Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da piergiovanni »

Ho avuto modo di utilizzare durante il mese di Dicembre questo micro-spotting scope stabilizzato
Spero di aver fatto una cosa gradita agli appassionati del genere.
Buona lettura!


https://www.binomania.it/vixen-atera-h6- ... bilizzato/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bella recensione Piergiovanni.
Grazie!
Mi fa piacere leggere considerazioni ponderate e reali, circa il beneficio della stabilizzazione elettronica in uno strumento ottico di piccola apertura, gestito a mano.
Nel recente passato diversi interventi qui nel forum hanno perorato la tesi per cui grazie all'immagine ferma, anche strumenti di piccola apertura possono competere con i cosiddetti crepuscolari.
Da quello che hai scritto, parrebbe che in realtà tutto ciò non sia proprio del tutto vero o scontato; cosa con la quale mi trovo perfettamente d'accordo.

Complimenti a questo prodotto per la stabilizzazione; addirittura migliore rispetto a quella dei binocoli Canon 12X IS.

Eloquente anche il filmato; finalmente un video che mostra le inevitabili differenze di resa con e senza stabilizzazione e nel quale si riesce a percepire molto bene cosa diventa visibile/leggibile in un caso e nell'altro.

E' un oggetto che si va a posizionare in un segmento di mercato "nuovo", per tipologia.
Che faccia da "apripista" circa gli interessi anche della concorrenza?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, si, è uno strumentino un po' particolare. Piccolo compatto ma con una gran bella stabilizzazione. In linea di massima ho sempre un po' di difficoltà a gestire strumenti piccolo perché sono meno stabili rispetto, ad esempio, ad un bel binocolo con prismi di Porro. L'Atera supera questo problema grazie al sistema anti vibrazioni che mi è parso decisamente funzionale.
In linea di massima risulta vincente proprio nell'uso protratto perché rispetto ad un binocolo stabilizzato è meno pesante e non stanca le braccia, come ad esempio il Fujinon 14x40.


Auguroni.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da nurra »

Sei stato splendido con questa recensione: hai aperto un nuovo fronte nella binofilia. I puristi storceranno la bocca , ma questo strumentino troverà spazio nelle tasche di tanti appassionati ad ogni uscita.
Aspettiamo comunque i grandi numeri di utilizzo
Grazie :thumbup:
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho letto come sempre con molto interesse e gratitudine la bella recensione che ha fornito dei dati di cui è bene tenere memoria.

Quì siamo su BINOMANIA e siamo quasi tutti dei BINOMANI semipatologici per delle valide ragioni, quali la tridimensionalità offerta da una osservazione binoculare e la sensazione di maggior campo apparente rispetto ai puri dati numerici del campo apparente.

Se non mi mettono paura i soli 25mm di apertura MONOCULARI, perchè ricordo con piacere le favolose prestazioni del mio ex LEICA 10x25.

Se mi richiama alla memoria le straordinarie prestazioni del mio ex CANON 12x36 stabilizzato, con i suoi 60° di campo apparente, che sembrano 80° con la magia binoculare.

Poi leggo il campo apparente di questo monocolo stabilizzato VIXEN, con 45°,5 di campo apparente a 12x ed addirittura di soli 32°,7 a 6x, proprio quando si cerca il massimo campo reale, ma vissuto come monoculare e non posso fare a meno di pensare che tale modestissimo campo apparente possa non soddisfare chi è ormai abituato ai 60° in binoculare.

Certamente troverà un suo mercato, ma credo che una comparativa preventiva su come si vede il mondo attraverso un leggero ed economico binocoletto stabilizzato CANON 10x30 e come si vede il mondo nel monocolo stabilizzato VIXEN da 12x25, sarebbe quanto mai opportuno.

Per poi decidere molto più serenamente e convintamente :thumbup: :wave:
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da ottaviano fera »

Concordo pienamente con Giovanni circa la modesta soddisfazione osservativa di un monoculare con campo modesto.
Inoltre, se fosse prodotto anche in versione binoculare costerebbe circa 1.000 euro, se non di più, qualora venisse fornito con messa a fuoco centrale.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da tonyrigo »

Molto interessante!

Sapete se ci sono altre alternative?
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da tonyrigo »

Questo silenzio, mi pare di capire, significa che non ci sono altri micro-spotting scope stabilizzati nel panorama mondiale???
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Tony.Non avevo visto la tua domanda:si', ce ne sono altri,cerca ad esempio Sig Sauer o Brownells..

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da tonyrigo »

Grazie!

Ora vedo.
Capitano

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da Capitano »

Onestamente un monoculare a quel prezzo non lo prenderei mai, un binocolo si.
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da tonyrigo »

IMHO, per dir la verità un bel binocolo a quel prezzo è difficile trovarlo ...
Capitano

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da Capitano »

Con 500€ lo prendi un binocolo buono e se hai un lato B prominente trovi sull'usato anche un binocolo con la B maiuscola
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi siamo un filino Off Topic..si parla di un monocolo stabilizzato e subito proponete altre soluzioni.:-) Sono consapevole sia del prezzo,sia delle prestazioni ottiche ma e'indubbio che abbia dei pregi di compattezza/ingrandimento non possibili da ottenere con un binocolo.La stabilizzazione poi..funziona benissimo! L'avessero i binocoli Canon!Io lo portavo nel tascotto in pausa pranzo per vedere i nidi dei falchi pellegrini sul monte Caslano (Lago di Lugano)L'altra opzione era l'8x25 ma a 12x con la stabilizzazione accesa vedevo i passerotti sui rami degli alberi a decine di metri di distanza.

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Capitano

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da Capitano »

Scusa chiedo scusa non immaginavo che la mia scelta era una proposta, volevo solo dire che personalmente prenderei un binocolo a 500€ ,non dubito che sia favoloso ,comodo e super trasportabile, dato che ci troviamo in discorso, vorrei sapere se è lecito dare un proprio parere quando si recensisce un prodotto, e perchè uno non è d'accordo, questa domanda mi serve per il futuro mio comportamento su questo forum, ho una vaga impressione che sono di troppo.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da alessio »

No capitano non sei affatto di troppo,tutt'altro!!!Hai esperienza di vita militare e di vita in mare e abbiamo tutti qualcosa da apprendere.
Piergiovanni ha semplicemente fatto un legittimo richiamo sul,purtroppo frequente e a volte inutile,fuori tema(Off Topic) nei tread.
Sia ben chiaro che sono io per primo il campione dell OT,e me ne scuso se a volte ho praticato questa infelice modalità di conversazione virtuale...già a volte noi umani non ci capiamo di persona guardandosi negli occhi...figuriamoci se ci intendiamo poi a divagare nel virtuale!!! :lol: :lol:
Quindi Armando stai tranquillo che non sei di troppo!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Capitano

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da Capitano »

Grazie Alessio ma devo solo metterti al corrente che ho toccato la suscettibilità di un Admir , cosa che su un forum non si fà ora posso stare a scrivere anche il trattato dell'ottica sono stato marchiato poi oltre a questo qui sul forum si intromette un tipo che a me da molto fastidio Artefice di una bannatura su un forum che ero utente dalla nascita chiedo scusa publicamente a Pierpaolo Salibeni ho provato a ascoltare il suo consiglio ,questo forum non è fatto per me, credimi Alessio ho un carattere molto molto socievole ,però vado in collera facimente quando subisco ingiustizie , sul forum che ho chiesto IO la Bannatura Fui incolpato solo perche non ero d'accordo ad affettare i telescopi, l'affettatore mi dietde del Terrorista io lo mandai a quel paese è chiesi la Bannatura se vuoi credermi mi credi! la stessa cosa questo affettatore la stava facendo qui, ricordati lo riguardito e il vice amministratore intervenne ti stai ricordando? ora basta trascorrero il mio tempo in santa pace e dove le virgole si possono omettere
Con questo per adesso cancello dai preferiti Binomania se per piacere Pierpaolo questa volta cancella il mio account , non voglio essere sospeso voglio essere cancellato, aguro a tutti una serena convivenza Armando De Pace
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da piergiovanni »

Sono fra i primi ad andare OFF TOPIC, spesso per entusiasmo, tuttavia ogni tanto intervengo per correggere il tiro, anche se raramente.

La mia non voleva essere una ramanzina, sappiamo benissimo che Bruno e Fera adorano Canon e ne parlerebbero bene anche durante una fiera di gastronomia :D e comprendo anche che vi siano altre opzioni in questa fascia di prezzo. Proprio per questo, essendo, un prodotto alquanto di nicchia e per noi binofili "atipico", avrei preferito che si riportasse la discussione in tema, pur citando, ovviamente, i propri dubbi su tale sistema che, ripeto, potrebbe non piacere a molti ma interessare ugualmente a qualche appassionato.

Ricordo che anni fa c'era un signore sul forum che andava sempre off topic quando si discuteva di binocoli ma in quel caso era fatto di proposito per cercare di vendere quelli che aveva in casa... voi, invece, siete stati decisamente piu' onesti e sinceri, avendo espresso la vostra opinione senza alcun fine, se non la mera passione. Per tale motivo non giudicate la mia, una ramanzina. Buona discussione a tutti!
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da ottaviano fera »

Infatti sia Giovanni Bruno che io concordando, abbiamo fatto riferimento ai binocoli stabilizzati che, di un monocolo stabilizzato, sono parenti più che stretti, se è vero che i tedeschi chiamano il binocolo "doppelfernohr", ovvero doppio telescopio (monocolo).
Ma non abbiamo paragonato il monocolo stabilizzato ad un piatto di lasagne :D , come hai scherzosamente ipotizzato quale paradosso, anche se tutto è possibile e il futuro inconoscibile... :o
E' indubbio, comunque, che il monocolo e il binocolo sono due oggetti diversi e non confrontabili, quindi parlando dell'uno o dell'altro si possono soltanto esprimere valutazioni e preferenze del tutto personali, indipendentemente dal particolare uso e dalle particolari circostanze in cui può essere più conveniente e/o comodo usare l'uno o l'altro.:wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Capitano

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da Capitano »

Senza togliere niente alla bellissima è utilissima recenzione, Ribadisco che se leggete bene cosa ho scritto! ho solo scritto che 500€ non li spenderei mai a un monologo anche se è stabilizzato, dove sta O.T. ?
Questo mi ha fatto capire che ormai sono schedato, scrivo questi righi e ritorno a non interaggire, non è mio carattere far si che qualche Adimir intervenga cieli sereni a tutti meno due!
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da ringo71 »

Salve a tutti! Io l'ho comprato qualche giorno fa e devo dire che la stabilizzazione non è che mi abbia proprio entusiasmato come invece nel Canon 12x36 is II che posseggo già da diversi anni. Inoltre l'apertura è veramente minima, e questo rende quasi ingestibile lo strumento a 12x, certamente stiamo sempre parlando di una valutazione puramente soggettiva, però in relazione alla stabilizzazione dei 3 gradi dichiarati da Vixen sul piano pratico io non li noto. Parlando della qualità dell'ottica la trovo molto buona anche se, e su questo chiedo aiuto al buon Piergiovanni, a me sembra che la messa a fuoco non sia così uniforme specie dai 10 x in su. Inoltre non ci crederete, ma io non ho capito se è impermeabile o no. Insomma diciamo che, soprattutto per il discorso sulla stabilizzazione, non è che sia proprio entusiasta, tra l'altro ultima nota è che proprio contrariamente al Canon, ho notato un certo tremolio all'inserimento della funzione stabilizzatrice che permane fino al suo spegnimento, che dire. Attendo semmai un commento da chi ne ha già uno e magari dallo stesso Piergiovanni, nel frattempo vi saluto cordialmente a tutti! Luigi.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da -SPECOLA-> »

Parimenti al binocolo stabilizzato VIXEN ATERA H 12x30, che io sappia non si tratta di uno strumento waterproof.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da -SPECOLA-> »

ottaviano fera ha scritto: 05/01/2017, 16:46 ..., se fosse prodotto anche in versione binoculare costerebbe circa 1.000 euro, se non di più, qualora venisse fornito con messa a fuoco centrale.
664,00 €: VIXEN ATERA H 12 x30.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da ringo71 »

Si, infatti del 12x30 lo avevo letto nelle caratteristiche che era waterproof. Ma diciamo che avendo già il Canon mi sono orientato più su qualcosa di molto portatile, c'è anche da dire che l'ho preso in offerta a 400 euro, però in sostanza se dal punto di vista ottico lo trovo molto buono, l'elettronica mi ha deluso un po'. Resto comunque in attesa delle impressioni di qualcuno che magari ne abbia uno (sarò l'unico?!) 8-) e di qualche notizia in più.
ringo71
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2013, 14:51

Re: Atera H6-12 x25 lo stabilizzato di casa Vixen

Messaggio da ringo71 »

....scusate il 12x30 che non è waterproof. Grazie a tutti, Luigi.
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”