Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Minimo solare ma non proprio

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
giodic

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da giodic » 16/05/2019, 20:26

Angelo Cutolo ha scritto:
16/05/2019, 12:17
Oggi la 2740 praticamente tramontata, in luce bianca, sono ancora visibili le facole che "uniscono" questo gruppo alla 2741 (65x con W47), quest'ultima ha assunto una forma trilobata, con una quasi perfetta divisione a 120° delle zone d'ombra, insomma un bel "trifoglio" (108x in "bianco" e 81x con baader arancio).

In Halfa qualche leggera velatura non mi ha permesso di apprezzare bene l'area di attività magnetica intorno alla 2741, ma sembra sia diminuita un bel po di brillantezza, del filamento a sud di questa visto nei giorni scorsi non ne trovo più traccia (colpa delle velature o è sparito del tutto?) sul quadrante nord bordo di ponente, si vedono una sequenza ravvicinata di due/tre protuberanze, una a getto una a fiamma e l'ultima a siepe, insieme formano un complesso molto esteso che copre circa 15/20° (circa 1/20°di giro).
Dopo non so più quanti giorni di nuvole e pioggia incessante, oggi pomeriggio, anche se con un vento teso e freddo che disturbava, ho potuto finalmente osservare di nuovo il Sole in Halfa. Ho apprezzato molto la bellissima protuberanza a "siepe" sul quadrante N del disco, e quella più piccola, triangolare, staccata dal bordo, sul quadrante S. Nei momenti di calma, le protuberanze si mostravano ricche di particolari.
Il filamento, piccolo, subito a S della zona 2741 l'ho visto, non so se ti riferisci a quello... bella anche la macchia divisa in tre parti e l'attività magnetica attorno alla zona attiva, anche se non paragonabile a quella visibile giorni fa attorno alla 2740 nella precedente rotazione, ma in tempi di minimo, va bene tutto... :D
Giorgio Di Cesare

Angelo Cutolo
Buon utente

Re: Minimo solare ma non proprio

Messaggio da Angelo Cutolo » 17/05/2019, 12:01

Purtoppo quando la 2740 dava spettacolo io avevo nuvole. :(

Si sta approssimando al tramonto anche la 2741, in luce bianca la macchia mantiene i tre nuclei d'ombra che sembra si siano un po distanziati tra loro, questa è ancora immersa in una zona facolare poco visibile nonostante sia al bordo estremo, le cose migliorano con il solito impagabile W47.

La visione piu appagante è in Halfa, sul bordo in prossimita del gruppo 2741 son visibili tre belle protuberanze, piu a nord ve ne una discretamente estesa in altezza ma molto evacescente con forma di fiamma, con due, forse tre cuspidi, poco più a sud una protuberanza molto compatta e luminosa e ancora più a sud (praticamente sulla linea dell'equatore) una piccola protuberanza ad arco molto ben visibile perché "densa"; nei dintorni della macchia l'attività magnetica è ulteriormente scemata, risultanto quasi non più visibile.
Associazione Astronomica Mirasole
Homepage ◄ - ► Facebook
------------------------------------------
binocoli: Vixen ARK 30x80; Vixen Ultima 8x56; Vortex Diamondback 8x42; Canon 10X30 is II; Vortex Vanquish 8x26; Pentax Papilio 6,5x21.
Strumenti: dobson 410/1850 autocostruito; newton 200/1650 vintage; newton 114/1000 "solarizzato"; rifra apo 80/480; rifra acro 76/1400 e 60/700.

Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”