Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Oggi mi sono fatto un regalo, ho preso al volo un offerta, su un noto eStore, di questo visore notturno "usato garantito" ...... pagato 75 euro contro i 240 da nuovo ..... prodotto di un paio di anni fa, comunque ancora in commercio, attendo che arrivi e poi vi aggiorno.

Mi serviva un visore notturno da portare in barca per le notti in rada ... per aumentare la sicurezza ... forse piu' uno "sfizio" che una vera necessita' ma visto il prezzo e la garanzia soddisfatti o rimborsati .... non ho resistito.

http://bushnell.com/hunting/outdoor-tec ... -monocular

Anche se e' un visore di 1 Generazione dovrebbe fungere allo scopo, qualcuno di voi l'ha mai provato?
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Tanto per farvi vedere una prova in citta'.
Prova penalizzata dalle luci dei lampioni e dei fari delle auto che passano.

Il palazzo che vedete si trova a circa 250 mt da casa mia, visore tenuto a mano libera con obiettivo fotocamera del telefonino appoggiato all'oculare del visore .... il tutto molto tremolante, l'immagine dal vero e' migliore.
Allegati
Prova Equinox 2X28 copia rid.jpg
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da piergiovanni »

Grazie per le tue impressioni.Molto utili:e' un prodotto che non conoscevo

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Cosi' si capisce meglio la potenzialita' dello strumento, ho scattato una foto a luce ambiente con il cell., l'area gialla e' quella ripresa sopra con l'Equinox.
Allegati
20160625_223307 rid.jpg
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Riprendo questa discussione, su suggerimento di @piergiovanni per aggiornarvi sull'impiego di questo "visorino" che ho avuto modo di testare in barca quest'estate.

Lo strumento e' sicuramente un ulteriore ausilio alla sicurezza andando per mare se si ha occasione di uscire di notte e/o fare delle rade, ma ha anche dei limiti che sono prevalentemente l'impiego dello strumento con barca ferma se chi lo deve utilizzare e' anche il Comandante.
Non si puo' pensare di usarlo mentre ci si muove, lo strumento richiede la messa a fuoco (sia dell'oculare che dell'obiettivo) e per farlo servono le due mani libere .... inoltre quando si ritorna alla visione notturna dopo averlo usato, si ha un leggero abbagliamento dell'occhio che lo ha utilizzato che richiede qualche decina di secondi di accomodamento per poter tornare ad una visione notturna accettabile.

Anche con meno di un quarto di luna, la visione risulta possibile senza la necessita' di accendere la torcia IR incorporata, e se si e' sotto costa l'inquinamento luminoso prodotto dalle luci a terra e' sufficiente per una visione piu' che accettabile.

Semmai sono rimasto un attimo spiazzato nel confronto tra visione notturna con l'Equinox e il binocolo 7X50 nelle medesime condizioni di luce ambientale .... per alcune cose ho preferito il binocolo (nessun abbagliamento, maggiori ingrandimenti, una "luminosita' inaspettata") contro la possibilita' di "vedere" anche nelle zone piu' buie con il visore notturno, ma che per effetto dei minori ingrandimenti 2X da un immagine decisamente piu' piccola e che richiede una maggior attenzione per identificare oggetti a distanza.



Nel suo complesso non mi ha deluso, visto anche quanto l'ho pagato, sarebbe bello se ne producessero uno prettamente per uso nautico che fosse autofocus ad un costo accettabile.
Allegati
20160811_002759 rid.jpg
DSCN5001 rid1.jpg
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Luigi Lucci

Grazie per l'aggiornamento.
E' vero quello che hai scritto; in effetti ci sono anche binocoli tradizionali dall'effetto veramente illuminante.
Con il vecchio galileiano Henry Hughes & Sons, Ltd. Husun Pilot 2.5x50, è sempre come se brillasse alta in cielo, la LUNA PIENA.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Diciamo che il visore notturno va ad integrare un buon binocolo nautico.
Se avesse una uscita video da poter collegare ad un monitor esterno, un tablet, o direttamente al plotter di bordo sarebbe perfetto!
In questo caso uno lo regola per la distanza infinito e lo fissa con un attacco in un punto che consenta la visuale frontale e si guarda il monitor senza rimanere abbagliati e soprattutto mantenendo la visuale periferica dei propri occhi.

Ecco adesso mi viene voglia di cambiarlo ! ;) e questo non va bene :naughty: :naughty: :D
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da il marinaio »

Riprendo anch’io questa discussione pensando a un possibile…. regalo natalizio ;) :)
La mia idea sarebbe quella di usarlo, più che altro, in navigazione notturna per individuare possibili ostacoli, abbastanza frequenti sotto costa (nasse per la pesca delle seppie, vivai di allevamento mitili e relative segnalazioni, tronchi riversati in mare dalle piene dei fiumi, ecc, ecc.).

Queste valutazioni mi rendono invece un po’ perplesso e timoroso di acquistare qualcosa che, all’atto pratico, risulterà poco utile per le mie esigenze.
Luigi Lucci ha scritto: Lo strumento e' sicuramente un ulteriore ausilio alla sicurezza andando per mare se si ha occasione di uscire di notte e/o fare delle rade, ma ha anche dei limiti che sono prevalentemente l'impiego dello strumento con barca ferma se chi lo deve utilizzare e' anche il Comandante.
Non si puo' pensare di usarlo mentre ci si muove, lo strumento richiede la messa a fuoco (sia dell'oculare che dell'obiettivo) e per farlo servono le due mani libere .... inoltre quando si ritorna alla visione notturna dopo averlo usato, si ha un leggero abbagliamento dell'occhio che lo ha utilizzato che richiede qualche decina di secondi di accomodamento per poter tornare ad una visione notturna accettabile.
Non ho mai guardato dentro un visore notturno e mi chiedo se sono tutti così o dipendono dal budget a disposizione (il mio sarebbe piuttosto basso).
Grazie per eventuali ulteriori suggerimenti
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Ciao @il marinaio, guarda il budget influisce sicuramente, il mio modello non e' pensabile utilizzarlo in movimento per i motivi che hai letto.
Forse, ma bisognerebbe fare delle prove, utilizzando il modello superiore che ha anche l'uscita Video sarebbe possibile visualizzare le immagini direttamente o su un tablet o su chartplotter (Moderno) che abbia un ingresso video ..... sarebbe comunque un accrocchio ..... perché devi inventarti un supporto per il visore notturno che punti in direzione prua e che sia al tempo stesso vicino alla postazione di comando per visualizzare sul tablet la situazione .... su una vela credo che cio' sia impensabile, su una a motore forse e' piu' semplice ma comunque direi che l'uso in movimento con questi visori sia da escludere.

L'utilita' sta nel poter vedere al buio (se c'e' un po' di luna si arriva anche a 200/300 mt davanti alla prua della barca) o nell'oscurita' piu' completa con il suo illuminatore IR che ha una portata di 50/80 mt.

Quindi ti fermi, osservi, memorizzi dove si trovano eventuali ostacoli,e dopo esserti riadattato alla visione notturna riparti a lentissimo moto x 100 mt. ..... poi se necessario ripeti la sequenza .....

E' un ulteriore ausilio alla sicurezza e come tale va utilizzato, per fare quello che vorremmo fare tutti le cifre in gioco sono di molto superiori .... purtroppo!

Prova a dare un occhiata a questo modello sempre della Bushenell: 6x 50mm Equinox Z

Nuovo si trova sui 322 Euro .....
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da il marinaio »

Grazie infinite per gli ulteriori chiarimenti.
Avevo avuto la sensazione che le cose erano un po’ più complicate di come le immaginavo :(
Un sistema che funzioni veramente e che sia di qualche effettiva utilità in navigazione (cioè sempre in movimento e con onda), alla fine viene forse a costare più di un radar ;)
Andando poi a vela mi sembra proprio difficile, se non impossibile, procedere nel modo che ha indicato.
Luigi Lucci ha scritto: Quindi ti fermi, osservi, memorizzi dove si trovano eventuali ostacoli e dopo esserti riadattato alla visione notturna riparti a lentissimo moto x 100 mt. ..... poi se necessario ripeti la sequenza .....
Credo che lo troverei difficile anche andando a motore perché, in realtà, in mare non si è mai del tutto fermi, neppure all’ancora.

Mi sa che per quest’anno lascio perdere o, al limite, se trovo anch’io l’occasione, mi prendo un giocattolino da spendere poco, giusto per guardare i cinghiali intorno a casa ;) , che stanno ormai diventando veri e propri animali da cortile.

In ogni caso grazie ancora per l'intervento :thumbup:
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Con questo visore "Termico" che ha una diversa tecnologia di visualizzazione delle immagini rispetto al Bushnell Equinoz che e' ad intensificazione di luce, puoi utilizzarlo anche in movimento con meno problemi di messa a fuoco e/o abbagliamento, ma non puoi pensare di navigare di notte guardandoci sempre dentro. E' comunque da utilizzarsi prevalentemente in fase di partenza/atterraggio e/o in caso di navigazione in prossimita' di costa o in presenza di possibile ostacoli non correttamente segnalati e quindi "invisibili" ma presenti comunque nella cartografia elettronica di bordo.

http://www.flir.it/marine/oceanscouttk/

Ma il tronco alla deriva ho qualche dubbio si riesca ad individuarlo .....

L'unica soluzione per avere uno strumento che ti consenta di navigare di notte vedendo quello che c'e' davanti alla prua. ma che ha costi ben diversi da questi giocattoli evoluti, e' questa soluzione integrata di Raymaine/Flir:

http://www.raymarine.it/view/?id=1147

Bella soluzione ma ...... inavvicinabile per il prezzo! :thumbdown: :thumbdown:

Qui trovi il simulatore di Raymarine per la visione notturna termica:

http://www.raymarine.it/view/?id=9955

E qui ti fai un idea di prezzo .......

https://www.rayitaly.com/raymarine_t220 ... a_9hz_qvga
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da il marinaio »

Molto interessante, ma per un natante mi sembra un po’ esagerato e non solo come prezzo, salvo, ovviamente, che si abbiano specifiche esigenze di navigazione notturna.

Volendo fantasticare, allora ci sarebbe anche questo bel gingillo e pure meno invasivo di un sistema fisso (Fujinon 8x50 FMTR D/N)

http://www.mazzeonautica.it/prodotti-na ... -notturni/

Purtroppo quello con il visore di 2° generazione XD4 ha un prezzo quasi superiore al valore della mia barca :thumbdown:
Sempre poi ammesso che mi diano la licenza d’uso ;)
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Quella e' roba per uso militare .....

Restando con i piedi per terra puoi sempre vedere il binocolo Night & Day sempre di Bushnell

http://bushnell.com/hunting/outdoor-tec ... -binocular

E te la cavi con 425 $ (Dollari USA) :wave:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Nauticaserse
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/12/2020, 23:14

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Nauticaserse »

Complimenti! Non ho mai letto un post così interessante!

https://www.nauticaserse.it
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Riprendo questo mia vecchia discussione per un aggiornamento ......
Premesso che lo strumento compie circa 9 anni quest'anno e che l'ho usato poco nel corso del tempo, ma che l'ho sempre accudito nel migliore dei modi ogni anno, oggi che mi serviva ho avuto una brutta sorpresa ........
Tutto il rivestimento di gomma dello strumento è diventato appiccicoso al punto da fare fatica a pulirsi le mani ...... diventando di fatto inutilizzabile ... ...
Per il resto funziona ma non si può tenerlo in mano. Si può provare a salvarlo?

Per il futuro eviterò strumenti che non abbiano un rivestimento gommoso "garantito"almeno 20 anni ...
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Luigi Lucci ,

ciao.

Purtroppo immagino che anche nel tuo caso si tratterà del fastidioso problema della plastica appiccicosa che affligge anche i binocoli CANON (e non solo loro, bensì in pratica tutte le plastiche trattate allo stesso modo, cosa che quindi vale per qualsiasi prodotto), che tecnicamente è noto come imporrimento della plastica).

L'imporrimento della plastica è un processo scorrelato dall'utilizzo dell'oggetto in sé.
Semplicemente la plastica imporrita diventa come fosse pongo appiccicoso; raggiunto questo stato, è normale che maneggiando l'oggetto, le impronte digitali ne restino fissate sulla sua superficie divenuta appiccicosa.

Un articolo pubblicato su Radio Rivista 5-2020 (ORGANO UFFICIALE DELL'ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI), a pagina 69 informa di una soluzione ad hoc raccomandata ufficialmente da Etòn Corporation, come soluzione per le plastiche appiccicose (la nuova linea editoriale purtroppo ha reso la pubblicazione consultabile soltanto agli appartenenti al sodalizio).

Si tratta di utilizzare un prodotto specifico che si chiama Purple Power.

Il "detergente / sgrassante industriale Purple Power" è indicato allo scopo, perché è a base d'acqua, non è tossico, è biodegradabile, non è abrasivo e non contiene solventi.

Per completezza riporto di seguito alcuni link del BLOG di https://swling.com/, che trattano proprio di questa soluzione:

Eton’s solution for sticky radios (INGLESE)

La soluzione di Eton per le radio appiccicose (Traduzione automatica in ITALIANO)

Tag Archives: Purple Power (INGLESE)

Archivi tag: Purple Power (Traduzione automatica in ITALIANO)

Inoltre aggiungo una importante precisazione riguardo al prodotto "Purple Power": Questo detergente/sgrassante non ha un'unica formula.
A seconda del paese del mondo dove viene venduto, la formula chimica su cui si basa la ricetta di questo prodotto cambia.

Il prodotto "Purple Power" che pulisce i residui appiccicosi, è quello normalmente venduto negli Stati Uniti d'America, che è un detergente/sgrassante a base di glicole etilenico.

In altre nazioni la formula è diversa; per esempio in Australia, sotto l'etichetta “Purple Power” c'è invece uno sgrassante a base di idrossido di sodio.

Ecco,
il primo pulirà l'appiccicaticcio, OK! Mentre il secondo invece semplicemente pulirà soltanto la sporcizia, con l'aggravante pericolosa che insieme a quella, si porterà via anche eventuali tampografie dalle superfici trattate...

Per cui è bene fare BENE attenzione!

Per essere certi di utilizzare il corretto tipo di prodotto Purple Power, visto che a parte che leggendone la scheda tecnica, non è possibile capire a priori quale ne sia la formula alla base, consiglio di contattare direttamentre Aiken Chemical, chiedendo informazioni riguardo allo specifico prodotto e dove acquistarlo.

https://www.clean-rite.com/

In alternativa si può sentire anche ETON.

https://etoncorp.com/pages/contact-us
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Ciao @specola e ben risentito.
Grazie per le info, vedo di approfondire in settimana.
In casa avevo un boccettino di glicerolo (scaduto) ho provato a passarglielo ........ qualcosa sembra avergli fatto, perlomeno ora le mani non rimangono attaccate :D
Ripeterò il trattamento più volte e poi vi aggiorno.
Buona serata.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io finora per l'appiccicaticcio sono sempre riuscito a risolvere con del talco; non mi sono mai dovuto spingere oltre.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Ad essere sincero l'idea di usare il talco mi è passata per la mente anche a me, ma essendo comunque un dispositivo ottico quella polvere finissima non vorrei che poi andasse a fare danni, lo strumento non è stagno ....
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9329
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da -SPECOLA-> »

Proteggendo oculari e obiettivi, io prima tratto il grosso, dopo di che con molta cura mi occupo delle parti critiche dove ci sono le enti.
Un pennellino per rimuovere il talco dalla superficie trattata dopo che ha agito e una peretta rimuovi polvere, un pennellino morbido per ottiche, una lens pen, cartine e panno per eliminare eventuali residui dalle ottiche et voilà il gioco è fatto!
La soluzione suggerita da Etòn però dovrebbe essere la più professionale ed efficace.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Me ne sono accorto solo ora, ma le immagini che avevo postato all'interno della discussione non ci sono piu' ..... come mai sono sparite?
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Intanto posto quest immagine Post trattamento con il Glicerolo ......
Qualcosa gli ha fatto perlomeno ora si puo' tenere in mano, ma un po' di appiccicaticcio e' rimasto .....
IMG_20231008_184032_942RID.jpg
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bushnell Equinox 2X28 mm. Night Vision

Messaggio da Luigi Lucci »

Ho fatto il trattamento con il talco ......... quando ho terminato il mio visore sembrava più' una cotoletta pronta per la frittura :D
Superato lo shock iniziale del trattamento e massaggiando lo strumento con le mani poco alla volta ha ripreso le sembianze di un apparato ottico .... l'ho lasciato fuori dalla sua "pochette" qualche giorno e devo dire che la gomma ha come assorbito il talco riportando lo strumento allo stato iniziale, ma soprattutto ora non appiccica più' e si può' tenere in mano. E' rimasta qualche traccia di talco aggrumata nelle fessure che dovrò' rimuovere.

Grazie @specola per il consiglio.

Credo che diventerà' un trattamento periodico ......
IMG_20231019_155653_5rid.jpg
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”