Saturno con Northek CS 250 e altri strumenti

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Saturno con Northek CS 250 e altri strumenti

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto:Ma non si vede nelle tue immagini che non ci sono (il seeing era buono ovunque al Nord), anche se di diametro ne hai più di metà e il costo è il doppio di Guidi. Forse è per questo che ti accanisci tanto?
Adesso pero' rimettiti seduto e stai buono , un paio ti bastano ! :naughty:
Allegati
maniero.jpg
2-giugno2103-2015.png
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno 4 Giugno 2015

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto: Ma non si vede nelle tue immagini che non ci sono (il seeing era buono ovunque al Nord), anche se di diametro ne hai più di metà e il costo è il doppio di Guidi. Forse è per questo che ti accanisci tanto?

Se stavi zitto facevi piu' bella figura , e se eri piu' intelligente chiedevi civilmente come mai non faccio riprese con il DK 14" invece di lanciarti in affermazioni stupide .


Il Dall-Kirkham 350mm e' in postazione semi-fissa ma ha la visuale preclusa da alcuni pini sempre e comunque dai 30° in giu' sia a causa
delle piante sia a causa degli edifici circostanti .
Il Cassegrain mi permette una finestra di ripresa dal terrazzo molto limitata che non arriva nemmeno al meridiano e mi devo fermare prima .
Adesso dormi sonni tranquilli ci rivediamo su Giove l'anno prossimo .
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno 4 Giugno 2015

Messaggio da xenomorfo »

Andrea Maniero ha scritto: Adesso pero' rimettiti seduto e stai buono , un paio ti bastano ! :naughty:
Certo basta: la risoluzione è inferiore e sarebbe anche peggio (molto peggio) se solo riducessi il rumore allo stesso livello della mia elaborazione di Guidi. Il rumore nelle tue immagini è molto evidente, conseguenza dello fatto che hai voluto spingere l'elaborazione... evidentemente altrimenti non sarebbe stata di impatto (e torniamo al solito vecchio stile di chi ha solo esperienza da monitor). Anzi, se la devo dire tutta, non ricordo di aver mai visto una tua immagine che non fosse tirata, sia in termini di rumore sia in termini di peso dato al canale migliore. Vuoi che cominciamo a fare le pulci alla tua immagine come tu sistematicamente fai a ogni immagine di Guidi?

Mi dici che Guidi ha il doppio di apertura? Può essere ma a costo?

Il fatto che il 14" non possa essere spostato e non possa essere quindi "fruito" depone a svantaggio della soluzione.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da piergiovanni »

Vi invito, cortesemente, anche se non sono più' moderatore, a tenere toni cortesi. Si può' discutere senza dover necessariamente stuzzicare gli altri appassionati. L'argomento è molto interessante, proviamo a non offuscarlo delle solite diatribe. Grazie per la collaborazione.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno 4 Giugno 2015

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto:
Andrea Maniero ha scritto: Adesso pero' rimettiti seduto e stai buono , un paio ti bastano ! :naughty:
Certo basta: la risoluzione è inferiore e sarebbe anche peggio (molto peggio) se solo riducessi il rumore allo stesso livello della mia elaborazione di Guidi. Il rumore nelle tue immagini è molto evidente, conseguenza dello fatto che hai voluto spingere l'elaborazione... evidentemente altrimenti non sarebbe stata di impatto (e torniamo al solito vecchio stile di chi ha solo esperienza da monitor). Anzi, se la devo dire tutta, non ricordo di aver mai visto una tua immagine che non fosse tirata, sia in termini di rumore sia in termini di peso dato al canale migliore


Intanto vorrei far presente che non ho aperto io questo thread ma e' stata aperta dall'aministrazione/moderazione con la modifica anche del tuo "quote" per non inquinare l'altro topic ! Le immagini erano state postate sul topic dove Guidi diceva che solo lui aveva ripreso il globo in trasparenza sull'anello A e perché hai nuovamente e stupidamente affermato che non avevo ripreso manco un'immagine di Saturno fino ad ora !

Detto questo ,
alla luce dei tuoi commenti su queste immagini , emerge prepotentemente una profonda ignoranza sull'imaging planetario che non ti permette di osservare e capire cio' che hai davanti e di considerare globalmente il risultato poiché alcuni dati per una valutazione oggettiva sono mancanti , oltre che essere propotente questa ignoranza e' pure preoccupante se pensiamo che ti metti a dibattere con chi pratica astroimaging da anni a partire dalla pellicola fotografica fino ai giorni nostri e non ultimo pretendendo di insegnare pure come si fa' astroimaging quando il tuo personale bagaglio di esperienza diretta consiste al massimo nell'aver acquisito un filmatino con l'IPhone appoggiato all'oculare di un telescopio senza inseguimento .
Un astroimager con esperienza avrebbe capito al volo il perché del risultato , del rumore e degli artefatti anche solo leggendo alcuni dati in scheda ( che ci sono ) e ne avrebbe tenuto conto in fase di valutazione , mentre tu che astroimager non sei nemmeno lontanamente ( hai qualche gallery nascosta per caso ? ) ti limiti alle critiche , le solite e pretestuose critiche sulle immagini altrui che ti contraddistinguono , ma ti capisco data la scarsa esperienza comprovata anche da fatti come l'aver scoperto la derotazione l'anno scorso , l'aver imparato il corretto bilanciamento cromatico qualce mese fa' e la luminanza "sintetica" l'altro giorno .
xenomorfo ha scritto:Il fatto che il 14" non possa essere spostato e non possa essere quindi "fruito" depone a svantaggio della soluzione.
Anche questa un'altra dimostrazione di ignoranza ( intesa come non conoscenza ) del motivo per cui io sono in possesso di un telescopio NortheK Dall-Kirkham da 350mm e del perché e' stata scelta , con NotheK , nell'ambito dei test sullo strumento una soluzione del tipo montatura a colonna pesante .
Se mi fosse interessato principalmente l'astroimaging intinerante avrei optato per una equatoriale trasportabile tipo Bellincioni o GM2000 che avrebbe reso il setup completo sicuramente piu' leggero del Dob di Guidi .

Per ultimo , date le condizioni di ripresa molto ostiche del pianeta e le condizioni di meteo/seeing molto scarse del periodo ho ripiegato sul Cassegrain 10" e deciso di riprendere quando ce ne fosse stata la possibilita' ma sempre con le limitazoni logistiche di un terrazzo , le condizioni meteo insieme agli orari e le caratteristiche di visibilita' del pianeta non giustificavano uno spostamento sui Colli Euganei .
xenomorfo ha scritto:Vuoi che cominciamo a fare le pulci alla tua immagine come tu sistematicamente fai a ogni immagine di Guidi?
Chiedi a Salimbeni se e' interessato , dato che vede qualcosa di interessante in questo thread , oppure fai come credi , pulci o zecche non cambia tanto lo sai che le tue opinioni o le tue analisi sulle mie immagini le considero quanto il 2 di spade su una partita a briscola.
Se nella vita non hai altri piaceri mettiti pure al lavoro , attenzione pero' alla famigerata " sega tibetana " .
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno 4 Giugno 2015

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto:
Certo basta: la risoluzione è inferiore e sarebbe anche peggio (molto peggio) se solo riducessi il rumore allo stesso livello della mia elaborazione di Guidi. Il rumore nelle tue immagini è molto evidente, conseguenza dello fatto che hai voluto spingere l'elaborazione... .

Allora ........

Solo un "insensato " ( mi limito a questo termine per restare piu' cortese possibile) metterebbe a confronto un telescopio da 50cm con uno da 250mm in termini di segnale , rumore e risoluzione ...................

Quello che segue vuole solo essere una dimostrazione dei risultati raggiunti da due strumenti di cui uno dal diametro la meta' secca dell'altro su
dettagli a basso contrasto non certo su quelli ad alto tipo la Cassini in risposta a quanto sopra affermato nel quote , quasto senza pretesa alcuna .
last-analisys22.png
I profili di intensita' sono piu' che sufficienti checche' se ne dica dato che vengono utilizzati anche in ambito professionale
Cass.png


Per quanto riguarda il rumore beh ..........." il manico si da' meraviglia del cesto " .!

E' scontato che il rapporto segnale rumore sia a favore del 20" .....sara' mica una scoperta pure questa ?
S-N2.png
Sugli anelli non c'e' storia a favore del 20" ma dopo tutto ci sarebbe da meravigliarsi del contrario . :wave:
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da xenomorfo »

I profili di intensità vanno fatti sullo stesso canale (la differenza su una immagine composita potrebbe essere benissimo dovuta a una diversa pesatura dei canali), proviamo un verde?
O meglio andrebbero fatti sul raw (che profilo di contrasto hai applicato? Io lineare: è noto che fa meno effetto ma è quello più corretto specie per la resa dei colori). Dai confrontiamo i raw del canale G. I profili si possono fare anche là.

E dato che ci siamo perché non ne facciamo infiniti di profili? ... cioè una stima della densità spettrale?
E dato che ci siamo perché non lo facciamo sul raw?

Se il telescopio che stai usando costo di più di quello di Guidi, il fatto che abbia metà apertura non è una giustificazione valida (casomai il contrario). Lo scopo dovrebbe essere quello di ottenere il migliore risultato con il minimo dispendio di risorse. Non è quello di raggiungere il massimo risultato "tenuto conto dell'apertura non importa quanto costa" perché in questo caso vincerebbe un rifrattore dal costo stratosferico di 10-15 cm.

Comunque l crescere della apertura la resa cresce meno che proporzionalmente. viewtopic.php?f=162&t=7230
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno 4 Giugno 2015

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea Maniero ha scritto:I profili di intensita' sono piu' che sufficienti checche' se ne dica dato che vengono utilizzati anche in ambito professionale
Quello che hai postato non e' un profilo di intensita', ma di profondita' ottica. Vale a dire, un indice dell'assorbimento prodotto su una sorgente di luce posta dietro gli anelli (tipicamente, un'occultazione stellare). Possono andare grosso modo d'accordo, ma nel caso specifico non ne sono sicuro perche', per dire, la divisione di Cassini cui si riferisce diffonde la luce meglio di quanto la rifletta, come fanno particelle molto piccole e diversamente, per esempio, dall'anello B.

Non so cosa si possa provare con questi profili di luminosita', fatti su immagini strapazzate da algoritmi che hanno mandato a quel paese i valori originali (peraltro solo relativi, visto che non sono immagini calibrate fotometricamente). A parte questo, le immagini sono state elaborate nello stesso modo? In condizioni simili? Sono state riprese negli stessi giorni? Mostrano le stesse longitudini? Perche' altrimenti la bandina in piu' che si vede nel 10" magari non c'era, o era molto meno visibile nei giorni o alle longitudini riprese con il 20" (sapete com'e', c'e' un pianeta dietro quelle immagini). Oppure, boh, e' stata prodotta (o rafforzata) da un'elaborazione un po' piu' spinta su un'immagine piu' rumorosa. Non si puo' dire, perche' tutte queste informazioni non sono state fornite.

Non c'e' l'ho con nessuno in particolare, e' tanto per puntualizzare dei "dettagli tecnici"
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da xenomorfo »

I profili, per sé sono un modo per cercare di rendere oggettivo il contenuto di informazione nella immagine. Andrebbero però fatti almeno sullo stesso canale e di certo le tricromie sono state elaborate diversamente: la mia con incrementi di contrasto lineari e uguale peso dei tre canali.

Detto questo l'informazione "oggettiva" che si ottiene dai profili è limitata perché un profilo è, il nome stesso lo dice, il campionamento del segnale in una particolare sezione. E poi bisognerebbe sapere che cosa guardare nel profilo (e questo non lo dico perché so che Maniero non ha le idee cristalline al riguardo - infatti a domanda ripetuta non hai mai detto come si devono leggere).

Detto questo, il meto migliore per valutare l'immagine sarebbe quello di fare infiniti profili e analizzarne il contenuto di informazione in termini di densità spettrale di potenza. E qua casca l'asino perché Maniero non vuole usare questo metodo, anzi ha sempre detto che quando lo applico trucco i dati.
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno 4 Giugno 2015

Messaggio da xenomorfo »

Ivano Dal Prete ha scritto:... magari non c'era, o era molto meno visibile nei giorni o alle longitudini riprese con il 20" (sapete com'e', c'e' un pianeta dietro quelle immagini). Oppure, boh, e' stata prodotta (o rafforzata) da un'elaborazione un po' piu' spinta su un'immagine piu' rumorosa. Non si puo' dire, perche' tutte queste informazioni non sono state fornite.
Che l'elaborazione sia la più tirata possibile ci puoi scommettere. Non ho mai visto un astroimager della vecchia scuola di pensiero rinunciare a un minimo di effetto anche a spese di evidenti artefatti e rumore.
Che ti diano le informazioni per controllare: anche questo non è mai successo (ed è ovvio perché). .
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto:I profili di intensità vanno fatti sullo stesso canale
Dipende dallo scopo , una volta convertita l'immagine a colori in scala di grigi si puo' fare un'analisi di tipo "grey value " globale .
Su Saturno essendo un pianeta che mostra prevalentemente bande e' sufficiente .

xenomorfo ha scritto: la differenza su una immagine composita potrebbe essere benissimo dovuta a una diversa pesatura dei canali..
E' vero , ma non e' il caso che ho presentato in quanto l'immagine del 10" presa a riferimento e' quella LRGB dove e'
la luminanza che concorre alla risoluzione , in questo caso l'immagine di luminanza comprende lo spettro tra i 495nm e i 700nm ben piu' ampio
e piu' soggetto alla turbolenza per esempio di un singolo R o G .
xenomorfo ha scritto:Comunque l crescere della apertura la resa cresce meno che proporzionalmente.
Sono pienamente d'accordo .
Ultima modifica di Andrea Maniero il 12/06/2015, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno 4 Giugno 2015

Messaggio da Andrea Maniero »

Ivano Dal Prete ha scritto:
Andrea Maniero ha scritto:I profili di intensita' sono piu' che sufficienti checche' se ne dica dato che vengono utilizzati anche in ambito professionale
Quello che hai postato non e' un profilo di intensita', ma di profondita' ottica
Si ma il principio e' simile si misura' l'intensita' , io l'ho fatto invece su di una scala di grigi .
Ivano Dal Prete ha scritto:........Oppure, boh, e' stata prodotta (o rafforzata) da un'elaborazione un po' piu' spinta su un'immagine piu' rumorosa.
Se e' stata prodotta dall'elaborazione e' stata ben prodotta poiche' e' perfettamente visibile lungo tutto il globo in un canale R , nel caso della luminanza ad ampio spettro e' un po' meno marcata ma presente , per tanto ho pensato di riproporre la stessa analisi su di una immagine del giorno seguente il 3 Giugno realizzando anche in questo caso una immagine LRGB= RRGB
analisi R.png
L'analisi riconferma la presenza della sottile banda ed un po' piu' visibile in questa immagine .

Ivano Dal Prete ha scritto:[Non c'e' l'ho con nessuno in particolare, e' tanto per puntualizzare dei "dettagli tecnici"
Nemmeno io .
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da xenomorfo »

Andrea Maniero ha scritto: E' vero , ma non e' il caso che ho presentato in quanto l'immagine del 10" presa a riferimento e' quella LRGB dove e'
Il dettaglio di cui stiamo parlando è relativamente grande (anche rispetto a strutture più fini visibili nelle immagini). Quindi non stiamo parlando di "risoluzione", ma di contrasto a una scala intermedia. Bisogna vedere in quali canali il dettaglio era visibile (non certo nel blu) e come questi hanno pesato nella composizione finale. Inoltre, trattandosi di scale angolari intermedie bisogna anche vedere quale curva di guadagno di contrasto hai applicato. Io, che sono un "astropainter" ho applicato un guadagno lineare (perché così deve essere se si vuole preservare oltre ai colori anche il corretto rapporto di contrasto fra dettagli di scala diversa). Ma voi astroimager so che difficilmente resistete alla tentazione di aumentare il contrasto ovunque possibile, e in particolare alle scale intermedie (dove il rumore non viene fuori). Lo facevo anche io e l'ho pure spiegato su CN, però poi ho capito perché così facendo i colori vengono sbagliati e i dettagli di scala diversa si vedono in maniera non uniforme.

Ergo, quella struttura potrebbe essere visibile nella tua immagine o perché sono stati sommati i tre canali diversamente che nel mio caso (io tutti e tre con uguale peso) oppure perché è stata usata una curva di contrasto non lineare. Di certo non stimo parlando di risoluzione ma di elaborazione che presumibilmente ha pompato più o meno certe scale.

Che la elaborazione tua sia diversa dalla mia è ovvio dalla seguente Gif animata (che tra l'altro dimostra una differenza abissale; poi se tu sei contento di usare un setup (telescopio e montatura) che costa (penso) di più e ottenere meno sono fatti tuoi: io a pari quattrini preferisco il telescopio di legno con il doppio di apertura che fa l'immagine migliore).

Se vogliamo continuare a discutere di quella banda (ma perché no di tutte quelle che mancano al polo nella tua immagine?) allora cominciamo a esaminare i canali separati, oppure i raw.

PS ma di quale delle due immagini che hai postato stiamo parlando?
Allegati
anim.gif
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto:
Bisogna vedere in quali canali il dettaglio era visibile
Nel canale di luminanza ripreso con filtro giallo che comprende lo spettro da 495nm a 700nm e nel canale R , e se io prendessi i tuoi colori il dettaglio resterebbe comunque visibile come si vede di seguito , anzi grazie ai tuoi colori corretti la mia immagine addirittura migliora
Senza-titolo-1.png
xenomorfo ha scritto:Inoltre, trattandosi di scale angolari intermedie bisogna anche vedere quale curva di guadagno di contrasto hai applicato. Io, che sono un "astropainter" ho applicato un guadagno lineare (perché così deve essere se si vuole preservare oltre ai colori anche il corretto rapporto di contrasto fra dettagli di scala diversa).
Ho applicato un guadagno lineare con Registax6 sulla luminanza cosi' come sui canali per la tricromia , ma l'intensita' e' stata diversa per ogni canale a causa di una disomonogeneita' di rumore e dinamica in fase di ripresa , da qui lo sbilanciamento cromatico .

xenomorfo ha scritto: che la elaborazione tua sia diversa dalla mia è ovvio dalla seguente Gif animata (che tra l'altro dimostra una differenza abissale; poi se tu sei contento di usare un setup (telescopio e montatura) che costa (penso) di più e ottenere meno sono fatti tuoi: io a pari quattrini preferisco il telescopio di legno con il doppio di apertura che fa l'immagine migliore).
Mai detto che la mia sia migliore
xenomorfo ha scritto: Se vogliamo continuare a discutere di quella banda (ma perché no di tutte quelle che mancano al polo nella tua immagine?) allora cominciamo a esaminare i canali separati, oppure i raw.
Sinceramente non voglio rientrare nella categoria di "insensati" ( o meglio idioti ) che avrebbero il coraggio di fare un confronto di potenza tra un telescopio da 500mm ed uno da 250mm , infatti quando ho postato le immagini ho parlato di risultati e non di confronti diretti . La mancanza di altre bande ai poli e' dovuta probabilmente ad ad una dinamica diversa nonché ad una probabile differenza di seeing ( basta guardare come erano i canali G e B ) rispetto ai tuoi
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto:
Il dettaglio di cui stiamo parlando è relativamente grande (anche rispetto a strutture più fini visibili nelle immagini). Quindi non stiamo parlando di "risoluzione",
perché no? Non esiste una risoluzione a scale angolari intermedie ?

Ah ! Da tenere presente che questa ultima immagine che ho postato del 10" il campionamento e' pari a 0.12"arcsec/pix e riscalata
all'immagine del 20" .
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto: io a pari quattrini preferisco il telescopio di legno con il doppio di apertura che fa l'immagine migliore).
Concedendo anche un'immagine Ir-RGB al 20" e non e' poco considerando l'enorme vantaggio sul seeing e sui contrasti ( vedi esagono e banda polare ) qualche domanda sorge spontanea . :think:
triplete---.jpg
xenomorfo ha scritto: io a pari quattrini preferisco il telescopio di legno con il doppio di apertura che fa l'immagine migliore).
Raf584 ha scritto:è da almeno due anni che Marco si lamenta che il seeing non gli permette di spremere il suo 20" come merita e tu stesso hai scritto un sacco di volte che è difficile ottenere canali G e B all'altezza di quelli di Olivetti senza andare alle Tre Cime, quindi alla fine puoi anche avere l'apertura che ti pare ma bisogna sempre fare i conti con l'atmosfera. Insomma non conta solo l'apertura, c'è un insieme di cose di cui bisogna tenere conto,
E aggiungo che io fossi il possessore del Dobson qualche riflessione me la farei :think:

Io volendo , a 20Km da casa ho un sito che potrebbe migliorare le prestazioni dello strumento ( M.Mottolone ) ed il setup formato da tre parti
treppiede , testa equatoriale e tubo e' assemblabile in meno di 15minuti , il tubo non necessita di collimazione e va' in temperatura essendo un truss aperto velocissimamente avendo uno specchio di soli 25mm di spessore .
Diciamo che in 35 minuti potrei far performare lo strumento forse del 100% sulle attuali condizioni , ( trasparenza migliore , assenza di correnti
convettive ecc . )

Guidi deve spostarsi di almeno 200km x andata e 200km x ritorno se vuole sfruttare a dovere il 500mm perché non l'ho ancora visto superare ne il Pic du Midi , dalle Tre Cime, ne un C14 fuori dell'atmosfera restando in Pianura Padana .
Da tenere presente che lo spostamento non lo puo' fare in una sola giornata ed il tempo impiegato tra viaggio e reale tempo di impiego dello strumento rimane sproporzionato senza neanche una garanzia sul seeing che trovera' . ( ti pensi arrivare dopo 200Km e trovare il cielo velato ? )

La mia e' un'opinione frutto di riflessioni a 360° e come tale sono sempre pronto a cambiarla a fronte di fatti diversi da quelli fin qui presentati

A proposito Xeno , a quando risale la tua ultima gita alle Tre Cime ? Questo la dice lunga sulla reale sfruttabilita' di un telescopio di oltre 400mm
xenomorfo ha scritto: io a pari quattrini preferisco il telescopio di legno con il doppio di apertura che fa l'immagine migliore).
Guidi se si teneva il C14 avrebbe ottenuto pari o migliori risultati , risparmiato soldi , e non avrebbe perso anni di tempo e fior di opposizioni
per fare " l'eroe" con un 500mm non sfruttabile fino in fondo , e quel tempo l'avrebbe potuto investire per imparare ad elaborare visto che elaborando ...si impara . :whistle:
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da xenomorfo »

Andrea Maniero ha scritto: ...e se io prendessi i tuoi colori
cosa cosa? Fai venire i colori giusti partendo dai tuoi raw! Io vedo che "prendendo i colori da me" però la risoluzione migliora! E come hai fatto a "prendere i colori"? Sicuro che quello che hai preso non si sia portato dietro anche del dettaglio che non avevi nella prima immagine?

E basta con questi giri. Dici che hai fatto in maniera verificabile (a propositivo un filtro giallo è una cosa R+G+B interi è un'altura cosa), prendi pezzi di qua, sommi di là.. e basta: vuoi mostrare dove è arrivato il 10"? Posta i raw così vediamo (per me conta la TUA immagine non quella fatta con pezzi della mia).

A proposito non è insensato confrontare un 500 mm e un 250 mm se costano uguale.

PS ma poi ti rendi conto?!? siamo la punto che dopo aver scritto migliaia di post (con tanto di insulti e peggio... "lesperti" e quant'altro) per dimostrare che il telescopio di 500 mm prima avrebbe sottoperformato rispetto a uno "fatto bene" e dopo sarebbe stato "meno fruibile", vai a prendere un pezzo delle immagini di Guidi, per migliorare la tua (anche in dettaglio). Ma poi chi ha detto che quella banda che dici è giusta e che quelle che a te mancano sul polo si possono dimenticare?
Sei contento delle immagini che puoi fare lavorando SOLO sui tuoi grezzi? Bene. Io penso che comunque, che Guidi si sposti o no, con le stesse risorse economiche fa meglio e che una soluzione di grande apertura alla lunga è meglio. E sarebbe ora di finire di offendere le persone perché non solo hanno il coraggio di dire che pensano così, ma lo provano anche.
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da xenomorfo »

Andrea Maniero ha scritto: Concedendo anche un'immagine Ir-RGB al 20" e non e' poco considerando l'enorme vantaggio sul seeing e sui contrasti ( vedi esagono e banda polare ) qualche domanda sorge spontanea .
La domande che a me vengono spontanee sono:

1) che cosa sono quelle tre immagini?
2) come hai fatti o a afre in Ir-RGB con il 20"?
3) la tua immagine è un R-RGB?
4) la banda verde che si vede nella tua immagine è presente anche nella immagine del 20 (non rimaneggiata ma il colore verde è molto meno intenso, ma qua francamente senza avere i canali separati nche cosa si può dire? che in un Ir-RGB si vede e in un RGB puro no? potrebbe anche sere giusto così!)
Raf69
Buon utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/01/2013, 12:18
Località: Cogorno (GE)

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Raf69 »

Da Lio ma per favore...smettila.
M ti rendi conto che stai monopolizzando ogni discussione con continue competizioni fatte tra l'altro con diametri fortemente inferiori???
Ti rendi conto che al solito stai cercando di difendere immagini che un C9 1/4 in altre occasioni ha fatto meglio in dettaglio/dinamica/contrasti???
Ma sei ancora a duscutere?
Io cercherei semmai di correggere quel grande difetto ottico che crea in un solo lato tutta quell'enorme dispersione o riflesso che sia. Solo da un lato...molto strano.
Correggi l'hardware...e poi divertiti a fare l'astropainter.
Sono giorni che non rispondo...ma davvero diventa nauseante leggere sempre gli stessi discorsi e difese...di risultati assolutamente mediocri.
Raf
"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere,che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing, aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da xenomorfo »

Andrea Maniero ha scritto: Guidi se si teneva il C14 avrebbe ottenuto pari o migliori risultati ,
Questo è quello che avresti voluto tu.
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da xenomorfo »

Raf69 ha scritto:.. in altre occasioni ...
Esatto, in altre occasioni. In questa situazione no.
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da xenomorfo »

Raf69 ha scritto:Da Lio ma per favore...smettila.
M ti rendi conto che stai monopolizzando ogni discussione con continue competizioni fatte tra l'altro con diametri fortemente inferiori???
Veramente questa discussione nasce come spin-off dalla discussione di Guidi, dove Maniero era intervenuto ponendo il confronto. Mi sembra che i miei interventi e i suoi siano una discussione logica (piuttosto non capisco questo auspicio censorio).
In quanto alla diversità di aperture, ritengo il fatto non rilevante sia perché non corrisponde a una eguale differenza di costo (con un dato budget uno sceglie la soluzione che preferisce, quel che conta è il budget) sia perché, in altre occasioni il confronto è stato fatto da chi ora dice che il confronto non è fattibile.
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Marco Guidi »

Raf69 ha scritto: Ti rendi conto che al solito stai cercando di difendere immagini che un C9 1/4 in altre occasioni ha fatto meglio in dettaglio/dinamica/contrasti???
Ma sei ancora a duscutere?
Io cercherei semmai di correggere quel grande difetto ottico che crea in un solo lato tutta quell'enorme dispersione o riflesso che sia. Solo da un lato...molto strano.
Raf
Beh , grande difetto ottico,flessioni,torsioni,riflessioni o quello che vuoi ,sta' di fatto che di RGB ,ripeto RGB (vero RGB) di saturno di quest'opposizione a 26° di altezza massima io in giro non ne ho visti che abbiano la stessa risoluzione (sempre in RGB tanto per ricordarlo e non IRRGB ,RRGB,RG-RGB,XYZ-RGB......) poi che si prenda l'iimmegine con il C9 e il pianeta alto 60° lo so fare anch'io.
Poi ancora,che ogni mia immagine sia lo spunto per vivisezionare il singolo pixel non mi stupisce più e lo stalcking è dietro l'angolo e che sto prendendo seriemente in considerazione ,non so se esistano precedenti di questo tipo (ho scritto seriamente se qualcuno non se ne fosse accorto)
Ma fate pure ,come vedete adesso il mio unico interesse è riprendere il più possibile perchè il tempo dei test e delle modofiche è terminato (menomale! dirà qualcuno....e lo dico anch'io)

Marco
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto: Fai venire i colori giusti partendo dai tuoi raw!
Forse quando scrivo non sei attento , la causa dello sbilanciamento l'ho chiarita nei post precedenti
xenomorfo ha scritto: Io vedo che "prendendo i colori da me" però la risoluzione migliora!
E' quello che ho scritto e tu confermi ....ma non si parlava di contrasto a scale angolari intermedie ? Adesso hai cambiato ?
xenomorfo ha scritto:E come hai fatto a "prendere i colori"?
Da questa domanda emerge un altro ambito del processing in cui non sei preparato
xenomorfo ha scritto:Sicuro che quello che hai preso non si sia portato dietro anche del dettaglio che non avevi nella prima immagine?
Idem come sopra
xenomorfo ha scritto: Dici che hai fatto in maniera verificabile
L'ho spiegato nel post specifico , se non sei stato attento non e' colpa mia , se non sai come si realizza una composizione L+crominanza
perdi meno tempo a scrivere e leggi di piu' .
xenomorfo ha scritto: a propositivo un filtro giallo è una cosa R+G+B interi è un'altura cosa),
Mai detto che sono uguali , sole che ............lo spettro intero del filtro giallo , e non" spezzettato " come singoli RGB e' piu' influenzato dal seeing
e quindi in termini di resa come contrasti ed incisione di immagine e' inferiore ad una tricromia sotto un seeing scarso ma comunque anche nell'immagine Ir-RGB del 20" il gap con l'R-RGB del 10" non e' disarmante .

xenomorfo ha scritto:A proposito non è insensato confrontare un 500 mm e un 250 mm se costano uguale.
Dipende da che punto di vista fai il confronto in alcuni casi il termine insensato potrebbe anche non essere adeguato e andrebbe sostituito con uno piu' specifico .
xenomorfo ha scritto:vai a prendere un pezzo delle immagini di Guidi, per migliorare la tua (anche in dettaglio).
Nella mia il dettaglio e' gia presente e della tua ho preso la crominanza che non e' dettaglio ma informazione colore ....studia !
xenomorfo ha scritto: Ma poi chi ha detto che quella banda che dici è giusta e che quelle che a te mancano sul polo si possono dimenticare?
La banda e' giusta per il motivo appena scritto sopra , le altre mancano ( ad esempio Ir ) perché non ho ripreso in Ir in oltre che dico e' giusta perché e' presente nelle immagini monocromatiche dei canali R e Y riprese a distanza di giorni
xenomorfo ha scritto:Sei contento delle immagini che puoi fare lavorando SOLO sui tuoi grezzi? Bene. Io penso che comunque, che Guidi si sposti o no, con le stesse risorse economiche fa meglio e che una soluzione di grande apertura alla lunga è meglio. E sarebbe ora di finire di offendere le persone perché non solo hanno il coraggio di dire che pensano così, ma lo provano anche.
Lesperto non e' un'offesa e' un errore di ortografia perché manca l'apostrofo

Incompetente non e' un'offesa come termine inteso in questo senso :

".....di persona che non è in grado di parlare o giudicare autorevolmente su un argomento o una disciplina, per non averne sufficiente cognizione o esperienza................" ( Treccani)

Se i risultati che avete pubblicato fino ad ora in due messi insieme ( tu e Guidi ) sono quelli che abbiamo visto da qualche anno a questa parte e ci aggiungiamo anche il livello dei quesiti posti in questo thread e in qualche altro ( vedi il pensare di aver ripreso l'anello D del pianeta dalla Pianura Padana ) vi consigliamo vivamente di mettere il tappo allo strumento e sedervi al tavolino a studiare un po' di piu' ..... come si dice dalle mie parti dovete ancora mangiare tanta pastasciutta .
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da xenomorfo »

Le domande servivano a che TU spiegassi bene quello che hai fatto, perché finora ti sei limitato a dirlo in maniera vaga. Comunque al di là delle chiacchere questo è il confronto. Fai un Saturno con le sole informazioni che hai nei tuoi raw (senza prendere un pezzo dal mio) e poi ne riparliamo.

Immagine
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Andrea Maniero »

Marco Guidi ha scritto:
Poi ancora,che ogni mia immagine sia lo spunto per vivisezionare il singolo pixel non mi stupisce più e lo stalcking è dietro l'angolo e che sto prendendo seriemente in considerazione ,non so se esistano precedenti di questo tipo (ho scritto seriamente se qualcuno non se ne fosse accorto)
Ecco si ,prendi in considerazione anche una perizia di altro genere da cui potresti trarre piu' giovamento perché ormai ci hai rotto le balle con tutto questo vittimismo da cui emerge che forse soffri di una mania di persecuzione . Finche' ci sei tenta anche con il " bullismo" magari crei anche un precedente vista l'eta' che hai !
Marco Guidi ha scritto:Ma fate pure ,come vedete adesso il mio unico interesse è riprendere il più possibile perchè il tempo dei test e delle modofiche è terminato (menomale! dirà qualcuno....e lo dico anch'io) Marco
E' finito anche il tempo delle migliori opposizioni planetarie ! Buona fortuna ! :wave:
Ultima modifica di Andrea Maniero il 14/06/2015, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto:Le domande servivano a che TU spiegassi bene quello che hai fatto, perché finora ti sei limitato a dirlo in maniera vaga. Comunque al di là delle chiacchere questo è il confronto. Fai un Saturno con le sole informazioni che hai nei tuoi raw (senza prendere un pezzo dal mio) e poi ne riparliamo.
A me il termine insensato e' sufficiente .............se tu non te lo trovi adatto amen !
Ultima modifica di Andrea Maniero il 14/06/2015, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto:Le domande servivano a che TU spiegassi bene quello che hai fatto, perché finora ti sei limitato a dirlo in maniera vaga. Comunque al di là delle chiacchere questo è il confronto. Fai un Saturno con le sole informazioni che hai nei tuoi raw (senza prendere un pezzo dal mio) e poi ne riparliamo.
Un maestro Zen ( che non faceva telescopi ) scriveva :

" se sai di cosa ti devo parlare ...non serve che te lo spiego "
" se non sai di cosa devo parlarti allora e' meglio che studi "
" se altri non sanno di quello che sto' parlando .....se lo facciano spiegare da chi lo sa" :D
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Andrea Maniero »

xenomorfo ha scritto:

La domande che a me vengono spontanee sono:

1) che cosa sono quelle tre immagini?
2) come hai fatti o a afre in Ir-RGB con il 20"?
3) la tua immagine è un R-RGB?
4) la banda verde che si vede nella tua immagine è presente anche nella immagine del 20 (non rimaneggiata ma il colore verde è molto meno intenso, ma qua francamente senza avere i canali separati nche cosa si può dire? che in un Ir-RGB si vede e in un RGB puro no? potrebbe anche sere giusto così!)
Mi rendo conto che ho perso un sacco di tempo a starti dietro ................per cui , salvo cose importanti termino qui le mie argomentazioni su questo Thread .

Saluti :wave:
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Marco Guidi »

Andrea Maniero ha scritto:Ecco si ,prendi in considerazione anche una perizia di altro genere da cui potresti trarre piu' giovamento perché ormai ci hai rotto le balle con tutto questo vittimismo da cui emerge che forse soffri di una mania di persecuzione . Finche' ci sei tenta anche con il " bullismo" magari crei anche un precedente vista l'eta' che hai !

E' finito anche il tempo delle migliori opposizioni planetarie ! Buona fortuna ! :wave:
Tutto chiaro,almeno non ho dubbi
Grazie
Marco
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Andrea Maniero »

Marco Guidi ha scritto: Tutto chiaro,almeno non ho dubbi
Grazie Marco
Prego non c'e di che !
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Marco Guidi »

Andrea Maniero ha scritto:

E' finito anche il tempo delle migliori opposizioni planetarie ! Buona fortuna ! :wave:
E' quelll che pensavo anch'io ma le mie immagini si Saturno a 26° mi hanno fatto capire che non è proprio così se la tecnica è quella giusta ,spero sia uno stimolo anche per altri imager a non demotivarsi.
Con Giove ,nella prossima opposizione,credo mi divertitò parecchio ,quest'anno ho prodotto solo R e IR di ottima qualità dalla prossima non mancheranno VERI RGB
Marco
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Andrea Maniero »

E io che ho detto ? Buona fortuna ! :handgestures-thumbup:
Marco Guidi
Buon utente
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/11/2012, 14:19
Contatta:

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Marco Guidi »

Andrea Maniero ha scritto: Ecco si ,prendi in considerazione anche una perizia di altro genere da cui potresti trarre piu' giovamento perché ormai ci hai rotto le balle con tutto questo vittimismo da cui emerge che forse soffri di una mania di persecuzione . Finche' ci sei tenta anche con il " bullismo" magari crei anche un precedente vista l'eta' che hai !
E' indiscutbile che io e Mauro abbiamo destabilizzato tutte quelle che erano le credenze in fatto di hires planetario e mi rendo conto anche che l'unico modo per demonizzare chi ha ''stravolto'' tutto ciò sia il cercare il problema che non c'è.
Se ti fai un dob anche tu posso condividere con te le mie conoscenze se vuoi ,non sto scherzando .
APOD NASA 2014 Nov. 26 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Dobson 24'' f/3.5 autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT & Argonavis GOTO
emadeg72
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 12/11/2012, 10:55
Località: Roma

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da emadeg72 »

Marco Guidi ha scritto:E' quelll che pensavo anch'io ma le mie immagini si Saturno a 26° mi hanno fatto capire che non è proprio così se la tecnica è quella giusta ,spero sia uno stimolo anche per altri imager a non demotivarsi.
Con Giove ,nella prossima opposizione,credo mi divertitò parecchio ,quest'anno ho prodotto solo R e IR di ottima qualità dalla prossima non mancheranno VERI RGB
Marco
Marco se ti riferisci all' ADC (Correttore della dispersione atmosferica) io Raffaele e Carmelo lo stiamo testando da più di 4 mesi. Altri come Andrea Maniero forse dall'anno scorso. Dopo un iniziale momento di euforia, noi 3 abbiamo convenuto che la sua utilità è relativa più che altro a utilizzo con camere a colori. Sebbene all'interno della bande passanti di ogni colore R G B l'effetto della dispersione ( specie nel B) non sia trascurabile, è comunque molto inferiore alla turbolenza. Calcola in tre non abbiamo avuto una sola occasione in 4/5 mesi di utilizzo e test in cui ci sia stato un miglioramento visibile con e senza ADC. Qualcosina solo nel canale B ma roba di talmente poco da non essere probante. Sicuramente in ottime condizioni di seeing la differenza nel B si vede: basti vedere i Blu di Tiziano: su Saturno che è più basso di Giove che lui aveva allo zenit la differenza si vede molto....ma purtroppo noi non abitiamo in Tailandia. Non so se da te hai spesso seeing che ti consentano di avere una dispersione atmosferica prevalente rispetto alla turbolenza atmosferica....in quel caso beato te!
Ciao e buone riprese
Ema
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da xenomorfo »

Andrea Maniero ha scritto:
Un maestro Zen ( chge non faceva telescopi ) scriveva :

" se sai di cosa ti devo parlare ...non serve che te lo spiego "
" se non sai di cosa devo parlarti allora e' meglio che studi "
" se altri non sanno di quello che sto' parlando .....se lo facciano spiegare da chi lo sa" :D
Io so di che cosa mi devi parlare. Il problema è che ho già capito da una serie di indizi che non hai le idee chiare. E' per questo che stai sul vago e cerchi di aggirare le domande.

Ma perché tutti questi post per passare alla pagina dopo? Non ti piace la GIF animata. Ma comer mai l'anello A è più stretto? E dove è finito l'anello C? E dove sono le bande intorno al polo?... sta a vedere che erano nel colore che hai preso dal 20"... E perché i bordi sono sfumati e non netti? e perché dove il globo si staglia sull0'anello ci sono quelle orbe nere cos' larghe?

Immagine
Ultima modifica di xenomorfo il 14/06/2015, 19:11, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mi sembra di aver capito che l'immagine fatta col 20' e' un RGB, mentre quella con il 10' e' un IR + RGB?, giusto? Se e' cosi', non mi stupirei troppo che parecchie bande siano state colte meglio nel telescopio piu' piccolo.

Se ho capito male, compatitemi ho dovuto saltare per ragioni tempo varie pagine di "dettagli tecnici".
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da xenomorfo »

L'immagine del 20" è un RGB purissimo, fatto pesando i tre canali al 33,3% ciascuno (si porta dietro e sconta la bassa risoluzione di B, pur di avere una immagine corretta dal punto di vista percettivo).
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Ivano Dal Prete »

xenomorfo ha scritto:L'immagine del 20" è un RGB purissimo, fatto pesando i tre canali al 33,3% ciascuno (si porta dietro e sconta la bassa risoluzione di B, pur di avere una immagine corretta dal punto di vista percettivo).
Quindi non c'e' un IR, mentre nell'immagine del 10" si?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Raf69
Buon utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/01/2013, 12:18
Località: Cogorno (GE)

Re: Saturno con Northek CS 250

Messaggio da Raf69 »

Ema...certamente i "misteri" ai quali si riferiva Ivano saranno quelli. E se non è l'ADC...ancora peggio. Nel senso che, al solito, avremo dato all'astroimager altro materiale da studiare.
Mi sembra come la storia del "drizzle"....pensava fosse un segreto. Quando invece i normali astroimager erano anni che lo conoscevano. Stessa cosa per l'ADC...noi gia sapevamo l'effetto dispersivo che corregge....se leggi qualche risposta dell'astropainter su astrofili...sembra che per lui fosse solo il seeing il problema. Al limite linko ciò che scriveva.
Quindi...mi sa che non basta osservare ogni tanto gli astri per diventare bravi astroimager a 360°. Occorrono conoscenze pratiche e non solo teoriche...vabbe meglio tardi...basta che lo sappia almeno. :whistle:
Raf
"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere,che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing, aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
Bloccato

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”