Luna col cinesone acro 150 f/5

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Luna col cinesone acro 150 f/5

Messaggio da Acronauta »

Propongo due immagini riprese il 2 giugno lungo il terminatore lunare, mi sembrava che le condizioni di illuminazione fossero ideali per osservare il trio Ptolemaeus-Alphonsus-Arzachel e quindi ne ho approfittato. Avevo sull'equatoriale il 150 f/5 acromatico e non avevo voglia di sostituirlo col Mewlon, quindi ho messo un filtro giallo e un UV/IR cut davanti al CCD e fatto qualche filmato.

Questo è il terminatore con Extender-Q Takahashi 1.6x
moon20170602_term1.jpg
e questo è il trio con Powermate 5x
moon20170602_trio.jpg
Cinesone a piena apertura + Chameleon mono su Vixen SXD2. Cliccare sulle immagini per ingrandirle.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna col cinesone acro 150 f/5

Messaggio da piergiovanni »

Ah..pero'!!!merito anche al tecnico di ripresa.Vedo vari particolari in Ptolemaeus che hanno fa si riprendevano con il classico c9 1/4

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Luna col cinesone acro 150 f/5

Messaggio da Acronauta »

Ciao Pier, c'era un ottimo seeing quindi ha fatto tutto la strumentazione ;) beh, comunque sono molto contento del cinesone :D
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna col cinesone acro 150 f/5

Messaggio da piergiovanni »

Si,anche qui il seeing si e'rilevato buono.Da quando ho ripreso il Celestar 8 sto osservando tutte le sere,oltretutto con molta soddisfazione!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Luna col cinesone acro 150 f/5

Messaggio da Andrea75 »

... Abbastanza impressionante: mi domandavo che ruolo ha, oltre alla cromatica residua e nonostante la mancanza di ostruzione, la sensibilità al seeing in relazione al rapporto focale veloce. Se cioè, anche su questo c'è differenza avvertibile rispetto ad un Fraunhofer a lungo fuoco... :think: ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Luna col cinesone acro 150 f/5

Messaggio da Antonio7 »

Accidenti, che immagini la 2a è da mozzafiato.
Un paio di sere fa ho provato con una misera cam da 0,3mpx da dentro casa e con un seeing bruttissimo, la luna ad occhio nudo sembrava avvolta in una nebbiolina.
Vorrei comunque una informazione, non sulla qualità della foto, ma ai vostri occhi esperti a che ingrandimento potrebbe corrispondere?
;) Goodbye for now.
Allegati
3459032.jpg
stevedet

Re: Luna col cinesone acro 150 f/5

Messaggio da stevedet »

Raf584 ha scritto:Ciao Pier, c'era un ottimo seeing quindi ha fatto tutto la strumentazione ;) beh, comunque sono molto contento del cinesone :D
Vedo solo ora queste immagini. Ci credo che sei così soddisfatto di quel tele! :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Luna col cinesone acro 150 f/5

Messaggio da Acronauta »

Andrea75 ha scritto:... Abbastanza impressionante: mi domandavo che ruolo ha, oltre alla cromatica residua e nonostante la mancanza di ostruzione, la sensibilità al seeing in relazione al rapporto focale veloce. Se cioè, anche su questo c'è differenza avvertibile rispetto ad un Fraunhofer a lungo fuoco... :think: ...
pare che effettivamente ci possa essere una piccola differenza da questo punto di vista tra un rifrattore "chiuso" e uno "aperto", c'è chi non avendo niente di meglio da fare ci ha speso del tempo scrivendoci sopra un lungo papiro di cui avevamo discusso anche qui tempo fa. La mia opinione è che in ogni caso non è un differenza determinante, contano di più altri fattori.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Luna col cinesone acro 150 f/5

Messaggio da Acronauta »

Antonio7 ha scritto:Vorrei comunque una informazione, non sulla qualità della foto, ma ai vostri occhi esperti a che ingrandimento potrebbe corrispondere? ;) Goodbye for now.
qualcosa più di 100x, molto a spanne... :think:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Luna col cinesone acro 150 f/5

Messaggio da Acronauta »

stevedet ha scritto:Vedo solo ora queste immagini. Ci credo che sei così soddisfatto di quel tele! :thumbup:
sono soddisfatto perché in relazione a quanto l'ho pagato dà veramente tanto. Se penso che venticinque anni fa pagai quasi 3 milioni di vecchie lire per un acromatico da 10 cm sia pure ben fatto, sia pure giapponese, tutto quello che vuoi... ma non c'è proporzione...
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Luna col cinesone acro 150 f/5

Messaggio da Antonio7 »

Raf584 ha scritto:qualcosa più di 100x, molto a spanne... :think:
:thumbup: thank you.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”