Spotting Scopes Resistente

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Lorenzo DT
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2011, 22:44

Spotting Scopes Resistente

Messaggio da Lorenzo DT »

Buongiorno a tutti
Vorrei chiedere un consiglio a questo forum di appassionati, dove spero che l'esperienza e la conoscenza di voi, mi indicano un acquisto nel migliore dei modi, affinché vada a investire cifre importanti in ottiche, per l'acquisto che vorrei fosse "Per la Vita".
Sono alla ricerca di uno Spotting Scopes con la priorità di essere soprattutto robusto ed impermeabile all'acqua.
- Lo porterei con me in scooter, e quindi sarebbe sottoposto a sollecitazioni abbastanza marcate, essendo il mezzo con sospensioni rigide.
- Impiego quasi esclusivamente terrestre, panorami e montagne in genere, anche birdwatching e non disdegnando qualche visione sul cielo se il seeing lo permette.
- Limiti di budget fino a 4.000 Euro, quindi non vado a compromessi stavolta. Vorrei che fosse il regalo del quinquennio sulle ottiche che mi faccio ogni tanto, e quando metto da parte un po' di soldi.

Allora avevo pensato allo Zeiss Harpya da 95mm di apertura, ma mi domando se è troppo l'apertura, oppure è meglio che scelga l'85mm?
Andrebbe meglio in robustezza lo Zeiss sopracitato oppure uno Swarovski ATX oppure altro?

Vi ringrazio molto per le vostre preziose indicazioni che spero saprete darmi.
Un Saluto e una Buona Pasqua a tutti :wave:

Lorenzo De Toni
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da piero »

su questi livelli non esiste il migliore ma solo quello che si preferisce, quindi se bazzichi su Zeiss, Swarovski, Leica, Kowa, Nikon Pentax etc, cadrai sempre e comunque in piedi; potrai quindi eventualmente considerare pesi, dimensioni e caratteristiche dello zoom, specie circa il campo apparente; se pensi di utilizzarlo anche sul cielo 90-95 mm non sono troppi e anzi direi che sarebbe più indicato; all'uopo si può anche valutare se lo strumento può impiegare oculari astronomici
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da Luigi Lucci »

Questo sarebbe il mio sogno ma ho altre priorità .......

https://www.binomania.it/fieldscope-nik ... nnovativo/
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da piero »

eh beh! hai detto niente !!!! l'unico stabilizzato che ci sia. Se non sbaglio mi pare che sia addirittura in dotazione ad alcuni corpi speciali delle nostre forze armate e di sicurezza per rapidi controlli da mezzi in movimento, gommoni compresi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da Luigi Lucci »

:thumbup: visto il budget che ha ci sta dentro alla grande ...... sempre che non mi sia perso qualche cosa strada facendo sugli attuali prezzi dello strumento.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da Luigi Lucci »

Lo vedo tra i 2400 e 3100 euro a secondo del modello e del negoziante ...
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da piero »

guarda non ci sono nemmeno più stato dietro, tanto non lo comprerò mai.......so solo che già di per sè è un ottica straordinaria e quando a 30x a mano libera ho schiacciato il VR sono rimasto basito....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da Luigi Lucci »

Anch'io non ci sono più stato dietro pur essendo ogni tanto nei miei pensieri ...... diciamo che non spenderei quei soldi per fare solo foto od osservazioni in Oasi naturalistiche ...... sono un solitario e già in due a volte sono a disagio. E per lavoro non faccio il paparazzo ...... :D

Ce da aggiungere che recentemente é uscita la nuova Nikon Coolpix P1000 con zoom 125X di cui parlano molto bene e che con un millino porti a casa ........che darà filo da torcere alle ottiche spottingscope ..... perlomeno a quelle di fascia medio/bassa, avendo dalla sua oltre ad uno zoom pazzesco anche un peso ed un ingombro impensabili sino.ad ora.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Luigi, ogni volta che guardo il mio archivio fotografico ottenuto con la tecnica del digiscoping, noto che i video migliori li ho fatto con il NIkon VR 85, per varie ragioni che avevo anche espresso nella mia recensione.
Paolo Monti e io, stiamo usando la P1000 ma scordati la resa crepuscolare dello spottingscope.
Se hai facebook puo' guardare questo mio filmato fatto al crepuscolo con l'HARPIA 95, qualche giorno fa, in tale frangente la P1000 mostrava immagini buie e rumorose
https://www.facebook.com/binomania/vide ... 762228925/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da Luigi Lucci »

Grazie Pier per il link che hai postato ..... non sono Social :D ....

Che dire io la Coolpix P1000 non l'ho provata e vado per "sentito dire", e visto che la stai testando attendo con piacere di leggere una tua recensione.

Da purista delle immagini che sono, vedere l'abbinamento con un ottimo spotting ad un telefono Samsung di vecchia generazione :naughty: :naughty: mi fa leggermente rizzare i peli :D .... ma capisco che il mondo ormai gira cosi'! ma io non ce la faccio ad adattarmici. Per quanto le immagini siano accettabili.

Comunque e' indiscutibile che la Coolpix P1000 ha delle potenzialita' in alcuni ambiti ..... come del resto ha sicuramente dei limiti che non le permetteranno mai di competere con uno spotting al top di gamma.

La P1000 non e' per le mie necessita', io quelle rare volte che vado a fare fotografia naturalistica utilizzo il Nikkor 200/500 f. 5.6 con un corpo FX e devo dire che mi basta, a volte viene la tentazione come ho scritto sopra del 85VR .... ma la scimmia la ingabbio subito e la imbavaglio! :lol:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Luigi. Il discorso sarebbe molto lungo e complesso. Sintetizzando potrei confermarti che la tecnica del digiscoping non ha velleità di compararsi per nitidezza e contrasto alle immagini ottenibili con una reflex full-frame unita a un potete teleobiettivo.
Personalmente ne faccio uso per i riconoscimenti e durante i servizi di vigilanza come Guardia Ecologica Volontaria.
Nell'uso crepuscolare è molto performante, poiché il sistema di ripresa è usato per fotografare l'immagine visibile nella lente di campo dell'oculare.
Per tale motivo utilizzando uno smartphone con ottica F1.8 ( o una più pesante reflex con ottica F1.4) si possono ottenere delle ottime immagini dopo il tramonto.
La ripresa che ho effettuato ai caprioli a 150 m di distanza era impossibile da ottenere con il classico sistema reflex+ ottica da 500 mm
Utilizzo un vecchio smartphone per due motivi: i sensori attuali spesso possiedono troppi pixel e troppe interpolazioni in fase di elaborazione del file.
Ho bisogno, inoltre, di un sistema leggero e compatto (da tenere in tasca) con cui ottenere dei video di riconoscimento della fauna in estrema velocità e dopo varie prove (reflex, reflex + obiettivo, Mirrorless APS, Micro 4/3 ) ho scelto il minimalismo. :mrgreen:
Tu, possedendo un ottimo sistema fotografico, potresti godere maggiormente della resa visuale del VR 85 e ogni tanto fare qualche ripresa video per i riconoscimenti. Resta il fatto che utilizzando la tua reflex con l'adattatore ottico Nikon e il VR85 otterresti delle immagini molto nitide con la mera difficoltà di gestire la messa a fuoco e le maggiori vibrazioni di un sistema di estrema lunghezza focale.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da motard »

Se cerchi uno spotting "tank" guarda lo zeiss dyalit. Non eccelle in luminosità e probabilmente neppure in controllo del colore ma nel mio gruppo di caccia di selezione siamo diversi ad averlo preso e non lo cambieremmo. È talmente robusto che non ha neppure bidogno di una custodia. È rivestito in ...cinturato Pirelli. Identificazioni di caprioli a 1300 metri. Non pesa un botto e te lo pirti dietro quasi come in binocolo.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da piero »

grande dyalit....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da motard »

Si proprio quello. Se ha un difetto (per l'uso non venatorio) è forse un po' basso di luminosita con l'uscita mi pare da 60. Però fra carabina, zaino, coltello, corde, bastone etc. ci manca solo di portarsi anche uno di quei tubi di stufa da 85cm...tanto a certe ore se non vedi non puoi neppure sparare.
E poi è buono anche come arma contundente😈
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da piero »

ciao motard,
io ho avuto l'analogo vecchio della nikon XL II, quando ancora era giapponese (l'attuale cinese è piuttosto scadente) che ho poi cambiato con un kowa da 66, sempre diritto per il poligono (previa prova sulle distanze), perché non vedevo bene i fori del 223 rem a 400 m (Il kowa arriva a 60x).
Una curiosità: tu e i tuoi amici avete esperienza di questo dyalit in poligono su distanze di 400 m per un 223rem a 48x? perché questo dyalit non l'ho mai provato per il tiro ma mi è sempre rimasto nel cuore da quando l'ho usato nelle uscite di selezione ma ho avuto paura di prenderlo per gli scopi su indicati proprio per evitare che avesse lo stesso limite del nikon (che era comunque di qualità e anch'esso a 48x)
grazie
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da motard »

Ciao Piero, per la verità non so risponderti. Il 223 lo diedi via proprio perché non volevo rischiare di portarlo a caccia, qui è consentito sul capriolo, e fin quando potevo andare in poligono alle 550 yarde andavo col col 308. Poi lo hanno chiuso e mi sono restati i 200 metri dove non si fa fatica a vedere i fori anche piccoli del calibro. Sui 400 però lo vedrei un azzardo anche se è un'ottica molto incisiva come da tradizione zeiss. Se mi dai un po' di tempo la prossima volta che esco bucherello un bersaglio con una matita (come diametro ci siamo) lo appiccico a un albero e faccio il test. Usi il nero, arancione o blu?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da piero »

ti ringrazio molto per la disponibilità, non c'è alcuna fretta, ci mancherebbe. bersaglio arancione
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da motard »

piero ha scritto: 30/04/2019, 8:29 bersaglio arancione
Vero tiratore
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da piero »

;)............
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Lorenzo DT
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2011, 22:44

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da Lorenzo DT »

Ciao a tutti.
Alla fine leggendo i vari consigli vostri e altri su forum stranieri, mi sono fatto un po' un'idea e alla fine ho ordinato lo Zeiss Harpia 95.
Questo anche per il grande campo di visione che a quanto pare è apprezzato da molti e anche da me. :thumbup:
Sono riuscito a stare dentro i 4000 euro compreso oculare, imbottitura Zeiss per l'Harpia, e anche per l'oculare. Spero di aver fatto un buon affare...:mrgreen:
Ringrazio per le risposte Pietro, Motard, Luigi, Specola, e soprattutto Piergiovanni, che grazie a lui tiene questo impegno di sostenere il forum, ed il sito di Binomania. Punto di riferimento per me (e penso anche per molti altri), come appassionato di ottiche e binocoli.
Un grazie ancora e non mancherò di postare qualche foto del....nuovo arrivato... :)
Un saluto
Lorenzo :wave:
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da Andrea »

Ottimo acquisto Lorenzo! Facci poi sapere come si comporta!

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da piergiovanni »

Lorenzo DT ha scritto: 12/05/2019, 12:23 Ciao a tutti.
Alla fine leggendo i vari consigli vostri e altri su forum stranieri, mi sono fatto un po' un'idea e alla fine ho ordinato lo Zeiss Harpia 95.
Questo anche per il grande campo di visione che a quanto pare è apprezzato da molti e anche da me. :thumbup:
Sono riuscito a stare dentro i 4000 euro compreso oculare, imbottitura Zeiss per l'Harpia, e anche per l'oculare. Spero di aver fatto un buon affare...:mrgreen:
Ringrazio per le risposte Pietro, Motard, Luigi, Specola, e soprattutto Piergiovanni, che grazie a lui tiene questo impegno di sostenere il forum, ed il sito di Binomania. Punto di riferimento per me (e penso anche per molti altri), come appassionato di ottiche e binocoli.
Un grazie ancora e non mancherò di postare qualche foto del....nuovo arrivato... :)
Un saluto
Lorenzo :wave:
Ciao Lorenzo e buona domenica.
Anche io, attualmente,sto compiendo le mie osservazioni con lo Zeiss Harpya 95. Per questo motivo sono oltremodo contento di leggere anche le tue impressioni.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da -SPECOLA-> »

Lorenzo DT ha scritto: 12/05/2019, 12:23 Spero di aver fatto un buon affare...:mrgreen:
Ciao Lorenzo, complimenti per l'acquisto. :thumbup:
Non preoccuparti, perché arrivati ad un certo livello, si cade sempre in piedi. ;)

Se vuoi, per favore non dimenticarti poi di darci le tue impressioni sul nuovo strumento.

Ti auguro buon divertimento con il tuo nuovo spotting scope.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da motard »

piero ha scritto: 29/04/2019, 19:58 ciao motard,
io ho avuto l'analogo vecchio della nikon XL II, quando ancora era giapponese (l'attuale cinese è piuttosto scadente) che ho poi cambiato con un kowa da 66, sempre diritto per il poligono (previa prova sulle distanze), perché non vedevo bene i fori del 223 rem a 400 m (Il kowa arriva a 60x).
Una curiosità: tu e i tuoi amici avete esperienza di questo dyalit in poligono su distanze di 400 m per un 223rem a 48x? perché questo dyalit non l'ho mai provato per il tiro ma mi è sempre rimasto nel cuore da quando l'ho usato nelle uscite di selezione ma ho avuto paura di prenderlo per gli scopi su indicati proprio per evitare che avesse lo stesso limite del nikon (che era comunque di qualità e anch'esso a 48x)
grazie
Ciao, finalmente sono riuscito a ritagliare una giornata senza pioggia per fare il test dei fori su carta. Direi che non è il suo mestiere (del Dyalit intendo). A 200 metri, a seconda delle ombre, c'è ancora una buona lettura ma a 300 son un foro piccolo come il 223 la faccenda è diversa e non mi sento di consigliartelo. è anche vero che io lo uso appoggiato a un sacchetto e quindi risente dell vibrazioni del bancone ma non avendo sotto mano un tripode lo ho testato "alla cacciatora". Quindi se cerchi uno strumento da bench rest e magari per digiscoping come da oggetto del thread altri ti potranno consigliare meglio. Se lo vuoi principalmente per l'uso venatorio o l'osservazione di cervidi mettendo sulla bilancia pregi (fra cui il costo intorno ai 1100euro e la robustezza e impermeabilità) e i difetti (scarsi ingrandimenti e diametro lente uscita) per me i primi la vincono ancora.
ps. Però per il bench rest ai 300 se usi un bersaglio "fosforescente" del costo di 1 euro risolvi tutto ;)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da piero »

ciao motard, grazie! gentilissimo.
io ho già un kowa per il tirohttps://www.binomania.it/kowa-tsn-664m-spotting ... di-classe/
è che il dyalit mi piace moltissimo e cercavo di capire se si riuscivo fare tutto con quello
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Spotting Scopes Resistente

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se la visione di particolari minutissimi fosse l'esigenza di un praticante di tiro a segno, porto la mia esperienza con il mio ZEISS DIASCOPE 20x-60x 85 FL85 a 45°, con obbiettivo a quadrupletto alla fluorite.

Sono un discreto autocostruttore e mi sono tornito e limato un attacco a baionetta ZEISS in TECNOPOLIMERO, con cui posso montare qualsiasi oculare astronomico, tra cui un RADIAN da 4mm/60° per ben 126x ed un campo piattissimo e luminoso e persino con un PLANETARY ED da 3,2mm/60° per ben 157x, ancora sufficientemente luminosi e seeing permettendo, nitidissimi.

Quindi con un più pacioso PLANETARY ED da 5mm/60°, godo di 100x,
un campo assolutamente piatto da bordo a bordo ed ancora tanta luce.

Quindi per osservare dei fori di proiettile a soli 400m, usando i 100x si dovrebbero vedere più che bene.

Questo mio ZEISS DIASCOPE FL85 20x60x a 45°, compreso il raccordo per gli oculari astronomici da 31,8mm di diametro, lo posso cedere ad un buon prezzo a chi ne avesse di bisogno per caccia e tiro a segno. :thumbup: :wave:
Rispondi