Consiglio per acquisto binocolone usato

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
ryo
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2014, 16:28
Località: Napoli

Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da ryo »

Ciao a tutti!
Sono intenzionato ad acquistare un binocolone da 15/22 x - 70/80 di diametro (a fuoco diretto) che utilizzerei sia per paesaggio (marino) che per astronomia (non ingrandimenti spinti). Attualmente, con i binocoli, mi fermo ad un 7x. Non ho problemi circa il peso (sono coperto per quello che riguarda i supporti).
Cercando sempre nel mercato dell'usato... il mio sogno sarebbe un Fujinon 16x70 ma, oltre ad essere introvabile, supera di parecchio il mio budget (in nessun caso sopra i 400 euro).
Ho una predilezione per i binocoli con la regolazione del fuoco indipendente sui singoli oculari, non porto occhiali e sono ancora "relativamente" giovane.
Volendo soprassedere sul sistema di messa a fuoco, pensate che un vecchio Vixen (Astromarine o altro ri-marchio) 20x80 possa rientrare nel mio budget?
Grazie a tutti e, visto che non è passato poi molto, Buon Anno.
Marcello
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da piero »

direi di sì per ciò che concerne i vixen (sia astromarine che bwcf con mess a fuoco centrale ; a proposito cosa intendi per fuoco diretto?); una possibile e buona alternativa è il rpoptix wega 20x80
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ryo
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2014, 16:28
Località: Napoli

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da ryo »

Grazie per la risposta. Per "fuoco diretto" intendevo riferirmi a tutti i binocoli classici, escludendo quelli dotati di prisma raddrizzatore diagonale a 45 o 90° e con oculari intercambiabili: quelli, per intenderci, in cui si guarda parallelamente all'asse degli obiettivi.
Data la difficile reperibilità sull'usato, non sono riuscito a farmi un'idea della giusta quotazione per un Vixen (o un rimarchiato) 20x80 vecchio tipo. Quanto dovrebbero costare per essere "giusti" (non un affare, ma nemmeno un bidone)?
Marcello
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da piero »

intorno ai 300, max 350 se è un 30x80 ovviamente in condizioni pari al nuovo, qualcosina in meno sui 250 se è l'astromarine.
io ho il 30x80 l'ho preso a questi prezzi e analogamente avevo venduto il 20x80, tutti bwcf , ma il 30x ho dovuto poi farlo collimare spendendoci su quindi è un po' tutto da vedere
un'altra ottima possibilità, molto difficile da trovare è il william optics 22x70
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ryo
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2014, 16:28
Località: Napoli

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da ryo »

Grazie ancora!
Marcello
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da Davmat »

Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da fulvio_ »

Orpolina... :o
Anche se non è l'FMT-SX2 (... fra l'altro non ho capito che differenze ci sono fra i due modelli).
Ottima segnalazione!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da giulianb »

Io ti sconsiglierei un vecchio 20x80, e ti consiglierei un buon 15x70 con moderni trattamenti antiriflesso. Il mio 11x70 fully broadband multicoated le ha date ad un 15x80 vecchio tipo giapponese con semplice coating. Sia nel terrestre che in astronomia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dipende sempre da esemplare ad esemplare.
Per esempio io ho un KONUS #2018 20X80 (vedi qui a pagina 6: http://www.specola.altervista.org/alter ... 862di2.pdf) che è "imbarazzante" mettere a confronto con un moderno pari formato; figuriamoci con un 70 mm.
Con il PANAGOR 11X80 non sono mai riuscito a fare confronti alla pari, perché di binocoli "moderni" come questo non me ne sono mai capitati a portata di mano.
L'ideale comunque sarebbe sempre poter provare il binocolo prima di comprarlo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da giulianb »

In che senso e' imbarazzante?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Nel senso che ne devono fare di CINESI dello stesso formato per arrivare alla stessa resa ottica di quel binocolo Giapponese del 1985.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da fulvio_ »

Bei tempi... :(
Quindi il modello SX-2, sebbene non impresso sullo scafo, sarebbe l'ultima versione più gommata e dalla livrea più 'morbida'. L'importante è che le ottiche non siano cambiate.
Grazie Specola!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ fulvio_
In che senso dici "bei tempi"?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da fulvio_ »

Mi riferivo al contributo fornito, in termini di 'competenza' e di 'goliardia', anche da alcune valenti firme che auspico possano tornare. Aperta e chiusa parentesi.
Grazie ancora per i link!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ah, sì.
Concordo; contributi veramente interessanti. :thumbup:
Sono ancora iscritti qui, mi auguro dunque anch'io che possano riprendere a partecipare attivamente al forum.
Su BINOMANIA tutti sono benvenuti. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ryo
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2014, 16:28
Località: Napoli

Re: Consiglio per acquisto binocolone usato

Messaggio da ryo »

Scusate, solo adesso ho ricontrollato la discussione rendendomi conto che ci sono stati dei nuovi interventi.
Ringrazio tutti per le risposte e le segnalazioni!
Rispondi