Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da vincenzo »

http://www.skywatcher.it/prodotto/novit ... d-1501200/

Merita un 3D dedicato.

I contro:
potevano farlo prima, è davvero brutto e nero, poi con quel paraluce bianco è davvero pacchiano (personalmente non mi interessa il paraluce retrattile, anzi preferisco quelli fissi, poiché gli altri mi ricordano gli "odiati" pseudo-rifrattori triplex-astrografi "tuttofare"), focheggiatore (oltre che brutto) appena decente funzionalmente.

I pro:
la qualità, (da tempo ormai Synta è, che piaccia o no uno dei benchmark, inoltre i vetri Schott per il crown è probabilmente O Hara per il flint in Fpl55 sono una garanzia), è un doppietto Fraunhofer (ancora la migliore semplice e funzionale combinazione per i VERi visualisti "duri & puri"), intubazione leggera, prezzo (speriamo che Auriga armonizzi, anche nel suo interesse, il prezzo è quindi rispetti il posizionamento di 2000/2200 € massimo)

Speriamo la cella sia collimabile. Questo sì, un grande problema sopratutto per questi diametri.

Con queste premesse, questo item diverrà un leader ed eroderà in poco tempo qualunque concorrenza poiché coglierà una domanda ormai più che manifesta e forse vivace, di appassionati visualisti. Dal punto di vista del marketing, condivido la scelta di mantenerlo a F 8, cogliendo così anche astro-fotografi stanchi di farsi rapinare svariati migliaia di € per avere performance equiparabili in ambito imaging. Certo io lo avrei preferito con focale di 1500/1800, ma ugualmente sarà in visuale un "mostro" capace di far tremare tutti i rifrattori in giro, di tutte le marche e natali costruttitivi, moderni e vintage (della stessa apertura)

Io credo lo comprerò appena possibile. Lo dovrò certamente riverniciare, gli dovrò cambiare il focheggiatore, ma poi...

Non ci voleva molto a farlo, ma nessuno, prima si era cimentato. Synta lo ha fatto e beneficerà del raccolto che sarà certamente abbondante !

:wave:
Vincenzo
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Acronauta »

Penso anch'io che sarà un winner e che darà molto fastidio a certi brands. Tuttavia non lo comprerò, nemmeno adesso che in montagna avrei lo spazio per usarlo, perché ho avuto due 120ED e ne ho esaminati diversi altri senza trovarne uno che mi piacesse davvero.
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da martinello »

Raf, cosa non ti è piaciuto di questi 120 ED?
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Angelo Cutolo

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Angelo Cutolo »

La cosa principale da verificare sono soprattutto, se la cella sarà collimabile (onestamente penso di si, non esiste un 150 mm non collimabile, sarebbe da pazzi) ed il prezzo a cui verrà proposto in Europa, penso che lo spartiacque tra il "potabile" e non, sia fissato a € 2.500.

@Vincenzo
Se lo dovessi prendere, non complicarti la vita con la riverniciatura, vi sono delle eccellenti pellicole adesive per il car wrapping, molto resistenti a graffi ed abrasioni, dal costo relativamente basso e facili da applicare (termoformabili).
stevedet

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da stevedet »

Angelo Cutolo ha scritto:La cosa principale da verificare sono soprattutto, se la cella sarà collimabile (onestamente penso di si, non esiste un 150 mm non collimabile, sarebbe da pazzi)
Considerato che la versione acromatica di 150 f/8 che costa 800 euro ha la cella collimabile, penso si possa dare per scontato che l'avrà anche questa.
Leggendo le caratteristiche, mi pare un po' sottostimato il peso di 6,5kg. Non vi pare?

Secondo voi non sarebbe interessante anche un (decisamente più compatto) 150 f/5 con vetri ED?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Giovanni Bruno »

Prima di tutto arriva in grave ritardo su quanto promesso già molti anni fa, nel frattempo APM, TS e TECNOSKY si sono buttati sulla torta.

La tabella tecnica è estremamente incompleta alla voce tipo di vetri utilizzati, mentre di pura fantasia il peso di soli 6Kg, oppure hanno fatto le lenti di plastica.

La scelta di farlo ad f8 invece che ad f5 è stata una scelta obbligata per un doppietto, solo un tripletto da 150mm con vetri TOP si può permettere l'F7, ma mai l'f5, se lo si vuole fare minimamente APO.

Per ora lo vedo molto nebuloso sia come dati tecnici che come prezzo in Italia.

Ma come recità il proverbio, chi vivrà vedrà e solo allora si potrà dare un giudizio minimamente attendibile.

Certo, gli utenti abituati a dei rifrattori molto più lunghi, troveranno meravigliosamente comodo il 150ED, mentre io uso poco il mio 120ED, perchè lo trovo già lunghetto, ma perlomeno è meravigliosamente leggero.
stevedet

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da stevedet »

Beh, dopo aver letto la recensione di Raf del suo acro 150 f/5, mi sono fatto l'idea che un analogo rifrattore fatto con ottime ED, una discreta intubazione ed un buon focheggiatore, dovrebbe comportarsi piuttosto bene e forse la differenza tra f/5 (o f/6) e f/8 non sarebbe così eclatante. Certo, sarebbe più scomodo raggiungere ingrandimenti elevati, ma considerato che molti appassionati si dedicano ai pianeti da un terrazzo cittadino, la ridotta lunghezza porterebbe anche indubbi vantaggi.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Acronauta »

Sarebbe bello, Ste, ma purtroppo non è così. È paradossalmente più semplice fare un buon acromatico corto che un apocromatico corto. Mentre negli acro i fuochi non coincidono e quindi lo sferocromatismo è relativamente poco importante (puoi correggere un solo colore e quando osservi nel giallo-verde gli altri colori sono già in qualche misura sfocati e quindi poco importa se sono affetti da sferica) negli apo, che hanno i fuochi molto vicini, non puoi averne uno ben corretto per la sferica e gli altri aberrati altrimenti l'immagine ne risente. Un apocromatico troppo corto avrebbe uno sferocromatismo notevole, per questo esistono tripletti e quadrupletti, con due vetri più di tanto non si può fare.

Agli interessati segnalo questa "discussione" sul vuoto cosmico

http://www.cloudynights.com/topic/60006 ... et-coming/

è incredibile la quantità di chiacchiere che si riescono a fare su di un oggetto che nessuno ha ancora né visto né usato :lol:
Angelo Cutolo

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Angelo Cutolo »

Urca! 12 pagine (al momento).
Vincenzo nel post di apertura aveva ragione, evidentemente questo modello ha del potenziale e stuzzica l'interesse di molti. :mrgreen:
stevedet

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da stevedet »

Sempre molto chiare le tue spiegazioni Raf :clap: Mi permetto però timidamente di obiettare che i recenti binocoli con obiettivo a doppietto da 100ED f/5 mostrano prestazioni decisamente migliori dei loro simili acromatici, da quanto leggo. Anche il mio rifrattorino 66ed f/5,9 ha prestazioni ottiche decisamente migliori di un analogo acromatico, anche a focale un po' più lunga. Insomma, tutto ciò parrebbe dimostrare che per l'industria ottica moderna non è più così difficile realizzare uno strumento apo, seppur di corta focale.

A me viene da fare questa riflessione: il modo dei visualisti puri è ormai una minoranza ed in modo particolare direi che la fotografia planetaria va alquanto di moda, visto anche gli ottimi risultati che oggi si possono ottenere a livello amatoriale. In tal senso, immagino che per un astrofotografo avere 1200mm di focale siano più interessanti di soli 750mm.
Forse è questo il vero motivo per cui difficilmente vedremo uscire un rifrattore come quello da me ipotizzato.

Riguardo al fatto che l'annuncio di questo nuovo 150/1200 susciti grande interesse, può essere anche un'arma a doppio taglio. Intendo dire che quanto si crea tanta attesa, bisogna poi non deludere le aspettative che montano. Altrimenti si ottiene il risultato opposto.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Acronauta »

stevedet ha scritto:Sempre molto chiare le tue spiegazioni Raf :clap: Mi permetto però timidamente di obiettare che i recenti binocoli con obiettivo a doppietto da 100ED f/5 mostrano prestazioni decisamente migliori dei loro simili acromatici, da quanto leggo
sì ma io non mi riferivo all'argomento dell'altro topic, è ovvio che a parità di focale un obiettivo con vetri ED mostrerà meno colore di un acromatico, non è questo il punto (attenzione a non confondere lo sferocromatismo con l'aberrazione cromatica).

Il punto è che quando compri un apocromatico per uso astronomico (hires o fotografia del cielo profondo, dunque lasciamo stare i binocoli che sono inadatti a entrambe le cose) ti aspetti immagini di un certo tipo, ben nitide dal blu al rosso. Ma già se paragoni tra loro un 100ED e un 120ED ti accorgi che NON hanno esattamente la stessa correzione del colore perché montano gli stessi vetri ma il primo è un f/9 l'altro un f/7.5, più difficile da correggere. Se usi gli stessi vetri per farci un 150 mm non potrai scendere sotto un certo rapporto focale altrimenti lo sferocromatismo inizia ad essere sensibile. Per quanto di corta focale sarà sempre meglio di un acromatico ma sarà anche peggio di un apocromatico ben corretto.

Penso che al momento nessuno sappia se il 150 è basato su una nuova ricetta o se si tratta semplicemente del 120 maggiorato, non resta che aspettare di provarlo per vedere che differenze ci sono.
stevedet

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da stevedet »

Raf584 ha scritto:Il punto è che quando compri un apocromatico per uso astronomico (hires o fotografia del cielo profondo, dunque lasciamo stare i binocoli che sono inadatti a entrambe le cose) ti aspetti immagini di un certo tipo, ben nitide dal blu al rosso.
Non posso che concordare con te. Il mio riferimento ai suddetti binocoli era solo per citare i primi obiettivi doppietti con vetri ED e a f/5, ma è anche vero che da un rifrattore ci si aspettano comunque prestazioni ottiche superiori, come ben dici.
Penso che al momento nessuno sappia se il 150 è basato su una nuova ricetta o se si tratta semplicemente del 120 maggiorato, non resta che aspettare di provarlo per vedere che differenze ci sono.
:thumbup:
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da ForMa_55 »

ho provato a fare una simulazione con l'fpl53 e un crown della schott e la correzione mi sembra buona per 4 lunghezze d'onda, però come si può notare i raggi di curvatura interna sono molto spinti.
Questo è uno spot di un 150 f. 1200:
spot dopp. apo 150 f. 1200.jpg
Per portare un doppietto apo da 150mm a f. 6 credo che serva una tecnologia molto sofisticata per ottenere dei raggi interni così spinti, vedi spot di un 150 f. 900:
spot dopp. apo 150 f. 900.jpg
Solo con tre lenti si può forzare a f. 6 -7 senza avere curvature interne molto spinte.
Ma la Sky Watcher non aveva per caso già prodotto un apo a tre lenti?
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Acronauta »

Ciao, grazie per le simulazioni, molto interessanti. Nel diagramma della correzione cromatica non vedo bene i colori, almeno sul mio monitor, la curva a sinistra del verde è il violetto ?

Ho trovato su un libro una simulazione con FPL53 e ZKN7, è questo il vetro che hai usato ?

Sì, Skywatcher ha già fatto dei tripletti come questo: http://www.astrotest.it/test-reports/ap ... rit-150ed/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Giovanni Bruno »

Concordo pienamente con RAF.

Nel mondo degli APO DUBLET, vanno sempre considerati sinergicamente i tre parametri base.

Il tipo di ED, il diametro ed il rapporto focale.

Proprio al crescere del diametro aumentano esponenziamente le esigenze di un ED superiore ed un più alto rapporto focale.

Un 150mm risulta molto più esigente di un 120ED e moltissimo di più di un 82mm tipo il mio binocolone APM ED APO DUBLET da 82/470mm ad f5,8 in FPL-53.

Ed infatti, nonostante il mio binocolone FPL-53 sia un f5,8, mentre il mio 120ED FPL-53 sia un f7,5 osservo un pizzico di migliore apocromaticità nel apparentemente più critico f5,8 ma di soli 82mm di diametro, rispetto al f7,5 del mio 120ED che però ha 120mm di diametro.

Può anche essere che la grossa massa vetrosa dei prismi nel binocolone, giocano a favore di un aiutino alla soppressione dell'aberrazione cromatica.

Ma stando alla pura analisi visiva, l'82mm è davvero corretto bene.

Davanti al mio balcone, posto a NORD, ho una casa a 100 metri di distanza, esposta in pieno SUD.

Sul balcone di quella casa vi è un CORVO FINTO, meravigliosamente cesellato nel piumaggio e NERISSIMO, sullo sfondo BIANCO ACCECANTE del muro.

l'IBIS SEMI-APO da 100/550mm a 45°, che pareva molto ben corretto cromaticamente sulle normali osservazioni, cadeva pesantemente nell'osservazione di quel corvo, palesando un bel bordo BLU intono al corvo.

Mentre l'APM ED APO, letteralmente scarnifica l'immagine del piumaggio del corvo ed anche a 150x non mostra alcuna traccia di cromatismo.

Sullo stesso CORVO FINTO,il 120ED,sempre a 150x rivela una debole traccia di cromatismo.

Mentre il mio RUMAK INTES MICRO M615 da 152/2250mm ad f15 + torretta erettiva ZEISS a 45°, che ha sempre battutto il 120ED in risoluzione, esibisce zero cromatismo ed un contrasto ed una risoluzione spaventosi.

Faccio notare che messi fianco a fianco, l'M615 + torretta ZEIS a 45° e l'APM ED APO da 82mm a 45°, era strabiliante di come l'82mm reggesse a muso duro l'impari confronto con M615 alla voce risoluzione, contrasto e luminosità.

Vinceva di poco l'M615 su risoluzione e contrrasto, mentre vi era un pefetto pari alla voce luminosità a pari ingrandimento.

Tornando all'APO DUBLET SW da 150/1200mm, che già sappiamo non avere un ED FPL-53 per ovvi motivi di costi, troverà il mio M615 ad attenderlo per una comparativa centrata su cromatismo, contrasto e risoluzione.

L'M615 le prenderà di sicuro, la mia curiosità è di capire di quanto.

Mentre certissima e pesante sarà la vittoria dell'ED da 150/1200 alla voce luminosità a pari ingrandimento.

Gia il 120ED che le prende alla voce risoluzione dal M615, lo batte invece di poco ma chiaramente alla voce luminosità percepita a pari ingrandimento.

Un rifrattore è davvero superbo alla voce trasmissione luminosa. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da stevedet »

Interessanti le vostre spiegazioni. Da profano della materia non pensavo che criticità potessero crescere così tanto, passando da un 80 ad un 150mm. Insomma, tra me e me dicevo: stiamo pur sempre parlando di una lente di 15cm, non di 50... È evidente che le mie considerazioni erano molto superficiali. :wave:
Angelo Cutolo

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Angelo Cutolo »

La questione diametro-rapporto focale in relazione alla correzione delle aberrazioni, deriva essenzialmente dalla capacità (del progettista) di riuscire a "nascondere" le aberrazioni sotto il disco di airy, quindi è facile capire che una lente piu grande ha una risoluzione maggiore e quindi un disco di airy piu piccolo, l'entità molte aberrazioni sono inversamente proporzionali al rapporto focale, di conseguenza la lente grande ha bisogno di un rapporto focale proporzionalmente piu esteso per fare sì che le aberrazioni siano il piu possibile "coperte" dall'ampiezza del disco di airy.

In letteratura ho trovato vari "indici" relativi a diversi criteri di correzione (il criterio Conrady, due di Sidgwick, quello "standard", un criterio definito apo ed uno super-apo, che ho unito facendo la media :mrgreen: ), ne è uscito questo grafico:
Criteri rifra.jpg
I "diamanti" rappresentano dei rifrattori tipo.
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da ForMa_55 »

Raf584 ha scritto:Ciao, grazie per le simulazioni, molto interessanti. Nel diagramma della correzione cromatica non vedo bene i colori, almeno sul mio monitor, la curva a sinistra del verde è il violetto ?

Ho trovato su un libro una simulazione con FPL53 e ZKN7, è questo il vetro che hai usato ?
Sono due simulazioni che ho fatto molto velocemente usando le righe r,C,e,F.
Ora le ho rifatte curando di più i colori e metto solo gli sferocromatismi sia del 150/900 che il 150/1200:
doppietto 150 f. 900 sferocromartismo.jpg
doppietto 150 f. 1200 sferocromartismo.jpg
Come vedi non ho usato lo ZKN7 ma il K4 perchè più o meno la correzione si equivale ma le curve interne sono meno spinte con il K4.
Lo ZKN7 l'ho utilizzato per il mio tripletto apo a contatto da 155m f. 7. (ZKN7+FPL53+ZKN7)

Secondo te perchè invece di continuare a produrre il tripletto la skywatcher ha preferito portarsi su un doppietto?
Non aveva mercato?

Giovanni dici che il nuovo doppietto non contiene l'FPL53 mi puoi citare le fonti, oppure mi poi dire, se lo sai quale vetro ED utilizzano così gli facciamo le pulci?
Se non utilizzano l'FPL53 la vedo dura con le curvature interne.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Acronauta »

La differenza tra il 900 e il 1200 sembra apprezzabile, almeno sui diagrammi, chissà se la si noterebbe anche all'oculare. Comunque alla fine anche il 900 non sembra tanto male.

Il tripletto è ancora in produzione, almeno così risulta dal sito SW, però costa parecchio ed è uno strumento per astrofotografi, il doppietto dovrebbe costare meno ed essere più apprezzato anche dai visualisti.

A proposito di rifrattori da 150 mm, questo lo conoscevate ? L'ho trovato su una rivista del 1956:
Salmigheli.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da piergiovanni »

Oh..ma che bello, Raf!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da vincenzo »

Ieri ho sentito Valerio Zuffi (Auriga):

*Il telescopio dovrebbe mantenere il posizionamento di prezzo al pubblico di 2000/2100 €
*sarà disponibile tra fine gennaio e febbraio
*confermata la combinazione Schott/Ohara nel doppietto (M. Riccardi crede Fpl55)
*Astromirasole, potrebbe averne uno in prova appena disponibili

Ribadisco che con queste premesse, con la qualità ormai ben risaputa di Synta, con pure l'avvallo simulativo del bravo Maurizio, con quel posizionamento di prezzo....(!) Il tubone sarà un vero temibile competitor per tutti e le sue caratteristiche faranno passare in secondo piano il leggero ritardo nel lancio del prodotto.

Ps
L'Esprit non si vende per il mancato bilanciamento prezzo/percezione del marchio. Ovvero Nonostante il prodotto sia al pari dei suoi concorrenti ben più blasonati, SW non può permettersi tali prezzi. Il posizionamento di Synta deve essere mantenuto coerente con la percezione del marchio che operatori e clienti hanno. Stop!
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Giovanni Bruno »

VINCENZO, quindi confermi anche tu che non avrà un FPL-53.

Tuttavia se vi fosse un FPL-55 ed a quel prezzo davvero basso di 200€--2100€ e se avrà un CRYFORD perlomeno serio, allora il successo sarà assicurato.

Oggi siamo pienamente nell'era della TORRETTA BINOCULARE e tale accessorio + due grossi oculari, deve essere graniticamente retta, anche se puntata verso lo ZENIT.
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da ForMa_55 »

vincenzo ha scritto:Ieri ho sentito Valerio Zuffi (Auriga):

*Il telescopio dovrebbe mantenere il posizionamento di prezzo al pubblico di 2000/2100 €
*sarà disponibile tra fine gennaio e febbraio
*confermata la combinazione Schott/Ohara nel doppietto (M. Riccardi crede Fpl55)
Ciao Vincenzo
anche fosse l'FPL55 non cambierebbe nulla perchè è praticamente simile all'FPL53 solo che costa meno; quindi la correzione dovrebbe essere piuttosto buona anche fosse utilizzato un altro tipo di crown rispetto a quello che ho usato io.
In ogni caso non capisco perchè il tripletto lo facciano pagare così tanto rispetto al doppietto perchè alla fine ci sarebbe un solo crown in più che non costa certamente così tanto da giustificare il prezzo alto.
Credo che abbiano sbagliato qualcosa a livello commerciale.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Angelo Cutolo

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ho cercato questo famoso fpl55 ► http://www.ohara-inc.co.jp/en/product/o ... s-fpl.html
A vedere i dati, le caratteristiche rispetto al "53" cambiano di un niente, mi sorge quindi la domanda, quanto in meno può costare un vetro con caratteristiche tanto simili rispetto al "vecchio"?
Immagino che se hanno trovato una maniera per produrre un vetro con le caratteristiche del "55" ad un costo sensibilmente inferiore rispetto al "53" (che magari per quell'anticchia in piu di indice gli costa molto di piu produrlo), immagino che a questo punto lo vada proprio a sostituire nel catalogo Ohara.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ben venga dunque questo nuovo ED FPL-55, così vicino al FPL-53, ma con un costo presumibile molto più basso.

A me un APO, ma anche un SEMI-APO, da 150/1200mm andrebbe benissimo, perchè con la torretta binoculare mi darebbe un secondo SIMIL-BINOCOLONE da circa 106mm come pura luce, ma con una risoluzione propria di un 150mm.

Esso sarebbe in ottima scala con il mio APM ED APO da 82mm a 45°.

Ma dovrebbe anche avere un back focus adeguato ad ospitare il prismatipo BAADER T2 + torretta senza OCS.

Per i grandi campi deep sky, un OCS + 1200mm di focale sarebbero troppi.

Solo la scomodità d'uso mi sarebbe un poco indigesta. :D :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Acronauta »

vincenzo ha scritto:sarà un vero temibile competitor
eh si, il mito del rifrattore apocromatico è duro a morire... a quel prezzo poi...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Giovanni Bruno »

NOTIZIA BOMBA per gli interessati, adesso l'EVOSTAR ED da 150/1200mm è ordinabile presso SKYPOINT a 2099€ con consegna prevista per APRILE.

Per chi digerisce bene un rifrattore da 150/1200mm ed oltre, come focale, sarà dura resistere alla tentazione. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da -SPECOLA-> »

Novità?
E' confermato l'obiettivo in cella registrabile?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Giovanni Bruno »

Dopo esattamente 1 mese, tutto tace in questa discussione, di assodato sappiamo che il prezzo sarà
addirittura sotto la soglia psicologica dei 2.000€, sento parlare pure di 8Kg di peso a cui fatico a credere.

Qualcuno ha un dato assolutamente certo per la voce peso?, ovviamente comprensivo di anelli e slitta?

Se quel peso fosse davvero molto più basso di un INDIVIDUAL 152/900mm prima serie, di cui molti di noi hanno avuto un'esperienza diretta, non proprio piacevole alla voce peso, allora l'appetibilità del 150ED SW sarebbe notevole.

Ma davvero mi chiedo come sarebbe possibile che il 150ED SW possa pesare meno del 150/1200 ACRO SW. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Angelo Cutolo »

Probabilmente la meccanica (tubo, cella, focheggiatore, ecc) è la stessa dell'evostar 150/1200 (acromatico) che è data appunto per 8,5 kg "puliti" (aka, senza barra ed anelli), l'unica cosa che cambia appunto sono i vetri dell'obiettivo, i quali sono comunque costituiti da un doppietto e quindi posso immaginare che riutilizzino la cella (magari con le modifiche eventualmente necessarie).

Per tenere un prezzo così basso (se il rumor è attendibile), come sempre devono lavorare sulle economie di scala, quindi visto che hanno già a disposizione l'intubazione dell'acromatico 150/1200, basta sostituire le lenti e dargli una nuova livrea ed ecco che vien fuori l'ED 150/1200. :D
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da piergiovanni »

Buon pomeriggio. Oggi ho sentito Auriga per il test..Purtroppo la produzione è in ritardo e i primi Evostar arriveranno a Luglio.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto:Probabilmente la meccanica (tubo, cella, focheggiatore, ecc) è la stessa dell'evostar 150/1200 (acromatico) che è data appunto per 8,5 kg "puliti" (aka, senza barra ed anelli), l'unica cosa che cambia appunto sono i vetri dell'obiettivo, i quali sono comunque costituiti da un doppietto e quindi posso immaginare che riutilizzino la cella (magari con le modifiche eventualmente necessarie).
Non credo che si possa usare la stessa cella perché le lenti hanno spessori differenti, dovranno farne una apposta. Gli altri ED non hanno la cella registrabile, considerando che il 150 è un f/8 avrebbe poco senso fargliela visto che l'80ED e il 120ED, che dal punto di vista della collimazione sono altrettanto critici (anzi un pelo di più) ne sono sprovvisti.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Giovanni Bruno »

Confermo che per un doppietto economico e leggero e per un uso prettamente visuale, se nasce perfetto di fabbrica non ha un vero bisogno di una cella collimabile.

Se poi come il mio 120ED il montaggio è su un lungo filetto, non vedo come un simile obbiettivo si possa scollimare.

Inoltre proprio RAF, che è un vero GURU del settore rifrattori, mi ha insegnato come TESTARE il mio 120ED con il metodo del cartoncino e come correggere una leggera scollimazione agendo sul fuocheggiatore. :thumbup: :wave:
Angelo Cutolo

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Angelo Cutolo »

Anche rifacendo la cella ad hoc, non facendola registrabile (una flangia in meno e lavoro in meno) ed utilizzando il resto dell'intubazione del "vecchio" 150/1200 acro, comunque dal punto di vista produttivo ci si ritrova con un bel risparmio anche se continuo a dubitare che si riesca a stare sui 2.000 € paventati.


Ps.: Comunque visti i miei trascorsi con i rifrattori, io una cella registrabile la vorrei sempre comunque e dovunque. :D
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io preferirei di gran lunga di avere la possibilità di registrare l'obiettivo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da vincenzo »

Cari amici, sono appena rientrato a casa dopo la solita lunga settimana lontano da tutto e tutti....
Spalmato sul divano, gli occhi stanchi e pesanti, non ho la forza nemmeno di informarmi di come stanno e che fanno I miei figli e mia moglie. Ma....
Ma non vedo l'ora che sia domani e andare in Abazzia e incontrare Cesare e Vincenzo e magari Angelo e magari anche Raf e sbirciarci il Sole e lucidare il mio Zeiss 110.
E poi, in attesa di domani, navigo annoiato e una visita a voi non puo' mancare e vi leggo e sull'argomento mi chiedevo se pensate che i recenti dazi sui tecnologi cinesi introdotti dal nazista platinato possano influire non solo sul ritardo, ma anche sul prezzo?
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Angelo Cutolo

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Angelo Cutolo »

I dazi (se ho capito bene) dovrebbero essere bilaterali Cina-USA e non interessare quello che ad esempio arriva in Europa dalla Cina, almeno spero, visto che negli ultimi anni un discreto aumento c'è già stato.



Ps.: Vincenzo, quando prevedete di essere in abbazia, magari ci faccio un saltino.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Giovanni Bruno »

Nessuna novità concreta su questo APO SW da 150/1200mm? era stato promesso per LUGLIO. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da Giovanni Bruno »

Rifaccio la domanda 5 mesi dopo, vi sono novità per l'SW APO dublet da 150/1200mm ad f8 a livello di prestazione ottica ?

Aggiungo che sono davvero curioso di un ipotetico confronto planetario tra il 150/1200 ED SW ed il doppietto TECNOSKY APO da 125/975mm ad f7,8 con una lente in FL-53 ed una in LANTANIO.

Lasciando come prima prova, libero, il confronto alla voce ingrandimenti e come seconda prova, a pari ingrandimento.

Sono blandamente interessato a queste due ricette ottiche.

Un terzo incomodo, con prezzo fortemente calante e quindi sempre più pienamente confrontale per il suo rapporto prezzo-prestazioni, è l'APM ED APO da 140/980mm ad f7 e con un vetro ED FPL-53 ed il secondo vetro in LANTANIO.

Mai vi è stata una scelta così abbondante e ben diversificata, al punto di rendere la scelta davvero ostica.

Il buon senso mi dice APM ED APO da 140/980mm ad f7, con una prestazione ottica già interessante ed un peso-lunghezza ancora discretamente gestibile.

Stessa cosa per il TECNOSKY APO ED, forse la migliore promessa di vera apocromaticità e con il vantaggio di un peso-lunghezza minore di tutti ed un prezzo da non rimorsi psicologici.

Buon ANNO NUOVO a tutti :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sky Watcher doppietto ED 150/1200

Messaggio da piergiovanni »

Buon giorno. Volevo informarvi che a breve ArteSky mi invierà un esemplare del rifrattore 150 ED.
Vorrei fare una comparativa con qualche amico che possiede rifrattori di pari diametro.
Vi aggiornerò' senz'altro.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”