Info su microscopio stereoscopico

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

Salve,
In passato ho acquistato il microscopio biologico f8a in un negozio di ottica in toscana e mi son trovato bene ma ora vorrei allargare le possibilità e acquistare anche uno stereoscopico all'incirca che abbia le caratteristiche rapporto qualità/prezzo di quello da me sopra enunciato.
Ho un budget veramente limitato (250 Euro) e vorrei avvicinarmi all'osservazione di piccoli insetti , dettagli piante , cristalli etc.
Ho visto, nel frattempo sempre in vendita dal medesimo negozio di ottica il xtx-3c binoculare o in alternativa su altre piattaforme commerciali il bresser researcher sempre su quella fascia di prezzo (il primo ha illuminazione a lampada il secondo led.)
Non essendo in grado di capire le differenze tra i due prodotti chiedo a voi .
Accetto qualsivoglia consiglio in merito anche di indirizzo verso altri modelli, nella consapevolezza che con quel budget non posso pretendere , tuttavia mi piacerebbe che mi indirizzaste verso un modesto ma dignitoso strumentino (analogamente a quanto già avvenuto col biologico f8a sopra menzionato) che mi sta offrendo esperienze interessanti. Poi si sà, l'appetito vien mangiando, e se più in la mi appassiono ancor più, non toglie che possa prevedere un budget di spesa maggiore per l'acquisto di strumenti ben più performanti.
PS. Ho già un microscopio digitale da collegare al pc ma ne vorrei uno con lenti.
Grazie a chi vorrà a orientarmi nella scelta.
Francesco.
giano
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2016, 12:27

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da giano »

a questi livelli io considererei anche il seguente
https://www.amazon.it/gp/product/B0058E ... UTF8&psc=1
eventualmente anche nella versione senza pile ricaricabili
poi sempre della Amscope per non molto di più si trovano anche dei modelli decisamente più flessibili
saluti
g
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da 500paolo »

A mio parere punta su un 1x-3x, a led e infine compra degli oculari 10x a grande campo (22 o 23) e pupilla alta. Io a suo tempo non ho seguito il consiglio di Enotria di prenderlo 1x-3x e ho dovuto modificarlo con una lente aggiuntiva e non è stato facile.
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

Grazie ad entrambi per le risposte e i consigli.
500Paolo perdona la totale ignoranza, quale sarebbe la reale differenza tra un 10x 30x e un 20x 40x?
comunque, restando su amscope, ho trovato questo a 257 euro con le caratteristiche da descritte.
https://www.amazon.it/dp/B00X4LKY94/?co ... _lig_dp_it
giano
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2016, 12:27

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da giano »

a seconda di quello che uno abbisogna credo che potrebbe essere interessante anche considerare una configurazione spaziale diversa come:
https://www.amazon.it/AmScope-Widefield ... Boom+Stand
poi questi modelli possono essere facilmente upgradati con obiettivi 2X o 3X e altri oculari
ciao
giano
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2016, 12:27

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da giano »

certo che salendo con il budget si potrebbe pensare ad un sistema zoom per la massima flessibilità
ma forse quando si inizia non è necessario
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da 500paolo »

Alvatar, scusa eventuali errori ma sono con un tablet paleolitico.
È meglio un 10x-20x perché date le dimensioni dei soggetti entrano meglio in un ingrandimento minore, già a 20x comincia a essere ob ligatorio l'uso dello stack nelle foto, altrimenti granparte del soggetto appare fuori fuoco e questo aumenta con l'ingrandimento. Adesso ho un sistema con zoom, non è proprio uno stereo, ma pensa che vado spesso a 8x totali nonostante posso arrivare a 500x
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

Giano: Grazie per gli interventi. Riguardo, in particolare, all'ultimo modello da te suggerito, che noto essere concepito con struttura diversa dai classici che ho potuto vedere sin d'ora, mi piacerebbe capirne le differenze d'uso e le peculiarità.

500Paolo Grazie, ho compreso. Mi domandavo se, a questo punto, mi convenisse o meno orientarmi su un modello zoom. Tuttavia ho il timore che in tal caso, avrei limitata possibilità di scelta visto il budget a disposizione. Budget che qualora decidessi per acquisto un poco più oculato, potrebbe anche arrivare a 300 - 350 euro.
Tuttavia temo che con l'aumentare delle qualità del microscopio lieviti pure il suo prezzo e per tale motivo suppongo che anche facendo uno sforzo incrementando il budget a disposizione, così come detto, non riuscirei comunque a soddisfare l'esigenza.

Comunque, tra i modelli proposti, mi suggerite uno concepito con schema suggerito da Giano oppure di restare sui modelli classici, in entrambi i casi tenendo fermo gli ingrandimenti 10x 30x che a quanto ho potuto comprendere sono più indicati?
Budget permettendo, prendo anche in considerazione modelli zoom!

Francesco
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da 500paolo »

Imho un sistema zoom magari anche con la porta fotografica sarebbe l'ideale, dopodiche' andiamo su livelli stratosferici con ottiche apo che costano uno sproposito (giustamente sia inteso).
Il sistema che ti ha mostrato Giano e' con il classico boom e si usa spesso in elettronica per la possibilita' di allontanare di molto l'ottica dall'oggetto nel caso questi abbia uno spessore elevato che lo sollevi troppo dal piano di appoggio o sia piu' ingombrante, di contro il boom (il braccio) si comporta come una leva che amplifica le vibrazioni quando si agisce sulla messa a fuoco, puo' dare fastidio nel caso di filmati ma per gli ingrandimenti di cui parliamo e' accettabile, inoltre perderesti l'illuminazione trasmessa (luce che attraversa il soggetto come nel microscopio biologico) per lo meno in questo del link.

A questo proprio non ci arrivi col budget?
https://www.amazon.it/7X-45X-Trinocular ... 74M8311W4N
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

500paolo sto considerando seriamente l'acquisto dell'ultimo modello da te proposto. Solo una perplessità. Lo zoom ha una capacità di ingradimento circoscritto in un range, nel caso del modello in questione mi sembra 7-45x ma tu hai detto che il tuo può arrivare anche a 500x. La mia domanda è se il massimo di 45x sia un limite invalicabile oppure vi sia anche sui modelli zoom la possibilità di variare il rapporto d'ingrandimento cambiando oculari. Infine, quale massimo ingrandimento sarebbe auspicabile avere? Non avendo a disposizioni immagini cui riferirmi mi resta difficile rendermi conto di quale ingrandimento massimo mi potrebbe servire.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da 500paolo »

Ogni tipo di microscopio ha la sua funzione, ma ci possono essere delle "intersezioni" fino a certi ingrandimenti.
Come ti ho scritto ho uno stereo tipo quello del tuo primo link al quale pero' ho fatto qualche modifica per tentare di elevarlo a un livello superiore, ma sono sempre degli adattamenti.
Quello che uso attualmente rientra nella descrizione della mia prima linea di testo, un micro nato per altro scopo ma che usato in un certo modo puo' avere successo anche in altre applicazioni, sto parlando di uno come questo:
https://i.imgur.com/QXF3NWc.png
Chiaramente non in quelle condizioni, ho dovuto rimetterlo un po' su perche' a comprarlo in buone condizioni, anche usato, costa oltre 400euer...Serviva e magari modelli piu' moderni servono ancora per ispezionare i wafer dei processori e circuiti integrati, quindi anche con la sua illuminazione coassiale, senza una lampada esterna non e' adatto allo scopo di cui parliamo. Il difetto principale nel nostro uso e' la visione piatta attraverso gli oculari, nello stereo ogni occhio guarda attraverso lenti diverse l'uno dall'altro e il percorso ottico e' quindi diverso ma confluisce con una certa angolazione verso il soggetto, nel mio caso il percorso ottico e' unico e perdo l'effetto stereo, ma interessandomi la fotografia di cio' che vedo mi accontento, tanto anche con lo stereo la foto tornerebbe a essere piatta (ho fatto delle prove a ottenere delle immagini 3d ma il risultato un gioco piu' che una cosa seria...).
Questo e' un esempio di cio' che ottengo, come vedi ancora devo finire di rimetterlo in sesto, ci sono troppe vibrazioni nello zoom:
https://www.youtube.com/watch?v=0ykFcXmYgSw&t=11s

Tornando al micro piu' adatto a te, ti rispondo che si, uno stereo puo' arrivare fino a un 180x totali con visione stereo, ma deve a questo punto usare l'illuminazione coassiale e non so fino che pro serva spendere migliaia di euro per raggiungere tali ingrandimenti a una risoluzione degradata, siamo gia' nel campo biologico e si potrebbe fare con meno spesa, qualita' migliore, rinunciando alla visione stereo (a certi ingrandimenti a che serve piu?) e alla manipolazione, con un biologico dotato di kit per episcopia.
Insomma IMHO l'ingrandimento del micro che ti ho consigliato e' grasso che cola...Poi ha degli oculari a grande campo che ti aprono la visione in modo professionale, altro che quei buchi di serratura che avevo io e che troveresti su quelli del tuo primo link, puoi chiaramente ancora migliorare, quelli cinesi che ho comprato io costano una fesseria e non sono per niente male.
Una precisazione che non ti ho fatto, questo micro non ha l'illuminazione integrata, ma puoi tranquillamente ovviare in mille modi da una lampada da tavolo a una torcia a uno di questi:
https://www.amazon.it/AmScope-regolabil ... 5784BT1YCG
Che dalla Cina costa ancora meno.

Lo so purtroppo sarebbe stato meglio con l'illuminazione integrata, ma a un certo livello anche questa deve essere migliore e quella generalmente integrata nei modelli economici fa pena, quì sarebbe stata utilizzabile solo lasciando lo zoom al minimo quindi a che pro?
:wave:
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

Grazie per gli esaustivi consigli e informazioni.
avrei trovato ad un prezzo decente usato un bms trino 144 . pensi sia adatto?
A me pare abbia le caratteristiche adeguate al mio scopo.
Se fosse ancora disponibile farei un offerta. Se non lo fosse, comunque, ho sempre l'alternativa da te consigliata.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da 500paolo »

Beh dipende dal prezzo, se si avvicina troppo a quello nuovo di cui parliamo, perche' rischiare con un usato? Solo per l'illuminazione integrata? :think:
Per quella trasmessa non so se te ne fai qualcosa in questa tipologia di micro, mi sembra piu' un ripiego per chi non vuole comprare anche uno biologico ma e' ovvio che i risultati sono deludenti (non hai ne' diaframma ne' condensatore e dato che le ottiche sono "long work distance" nemmeno la risoluzione si avvicina a un entry level biologico).

Comunque ti ripeto, se siamo intorno ai 150-180 euro forse io rischierei ma ci devi mettere in conto che qualcosa dovrai sistemare, di sicuro dovrai ripulire le ottiche e gli oculari potrebbero essere la prima cosa rigata o scheggiata.

Credo che il costo di questi stereo nuovi non sia proibitiva come un buon biologico e che nemmeno sia necessario orientarsi sul vintage per avere ottime prestazioni come per quest'ultimo.

Tocca a te scegliere...
:wave:

P.S.: avere un'illuminazione non integrata ti permette anche di orientarla per regolare meglio le ombre e dare effetto tridimensionale, io la preferisco.
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

Mi hai convinto; credo che opterò per amscope trinoculare proposto che mi pare proprio un bell'attrezzo. :thumbup:
inoltre, l'annuncio cui mi riferivo riguardante il bms non mi convinceva più di tanto.
Riguardo l'illuminazione, non mi preoccupo più di tanto; con un po' di fai da te potrei riuscire a realizzare ciò che mi serve ovvero opterò per l'acquisto di un illuminatore anulare del tipo di quelli da te indicati.
Ora non mi resta che procedere con l'ordine.
Vi tengo aggiornati.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da arturoag75 »

Alvatar se ti interessa io avrei un lomo mbs 10 comprensivo del modulo per la fotocamera.
Trovi una recensione sul mio sito
Se sei interessato contattami in pvt.
Arturo
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

arturorag75 grazie, sto valutando.

Prima di procedere con l'ordine dell'AmScope....
mi hanno anche proposto un Novex trinoculare zoom rzt a 200 euro in ottime condizioni
la proposta mi sembra interessante. Cosa ne pensate?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da 500paolo »

Mi dispiace non ne so molto su quel micro e non riesco a trovare informazioni come il campo degli oculari. A vederlo si presenta bene, ma e' usato? Hai almeno visto qualche foto dell'oggetto reale?
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

Mi hanno mandato queste due immagini del prodotto.
Non saprei come inserire le immagini ci provo

https://drive.google.com/open?id=1BuBUa ... AbGpZLCV-c
https://drive.google.com/open?id=1v6bLP ... 8PKjjuCBil
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da 500paolo »

Pare in buone condizioni, mi pare di capire che non e' un modello recente ma leggendo quì sembra di classe media:

http://www.leermiddelen.be/en/novex-tri ... t-sf-65560

L'illuminazione non e' a led e credo che presto dovrai trovare, nel caso lo prendessi, un rimpiazzo alle lampadine.

Beh, come vedi di alternative ne hai gia' tante, tutte ottime rispetto a quello di partenza che ci avevi indicato, nota anche quello di Arturo che sebbene sia un "vintage" e' un must, tutte le volte che lo vedi in asta su ebay la gente se lo contente arrivando anche oltre i 250euro, un motivo ci sara'...

Qualsiasi sara' la tua scelta cadi sempre in piedi, stiamo parlando di prodotti di classe che di sicuro ti garantiranno ottime esperienze nelle osservazioni, a tutti non manca nulla e non ti faranno sentire il bisogno di aggiungere nulla di sostanzioso o cambiare microscopio.
:wave:
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

Grazie per la squisita disponibilità e per gli ottimi consigli.

In effetti sarei veramente tentato di acquistare quello proposto da Arturo.
Ho letto la recensione sul suo blog e lo strumento, a vista, mi ha conferito sin da subito una sensazione di robustezza e qualità.
Tuttavia, essendo completamente a digiuno in materia, ho il timore di non saper gestire un modello vintage laddove mi si presentassero dei problemi anche solo per il reperimento di parti di ricambio qualora ve ne fosse la necessità (oculari, che da quanto ho compreso hanno il barilotto di sezione diversa da quelli standard, lampada , etc...).
Anche il problema dell'aberrazione cromatica da attenuare con l'applicazione del filtro verde mi intimorisce perchè non ho idea di come potrebbe essere il risultato finale.
Per questo motivo sarei più propenso ad orientarmi verso un modello per me piu gestibile.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da Guido Gherlenda »

Tutti timori che possono essere giustificati specialmente al primo acquisto, però potresti eliminarne qualcuno: gli oculari sono standard, quindi nessun problema, la questione del filtro verde non l'ho capita, solitamente si usa per migliorare le prestazioni di tutte le ottiche acromatiche, attuali e vintage, utilizzato quasi esclusivamente per scattare immagini in B/N. A mio parere non ci sono controindicazioni per i vintage anche per i pezzi di ricambio, salvo acquistare marche poco note, il mio è comunque un parere viziato dal fatto che ne possiedo quattro.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti a supporto delle mie perplessità e dubbi circa l'acquisto del microscopio.
Ho finalmente sciolto ogni riserva e, conseguentemente, deciso di acquistare il LOMO MBC 10 di Arturo.
In effetti, è in sintesi un oggetto meccanico e, se le ottiche non sono compromesse e i meccanismi ben funzionanti (non ho motivo di credere diversamente), non dovrei trovare problemi di sorta.
Per l'illuminazione, beh! anche il modello che volevo acquistare ne era privo quindi avrei comunque dovuto sopperire con lampade esterne; qui almeno la lampada, seppur del tipo tradizionale e non led, c'è!.
Inoltre, lo strumento mi ha conferito sin da subito una sensazione di robustezza e solidità.
Infine, ho visionato documenti e video in rete in cui è lo stesso descritto e/o recensito, e ne sono rimasto favorevolmente impressionato.

Detto ciò, non resta che attendere che arrivi, e poi ci sentiremo nel forum per le impressioni e le eventuali esperienze d'utilizzo.

Francesco.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da Guido Gherlenda »

Ne ho avuto uno inmano dieci gioni fa, non ci si rende conto delle dimensioni e del peso sino a quando non lo si tocca...
La provenienza ti garantisce il perfetto funzionamento, sono pronto a metterci la mano sul fuoco...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da Dunadan »

Anche io ho quello stereo e lo trovo ottimo. Ottiche non male ed è un vero carro armato!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da arturoag75 »

Guido Gherlenda ha scritto: 23/01/2019, 1:21 La provenienza ti garantisce il perfetto funzionamento, sono pronto a metterci la mano sul fuoco...
Sottile e gentile come al solito ;)

Francesco: avevo anche fatto un video con questo stereomicro ma sembra sparito da forum...cmq se non l'hai già fatto lo puoi trovare sul canale YouTube al quale puoi accedere tramite la sezione video del mio sito, si tratta di un breve video sulla vita nel muschio
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

Ciao Arturo, credo di aver trovato il video di cui accennavi "Moss life under Stereomicroscope".
Gran belle immagini. Non vedo l'ora che mi arrivi lo stereo.
Nel frattempo mi sto dilettando con il mio piccolo e modestissimo biologico
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da arturoag75 »

Si è proprio quello!
Comunque il tuo pacco è in consegna per oggi :dance: :dance: :dance: :dance:

PS l'ho già scritto nel mercatino usato ma , non è che per caso qualcuno ha un obbiettivo zeiss 25x ph2 che vuol vendere???
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da 500paolo »

Purtroppo ho solo un neofluar ph 16x e pure scheggiato... Un "ottimo" acquisto negli Usa :mrgreen:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da arturoag75 »

grazie cmq :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

Aggiornamento:
Il microscopio è finalmente arrivato.
C'ho potuto osservare qualcosa per circa un'oretta e mezza e sono rimasto veramente colpito dalla qualità dello strumento e dalla visione che ho potuto apprezzare.
Ho subito fatto una prova con un barattolino contenente del muschio immerso quasi nella sua totalità in acqua, che avevo in casa e che utilizzavo per pescare protozoi per il biologico ed ho scoperto un mondo a me sconosciuto. Un piccolo ragnetto quasi invisibile ad occhio nudo e un altro animaletto perfettamente mimetizzato nel fogliame del muschio (dello stesso colore delle foglie, dalla forma allungata, con tante zampette e due antennine).
Insomma, esperienza veramente gratificante. Sono veramente contento per l'acquisto in questione.
Ho molto apprezzato la gentilezza e la serietà di Arturo nel condurre la trattativa.
A presto con le future esperienze d'osservazione, sia con lo stereo che col biologico.
Francesco.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da 500paolo »

Beh te lo avevo detto che qualsiasi scelta avessi fatto sarebbe stata ottima fra gli ultimi concorrenti.
Come vedi la visione su uno stereo e' differente da un biologico ma altrettanto gratificante nonostante i modesti ingrandimenti.
Ora, dato che hai la porta fotografica, come minimo mi aspetto qualche foto! ;)
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Info su microscopio stereoscopico

Messaggio da alvatar »

Certamente!
Appena mi organizzo, inizio a fare qualche foto.
Prima però prendo confidenza con lo strumento e trovo un adattatore oculare - macchina fotografica.
Le foto non mancheranno di certo :thumbup:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”