Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da cielo17 »

Un modo per riparare un oculare delaminato.
Lavoriamo su un tappeto coperto con degli stracci: per evitare che le lenti possano cadere e rompersi.

Smontiamo l'oculare utilizzando un semplice utensile ritagliato da un pezzo di lexan, serve a non rigare le lenti.

Controlliamo l'ordine in cui sono disposte le lenti e gli spaziatori. In questo caso è un ortoscopico, quindi la lente vicino all'occhio è quella singola (la parte piatta è verso l'occhio).

Per essere sicuro di rimontarlo nella stessa posizione, ho inciso con un paio di forbici da elettricista (quelle in acciaio al carbonio temperato) il bordo delle tre lenti cementate; questa operazione va fatta con calma, facendo attenzione a non scheggiare le lenti ed a non rigare la parte lucida.

Immergiamo le lenti cementate nello xilolo, oppure nella benzina per accendini per 24 ore.

Aiutati da una pinzetta con denti piatti, estraiamo le lenti e chiudiamo il barattolo.
Ci occorre ora la pistola dell'aria calda, stracci puliti, guanti in pelle nuovi e puliti, fazzoletti di cotone ben lavati ed asciutti, benzina per accendini o xilolo, balsamo del canada, alcool da lavaggio.

Disponiamo gli stracci sul tappeto (per terra), accendiamo la pistola dell'aria calda (quando non la usiamo, va lasciata rivolta in alto sulle piastrelle (non appoggiamola al tappeto accesa).
Indossiamo i guanti in pelle.
Con la pinzetta teniamo le lenti a circa 12 centimetri dalla pistola dell'aria e muoviamo le lenti o la pistola in modo di scaldare le lenti lentamente ed in modo omogeneo.
Dopo pochi secondi togliamo l'aria calda e proviamo a distaccare le lenti (ruotandole) con le mani (senza fare una forza eccessiva); riproviamo scaldando finchè le lenti si dividono (ci vuole uno sforzo minimo quando sono abbastanza calde), ho notato che le lenti incollate diventano appena più scure, color ambra, quando il collante è sciolto.
Appena le lenti sono distaccate, le copriamo con gli stracci per farle raffreddare molto lentamente; il vetro si rompe facilmente durante il raffreddamento.

Dopo circa 10 minuti, apriamo gli stracci e verifichiamo che le lenti si possano prendere in mano: con le forbici facciamo una piccola incisione al bordo della lente centrale per marcarne la posizione. Questa operazione è rischiosa; se non volete farla, potete distaccare questa lente subito dopo aver distaccato la prima (evitando un ulteriore riscaldamento) e poi copritele tutte e tre.

Se la lente centrale è ancora attaccata, scaldate come prima fino al distacco e coprite con gli stracci.

Ora le tre lenti sono scollate: con le forbici da elettricista puliamo il bordo della lente centrale dalla colla sul bordo, facendo attenzione.

Con i fazzoletti e la benzina da accendini, puliamo le parti da incollare delle lenti dai residui di colla. Ci alitiamo sopra e puliamo con un fazzoletto pulito. Ho notato che la lente centrale rimane coperta di colla, le altre due sono pulite. Quindi puliamo le altre due da eventuali piccoli residui (si staccano con le unghie. Quella centrale l'ho lasciata con il suo strato di colla, eventuali mancanze verranno riempite dal balsamo.

Prepariamo il barilotto nero con la parte interna e la filettatura leggermente unta (con olio da immersione), teniamo a portata di mano la lente frontale ed i distanziatori.
Con la pompetta dell'aria puliamo benissimo le parti da incollare delle lenti.
Siccome dobbiamo incollare 3 lenti, non possiamo usare le morsa. Useremo direttamente il barilotto che è molto preciso.

Mettendo una goccia di balsamo incolliamo le 3 lenti ruotandole e premendole (dovremo far coincidere le 3 tacche che abbiamo inciso (la lente centrale sarà dura capire in quale verso metterla, non credo sia fondamentale).

Con fazzoletti di carta o stoffa puliamo rapidamente il collante in eccesso, con la benzina puliamo bene le parti lucidate delle lenti dai residui di balsamo (non serve alitare). Ci puliamo le mani con lo straccio e l'alcool o la benzina.
Accatastiamo le lenti per il montaggio (tenendo sotto la ghiera) con il distanziatore e la lente frontale. Da sopra mettiamo il barilotto centrando le lenti.
Avvitiamo la ghiera con l'utensile in lexan usato inizialmente per smontare.
Stringiamo bene, ma senza esagerare (la filettatura è unta, si avvita con poca fatica).

Trascorso un mese, smontiamo l'oculare, puliamo con l'alcool il barilotto ed i distanziatori dall'olio, puliamo il balsamo in eccesso (e l'olio) dalle lenti con la benzina o xilolo e soffiamo via la polvere con la pompetta, rimontiamo. Possiamo anche colorare con l'indelebile nero il bordo lenti (stando alla larga dal balsamo).


Siccome il barilotto è molto preciso, possiamo evitare l'uso del balsamo e dell'olio: una goccia di olio da immersione ad alta viscosità, puliamo molto bene l'eccesso e rimontiamo. Però dopo qualche anno l'olio può sporcare le lenti (che andranno ripulite). Se dovessero ridelaminare, farò così).
Allegati
L'oculare smontato.
L'oculare smontato.
Immergiamo le 3 lenti nel solvente per 24 ore.
Immergiamo le 3 lenti nel solvente per 24 ore.
Lasciamo raffreddare le lenti.
Lasciamo raffreddare le lenti.
Lenti distaccate da pulire.
Lenti distaccate da pulire.
le tre lenti da incollare, a destra quella frontale.
le tre lenti da incollare, a destra quella frontale.
Lenti incollate ed impilate.
Lenti incollate ed impilate.
Le lenti strette nel barilotto, sono in parte ancora sporche.
Le lenti strette nel barilotto, sono in parte ancora sporche.
L'oculare rimontato già utilizzabile, fra un mese lo ripuliamo internamente.
L'oculare rimontato già utilizzabile, fra un mese lo ripuliamo internamente.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da vale75 »

Gran lavoro!
Quelle lentine meritano di funzionare al meglio.
Intanto che uno dei miei 12.5x/18 ha delaminazione ferma a filo del field stop non tocco niente.
Se aumenta mi toccherà provare prima con l'olio poi estremi rimedi.
Piuttosto lo xilitolo o lo zippo non danneggia l'antiriflesso delle lenti?
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da cielo17 »

Ho notato che la benzina danneggia leggermente l'antiriflesso della lente forntale (quella rivolta all'occhio). Siccome questa lente è singola non serve pulirla con la benzina. La lente fronale della mia coppia di oculari aveva già alcuni difettini nell'antiriflesso.
Le altre lenti sembrano avere un antiriflesso più robusto.

In teoria si potrebbe usare solo la pistola termica per scollare le altre; però se senza il bagno di solvente dobbiamo scaldare di più, rischiamo di rompere le lenti, quindi meglio rischiare di danneggiare solo l'antiriflesso.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da vale75 »

Riesumo perché ,essendo avanzata la delaminazione oltre il field stop, ho deciso di smontare il mio zeiss kpl 12.5x wide e provare a far qualcosa.
Foto vecchia di com'era, adesso e' peggio.
Nella centrale il totem di lenti.
(Che schema sarà :think: )
Il doppietto difettoso é quello inferiore.
E infine ,doppietto nell'olio da immersione, con qualche colpo di phon per scaldare leggermente.
Vediamo cosa succederà fra qualche giorno.
Allegati
12828265_10208634556524074_2572292022399844071_o.jpg
70755647_10219728391823023_5983646998249603072_o.jpg
70652397_10219728474025078_6256677820148219904_o.jpg
Angelo Cutolo

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da Angelo Cutolo »

vale75 ha scritto: 19/09/2019, 20:46...(Che schema sarà :think: )...
A vederlo è un 5 elementi in tre gruppi, biconvessa (o piano-convessa) ► doppietto piano-concava (o biconcava)/biconvessa ► doppietto biconvessa/piano-concava (o biconcava); l'unico schema similare che ho trovato in letteratura è lo schema straubel (pag 33 di EVOLUTION of the ASTRONOMICAL EYEPIECE).
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da vale75 »

Grazie per l'informazione, mai sentito prima.
Intanto sembra che l'olio sia penetrato un po'.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da 3nzo »

Torno a dire che c'è qualcosa di strano nella delaminazione delle ottiche da microscopio, mentre il fenomeno è praticamente inesistente in campo fotografico.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da vale75 »

Una causa potrebbe essere la luce /calore incidente?
Nei telescopi h-alpha col tempo si "cuoce" ai bordi (tipo un'appannatura indelebile, causata anche da umidità a detta di bresser.de), il filtro blu bg38 del diagonale.
Negli oculari del microscopio potrebbe accadere lo stesso a causa delle vecchie lampade alogene?

A questo punto sorge il dubbio ,
sulla sicurezza anche per gli occhi.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da 3nzo »

Nell'oculare mi sembra strano.
Ho avuto molti obbiettivi fotografici anche più vecchi di 50 anni, diversi ne ho, fra i quali anche uno di fine ottocento e me ne sono capitati per le mani qualche centinaio per la dismissione di una collezione di terzi e non ne ho trovato nessuno delaminato, a parte uno che era caduto.
Le frequenti dalaminazioni specie su obbiettivi di microscopi mi lasciano interdetto. Mi chiedo se li costruiscono male e li fanno pagare molto.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da 500paolo »

Mah, forse saranno collanti differenti per prestazioni differenti, che ne so, magari per microscopia e' importante la risoluzione mentre nella fotografia la fedelta' dei colori... :think:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da Acronauta »

vale75 ha scritto: 21/09/2019, 9:23Una causa potrebbe essere la luce /calore incidente?
la delaminazione si verifica anche nei vecchi oculari per astronomia, ho visto tanti Plossl e Abbe con questo problema, motivo per cui non acquisto più oculari vintage. Ma si trova anche in oculari più recenti, proprio poco tempo fa ho buttato una coppia di 10x grandangolari cinesi, si sono delaminati in un paio d'anni, probabilmente hanno usato un cemento di cattiva qualità.

Anche le ottiche fotografiche possono andare soggette a delaminazione.
vale75 ha scritto: 19/09/2019, 20:46(Che schema sarà )
Trattandosi di oculare compensatore lo schema è ignoto se non a chi l'ha progettato.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da vale75 »

Intanto per sicurezza, nel caso il kpl non si rimediasse, ne ho trovato su ebay un'altra coppia di scorta simili.
Questi però sono siglati pk e ,se non erro , della germania est.
Allegati
s-l400.jpg
s-l400.jpg (12.26 KiB) Visto 5110 volte
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da Antonio7 »

Se ci vedi bene con quelli originali perchè non li prendi uguali? ne avrai sempre uno di riserva più altre lenti.
https://www.ebay.it/itm/Pair-of-Carl-Ze ... SwozNcTOTq
altrimenti i pk 10x valore più standard
https://www.ebay.it/itm/2-Pezzo-Zeiss-J ... SwSO5a5vEd
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da vale75 »

Sono questi wide angle ,più rari da trovare in buone condizioni.
Scelsi apposta questi a focale più corta per sfruttare meglio l'apertura numerica degli obiettivi e osservare più ingrandito.
Sono identici: uno perfetto,l'altro delaminato :think:
Allegati
70886271_10219752871474999_5216243781061312512_o.jpg
Ultima modifica di vale75 il 22/09/2019, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da vale75 »

Se dura, ha del miracoloso.
Al bordo del doppietto si vede il giallo dell'olio (che non saprei come sigillare),ma la delaminazione é sparita completamente.
Vediamo cosa succederà.
Allegati
71147417_10219752594308070_1590621540137828352_o.jpg
70835846_10219752595508100_5680180010866966528_o.jpg
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da vale75 »

Per ora è ancora perfetto senza sintomi della delamizione precedente.
Già che c'ero ,per 25euro, mi son preso anche una coppia pk 16x che in futuro volevo testare anche su Giove.
Li ho smontati e puliti bene.
Schema lenti simile all'ortoscopico ,ma con tripletto stranissimo.
Allegati
Il tripletto sembra questo
Il tripletto sembra questo
hastings.gif (4.13 KiB) Visto 3845 volte
75204438_10220278706460545_367668484940759040_o.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da 500paolo »

Beh, complimenti per la riparazione! Io ancora sento la scottatura per quei due apo 100x 1,40 Zeiss(uno arrivato farcito d'olio che anche dopo la pulizia non ha piu ripreso ne la sua a.n. e nemmeno la sua impermeabilità e l'altro che dopo averlo usato due volte l'ho ritrovato pieno goccioline d'olio tra la lente frontale e la successiva) quindi ancora sto alla larga da molti prodotti di quel marchio, ancora di piu' dagli oculari che mi sembrano tutti problematici. :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Riparazione oculare delaminato kpl w 10/18

Messaggio da Acronauta »

Ho anch'io un paio di PK, sono dei 3 + 1 ma le due lenti convergenti del tripletto non mi sembrano quelle della figura, vai a sapere che progetto è. Sono compensatori ma al centro del campo danno un'immagine eccellente.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”