due strumenti che piú mi affascinano !!!
E che dire di Per Elisa ....
Quella d'Alice :mrgreen:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Francesco »

...mi sa che qui si confondono JSB con LvB, cioè Johann Sebastian Beethoven con Ludwig van Bach... :mrgreen:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da giulianb »

La musica di bach e'la piu' slegata dal tempo in cui fu scritta. A volte sembra di sentire la musica del futuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da abramo giusto »

Tranquillo so di chi è x Elisa ... tanto che si parlava che il maestro ha fatto il paragone del ruscello !!
In sostanza ho solo detto che mi piace un sacco !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Re Vega »

Sareste d'accordo se si affermasse che Bach sta alla musica come il sole sta al sistema solare? Oppure vi suona esagerato?
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da Mariano Curti »

Assolutamente no.
Non è per nulla esagerato.
:wave:
Mariano.
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: J.S. Bach ... quando non servivano i video per dare emoz

Messaggio da giulianb »

Bach, tra i grandi musicisti, e' quello che ha realizzato i maggiori capolavori senza tempo, alcuni brani sembrano provenire dal futuro piuttosto che dal passato. Ad esempio la famosa aria sulla quarta corda, la toccata e fuga, i concerti brandergurghesi, il secondo ad esempio, o il quinto che sembra uscito da un lp dei king crimson. Non a caso la sua opera e' saccheggiata da film pubblicita' ecc.
La cosa singolare e' che ai suoi tempi bach era considerato antiquato e gli era preferito un suo grande contemporaneo haendel, compositore apprezzatissimo e di successo, molto piu' alla moda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi