calcolo back focus barlow

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

Esiste una formula o un modo per calcolare a priori quanto back focus si guadagna con una barlow?

Spiego il problema. Sul mio newton 16,5" f4,2 vorrei montare la torretta. Ho pochissimo backfocus, qualche millimetro. In questo momento sono dotato di:
- correttore baader 1,7x
- correttore tecnosky 1,6x
- barlow televue 2x.

L'unica alternativa è riprogettare il telescopio o si può riuscire a far qualcosa?

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Quale torretta ?

Comunque in linea di principio non c'è nessun problema, più infili la barlow in profondità più il fuoco viene estratto (e la focale equivalente aumenta...). Si può calcolare facilmente di quanto bisogna sprofondare la barlow nel fuocheggiatore, occorre solo conoscere il backfocus attuale, la lunghezza focale della barlow o del correttore e quanto cammino ottico hai bisogno.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

La torretta è la N-esima baader maxbright :P
Il correttore baader è il classico 1,7 che si avvita.
Per andare a fuoco con l'oculare che userei sulla torretta estraggo il focheggiatore di 5mm dalla battuta.

Non conosco le caratteristiche del correttore tecnosky 1,6x. La televue è la classica 2x da 31,8mm. La mia idea sarebbe quella di provare cascata correttori e barlow, per vedere se trovo il fuoco.

Dal manuale della baader, leggo che la maxbright, con il correttore baader 1,7x, ha un cammino ottico di 77mm.
Mi rimarrebbero da recuperare almeno 72mm.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Vedo di fare qualche conto stasera. La TeleVue non ti serve a niente, il correttore Tecnosky credo nemmeno, ma ti farò sapere.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Dob »

Kappotto ha scritto:L'unica alternativa è riprogettare il telescopio o si può riuscire a far qualcosa?
Se hai un secondario sufficientemente grande puoi procurarti un secondo set di tralicci più corti di 8 cm
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

Il secondario è il minimo sindacale: 76mm per un ostruzione del 18%.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Dob »

e pigliati un secondario più grande :D

comunque anch'io sto pensando di farmi un secondo set di tralicci (di legno!) per usare la torretta Baader sul mio 45cm ma avendo il correttore di tiraggio 2,6x che richiede un backfocus di 4 cm basta che li faccia appunto di circa 4cm più corti degli attuali e il secondario che ho (da 90mm) basterebbe per un cpl di 5mm (sufficiente visto che la torretta la userei solo in hi-res)
Angelo Cutolo

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Angelo Cutolo »

Come ha già detto Raf, piu poni all'interno la barlow, maggiormente verrà estratto il fuoco, la regoletta per calcolarlo è...

ef = d • (X - 1)

Dove:
ef = estrazione fuoco in mm.
d = distanza barlow (la lente) dal piano focale originale dello strumento in mm.
X = fattore moltiplicativo nominale della barlow.

Quindi se ad esempio poni una barlow 2X a 50 mm dal piano focale originario (quello naturale dello strumento), il fuoco verrà estratto di 50 mm (rispetto al fuoco originale dello strumento), se vi poni una 1,5X il fuoco verrà estratto di 25 mm, se invece vi poni una 3X, l'estrazione risulterà di 100 mm.

In ogni caso vacci con i piedi di piombo, il fattore moltiplicativo nominale di una barlow non è mai precisamente quello dichiarato (per fare calcoli precisi, si dovrebbe sapere la focale della barlow), ma almeno puo esserti "spannometricamente" utile.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

Grazie Angelo!

Dob, è che vorrei attuare la scelta meno dispendiosa possibile, in pieno stile dobson! :thumbup:

Per un errore di progettazione della gabbia del secondario(montanti troppo corti, così il baader stelltrack non ci sta), ho tenuto il focheggiatore molto esterno. Rifacendola, potrei arretrarlo di 4cm. Il problema è il tempo, che con un bimbo piccolo non si ha mai abbastanza. Pertanto se riuscissi a far tutto con aggiuntivi ottici/meccanici, potrei risolvere la questioni in tempi brevi.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Mi sembra che hai dei correttori di tiraggio troppo deboli e troppo poco backfocus. Ho fatto qualche conto e per compensare la lunghezza ottica della Maxbright il correttore Baader 1.7x andrebbe posizionato 11.6 cm all'interno del fuoco primario, non so che profilo abbia il tuo fuocheggiatore ma potrebbe essere un problema. Il vantaggio di questa soluzione è però che ti darebbe un'amplificazione risultante attorno a 2x, quindi perfettamente gestibile.

Il correttore Tecnosky richiederebbe un posizionamento abbastanza simile al Baader.

La Barlow TeleVue ha una lunghezza focale attorno a 95 mm e dovrebbe essere meglio gestibile, ma dovrà sporgere dal portaoculari rendendo l'insieme instabile e soggetto a inclinarsi.

Se invece usassi il correttore Baader 2.6x (col mio newton uso questo) dovresti inserirlo per circa 5 cm all'interno del fuoco, questo si fa facilmente col sistema Baader T2 e non dovrebbe sporgere all'interno del tubo. L'amplificazione risultante sarebbe attorno a 3x.

Fattura fiscale a seguire :D
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

Grande Raf!

Esistono prolunghe t2?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Certo che esistono, le trovi di (quasi) tutte le misure da 5 a 40 mm di lunghezza ottica, guarda sul sito di TS, ci sono le loro oppure le Baader. Da Astroshop o da Amazon puoi prendere anche le prolunghe Omegon.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

Mmm, la cosa non sembra esser così semplice. Come avvito il correttore baader sulla prolunga T2?

Intanto sabato ho fatto qualche esperimento con il vmc e la torretta.
Con la seguente formazione:
barlow televue 2x - correttore baader 1,7x - torretta - oculare
devo entrare nel focheggiatore di 5mm circa, rispetto al solo oculare.

L'ingrandimento è molto elevato, però si può provare. Mi sono gustato il picco centrale di Pythagoras, con il suo bellissimo gioco di ombre e versanti illuminati.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Mmm, la cosa non sembra esser così semplice. Come avvito il correttore baader sulla prolunga T2?
lo metti nel naso da 31.8, c'è un filetto apposta, e avviti il naso alla prolunga.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

Che pirla, c'hai ragione! :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

In successione dovresti avere: torretta - adattatore da T2 a 2" - anello riduttore da M48 (quello dei filtri) a T2 - prolunga o prolunghe T2 - naso 31.8 (contenente il correttore) avvitato alla prolunga T2.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

A questo punto, possedendo già delle prolughe da due pollici ( i baader hyperion finetuning rings), potrei prendere solo l'anello M48-T2 e il correttore baader 2,6x.

Contando che nel dobson ho un rapporto focale f/4,28, a cinque centimetri dal piano focale ho un cerchio di luce del diametro di circa 11,68mm, dunque l'apertura libera del correttore baader dovrebbe bastare.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Sì, purtroppo non c'è che da fare degli esperimenti e trovare la configurazione migliore. Se ti servono altre info sentiamoci ;)
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

Raf, il raccordo per collegare il naso t2 al M48 dovrebbe esser questo, giusto?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Esatto, è quello.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Dob »

Ummhhh ..... avendo le due prolunghe per il correttore di coma MPCC (circa 40mm totali, ma che filettatura hanno ? ) , il naso da 31,8 (quello della torretta) su cui avvitare il correttore 2,6x potrei provare anch'io a vedere se arrivo al fuoco sul 45cm: in tal caso, se ho capito bene mancherebbe anche a me solo l'adattatore da T2 a M48 ?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

Secondo quel che dice ts dovrebbero essere M48, quindi la stessa dei filtri da 2". Prova magari a chiedere direttamente a TS.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Le prolunghe per l'MPCC dovrebbero essere M48, posso controllare a casa.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Dob »

Alla fine della fiera ho scoperto che tutti gli accessori a corredo dell'MPCC bastano per fare l'esperimento di estrarre il fuoco da un newton/dobson con poco backfocus, in particolare c'era un'anellino insignificante (che non avevo mai usato e che mi ero dimenticato) che si è rivelato essere proprio l'adattatore T2/M48!!
In pratica gli accessori di cui parlo sono questi :

http://www.firstlightoptics.com/user/pr ... ic_set.jpg

per cui basta collegare la torretta binoculare al riduttore 2"/1 e un quarto (tramite il T2), avvitare uno o due anelli "finetuning" , avvitare l'adattatore T2/M48 e il naso da 31,8 con su il correttore 2,6x.
Adesso non resta che provare....
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Dob »

Fatto la prova ieri sera col dobson da 45cm che ha un backfocus sui 10mm: la torretta Baader va a fuoco (per un pelo) con il riduttore da 2" a 31,8 + prolunga da 14mm + naso 31,8 col correttore 2,6x all'interno. Con questa configurazione la distanza tra la battuta del riduttore e il correttore da 2,6x è 38mm: non mi torna con la formula di Angelo. L'ingrandimento ottenuto l'ho stimato a occhio sui 300/330x . C'è un modo per calcolare il fattore di moltiplicazione risultante ?
Tra l'altro ho usato per la prima volta anche la tavola equatoriale sul 45cm , mi pare che funzioni anche se dovrò vedere con buon seeing.....


p.s. Grazie a Raf per la dritta! :thumbup:
20151021_212230.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Fammi capire bene: partendo dal basso (lato secondario del newton) hai il correttore inserito nel naso T2/31.8, a 38 mm di distanza dal correttore c'è la battuta del riduttore 2/1.25 e poi direttamente sul riduttore hai avvitato la torretta ?
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Dob »

sì, esattamente!

tenendo conto poi che il riduttore ha uno spessore sui 10mm , la distanza del correttore dalla sua posizione naturale è quindi circa 48mm
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Per finire (poi faccio il calcolo) abbiamo che dal correttore alla battuta degli oculari ci sono 38 mm + 110 mm (la lunghezza ottica dichiarata del visore) a meno di variazioni dovute ai collari di messa a fuoco. Giusto ?
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Dob »

Giusto!
anche se, forse, dovresti inserire nella lunghezza totale anche lo spessore ottico del riduttore che è sui 10mm
20151022_111847.jpg
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Kappotto »

Grande dob!
Sono arrivato anch'io ad un set up simile che però ho provato solo sul VMC200L, confermando che con una distanza totale dal OCS Baader 2,6x alla torretta di 55mm, riesco ad ottenere lo stesso punto di fuoco:
FullSizeRender (4).jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

@Dob: ma dalla foto è un po' diverso da come avevo capito, calcoliamo la lunghezza totale del sistema partendo dal correttore che è sul retro del naso 31.8/T2: sono 14 mm (prolunga M48) + 37 mm (riduttore) + 110 (torretta) = 161 mm. Aggiungiamoci 10 mm perché bisognerebbe considerare anche il correttore e il fatto che questo non è avvitato direttamente nella torretta, quindi diciamo che sono 171 mm. E' questa la lunghezza da considerare, cioé la distanza complessiva del treno ottico tra il correttore e il punto in cui si blocca l'oculare. Con questi dati mi viene un'amplificazione di 3.4x, soggetta a variare un po' in funzione degli oculari usati. Ti torna ?
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Dob »

Così è più chiaro ?
torretta2.jpg
Mah, se fosse equivalente a un 3,4x otterrei 258x coi 25mm ma confrontandoli con la visione mono-oculare mi è parso di essere a un ingrandimento intermedio tra i 270x e i 380x
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Anche considerando le tue misure mi viene sempre un 3.4x. Le formule sono corrette, evidentemente stiamo considerando una lunghezza ottica sbagliata, a questo punto occorrerebbe determinarla sul campo. Non riesci a stimare l'ingrandimento con più precisione, un intervallo di 110x è tanto...
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

Stessi problemi che aavrò anch'io adesso che ho venduto la denk e in arrivo la mark V
Prima per gli ingrandimenti maggiori usavo la big barlow TV e riuscivo ad andare a fuoco sul mio 450 con secondario da 3" e backfocus minimo.
Il fattore diventava circa 3.5x ed estraeva il fuoco sui 10cm circa
La mark V dovrebbe avere lo stesso percorso ottico della denk con il pxswitch montato, quindi dovrei andare a fuoco ugualmente, spero.
Una idea malsana sarebbe quella di comprarmi il glasspath 1.7x 2" e allungarlo per farlo pescare di più.
Sarebbe possibile tornire il porta baionetta e filettare di m48 per invitarlo nel naso t2-2"?
Guadagnarei 3cm di pescaggio. (Resa ottica risultante da chiedere ad un astrologo)

Per il luntino, ho il 2.6x e con quel raccordo t2-t2 vario da 20.5 a 30mm, dovrei riuscire ad avvicinarmi al fuoco ,per poi trovarlo con le regolazioni diottriche, senza l'uso del fok.

Appena arriva il tutto, vi farò sapere.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

Se può esserti utile, la Mark V ha una lunghezza ottica di 125.5 mm col quickchanger installato.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

Grazie Raffaello.
La denk era data per 115mm +10mm del pxs.
Dovrei essere al limite.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Dob »

Aggiornamento...
Ho osservato anche ieri sera la Luna con la configurazione di cui sopra e ho confrontato con più attenzione l'immagine con la torretta e due OR 25 e quella data dal Nagler 7 che mi fornisce 270x . Ebbene l'altra volta ho clamorosamente sovrastimato l'ingrandimento dato dalla torretta !! :oops: Ho calcolato il tempo di transito del cratere Gassendi attraverso il diaframma di campo e ho stimato circa 4,5 secondi per entrambe le configurazioni. Quindi la torretta col correttore 2,6x e la prolunga da 38mm mi fornisce un ingrandimento pari a circa 270x e pertanto l'amplificazione è di 3,5x in linea con la stima fatta da Raf.
Tornando all'osservazione, nonostante il seeing ancora globalmente appena sufficiente (stimato un Pickering 5 sulle stelle) , l'immagine lunare con la torretta era molto buona e l'ho preferita nettamente a quella del Nagler 7. Al terminatore c'era uno splendido Gassendi che mostrava le sue rime, qualche craterino interno, mentre più a nord Plato (con 5 craterini visibili senza problemi) e un accenno alla rima della Vallis Alpes (nonostante l'illuminazione alta) , meravigliosa poi la zona sud della Luna!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

La Luna, ma anche il Sole, in torretta è davvero una meraviglia, tanta luce, tanto contrasto, si gode davvero del poter osservare con due occhi.

Mi fa piacere che ti sei ritrovato coi calcoli che avevo fatto, ho determinato personalmente - perché non sono dichiarate - le lunghezze focali dei correttori, che sono indispensabili per poter calcolare l'amplificazione risultante usando le formule delle lenti sottili.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da vale75 »

Prova veloce della mark V con la big Barlow tv e 2 go 12.5.
Guadagno di back focus di tutta la torretta+quick charge+ spessore ottico del naso t2-2" , meno circa 1,5 cm di "intravel".
Saremo sugli 11cm netti. (E col tiraggio diventa 3.5x circa)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: calcolo back focus barlow

Messaggio da Acronauta »

La big barlow è un ottimo correttore... ma non diventa un po' pesante tutto l'insieme ?

la collimazione è buona ? la mia MV è "quasi" perfetta, ma ogni tanto devo ripetere i serraggi degli oculari per avere una sovrapposizione completa delle immagini. Non è un problema del visore, comunque, quel tipo di serraggio mette in evidenza piccole differenze nell'assemblaggio degli oculari, soprattutto economici.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”