binocolo per lavoro

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
daredevil71
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2016, 9:47

binocolo per lavoro

Messaggio da daredevil71 »

Buongiorno a tutti ....visto che sono un novizio provo a chiedere a voi esperti sperando di non scrivere amenità.
Per lavoro (mi occupo di demanio regionale in zone collinari e montuose) ho la necessità di acquisire uno strumento (pensavo ad un binocolo per la manegevolezza) ottico che mi consenta l'osservazione terrestre il più lontano possibile con discreta nitidezza ai fini dell'antibracconaggio, antincendio ecc. Ben sapendo che non è facile trovare strumenti idonei a prezzi accettabili, già vi dico che non necessito di utilizzo per fare foto. Attualmente utilizzo un Alpen Pro 7-21x40 8 di mia proprietà che però è quasi inutilizzabile dalle medie distanze. Porto anche gli occhiali. Piccola curiosità...fino a pochi mesi fa, ci avevano lasciato in dotazione una specie di cannocchiale/telescopio/binocolo che era posizionato sulle unità navali e che sopratutto per osservazione fissa andava benone.....aveva solo qualche problema dovuto alla salsedine che aveva rovinato alcuni or.
Purtroppo l'oggetto di cui non ho mai conosciuto il nome esatto (anche per riaquistarlo) ha seguito il destino di chi lo aveva gentilmente messo a disposizioni...gli eredi del defunto lo hanno ripreso e portato a Roma (non so che ci faranno anche perchè ingonbrante).
Grazie in anticipo a chi vorrà e potrà essermi d'aiuto.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da Luigi Lucci »

Questo e' uno dei casi dove vedrei bene l'utilizzo di un binocolo stabilizzato 18x50. :thumbup:

Se poi avesse come "plus", anche la possibilita' di registrare foto su scheda SD ed un telemetro elettronico incorporato, penso che sarebbe l'optium ....

Su cosa consigliarti, io non saprei, dato che non mi sono mai interessato ai bino stabilizzati .... per iniziare puoi dare un occhiata in casa Canon se poi interverranno altri forumisti potranno indicarti altri marchi.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da Luigi Lucci »

O altrimenti un Binocolo 10x50 con telemetro incorporato, a prismi di porro e con sistema sempre a fuoco da 20 mt ad infinito della Steiner.

Prodotto "militare" non so se sia liberamente vendibile a privati .... ma puoi sempre chiedere a Beretta .....

http://www.steiner-defense.com/laser-ra ... binoculars

http://www.steiner-defense.com/binocula ... -lrf#specs

Come mi piace quel telemetro laser incorporato con range 25>1700 mt :wave:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da alessio »

Ciao a tutti.
Se posso per lavoro ti consiglierei un oggetto piccolo e facile da usare.Adesso io con me ho un Nikon Japan 9x30 vintage che va davvero bene, Ma ho visto che Meopta ha da poco realizzato un carino ed economico 8x25.ecco io ti consiglierei di restare su questi formati e dimensioni.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da Gio Cartti »

Direi che c'è una interessante rece sul binocolo Bushnell legend 10x42 ,se ti può interessare ,
https://www.binomania.it/recensione-del- ... en-bridge/

ciao
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da Westley »

Se l'attività di monitoraggio o controllo riguarda l'antincendio e antibracconaggio per coprire tutte le esigenze ( anche crepuscolari) dovresti stare su un 8/10x42 come minimo....preferibilmente un 50/56mm di obiettivi. :thumbup:
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: R: binocolo per lavoro

Messaggio da Nordavind »

Quoto chi mi precede, forse io andrei su un 8x42, se devi camminare molto un 10x potrebbe non essere adatto

Io quando monitoravo stambecchi sulle Dolomiti usavo il mio 7x50, però è un porro quindi piuttosto ingombrante da mettere nello zaino con tutto il resto (avevo anche un lungo Swarovski), avrei preferito un binocolo a tetto ...quindi in sostanza mi sento di consigliare un 8x42 a tetto
daredevil71
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2016, 9:47

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da daredevil71 »

Intanto ringrazio tutti per i consigli...sto analizzando tutte le vs riflessioni..ne approffito ancora per chiedere se per sostituire l'apparato navale fisso che avevo in ufficio (sapete dirmi nome tecnico?) potrei utiluzzare un 25×100 oppure binocoli tipo Vixen?...dovrei monitorare max 6km..chiaramente non devo vedere i bottoni a quella distanza ma la presenza umana e animale...grazie ancora
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, e complimenti per la tua attività lavorativa, decisamente molto interessante.
Io sono sempre quello venale, tuttavia ti chiedo: quando vorresti spendere per il binocolone per la lunga distanza?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da piero »

voto anch'io per l'8x42; per il bincolone direi un 20x80 oppure uno spotting scope
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
daredevil71
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2016, 9:47

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da daredevil71 »

Per adesso dovrei acquistare io quindi per il binocolone come budget sarei dai 300 ai 500 euro....nell'ipotesi che l'ente scucisse qualche soldo anche 1000-1500 euro (al momento non mi sembra il tempo...però mai disperare). Il lavoro sta diventando purtroppo sempre + burocratico e purtroppo senza mezzi si fa ben poco.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da Luigi Lucci »

Anche questo non sarebbe male, non e' stabilizzato quindi devi usare un tripod :

http://www.vortexoptics.com/product/vor ... -binocular

Trovato in rete con una semplice ricerca a 489 euo ....
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da enzolin »

Ciao,

su questo sito tedesco trovi in vendita a meno di 1000 euro dei binocoli russi stabilizzati 16x50 e 20x50 che credo ptorebbero fare al caso tuo (se devi vedere umani e animali a 6 km di distanza).

http://www.hupra.com/SBS16_50_info_EN.htm

Credo siano la versione precedente del binocolo recensito in questa comparativa:

viewtopic.php?f=36&t=8090

In genere le ottiche russe hanno un tonalità di colore dominante giallo/verdastra;

inoltre a centro campo raggiungono un'acutezza impressionante ma verso i bordi la qulità degrada sensibilmente (e le distorsioni varie aumentano).

Da questi binocoli la visione dev'essere simile a quella ripresa in questo video:

[youtubenew]dK4bkdXS_RQ[/youtubenew]

(in realtà in questo video la tonalità giallo arancione è data anche dalla luce del tramonto; le zone in ombra offrono un quadro più realistico)

Fatte queste premesse appare chiaro che qui acquista questo strumento mette in primo piano la sua pragmatica utilità mentre la qualità dell'mmagine che esso fornisce passa in secondo piano.

Impressionante il campo di intervento della stabilizzazione dato per oltre 3° quando i Canon arrivano a 0,8°.

Poi qui il sistema di stabilizzazione è magnetico e non richiede pile.
daredevil71
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2016, 9:47

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da daredevil71 »

Grazie a tutti per gli utili consigli...tra l'altro mi state facendo scoprire un mondo che prima conoscevo solo per fini professionali ed invece ha confini pressochè illimitati. :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da piero »

su qualsiasi attività umana, anche apparentemente marginale, quando ne apri il cassetto ne vien fuori un universo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da piergiovanni »

piero ha scritto:su qualsiasi attività umana, anche apparentemente marginale, quando ne apri il cassetto ne vien fuori un universo
Piero, ancora qui! :icon-twisted: :icon-twisted: :icon-twisted: :evil:
Non perdere tempo!!! Spegni il computer e vai a provare l'HGGGGGGGGG :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
daredevil71
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2016, 9:47

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da daredevil71 »

Aggiornamento: un ex collega mi ha donato un binocolo steiner 8x30 weitwinkel e debbo dire che nel fitto boschivo è molto maneggevole...ho fatto richiesta per un 8x42 o 8x50 ( mi hanno già detto che al momento non se ne parla )...rimane il problema del binocolone fisso ...ora che marchi consigliate per binocoli 25x100 o similari?...in rete vedo binocoli solo cinesi a prezzi abbordabili....diciamo max 500 e anche meno....avrei trovato dei buoni usato ma in genere sono tutti RP Optik che come marchio non conosco.
Un saluto
Ps : sto leggendo molti vostri interventi interessantissimi...complimenti per il bel forum.
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da ledo57 »

Luigi Lucci ha scritto:Questo e' uno dei casi dove vedrei bene l'utilizzo di un binocolo stabilizzato 18x50.
mah, più invecchio serenamente più mi chiedo quando uno stabilizzato, utilizzato a mano libera, non abbia senso...
Per il controllo del territorio fa la differenza nel leggere targhe, nel distinguere persone, veicoli.
il Canon 18x50 è... magico.. ma anche l'8x25, e tutti i modelli "intermedi".
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quelli a marchio RPOptix, sono strumenti ottici selezionati e controllati.
Per quanto mi riguarda, il venditore si è sempre dimostrato serio e competente, per cui problemi ZERO!
Tra l'altro è sempre molto disponibile anche per eventuali dubbi e/o delucidazioni; persino facendo provare quel che vende, per aiutare a farsene un'idea nell'impiego reale sul campo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
daredevil71
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/07/2016, 9:47

Re: binocolo per lavoro

Messaggio da daredevil71 »

-SPECOLA-> ha scritto:Quelli a marchio RPOptix, sono strumenti ottici selezionati e controllati.
Per quanto mi riguarda, il venditore si è sempre dimostrato serio e competente, per cui problemi ZERO!
Tra l'altro è sempre molto disponibile anche per eventuali dubbi e/o delucidazioni; persino facendo provare quel che vende, per aiutare a farsene un'idea nell'impiego reale sul campo.
ok...mi ero posto la domanda perchè di quel tipo di binocolo non trovo modelli di marche + conosciute..tutto qui. :thumbup:
Rispondi