Nikon sporting 8x35

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Nikon sporting 8x35

Messaggio da giulianb »

Da qualche giorno ho acquistato un binocolo nikon sporting 8x35 8,2 gradi che risale all'incirca agli anni 80. L'ho provato molto brevemente e mi sembra un buon binocolo. Da ricerche su internet sembra il modello chiamato in usa gold sentinel ma non ne sono sicuro. Ha una fascia dorata dietro i paraluce.
Mi piacerebbe avere qualche informazione e magari qualche giudizio da chi l'ha provato o conosce binocoli analoghi.
Ringrazio tutti per l'attenzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon sporting 8x35

Messaggio da piero »

temo dovremo attendere il buon Monpao...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Nikon sporting 8x35

Messaggio da Gio Cartti »

:wave:
Allegati
Dati Nikon 8x35 eALTRI.JPG
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Nikon sporting 8x35

Messaggio da giulianb »

Si conoscevo questa lista, quella del mio (era nello scatolo) pero' e' diversa, porta i modelli sportivi, appena posso la posto,
Una particolarita' la messa a fuoco e' molto veloce (circa 1/2 giro)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Nikon sporting 8x35

Messaggio da Marzan »

"Mi piacerebbe avere qualche informazione e magari qualche giudizio da chi l'ha provato ..."

Ciao Giulianb,
ho da qualche mese anch'io questo binocolo, identico in tutte le specifiche tecniche tranne che per la messa a fuoco veloce (il mio fa più di mezzo giro dalla minima distanza all'infinito). E' un bel binocolo, lo trovo molto nitido al centro e con un po' di cromatismo ai bordi, ma soprattutto mi ha sorpreso perchè è molto luminoso. Se cerchi in giro nei siti di birding (birdwatching.com) è definito, sempre relativamente alla sola resa al centro, molto vicino nella resa ai modelli serie E (addirittura c'è qualche commento che lo affianca, appena inferiore nella resa, al modello SE), per cui, considerato il costo di acquisto (il mio, in condizioni pari al nuovo, è costato poco più di 50 euro), è un binocolo di ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Lo porto stabilmente in montagna dove il campo largo offre godibilissimi panorami e, dato il valore economico relativamente basso, lo adopero senza troppi patemi. A mio avviso hai fatto un buon acquisto. Marco.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Nikon sporting 8x35

Messaggio da giulianb »

Grazie marco per le interessanti informazioni, il tuo modello come si chiama? Io nel frattempo ho fatto qualche altra ricerca ed ho trovato un ulteriore modello, che credo abbia aspetto e specifiche simili ma con oculari piu' corretti al bordo e' il modello 8x35 wp probabilmente a questo modello si riferivano i commenti piu' lusinghieri.
Sembrerebbe che questo modello sporting sia stato venduto solo in italia.
In ogni caso pur non essendo molto esperto posso dire che le prestazioni al centro sono soddisfacenti. Io l'ho pagato in piu' ma il mio era praticamente nuovo (vecchio fondo di magazzino). Anche il contrasto e' buono, mi ricorda quello del action ex, sembra un binocolo
moderno.
Al bordo l'immagine degrada ma lo fa in maniera abbastanza graduale e raramente e' distraente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Nikon sporting 8x35

Messaggio da giulianb »

ImageUploadedByTapatalk1424560685.385914.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Nikon sporting 8x35

Messaggio da Marzan »

Il mio e' un modello che reca solo sull'oculare sinistro il marchio Nikon in bianco sottolineato in rosso e, sotto, 8x35. 8,2' wide field. Null'altro, oculari in gomma e un trattamento alle lenti che vira verso il violaceo. Al di la' delle specifiche, lo trovo brillante e molto buono al centro. Per farti un paragone, certamente l'immagine dell'habicht 10x40 che posseggo e' complessivamente più "equilibrata" (pochissimo cromatismo laterale e spot centrale nitido più ampio, a mia personale impressione), ma la differenza nella parte centrale che poi alla fine e' quella su cui puntano gli occhi se fai osservazione agli animali, e' leggermente a favore dell'habicht, ma non c'è un abisso di differenza. Sempre a mio modesto avviso, si intende.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: Nikon sporting 8x35

Messaggio da giulianb »

Gia' il fatto che nel confronto con un mostro sacro, in cui purtroppo non ho avuto mai il piacere di osservare, non ne esca umiliato, gli da' un ottimo rapporto qualita' prezzo, credo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi