lovejoy

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: lovejoy

Messaggio da dedo »

Bel cometone si! :D

Osservata ieri dalla spiaggia, dalle 21:15 alle 23:00 con 10x42 e 80/560 con oculare da 18mm 82°.
Facilissima da puntare, molto più bella nel piccolo tele che non nel binocolo grazie al maggiore, ma non eccessivo, ingrandimento e all'ampio campo dell'oculare. Nucleo molto evidente, la chioma sembrava ovale in direzione Est-Ovest.
Sembra, nonostante il grosso inquinamento luminoso, di aver percepito, se non una coda, almeno una diffusione di luce dalla chioma verso lo zenith, impressione confermata da altro osservatore presente. Preciso però che era veramente una impressione. Chissà senza la Luna sotto un buon cielo!
Angelo Cutolo

Re: lovejoy

Messaggio da Angelo Cutolo »

Un occhiatina glie la dò sempre ma aspetto che la Luna sia meno invdente, magari tra una settimana sarà meglio visibile, dai dati aggiornati scaricati dall'MPC, nei prossimi giorni dovrebbe aumentare di 0,1 mag e con La luna un po piu defilata (se il tempo regge) forse (dico forse) un accenno di coda dovrebbe percepirsi.
Allegati
Lovejoy.jpg
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: lovejoy

Messaggio da tuvok »

sono riuscito a darle un'occhiata (con l'8X56 TS), sembra bella grossa!

(p.s.: stasera mercurio, venere e cometa, mica male :D)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: lovejoy

Messaggio da OctoberSky »

Osservata ieri sera alle 22:00 , con il piccolo Minox MS 8x25 su cavalletto. Non avevo tempo di montare l'artiglieria pesante e mi sono accontentato. Batuffolino molto evanescente, ma abbastanza esteso, dovevo smuoverlo nel campo per percepirlo meglio, la Luna e l'umidità davano molto fastidio.
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ieri alle ore 23:00, a differenza delle 00:30, il cielo non era limpidissimo; c'era foschia e come gli altri giorni, pure la Luna a rischiarare tutto...
Anche in queste condizioni però, la cometa era ben visibile al VORTEX VULTURE HD 10X56; oggetto ben cospicuo ed esteso.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

Ciao.
Oggi ci volevo provare ad osservare la cometa col mio piccolo porro minox bd 8x44 (oltre che col canon 12x36 se fosse stato possibile) ma troppa foschia, nulla da fare. Speriamo nei prossimi giorni. Molto utile la App android "osservatorio mobile" per localizzare con precisione la cometa.
Ciao.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: lovejoy

Messaggio da GiulianoT »

L'ho vista tra Natale e Capodanno in uno sprazzo di cielo sereno. La Luna e l'inquinamento luminoso dal Circeo rendevano percepibile nel cercatore Zeiss-Leitz del C 110 che ho usato solo un batuffolino che mi ha impressionato poco. :? Speriamo nei prossimi giorni!
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: lovejoy

Messaggio da dedo »

E' l'IL che ci frega a mio parere. Dopo la delusione per l'ultima cometa che avrebbe dovuto essere così magnifica questa a mio avviso è passata un pò in sordina mentre per tutta una serie di fattori come l'altezza, il periodo di osservabilità serale e non ultima anche la luminosità (ovviamente non paragonabile ma non disprezzabile) è a mio avviso la migliore per visibilità dalle nostre latitudini dai tempio delle famose Hale-Bopp e Huakutake.
Solamente 4 giorni fa ho potuto, nonostante l'inquinamento luminoso di Ostia e la Luna piena nelle vicinanze, percepirne la coda nell'80/560 con oculare da 18mm 82 gradi a 31 ingrandimenti. Immagino sotto un bel cielo! Ricordo che ai tempi delle due famose comete l'IL era, seppur già allora pesante, veramente ridotto rispetto ad oggi. All'epoca abitavo vicino la stazione metro di Laurentina all'Eur e posso affermare con certezza che c'è stato un calo in visuale di almeno 3 magnitudini, una enormità!
Possibile che solamente io ed il mio collega di osservazione della Lovejoy abbiamo potuto individuare la coda? Una foto di 1 sec. scattata con il 180mm durante l'osservazione ha confermato la coda esattamente dove l'abbiamo percepita.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

La coda di questa cometa è veramente fioca; anche nelle foto che si trovano in rete si vede pochissimo.
La luce lunare e l'inquinamento luminoso poi fanno il resto; certo anche gli ingrandimenti contano (io finora non mi sono mai spinto oltre i 20X dei binocoli).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

...anche questa sera da me foschia. Sigh! ...che bei ricordi in particolare di Hale-Bopp! con un binocolo scassato la osservavo ed erano emozioni.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: lovejoy

Messaggio da dedo »

Pure qui stasera nuvolo. La Hale-Bopp da Roma Eur si vedeva a occhio nudo, coda di ioni e tutto! :o wow
La Lovejoy mi ha ricordato la Hyakutake anche se meno spettacolare. E comunque secondo me la si è sottovalutata questa cometina.
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

Appena osservata, pur con un po' di foschia e la luna che disturba. Mi aspettavo qualcosina in più. Ovvio io non ho mezzi potenti ma solo il mio canon 12x36 is II. Si vede....macchietta chiara non definita nella notte. In zona uno sguardo è scappato sulle belle Pleiadi, ne vale sempre la pena. Ciao.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ho appena terminato di osservarla.
Basta puntare M42 e poi spostarsi a destra, rimanendo paralleli all'orizzonte.

Al KONUS #2018 20X80 è enorme e spettacolare, sebbene la luce lunare e il cielo non limpidissimo.
La coda comunque manca sempre all'appello.

@ dedo
La cometa che ricordo con più emozione è la C/1987 P1 Bradfield.
Questa Lovejoy mi ricorda molto la Levy (1990).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

Ci riproverò nei prox giorni. Prima avevo qualche nuvoletta di troppo
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: lovejoy

Messaggio da Francesco »

Un'altra cartina.
Cartina Cometa Lovejoy
Cartina Cometa Lovejoy
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da Acronauta »

Finalmente l'ho vista anch'io, dev'essere ben luminosa se sono riuscito a beccarla subito con lo Sky 90 dalla mia postazione inquinatissima. La coda non si vede né mi aspettavo di vederla ma chioma e nucleo sono ben evidenti, soprattutto col filtro Baader UHC.

Questa è la cartina BAA aggiornata
Immagine

e qui ci sono le effemeridi: http://www.ast.cam.ac.uk/~jds/14q2.uk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì,
è notevole questa cometa senza coda.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

Accipicchia, girando in rete ho trovato tra le altre questa foto della nostra cometa che lascia a bocca aperta. Complimenti all'autore! ...e che coda!
Il link : http://www.skyandtelescope.com/astronom ... 122920141/

Ciao.
Allegati
Comet-Lovejoy-2014-Q2_by-Rhemann-23Dec2014.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ho visto la cometa Lovejoy poco fa, dalle ore 23:00 fino alle 23:30.
L'ho osservata con il VORTEX VULTURE HD 10X56, il NIKULA 8X42 e l'HUSUN PILOT 2.5X50.
Decisamente un oggetto interessante, la coda comunque manca sempre all'appello.
Questa sera per la prima volta sono riuscito a vederla ad occhio nudo, anche se soltanto al limite della visibilità.
Bellissimo il quadretto restituito dal PILOT, al pari della miniatura delle Pleiadi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

Ciao Specola,
si questa sera la nitidezza del cielo era buona anche da me. Carina la cometa anche dai mie binocoli. Ovviamente io arrivo solo al 12x del Canon,....per ora.
Ciao
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: lovejoy

Messaggio da piero »

, cielo limpido , seeing da schifo (venfto di phoen caldissimo tutto il giorno), 800 m, occhio nudo al limite in distolta, anche stasera niente coda, forse un accenno verso nord-ovest; osservazione con miyauchi 100 a 20x, 26x e 37 x
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da Acronauta »

Certo che è una bella cometona per vedersi così brillante da casa mia, è evidentissima già nel cercatore e nel newton da 13 cm è davvero grossa... Questa sera foehn e cielo limpidissimo, è uno spettacolo
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: lovejoy

Messaggio da vincenzo »

Accompagnato dal caldo vento e dal fido vecchietto CZJ 10x50, dopo una breve camminata per i campi, anche dai cieli "arancioni" di Opera era ben evidente. Intuibile persino a occhio nudo! Chissà in montagna... Davvero una bella cometona!
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
elettrico
Buon utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: lovejoy

Messaggio da elettrico »

Appena osservata con un 7x50 anche dal luminoso cielo della periferia sud di Brescia.....

Alberto
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: lovejoy

Messaggio da Faber »

Ciao,

Complice un bel vento che ha spazzato via lo smog cittadino ho visto anche io la lovejoy dalla mia postazione milanese, con tanto di luci del parcheggio della pizzeria accese.
Ebbene, partendo da Aldebaran e viaggiando verso ovest la ho trovata evidente e dalla ampia chioma con il prominar 8.5x44 e notevole con il mio ghit 10.5x70.
Veramente una cometona. Spero in un weekend collaborativo per vederla dai cieli scuri.
Saluti

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: lovejoy

Messaggio da abramo giusto »

Ha preso ittero ???
Prima era più diffusa questione di setting ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: lovejoy

Messaggio da maxdrummer61 »

vista stasera alle 20.00 TMEC con il 9x60; cielo leggermente velato ma si vede bene......... :thumbup:
secondo me ha raggiunto la magnitudine 4.0
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qui il cielo è limpidissimo e ci sono delle folate di vento ogni tanto.
La temperatura è comunque mite, proprio fuori stagione (intorno agli 8°C...).
Come ieri, la cometa è ancora visibile, seppure al limite, anche ad occhio nudo.
Al monocolo VORTEX SOLO 10X36 è un batuffolo di luce diffusa, mentre al KONUS #2018 20X80 si svela in tutta la sua maestosità.
Veramente estesa la sua chioma.
Proprio un bel cometone! :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

Credo di averla vista anch'io: nella posizione attesa un bel batuffolino ovale senza coda non era m79 ho controllato su stellarium. Osservata con fujinon 8x42 tetto e col sempre valido tento 20x60, 7,5 gradi di campo contro circa 3 gradi. In entrambi i casi bella. Nei prossimi giorni tenterò per la coda , se posso salgo in montagna (Sila)
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Al tento 20x60 è quasi spettacolare quanto al KONUS 20X80.
La cometa ora è decisamente lontanissima da M79, per cui non è possibile scambiare i due oggetti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: lovejoy

Messaggio da vincenzo »

L'ho riosservata, alle 22 circa, dalla mansarda di casa e con un leggero maggiore inquinamento luminoso di prima. Al Tento 20x60 è più apprezzabile che al KUO 15x70. Poi ho montato il 30x100 ed era spettacolare... Ho stimato la magnitudine tra la 3,5/4. Nel week end,se reggono le condizioni meteo, sarà mia dalla alta Valsassina.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

-SPECOLA-> ha scritto:Al tento 20x60 è quasi spettacolare quanto al KONUS 20X80.
La cometa ora è decisamente lontanissima da M79, per cui non è possibile scambiare i due oggetti.
Si 20 mm di apertura in più credo facciano la differenza.Hai provato con uno spotting scope come va?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Angelo Cutolo

Re: lovejoy

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri tra una folata e l'altra, l'ho osservata col 30x80 intorno alle 22, cielo pulitissimo e cometa luminosa, avvertita la maggior diffusione della chioma rispetto ai giorni scorsi, ma nessuna coda percepita.

Ps.: Anche M42 ha dato spettacolo, la trasparenza del cielo gli ha permesso di dispiegare le "ali", molto ben visibili col binocolone e visto che osservo da milano, un'osservazione del genere non è cosa da tutti i giorni. :D
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da Acronauta »

Verissimo, ieri il cielo era spettacolare, sono le (uniche) occasioni in cui vale la pena di tirare fuori i filtri per i DSO.
orione 85
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/12/2014, 21:15

Re: lovejoy

Messaggio da orione 85 »

Io ho provato a vederla col telescopio ieri...ma non sono stato in grado di localizzarla...
stasera ci riprovo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

nurra ha scritto:Hai provato con uno spotting scope come va?
La domanda mi ha incuriosito e avrei voluto provare ieri sera / oggi con il mio PHANTOM ED ST20-60X80A, però le nuvole...
Da uno squarcio comunque sono riuscito a vedere la Lovejoy con il KONUS #2018 20X80 alle 00:15.
Anche con il cielo non proprio terso, la cometa era benissimo visibile.
Chioma estesa ma come al solito niente coda.
Un oggetto veramente cospicuo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da Acronauta »

Godetevi questa immagine, sono 10° di coda.... Immagine
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Che bella foto e che bella codona!!! :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: lovejoy

Messaggio da Dob »

Osservazione del 12/01/2015 compiuta nel Delta del Po, località Porto Levante, cielo molto terso ma qualche velatura verso nord, magnitudine limite circa 6 (contate 11 stelle nella zona di riferimento del Toro) . Con me ho portato il travel-dobson da 25cm f/4 che ho usato a 40x e 50x. Appena sceso dalla macchina, non ancora adattato perfettamente al buio, ho individuato con facilità la cometa ad occhio nudo. Ho cominciato ad osservarla a 40x senza nessun filtro e si è presentata come un globo diffuso parecchio grosso (circa 20 primi) , nucleo puntiforme e decentrato rispetto l'alone e nessuna coda. Passando a 50x + filtro Deep-Sky Lumicon le cose non sono cambiate, maggior contrasto col fondo cielo, nucleo più diffuso, ma della coda niente da fare: ovviamente l'ho osservata per parecchi minuti per vedere se riuscivo ad intravedere almeno un accenno di coda. Ho tentato anche di applicare il filtro UHC a 40x (anche se non dovrebbe essere adatto per le comete) per vedere se cambiava qualcosa ma niente da fare. Comunque un oggetto notevole, peccato per la coda....
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

Vista poco fa batuffolone sfumato ma niente coda e dire che oggi c'era un ottimo seeing : dalla costa sul golfo di Lamezia si vedevano 6 Eolie su 7 con i due vulcani contemporaneamente in eruzione (Stromboli e Vulcano ), dal cielo stellato stasera mi sarei aspettato qualcosa in più. Stessi bino di due giorni fa e stessa location (balcone di casa)
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”