Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

binocoli moderni, binocoli vintage, binocoli classici, binocoli militari, binocoli compatti, binocoli giganti ed altro ancora. Questo settore è dedicato totalmente agli appassionati del binocolo a 360°
Rispondi
piergiovanni
Buon utente
Contatta:

Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da piergiovanni » 07/12/2018, 8:56

Buona sera, dopo averlo pubblicato sto ricevendo innumerevoli segnalazioni, anche dai Social.
A questo punto pare un problema diffuso.
Cambiare il materiale organico?

https://www.binomania.it/usura-del-rive ... i-lettori/
Piergiovanni Salimbeni
Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo delle ottiche sportive.
www.binomania.it

Autore delle riviste: Itinerari e Luoghi, Nuovo Orione

www.astronomianews.it
www.itinerarieluoghi.it

Osservo con: Swarovski EL 8.5x42, Swarovski SLC 15x56, Swarovski ATX 95, Docter Aspectem 40X ED 80-500, Kowa Highlander Prominar, Takahashi FS128, Celestar 8.

-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Re: Usura del rivestimento dei binocoli Canon? Le lamentele dei lettori

Messaggio da -SPECOLA-> » 07/12/2018, 10:58

Un aspetto da non sottovalutare è l'ossidazione delle parti metalliche e l'aggressione delle parti in gomma e plastica che può derivare dalla reazione fra le esalazioni e/o residui dei solventi utilizzati negli adesvi e nei materiali del rivestimento interno delle custodie e nel trattamento di concia, quando in presenza di questo tipo di trattamernto (anche delle cinghie a tracolla e quindi non soltanto dell'astuccio).

Se non ricordo male, Daniele Atomix58 tempo fa mi aveva segnalato che in merito a questo argomento specifico, esiste proprio un interessante articolo dello storico collezionista FanTao.

A scopo cautelativo e di prevenzione, io consiglio di evitare per quanto possibile di riporre i binocoli con la tracolla attorcigliata attorno e di arieggiare spesso, non soltanto i binocoli, ma anche i relativi astucci /custodie, cogliendo l'occasione per effettuare nel contempo un'ispezione visiva, che male mai fa.
Soprattutto se a cadenza regolare e in periodi non troppo lontani gli uni dagli altri.

Se invece le foto che corredano le segnalazioni di questa discussione, riguardano SOLTANTO l'uso, escludendo lo stoccaggio del binocolo, personalmente io credo che si tratti di un problema di materiale e per questo circoscritto soltanto a certi lotti di produzione.
Fabrizio Ferrario Immagine
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXIII). http://www.specola.altervista.org/

Angelo Cutolo
Buon utente

Messaggio da Angelo Cutolo » 07/12/2018, 16:28

Urca cosa non bella.
Però non ho capito una cosa, nell'articolo si legge (cit.)...
«Purtroppo durante il 2018 ho ricevuto le lamentele di alcuni lettori che hanno avuto problemi con il rivestimento in gomma dei binocoli giapponesi. Su alcuni esemplari, infatti, si sfalda, rovinandosi dopo qualche mese di utilizzo».
(il grassetto sottolineato è mio).
Quindi se è qualcosa che è avvenuto dopo qualche mese, la riparazione non dovrebbe essere passata in garanzia? Se si, perché quel preventivo di riparazione "oneroso" relativo al sig Piran? C'è forse qualche clausola "scritta in piccolo" nella garanzia, semplice errore dell'assistenza Canon che ha presunto l'uso improprio da parte del cliente od altro?

La cosa mi interessa particolarmente avendo anche io un Canon (anche se ormai son quasi tre anni e non ha palesato fortunatamente un simile problema).
binocoli: Vixen ARK 30x80; Vixen Ultima 8x56; Vortex Diamondback 8x42; Canon 10X30 is II; Vortex Vanquish 8x26; Pentax Papilio 6,5x21.
Strumenti: dobson 410/1850 autocostruito; newton 200/1650 vintage; newton 114/1000 "solarizzato"; rifra apo 80/480; rifra acro 60/700.

piergiovanni
Buon utente
Contatta:

Messaggio da piergiovanni » 07/12/2018, 16:41

Ciao.Ho generalizzato perche' il rivestimento si e'usurato in modi e tempi differenti da soggetto a soggetto.Il servizio di assistenza diCanon Italia parla di normale degrado del rivestimento composto da materiale organico.Sta di fatto che ad esempio un lettore possiede un Nikon EDG acquistato prima del suo Canon 10x30 che non presenta simili problemi.Ritengo personalmente che dovrebbero impegnarsi per trovare un nuovo materiale per il rivestimento di questi eccellenti binocoli.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni
Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo delle ottiche sportive.
www.binomania.it

Autore delle riviste: Itinerari e Luoghi, Nuovo Orione

www.astronomianews.it
www.itinerarieluoghi.it

Osservo con: Swarovski EL 8.5x42, Swarovski SLC 15x56, Swarovski ATX 95, Docter Aspectem 40X ED 80-500, Kowa Highlander Prominar, Takahashi FS128, Celestar 8.

Angelo Cutolo
Buon utente

Messaggio da Angelo Cutolo » 07/12/2018, 17:15

Ok quindi se il degrado si manifesta prima della scadenza della garanzia, la riparazione avviene gratuaitamente (eventuale spedizione a parte), giusto?
binocoli: Vixen ARK 30x80; Vixen Ultima 8x56; Vortex Diamondback 8x42; Canon 10X30 is II; Vortex Vanquish 8x26; Pentax Papilio 6,5x21.
Strumenti: dobson 410/1850 autocostruito; newton 200/1650 vintage; newton 114/1000 "solarizzato"; rifra apo 80/480; rifra acro 60/700.

Rispondi

Torna a “BINOCOLI”