Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Nikon WX

binocoli moderni, binocoli vintage, binocoli classici, binocoli militari, binocoli compatti, binocoli giganti ed altro ancora. Questo settore è dedicato totalmente agli appassionati del binocolo a 360°
Rispondi
PiVo

Nikon WX

Messaggio da PiVo » 15/04/2019, 16:03

Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha avuto la possibilità di provare il binocolo Nikon WX. Ne circolano ben pochi, il prezzo è “monstre”, ma le potenzialità sono tali che la mia curiosità cresce sempre più... Recensioni in giro ce ne sono poche, quindi chissá, magari qualcuno recalcitrante a postare una review (anche mini) potrebbe ripensarci... :D
Grazie, ciao!
Paolo

piero
Buon utente

Re: Nikon WX

Messaggio da piero » 15/04/2019, 16:08

li ho provati entrambi e ne ho scritto qui:
https://www.binomania.it/nikon-wx-7x10- ... ccellenza/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one..... e quando fa freddo mi metto berrettone, guanti, piumino e bevo the caldo....

PiVo

Messaggio da PiVo » 15/04/2019, 16:42

Grazie Piero, ovviamente avevo già visto la bellissima recensione. Magari qualcun’altro in giro.... :D

piero
Buon utente

Messaggio da piero » 15/04/2019, 17:48

forse quelli che ho invitato da me quando ho fatto la prova..... :lol:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one..... e quando fa freddo mi metto berrettone, guanti, piumino e bevo the caldo....

ilRosso
Buon utente

Messaggio da ilRosso » 15/04/2019, 21:08

Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 12x del Pentax PCF, passando per le misure intermedie.

PiVo

Messaggio da PiVo » 16/04/2019, 10:20

Forse ho preteso un pò troppo... ;)
Ho saputo che in Italia sono stati venduti solo 4 WX 7x50 e almeno 1 10x50. Credo fossero però le edizioni limitate 100* anniversario. Forse qualcuno in più di edizioni non limitate... Comunque assai pochi... Non so poi se tra questi fossero comprese le copie per recensioni, test, ecc... Mi sa che questo thread non avrà molto successo.... :lol:
Un saluto a tutti
Paolo

piero
Buon utente

Messaggio da piero » 16/04/2019, 19:55

che sappia io Binomania è stata la prima e unica prova recensita in Italia; c'è anche qualcosa su albinos (molto più tecnico), poi si può sperare in qualcosa di informale da chi l'ah acquistato ma in genere sono persone riservate che leggono ma non scrivono. Curioso che siano stati venduti i 7x; l'impressione generale di che era con me è che il 10x desse più soddisfazione, e quello io acquisterei

Giovanni Bruno
Buon utente

Messaggio da Giovanni Bruno » 16/04/2019, 20:38

A mio avviso un 7x50, oppure un 10x50 di quel peso e soprattutto con la messa a fuoco individuale, richiede senza se e senza ma, un montaggio obbligatorio su cavalletto.

Ma su cavalletto un binocolo diritto si fa piuttosto scomodo anche a modeste altezze sull'orrizzonte.

Basta vedere la foto del LINK, di quel signore che osserva a pochi gradi di altezza, di come il suo collo sia già bello che impiccato.

Da quì ne consegue una scarsa vocazione per un uso astronomico.

Oggi abbiamo quel gioiello ottico dell'APM ED APO FPL-53 da 70mm a 45°, capace di scendere anche a 10x, grazie agli oculari intercambiabili e volendo salire progressivamente anche a 100x.

Il tutto con il pregio di una maniglia di movimentazione e di montaggio, che renderebbe il 70mm a 45°, anche meglio trasportabile e montabile del NIKON da 2,5Kg, ma senza maniglia.

Che dire del prezzo, di 6.000$, di APM ED APO FPL-53 da 70mm a 45° se ne comprano 3.

Ho avuto in passato il FUJINON 16x70, di un peso ben inferiore e con un'ottima ottica, ma il fatto di essere un diritto ed ancora peggio, di avere la messa a fuoco NON CENTRALE, me lo resero insopportabilmente scomodo sia per il terrestre naturalistico che per l'astronomico.

Ci ricascai ancora molti anni dopo con il MARINE 15x70 diritto e con messa a fuoco INDIVIDUALE, stesso immediato rifiuto di usarlo, troppo scomodo, sia per il naturalistico che per l'astronomico.

Ovviamente esperienze e convincimenti, strettissimamente personali. :thumbup: :wave:

Giovanni Bruno
Buon utente

Messaggio da Giovanni Bruno » 16/04/2019, 20:58

Piero, concordo con te, 2,5Kg di binocolo, per soli 7x, significa non sfruttare le capacità di risoluzione di cotanto obbiettivi.

Spesso sul mio 80ED, che utilizzo in terrestre naturalistico con una torretta ZEISS ERETTIVA a 45°, mi diverto ad usarlo anche attraverso il diaframma secondario di 50mm, per vedere fino a quanti ingrandimenti ottengo ancora un'immagine sufficientemente luminosa.

Ebbene, con la singola apertura di 50mm e con la torretta che assorbe luce e divide il resto per due, a 30x ho ancora delle belle immagini terrestri.

Figuriamoci che botta di luce con due distinte aperture da 50mm, a 10x, con il SUPER-NIKON :thumbup: :wave:

PiVo

Messaggio da PiVo » 17/04/2019, 15:19

Effettivamente non pensavo nemmeno io che fossero venduti più 7x50 che 10x50. Almeno le notizie in mio possesso risalgono a fine 2018, non so poi se è cambiato qualcosa.
Forse gli acquirenti del 7x50 hanno comprato il binocolo a scatola chiusa, senza provarlo, rimanendo affascinati all’idea di poter utilizzare un ottica meravigliosa con un campo visuale reale di quasi 11*... Il massimo insomma... Chi lo sa ... :roll:

PiVo

Messaggio da PiVo » 17/04/2019, 16:52

Sembra tra l’altro, leggendo alcuni forum d’oltreoceano, che il binocolo non sia giá più disponibile...

abramo giusto
Buon utente

Messaggio da abramo giusto » ieri, 1:56

Posso solo riconfermare quello già detto da Piero ...
In questo momento sono il .... "Trovate voi aggettivo" ..si ha la sensazione che tra il nostri occhi e oggetto non ci sia nulla in mezzo !!
Non si è badato a niente né al peso ne tanto meno al prezzo unico obiettivo ricreare la perfezione !!! Quindi hanno tirato via tutti i compromessi ..
Basta dire che il 10x che avevamo in uso era più performante del 7x come scritto nell' articolo.
Ringrazio ancora Piero della sorpresa ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni

Rispondi

Torna a “BINOCOLI”