Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Faber »

Il tuo vixen 9x63 è molto indovinato sotto cieli bui, come il mio ex 10.5x70, sebbene più pesante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il formato 9x63 è crepuscolare, sotto tutti i punti di vista.
Anche qui ieri il cielo era eccezionale, peccato però per l'illuminazione del vicino stadio.
In compenso, come Mercoledì scorso, un cervo è passato da queste parti; questa volta però, senza emettere alcun verso (i passi sui suoi zoccoli hanno "smascherato" comunque la sua furtiva presenza...).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

E'arrivato il beautycase per il BT126:veramente ben fatto e molto simile,per fattura, a quello del Kowa Highlander.
IMG_20161112_14811.jpg
IMG_20161112_47908.jpg
IMG_20161112_38243.jpg
Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Bella, anche se di dimensioni un po' abbondanti mi pare. E' studiata per quel binocolo o è una generica valigia adattata allo scopo?

Giusto per fare lo scassapalle... ;) Non mi piace molto la maniglia sul coperchio, è sempre un po' un punto debole. Viste le dimensioni del bauletto ed il peso non proprio piuma del tutto, ritengo fossero meglio due maniglioni sui lati corti. :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.E'quella originale Vixen e..pensavo peggio.La tiro su senza problemi con dentro il binocolon

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

dimensioni?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. Le dimensioni sono le seguenti:40cm x 31cm x 80cm
Con dentro il BT126, 2 coppie di oculari, un cercatore 7x50, un sacchetto di silica gel da 500 gr e il Pocket Atlas si raggiunge un peso di circa 24 kg
Ciao
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Ah però... Mica pochi 24kg! Allora ribadisco la mia convinzione che quell'unica maniglia centrale sul coperchio non mi pare il massimo delle soluzioni.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

azzzz...... :cry:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Con tutto il rispetto per chi desidera proteggere al meglio la propria attrezzatura, ho da moltissimi anni l'APO SW 120ED COLOR ORO che comparai usato.

Abituato con il binocolone MIYAUCHI da 100mm prima e del NEXUS dopo, di avere una valigia dedicata per il rimessaggio ed il trasoprto in alluminio, mi mancava una valigia originale del 120ED.

Vedo su astrosell un annucio di vendita di tale valigia e mi precipito ad ordinarla.

Ma quando mi arriva mi prende un mezzo colpo, la valigia è enorme e pesa più del 120ED.

Morale della favola, non ho mai usato quella valigia ed il 120ED lo custodisco in una scatola di cartone da 15x15x90cm, di quelle con la doppia falda superiore e la maniglietta integrata nella scatola, pesa un nulla e funziona bene.

Per estrema sicurezza ho fatto una ulteriore maniglia con il cintino delle tapparelle che passa sotto la scatola e sale a formare un comodo maniglione.
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

L'ho già scritto, forse proprio in questo topic. La custodia deve essere proporzionata alle esigenze.
La custodie rigide sono le più sicure, ma davvero servono se so già che lo strumento viaggerà sempre con me, nella mia auto e verrà da me maneggiato con tutte le attenzioni? Secondo me no.
Una valigia rigida ha lo svantaggio di essere più ingombrante e soprattutto più pesante di una morbida, come ben dimostra quella Vixen. Togliamo pure qualche chilo per cercatore, oculari ed atlante, ma per arrivare a 24kg, partendo dagli 11kg del binocolo nudo, ce ne corre!

Nel caso specifico del BT126, io propenderei per una buona custodia in tessuto di Nylon sapientemente imbottita, che ci si può fare realizzare su misura da qualche ditta artigianale specializzata (basta cercare su internet chi produce custodie per strumenti musicali, ad esempio). Considerato il prezzo della pesante valigia Vixen, secondo me c'è ampio margine di manovra, ma al di là del risparmio più o meno, si avrebbe una custodia più agevole da trasportare.
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Tanto per capirci io intendo una borsa così sagomata, delle dimensioni giuste per il binocolo e ben imbottita:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... id=1&pid=1

Una domanda: i perni laterali del binocolo non si possono svitare?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Eccellente quella borsa per strumenti musicali postata, per praticità e leggerezza, oltre che di prezzo davvero basso.

Ma senza andare troppo lontano, la INTES MICRO, per i suo carissimi e presigiosi RUMAK, offre di serie delle robustissime borse in CORDURA, molto ben imbottite di espanso ad alta densità ed il tutto è leggerissimo e molto protettivo.

Io sono un fortunato possessore di un RUMAK M615 e della sua stupenda borsa, ma ho avuto in passato anche un RUMAK MK67 ed un RUMAK M715DX, quet'ultimo roba da 4.000€, anche esso nella sua bella e leggerissima borsa in cordura.

Mentre il massimo dello scempio da IPER-BAULE è stato l'INDIVIDUAL da 152/900mm della GENERAL-HIT, una cassa da morto spaventosamente enorme e pesantissima , con l'aggravante di due maniglie messe di TESTA, assolutamente non raggiungibili da una sola persona, di fatto occorrono due pesone e pure di buona volontà.

Al cospetto, molto meglio la valigia del 120ED, che comunque mi rifiuto di usare. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Kappotto »

Per il mio fs128 mi sto facendo fare una borsa su misura da artesky.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Ah ecco, mi pareva strano che non ci fosse qualcuno del settore che costruisce borse morbide su misura. Facci sapere le tue impressioni quando ti arriverà. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Anche io sono interessato alle borse morbide per il mio 120ED.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Anche io sono interessato alle borse morbide per il mio 120ED.

Come pure lo sarò anche per un BINOCOLONE ANGOLATO APM, se mai lo comprerò.
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Secondo me, per grossi binocoli fino a 120mm, potrebbe essere molto pratico farsi costruire uno zaino imbottito su misura. Si tratta solo di realizzarlo per bene, in cordura robusta ed espanso denso. La forma dello strumento si presta molto a questo tipo di borsa la cui praticità è insuperabile se anche solo si deve camminare qualche minuto.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

stevedet ha scritto:Ah ecco, mi pareva strano che non ci fosse qualcuno del settore che costruisce borse morbide su misura. Facci sapere le tue impressioni quando ti arriverà. :thumbup:
la geoptik ne fa di diverse misure per vari tipi di strumenti http://www.geoptik.com/index.php?route= ... ry&path=85
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Le borse GEOPTIK, in modo particolare quelle per i rifrattori, hanno il difetto di avere una apertura centrale parziale, tipo borsa da ginnastica.

Mentre una borsa ben fatta deve avere una apertura a cerniera laterle, per simulare in tutto l'apertura di una valigia in alluminio. :wave:
Angelo Cutolo

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Angelo Cutolo »

Kappotto ha scritto:Per il mio fs128 mi sto facendo fare una borsa su misura da artesky.
Se non avesse il suo bel costo un tubo come il tuo si meriterebbe questo http://www.hprc.it/it/valigia-in-resina_hprc6500w.html :mrgreen:
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Se quella custodia la vede Pier, mi sa che la prende per il suo Taka... :D

Le borse Geoptik se non sbaglio sono disponibili solo in misure standard, mentre Artesky le fa anche su misura, come ci dice kappotto. Un dettaglio non da poco, quando si ha uno strumento non previsto dalla produzione di serie. Le borse morbide sono tanto più efficaci quanto più vestono bene ciò che si vuole proteggere.
Naturalmente, se dovessi viaggiare in aereo con uno strumento che non posso portare come bagaglio a mano, preferirei anch'io la protezione di una blindata custodia rigida ottimamente imbottita.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Volevo condividere l'esperienza osservativa di ieri sera sul Pollino.
Fra gli altri DSO, con il binocolo in oggetto e Vixen LVW 22 mm ho potuto apprezzare la catena di Markarian contenuta quasi per intero nel campo di vista.
Solo la "coppia" NGC 4443 (4461) - 4458 era intuibile, seppur chiaramente, come un unico, elusivo, sbuffetto.
Le altre componenti invece le ho facilmente "risolte"...
Sono un uomo felice. :lol:
Utilizzando i filtri UHC ho anche "intravisto, per la prima volta, il triangolo di Pickering nella Velo e la Crescent Nebula (ma davvero al limite... forse è stata suggestione). Facilmente visibile la Pacman. Intravista la Nord America.
Niente da fare invece per la Pelican, e per le nebulose Cuore e Anima in Cassiopeia.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Ho risolto definitivamente il problema trasporto acquistando presso Artesky una borsa con misure personalizzate, del tutto simile a questa:
https://www.telescopi-artesky.it/it/art ... s-gso.html
La borsa è imbottita e con fondo in legno.
Predisponendo un'imbottitura ad hoc in spugna attorno al binocolo avrei potuto richiedere una borsa più compatta, ma ho preferito alloggiarvi direttamente la custodia originale del binocolo che ho ridotto al minimo ingombro.
Il costo è decisamente inferiore a quello del baule dedicato Vixen, e anche il peso.
Mi sento di consigliare questa soluzione.
foto1.jpg
foto2.jpg
foto3.jpg
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Samuele »

Mi sembra perfetto, tranne per il legno messo sotto: io cercherei un materiale più leggero...
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Samuele,
lo strato inferiore in legno è "di fabbrica". In realtà si tratta di un sottile strato in compensato, o qualcosa di simile. Ritengo però che sia necessario per avere un minimo di rigidità, visto che il binocolo pesa 10 kg. Comunque ci ho messo sopra due strati di polistirolo intermezzati da altrettanti strati di "patatine" di polistirolo per imballaggi.
A presto rivederci. Speriamo che il prossimo novilunio sia propizio per un'uscita sul Pollino.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quanto pesa e quanto costa quella borsa?

Se lo sapevo, avrei fatto la stessa scelta per il mio APM ED APO da 82mm.

Ho comprato una di quelle borse tipo CARRO ARMATO in spessa e super nervata plastica , con tanto di valvola di sfogo per i viaggi aerei, che pesa un'assurdutà, ovvero 6,5kg di borsa, per 4,6 Kg di binocolo.

Alla fine mi sono autocostruita una leggerissima borsa in CARTONE del peso di 1Kg per l'uso dentro casa e che funziona benissimo ed ho l'asciato alla VALIGIA cassaforte da 6,5Kg, l'uso in trasferta estrema, ma che non ho ancora usata.:thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Giovanni,
Non sono riuscito a pesare la borsa direttamente sulla bilancia, ma pesandomi io (con e senza borsa) mi risulta un peso di 2.2 kg.
Tieni presente che sarebbe decisamente sovradimensionata per il tuo APM, avendo misure interne di 74x41x30 cm (lunghezza x larghezza x altezza).
La borsa è simile a quella che ho postato nel precedente post, e con le misure da me indicate al venditore mi è costata lo stesso prezzo (150 €).
:wave:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie della risposta, FULVIO, di sicuro una borsa come la tua, ma cucita sulle piccole misure del mio 82mm, peserebbe la metà.

Il costo di 150€ non è lieve, ma se come penso ti ha soddisfatto in pieno, allora sono soldi ben spesi.

Io ho un vero culto per le cose ben fatte e con un peso leggero, ma funzionale allo scopo.

La bicicletta da corsa ne è un innegabile esempio, quelle dei professionisti pesano 6,8Kg max e vi applicano anche oltre 1000W di potenza, mentre vedo delle ciofeche di biciclette da passeggio da DONNA, che mai sopporteranno più di 100W e che pesano allegramente anche 18Kg. :thumbup: :wave:
Bal
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2019, 18:15
Località: Pisa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Bal »

Salve, sono un utente fresco fresco di questo sito 8-) volevo chiedervi sei questo binocolo supporta i panoptic da 24mm
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Samuele »

Il Panoptic 19mm è un oculare che lavora molto bene con quel binocolo.
Se il 24mm è parafocale con l'altro, allora non dovrebbero esserci problemi ad utilizzarlo.
Non saprei dirti, però, se riusciresti a sfruttare appieno il campo del 24mm, considerando che ha un diaframma di campo di 27mm, e non conosco il valore dell'apertura libera dei prismi del BT126, per cui vi è la possibilità di andare incontro a vignettatura.
Bal
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2019, 18:15
Località: Pisa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Bal »

Grazie per la risposta Samuele, vediamo se qualcuno effettivamente osserva con i due panoptic24 così ci leviamo qualsiasi dubbio.
Fulvio, ho controllato le dimensioni della scatola e la mia mi sembra lunga 79cm, non 74.... mistero?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

vanno bene come i 19 e non vignettano: li aveva testati Mauro Narduzzi di Skypoint
viewtopic.php?f=36&t=7267&p=68844&hilit ... 126#p68844
la scelta poi tra 19 e 24 diventa soggettiva; personalmente ho usato il Bt 126 con i 19 mm e con molta soddisfazione ma non ho esperienza dei 24 mm
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Bal
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2019, 18:15
Località: Pisa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Bal »

Una curiosità: io insieme al binocolo, corredato con due Vixen slv20, ho preso i nuovi Vixen SSW10 e 14. Voi che coppie usate?
Bal
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2019, 18:15
Località: Pisa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Bal »

Cambio la domanda: La focale più corta che ho è la coppia da 10mm vixen SSW con la quale sono riuscito a scovare alcune galassie al limite. Potrebbero essere utile una coppia di oculari di qualità da 8 o 9 mm?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

parlando di cielo profondo la riposta è nì....mi spiego. Vixen consiglia di non andare oltre i 10 mm in quanto non assicura una corretta collimazione, ma se il tuo è ben collimato potrebbe reggere egregiamente, anche se uno scarto 10-15x in più non so quanto possano influire sulla percezione e qui si inserisce un un altro aspetto e cioè dipende un po' dagli oggetti osservati: se sono galassie con una bassa mag superficiale potresti "spegnerle" , per contro oggetti più luminosi come i globulari potrebbero "comparire".
Questo almeno sulla carta e può ancora essere opinabile.
Personalmente pur partendo da consolidati assunti teorici ho sempre cercato di verificarli sul campo, perchè con i binocoli non c'è mai nulla di scontato, quindi il consiglio è: se puoi provali prima, tendendo presente che con quelle focali il giudizio può essere dato solo con oculari di una certa qualità.
A pelle e per passate esperienze mi verrebbe da dire che potrebbero avere un impiego limitato a pochi oggetti, ma anche qui: se il tuo divertimento è la sfida di cercare NCG deboli, perché no?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Giovanni Bruno »

Concordo, solo la sperimentazione sul campo può dare un responso.

Fermo restando l'apertura enorme del binocolone da 126mm, sia il buio ambientale dei vari siti osservativi, che la trasparenza atmosferica di quella precisa serata e persino di quel preciso istante, sono parametri notoriamente variabilissimi, che devono far parte del giudizio finale. :thumbup: :wave:
Bal
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2019, 18:15
Località: Pisa

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Bal »

Il mio passatempo è osservare oggetti del profondo cielo e siccome globulari e ammassi aperti sono in numero limitato, alla fine il 90% dei nuovi oggetti che osservo sono galassie. Osservo da uno dei siti della toscana più bui, a Orciatico, non saranno quelli delle alpi, come il colle dell'Agnello di cui ho ricordi bellissimi, ma mi accontento. Il mio obiettivo è arrivare a 1000 oggetti deep, e oramai vedo il traguardo: sono quasi a 800. Capite che una bella coppia Vixen SSW da 7mm mi tenta, aumenterei il contrasto in modo sensibile ma ... il bin li reggerà? Sfiorerei i 90X... a 66X regge benissimo. Ma il nostro capo, che ha anche lui i VXSSV, che focali ha? Certo provarli una sera risolverebbe tutti i dubbi.... per ora resto con i miei, di dubbi :D
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

perdona la battuta (che non riesco a trattenere...) e non te l'avere a male :) :
ma quando hai finito il "pacchetto di patatine" ( i 1000 DSO) che accade? tagliato il traguardo e quindi tutto fatto e finito?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Bal ha scritto:Il mio passatempo è osservare oggetti del profondo cielo e siccome globulari e ammassi aperti sono in numero limitato, alla fine il 90% dei nuovi oggetti che osservo sono galassie. Osservo da uno dei siti della toscana più bui, a Orciatico, non saranno quelli delle alpi, come il colle dell'Agnello di cui ho ricordi bellissimi, ma mi accontento. Il mio obiettivo è arrivare a 1000 oggetti deep, e oramai vedo il traguardo: sono quasi a 800. Capite che una bella coppia Vixen SSW da 7mm mi tenta, aumenterei il contrasto in modo sensibile ma ... il bin li reggerà? Sfiorerei i 90X... a 66X regge benissimo. Ma il nostro capo, che ha anche lui i VXSSV, che focali ha? Certo provarli una sera risolverebbe tutti i dubbi.... per ora resto con i miei, di dubbi :D
Personalmente ho mai esagerato con gli ingrandimenti sul Bt126 giacché tra i suoi pregi non posso certamente citare la nitidezza e il contrasto.Nel senso che a 50x il contrasto del Kowa Higlander Prominar-ad esempio- sono irraggiungibili.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi