Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione!

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione!

Messaggio da piergiovanni »

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da Acronauta »

Focali molto interessanti, perfette per il mio cinesone... :D
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da ToolMayNARD »

Mi sembra una risposta ai vixen hr.... ma con focali meglio gestibili! Chissà quando mi arriveranno...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da Acronauta »

Mi raccomando facci sapere non appena ti arrivano. Hai un'idea del prezzo che avranno ?
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da daisuke »

Interessanti!
A queste focali, non più ortoscopici per colpa della ridotta estrazione pupillare?
Capisco le focali da 4 e 3,3, che per me sono già "estreme" su un TOA, capisco meno la 2,5.

I Vixen avrebbero più senso, qualora combinati con l'R200ss, forse.

Ad ogni modo, sulla pagina originale leggo (le poche cose che riesco a capire, senza transagogglare):
"TOA、FOA、FSQ、TSA、Mewlon-CRS".

FOA???
Che è FOA???

E mi metto a cercare, e scopro di un sessantino doppietto-fluorite che parrebbe corretto come un tripletto!
Anche questa è una novità interessante (o sono rimasto indietro io???).
Se ne sa di più?
Se fosse, mi sembrerebbe un "erede" del mitico FS60...

Staremo a vedere, se qualcuno (ToolMN ci sei? ^_^ ) avesse ulteriori notizie...

'notte,
Massimo.

Edit:
giusto per un po' di divertimento (magari merita thread apposito!):
http://www.takahashijapan.com/ct-news/n ... oa-60.html

yum yumm :-)
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da vincenzo »

Buon giorno a tutti.

Massimo, il FOA altro non e' che un "banale" doppietto alla fluorite a F 8 ((se ricordo bene) con incorporato l'Exstender Q 1,6 portandolo cosi a F 13

Questa combinazione io la uso da 4 anni sul mio Takahashi Fc 60

Dovrebbero darmi delle royalties... :D
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da vincenzo »

Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da ToolMayNARD »

TOA: triplet ortho apochromat
FOA: fluorite ortho apochromat

Il nuovo FOA-60 è un doppietto alla fluorite da 60 mm aperto a F/8.8, quindi con una focale relativamente lunga considerando il diametro e come tale raggiunge una correzione ottica di progetto molto elevata su uno spettro molto esteso. Con l'extender opzionale 1.7x che si infila tra tubo ottico e focheggiatore del FOA diventa un F/15 a campo spianato.

Credo sia uno strumento pensato anche per le eclissi, fotograficamente anche con lo spianatore 0.93x sarebbe un po' lento.

Mah, lo vedo molto molto di nicchia, non so che numeri di vendita potrà avere. In Italia ridicoli...

Non ho idea dei prezzi che avranno i FOA nè gli oculari TOE, dipendiamo dall'importatore europeo che è piuttosto lento a proporre le novità in Europa. C'è anche una motivazione valida, lavora per container e stock di ordine anticipati, per cui tra pubblicazione novità da parte di Takahashi, accumulo sufficiente numeri di ordini e spedizioni navali via container passano vari mesi. Questo consente di rimanere un po' più bassi coi prezzi che già non sono di certo popolari su Takahashi.

Ciao

Mauro
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da Marco Retucci »

Chissà se in futuro penseranno a un FOA da 80 o da 102... o 120...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da daisuke »

Che sia molto di nicchia, è senz'altro vero.
Però mi sembra anche "furbo", nel senso che è appetibile per i "perfezionisti", per i "puristi" dell'immagine. E' un nostalgico perfetto a focale abbastanza lunga. I telementor sono ancora in giro e ricercati, no? Penso che il FOA potrebbe diventare una cosa simile, se non avesse prezzi "assurdi".

@Marco Retucci: ho passato in velocità il thread su CN linkato da Vincenzo, e la stessa domanda è parecchio "gettonata". In effetti è una delle prime domande che anche a me è venuta in mente.
Sembra (riporto quello che scrivono su CN) che lo schema FOA richieda rapporti focali abbastanza lenti, quindi l'aumento di diametro implica lunghezze non banali (e fin qui...) che _crescono_ al crescere del diametro.
Non ho le competenze per fare tali conteggi, ma sembra leggendo CN che il diametro ultimo "appassionatamente ragionevole" per avere uno strumento ancora in qualche modo gestibile sia sui 4".
Perché poi, in effetti, bisogna ricordare che ci sono anche i TOA, che raggiungono gli stessi livelli di correzione con focali ben meno spinte, e forse (ma queste sono le solite speculazioni inutili di noi appassionati) a quel punto il TOA resterebbe vincente (in quanto a parità di performances ottiche avrebbe vantaggi meccanici).

Quindi verrebbe da pensare FOA per diametri relativamente piccoli, TOA per diametri (relativamente) medio grandi. Infatti il TOA non l'hanno fatto sotto 130mm...

Divertenti speculazioni, comunque, no? :-)
Mi piace guardare lontano.
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da ToolMayNARD »

daisuke ha scritto:Che sia molto di nicchia, è senz'altro vero.
Però mi sembra anche "furbo", nel senso che è appetibile per i "perfezionisti", per i "puristi" dell'immagine. E' un nostalgico perfetto a focale abbastanza lunga. I telementor sono ancora in giro e ricercati, no? Penso che il FOA potrebbe diventare una cosa simile, se non avesse prezzi "assurdi".
Il problema è che sono la nicchia di una nicchia. E questa nicchia ha numeri così piccoli che di fatto diventa poco conveniente produrre certi modelli.

Il vantaggio tecnico è indubbio, ma se poi ti ritrovi a proporre un 60 mm a 1450 euro (stima personale di prezzo di vendita in Europa basata sul prezzo annunciato di vendita in yen) il bacino di potenziali interessati lo limiti in partenza.

Vedi anche il FC100DL, il primo lotto di produzione è andato molto bene in Italia e avessi potuto prenderne di più li avrei venduti tutti data la richiesta piuttosto elevata. Costava 2800 euro circa e in teoria non ne avrebbero dovuto produrre più: prezzo non basso, ma tutto sommato adeguato, prestazioni degne di nota ed esclusività data da modello a edizione limitata.
Quest'anno invece c'è un nuovo lotto di produzione inaspettato, probabilmente dovuto al successo del modello iniziale. Ehpperò costa 3200 euro, circa un 15% in più, per un modello che perde la sua esclusività. Tutti fattori penalizzanti per questo nuovo lotto di produzione e infatti per ora le prenotazioni confermate sono pochine tanto che sono sicuro che molti pezzi che ho ordinato mi rimarranno un bel po' a magazzino.

Un FOA 120 non lo vedo. Il "criterio FOA" richiederebbe una focale lunghissima. Più probabile un FC-120 / FC-125 a F/8 circa.

Un FOA-80 invece potrebbe anche esistere, ma ragionando sul senso del FOA lo vedo comunque molto poco probabile. Si tratterebbe di un 80 mm almeno F/10-12.

I nostalgici del Telementor esistono eccome, ma è la storia del prodotto a renderlo molto ricercato. Dal punto di vista tecnico è un prodotto eccellente... ma ora si può fare altrettanto se non meglio con una frazione della spesa. Non lo si fa perchè non vi è più la necessità.

Ciao

Mauro
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da Marco Retucci »

Scartato un 120 per i motivi che hai giustamente hai esposto, se tenessero dei prezzi umani io un 80 lo vedrei bene e un 102 a f/9 o anche f/10 che costasse in linea al nuovo FC a f/7 avrebbero successo... più fotografico tuttofare l'f/7 più speciaizzato l'f/10... io comunque mi tengo ben stretto il mio TSA102 f/8... ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da Marco Retucci »

anche se in visuale fianco a fianco con il 130 APO Triplet cinese,che nuovo costa pure meno, ne viene fuori con le ossa rotte... evidentemente 30% in più di diametro pesano sia quanto a risoluzione sia quanto a raccolta di luce, per quanto il TSA sia più corretto otticamente, il diametro vince... e quindi il TSA si trova sempre montato il suo riduttore per utilizzarlo in fotografia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da Marco Retucci »

a mio parere, avessero fatto un FSQ60 al costo del FS60+spianatore avrebbe più successo, io sto FOA60 vorrei solo metterci un occhio dentro... ma credo che avendo anche il denaro disponibile non lo comprerei...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da Marco Retucci »

mentre quanto agli oculari... beh, si... quelli li vedo bene, ci voleva una risposta ai Vixen!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da ToolMayNARD »

Arrivato listino nuovo e a breve arrivano FOA-60 e oculari TOE, inizio Settembre credo.
FOA-60 solo tubo 1370 euro, completo 1702 euro
FOA-60Q: solo tubo 1629 euro, completo 1971...
Rasentiamo la follia per un 60 mm, ma tant'è. Diciamo che è roba per palati finissimi :-)

Oculari TOE 328 euro. Non male, temevo un prezzo sui 350 euro e più.

Ciao

Mauro
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da Acronauta »

Poteva essere più alto ma è comunque un prezzo poco amichevole considerando che si tratta di oculari molto specializzati. Forse a quel prezzo prenderei i Vixen SSW.
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da Marco Retucci »

Io ho sempre il dubbio di essere un osservatore sufficientemente esperto e ricettivo per essere in grado di apprezzare le differenza di resa tra un oculare iperspecializzato come questo TOE e un ottimo oculare ma più allround...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da Marco Retucci »

e a proposito dei prezzi... il ho pagato 1600€, va bene usato, il mio 130 Apo Triplet... mi chiedo fianco a fianco se prenderei questo 60... o terrei il 130 ;-))))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da Marco Retucci »

temo che Takahashi non riesco piú a comprenderne la logica commerciale e tecnica... bah, intanto mi tengo sempre piú stretto il mio TSA102...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da daisuke »

Marco Retucci ha scritto:anche se in visuale fianco a fianco con il 130 APO Triplet cinese,che nuovo costa pure meno, ne viene fuori con le ossa rotte... evidentemente 30% in più di diametro pesano sia quanto a risoluzione sia quanto a raccolta di luce, per quanto il TSA sia più corretto otticamente, il diametro vince... e quindi il TSA si trova sempre montato il suo riduttore per utilizzarlo in fotografia!
Mi era sfuggita...
posto che sono d'accordo con te su "il diametro vince" (a parità di altri fattori), non penso invece che il TSA in un confronto del genere ne possa uscire "con le ossa rotte", a meno di intenderci su tale locuzione.
Lo dico perché ho occasione di paragonare il TSA 102 con il TOA 130. E' evidente che il TOA vince, in quanto a lumminosità e risoluzione, e conseguentemente ad ingrandimenti sostenibili. Ammetto anche che il passaggio da 4 a 5 pollici è un salto "importante" (poi, da qui in avanti, ritengo che i salti di pollice in pollice si sentano sempre meno, in proporzione), però il TSA 102 si difende davvero bene! Visualmente ha le stesse caratteristiche ottiche del TOA, è semplicemente meno luminoso e un po' meno risolvente.
Ma "con le ossa rotte", sorry, mi pare eccessivo... :-)

MOLTO amichevolmente,
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: Era ora! NUovi oculari TAkahashi per l'alta risoluzione

Messaggio da Marco Retucci »

Su M42, con cielo suburbano, in 3 occasioni su 3 ossa rotte... idem su Giove... e con ossa rotte intendo che tra i due strumenti ci sono SIGNIFICATIVE differenze rilevabili da chiunque, gli strumenti sono entrambi miei e non ho nessun interesse a dire che prevalga uno sull'altro... é la prova provata, almeno per me, che a parità di soggetto, condizioni e schema ottico il diametro vince... e dicendo questo so che "invento l'acqua calda"... spero di aver chiarito l'espressione "ossa rotte"...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”