NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Modifiche alla struttura e alla funzionalità del forum, novità su binomania.it, eventi e manifestazioni organizzate dallo Staff
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da vincenzo »

Cari amici,
Perdonate la mia latitanza imputabile al nuovo lavoro che mi tiene, anche fisicamente, molto lontano dalle cose celesti e da voi.
Peraltro, una osservazione fugace di Giove l'altra notte, mi ha fatto tornare la voglia e desiderio di condivisione di esperienze e curiosità.
Quindi, che ne dite se organizzassimo per la prossima lunazione?
Suggerirei qualora confermata, di incentrarla sulla sfida dei 3 pollici.
Sono da poco entrato in possesso peraltro di un AS 80/1200 Q1 ancora mai provato poiché in fase di ultimazione della intubazione e non sarebbe male confrontarlo col vecchissimo Zeiss Type A da 80 mm tutto originale del 1920 dell'amico Alfredo e gli altri miei tubetti vintage jap, il Pentax apo 75, il TMB planet killer, i cinesini da 80, il "nano" TMB apo, il nuovo Vixen, e altri ancora di voi tutti amici.
Fatemi sapere...
Grazie
Vincenzo

_________________
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da Acronauta »

Ciao Vincenzo, lietissimo di rileggerti finalmente. Per me la px lunazione si può fare, soltanto non so se avrò il TMB perché è in Trentino e non so quando andrò a recuperarlo, le vacanze estive sono ancora lontane. Naturalmente posso portare lo Sky90.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se la disfida si dovesse fare, per favore, se possibile non dimenticate di far partecipare alla tenzone anche un KONUS RIGEL 80/1200. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da vincenzo »

@ Raf, una sfida dei 3" senza il temibile Planet Hunter TMB, non può essere mai definitiva... inoltre, ok per lo Sky 90 anche se associo i suoi mm più vicino a sfide sui 4"... :think:
Ma in realtà, ogni tubo, come ben sai è il benvenuto !

@ Specola, io possiedo anche un eccellente labellizzato, Sky Master 80/1200 che altro non è che il famoso Towa 339 (alias qui in Italia Konus Rigel 80/1200). L'ultimo (in ordine di data) dei jap di qualità da 3". Poi, venne la plastica e la riduzione dei costi...
Certamente sarà tra i protagonisti della sfida !
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da Acronauta »

vincenzo ha scritto:@ Raf, una sfida dei 3" senza il temibile Planet Hunter TMB, non può essere mai definitiva...
questa può essere la scusa per farne un'altra a inizio autunno ;) comunque vedrò cosa posso fare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ok Vincenzo,
Grazie!
Lo SKY MASTER 80/1200 dovrebbe essere il modello TA-33, che, a differenza del "RIGEL", aveva il focheggiatore senza tubo di prolunga a scorrimento* (se non erro, se ne parla anche ne "IL LIBRO DEI TELESCOPI" di Walter Ferreri, almeno nella prima edizione, che è quella che possiedo io).
Qui ci sono delle foto di un KONUS RIGEL:
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=27497#
  • *10. Rack and Pinion micro-focusing tube
  • *11. Rough focusing draw tube
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da vincenzo »

@ Raf, si ne faremo certo un'altra magari a settembre, ma confido la partecipazione del tubo anche adesso :thumbup:
@ Specola, il focheggiatore del mio ha la prolunga, era in versione 24,5 mm e modificato a 31,8 e come tutti gli altri, aveva un diaframma nel focheggiatore che ne riduceva la apertura libera a circa 72 mm. Naturalmente l'ho tolto.
Tutta la meccanica è in metallo e la cella collimabile.
I successivi marchiati Konus avevano parti in plastica come il focheggiatore e la cella non era collimabile (se ricordo bene alcuni addirittura in plastica) e non erano performanti come i precedenti. Ne ho avuti un paio diversi anni fa e quest'ultimo è davvero un' altro tubo...
I miei preferiti tuttavia sono i Royal Astro con ottiche Horiguchi, ne ho 3 con focali da 910/1200/1400 e sono ad alti ingrandimenti e in particolari condizioni, leggermente ma sensibilmente superiori al Towa. Ho trovato tutti i Vixen provati sinora inferiori e così pure il Pentax 75 apo.
Vedremo contro l'AS 80 e poi naturalmente vs il temibile "nano" di Angelo, il TMB di Raf etc, etc etc...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da alessio »

....già i mitici Konus gialli :violin: :violin: e chi se li scorda!!! :drool:
Linko questo annuncio http://m.subito.it/vim/114319034.htm
e domando a voi che probabilmente almeno nei tele siete più gravi :mrgreen: di strumentite di me!!!
Immagino che era il top nei primi anni 90??
Giusto???
Sarebbe bello avere 2 righe di storia di questo glorioso marchio :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da piergiovanni »

Abile e arruolato con Vixen ED 80 F/9
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da vincenzo »

piergiovanni ha scritto:Abile e arruolato con Vixen ED 80 F/9
Pier
Che darà filo da torcere a tutti!
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da vincenzo »

Ciao Alessio,
No purtroppo il modello che indichi era tutt'altro che il top degli anni 90.
Trattavasi infatti di una primissima produzione cinese della Synta e marchiati appunto dall'importatore Konus. La qualità era molto variabile e in media piuttosto bassa.

Poi, anche i cinesi hanno imparato a fare i telescopi. Ma questa è un'altra storia...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Vincenzo
Quoto!

@ Alessio
Sinteticamente,
fondata a Verona nel 1979 (fino al 1984 VISION INTERNATIONAL, se non erro; vado a memoria), KONUS negli anni '80 aveva a catalogo strumenti pregevoli, tutti made in Japan (http://www.specola.altervista.org/documenti.html).
Come ha anticipato Vincenzo, in seguito, a partire dagli anni '90, la plastica cominciò a prendere il sopravvento (https://web.archive.org/web/19981201185 ... isiamo.htm).
L'era gloriosa della KONUS è stata quella del marchio col vortice rosso (tubi gialli o azzurri); poi cominciarono a comparire le fasi lunari (e in seguito un osservatore al telescopio...) sui tubi, sempre gialli, che non molto più tardi lasciarono il campo agli strumenti cinesi con il tubo di colore blu, come gli attuali.
Il 120/1000 che hai linkato, è stato il primo made in Cina KONUS, a cui seguì il 152/1200, sempre con il tubo giallo e made in Cina.
Ai loro tempi, sono stati i top di gamma nei cataloghi KONUS (della loro qualità e provenienza, comunque, ha già detto Vincenzo); prima di loro, la palma spettava di diritto al KONUS CENTAUR 102/1000 (giallo) e ancor prima ai grandi diametri della serie ROYAL KR blu (questi sì, ambedue le serie, dei veri e propri TOP!).
BEI TEMPI!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da Angelo Cutolo »

Piu o meno quale sarebbe il giorno previsto? Prima lo so, prima mi riesco a regolare con gli impegni. :thumbup:


alessio ha scritto:....già i mitici Konus gialli :violin: :violin: e chi se li scorda!!! :drool:
Io no di sicuro, il konus vista 80 (quello giallo) ad esempio mi è rimasto nel cuore, è quello che mi ha fatto apprezzare la portatilità assoluta di questi aggeggini (pesava meno di un nagler 31 mm :mrgreen: ) ed i campi larghi (provato nel 2004 con un erfle 24 mm, su un M31 tutta nel campo con margine), è grazie a lui (o per colpa sua) che l'anno dopo presi il Nano.
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 21/03/2016, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da -SPECOLA-> »

I corti tubi che invece hanno colpito maggiormente me, sono quelli che negli anni '80 del secolo scorso, appartenevano alla SERIE STANDARD:
-Rifrattore KONUS SIRIO 40/400 (f/10);
-Rifrattore KONUS ORION 50/300 (f/6);
-Rifrattore KONUS PERSEO 60/415 (f/6.9);
-Riflettore KONUS LYRA 76/600 (f/7.9).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da alessio »

Grazie ragazzi di questo tuffo amarcord indietro di almeno 25 anni :thumbup: :thumbup:
Credo che la Konus sia stata la madre dell'astrofilia Italiana di "massa",cioe' secondo me se non fosse esistita ad oggi forse in italia ci sarebbero 1/3 degli astrofili attuali.O comunque ha favorito molto l'avvicinamento alle stelle(anche grazie a prezzi tutto sommato onesti) di moltissime persone.

Una piccola nota personale:come immagino molti di voi anche io ho avuto da ragazzino il leggendario 60/800 konus,fornito a corredo di improbabile/instabile treppiede in alluminio,brutta e dura testa altazimutale a pomelli,2 oculari modello vetro di bicchiere,rabbuiante raddoppiatore di focale(barlow) e aberrante specchio raddrizzatore per il terrestre :lol: :lol:
Ecco che la prima volta che poi misi l'occhio all'LX 200 (se non erro la prima versione in Italia made in USA era da 220mm importata dalla Focas di Firenze) fu una delusione totale paragonandolo appunto al 60ino giallo :think: :think:
Immaginavo dentro quell'enorme(per l'epoca) bestione di vedermi Saturno grande come nell'atlante scolastico...invece....ovvio che era meglio del Konus....ma neanche poi piu' di tanto,almeno sui pianeti.
Solo dopo mi fu spiegato dal proprietario mio compaesano Massimo Bonucci(Astrofilo con la A maiuscola,pioniere dell'astro fotografia amatoriale con la reflex a pellicola e scopritore del Monte Labbro con il prof.Millucci di Firenze) che quell'enorme tubone era principalmente pensato e realizzato per fare foto :violin: :violin:
....quanti ricordi :roll: :roll:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da vincenzo »

-SPECOLA-> ha scritto:I corti tubi che invece hanno colpito maggiormente me, sono quelli che negli anni '80 del secolo scorso, appartenevano alla SERIE STANDARD:
-Rifrattore KONUS SIRIO 40/400 (f/10);
-Rifrattore KONUS ORION 50/300 (f/6);
-Rifrattore KONUS PERSEO 60/415 (f/6.9);
-Riflettore KONUS LYRA 76/600 (f/7.9).
Tutti by Da-Ichi write Fabrizio?
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Vincenzo
-Rifrattore KONUS SIRIO 40/400 (f/10) ==> DAI ICHI KOGAKU;
-Rifrattore KONUS ORION 50/300 (f/6) ==> DAI ICHI KOGAKU;
-Rifrattore KONUS PERSEO 60/415 (f/6.9) ==> DAI ICHI KOGAKU;
-Riflettore KONUS LYRA 76/600 (f/7.9) ==> TOWA;

E sebbene non sia proprio un corto tubo, aggiungo alla lista anche il KONUS AQUILA, anche lui appartenente alla SERIE STANDARD:
-Riflettore KONUS AQUILA 76/700 (f/9.2) ==> DAI ICHI KOGAKU.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Alessio
Negli anni '80, i 60/700 (KONUS URANUS e KONUS HYDRA) erano decisamente un'altra cosa.
Di rifrattore 60/800, rammento un VISION INTERNATIONAL, che però aveva il tubo bianco e il treppiede rigorosamente in legno (costruttore DAI ICHI KOGAKU).

Sempre in quegli anni, degli SC MEADE di grande apertura ricordo i modelli 2080 e 2120, rispettivamente 200 (203)/2000 e 250 (254)/2500.
Di 220 mm non ho memoria; neanche tra i riflettori MEADE.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da alessio »

Giusto specola Avevo il 60/900 mod.Venere.
Il tele lo prese mio cugino.ad oggi è rimasto solo il treppiede ... :evil: :evil:
Giusto il mod LX 200 del Bonucci era il 203
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da Kyle Katarn »

Io ho un vecchio Rigel 80 f15 ancora 24.5izzato, se viene qualcuno a prenderlo posso prestarvelo

Ps ho anche un meade #2080 lx6 10" f6.3 ma quello non si muove ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io ho il KONUS RIGEL 80/1200 f/15 (TOWA) originale, con oculari e accessori D24.5. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da Acronauta »

vincenzo ha scritto:@ Raf, una sfida dei 3" senza il temibile Planet Hunter TMB, non può essere mai definitiva...
ho portato giù il TMB e lasciato in montagna lo Sky-90... guarda cosa mi tocca fare per te :doh: :lol:
sky90.jpg
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Voglia di NLT di primavera

Messaggio da vincenzo »

:thumbup: well done RAF!
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da Acronauta »

Ecco la locandina che mi ha appena inviato Cesare
LUNGHI TUBI 2016.jpg
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da Kappotto »

Si ha un elenco dei tubi presenti?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da piergiovanni »

Se io riuscirò' a venire, porterò il Taka FS128 anche se molto lungo non è.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da Kyle Katarn »

Io vi presto il mio meade 102ED f9 "dalpratizzato"

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da GTI77 »

Se abitassi più vicino verrei con il mio newton Vixen 100/1000... Abbastanza lungo ma soprattutto una bomba!! :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto:Se io riuscirò' a venire, porterò il Taka FS128 anche se molto lungo non è.
direi che è più che sufficiente, e poi non lo avevi già portato ?
Io vi presto il mio meade 102ED f9 "dalpratizzato"
ottimo!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da piergiovanni »

Raf584 ha scritto:
piergiovanni ha scritto:Se io riuscirò' a venire, porterò il Taka FS128 anche se molto lungo non è.
direi che è più che sufficiente, e poi non lo avevi già portato ?
Io vi presto il mio meade 102ED f9 "dalpratizzato"
ottimo!
Ciao Raf.Si.Lo avevo già portato.Al massimo potrei portare il vixen 80 F/9 ED
GTI77 ha scritto:Se abitassi più vicino verrei con il mio newton Vixen 100/1000... Abbastanza lungo ma soprattutto una bomba!! :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da vincenzo »

Kappotto ha scritto:Si ha un elenco dei tubi presenti?
Zeiss 80/1400 tutto originale con montatura AZ di Alfredo
Zeiss 80/1200 AS
Royal 76/1400
Royal 76/1200
Royal 76/910
Towa 80/1200
Eykow 77/900
I miei, poi:
Il "nano" TMB di Angelo
Il "planet killer" TMB 80/900 di Raf
Il Pentax 75/500 di Andrea
Guido dovrebbe portare 2 chicche vintage molto sexy e performanti.
Ultima modifica di vincenzo il 09/04/2016, 7:33, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da vincenzo »

Questi quelli sicuri al 90% nei 3" Mi spiace molto che non ci sia Pier e il suo ED Vixen :thumbdown:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Vincenzo, spero di esserci!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da piero »

non è sicuro ma è possibile riesca a venire, nel caso un 90/500 acromatico nuovo di zecca è ammesso o lo lascio a casa?
sarebbe attrezzato con un diagonale prismatico baader uno zoom TV 2-4 mm ma porterei anche uno zoom swarovski 23.1-7.7 mm
se mi portassi dietro qualche ammenicolo "di pertinenza rifrattoriale" che ho in vendita da proporre ai partecipanti, se capita l'occasione, è fuori luogo e sconveniente ? (ditemelo chiaro, lo farei solo perché sono pigro a spedire)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da Acronauta »

Piero, sei benvenuto con tutto quello che vuoi portarti :thumbup:
Angelo Cutolo

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io sarei intenzionato a venire intorno a metà pomeriggio (tra le 16 e le 17), ci sarà già qualcuno, o arriverete tutti intorno alle 20?
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da vincenzo »

piero ha scritto:non è sicuro ma è possibile riesca a venire, nel caso un 90/500 acromatico nuovo di zecca è ammesso o lo lascio a casa?
sarebbe attrezzato con un diagonale prismatico baader uno zoom TV 2-4 mm ma porterei anche uno zoom swarovski 23.1-7.7 mm
se mi portassi dietro qualche ammenicolo "di pertinenza rifrattoriale" che ho in vendita da proporre ai partecipanti, se capita l'occasione, è fuori luogo e sconveniente ? (ditemelo chiaro, lo farei solo perché sono pigro a spedire)
Pieroooooooooooooooo...........
Sarai punito con una ammenda di 3 € (ovvero sarai costretto ad offrire il caffe a me, raf e Cesare) anzi 4 € se ci sara' anche Pier.
Ultima modifica di vincenzo il 09/04/2016, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da vincenzo »

Angelo io saro li dalla tarda mattinata.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da vincenzo »

Ah ragazzi per la sfida dei 3" decidiamo definitivamente quale treno ottico posteriore uniforme e comparabile per tutti.
Ultima modifica di vincenzo il 09/04/2016, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: NOTTE DEI LUNGHI TUBI 16 APRILE 2016

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto:Io sarei intenzionato a venire intorno a metà pomeriggio (tra le 16 e le 17), ci sarà già qualcuno, o arriverete tutti intorno alle 20?
no no, se c'è il sole (speriamo) io arrivo verso le 17.
Rispondi

Torna a “ANNUNCI, PUBBLICAZIONI, EVENTI”