Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

torretta binoculare skywatcher

Telescopi, accessori, montature per l'astronomia
Rispondi
lcipo76
Buon utente

torretta binoculare skywatcher

Messaggio da lcipo76 » 16/05/2019, 9:14

ciao a tutti

ho acquistato una torretta binoculare skywatcher
il prodotto e' buono , non ho molti metodi di paragone non avendone mai usate altre diciamo che a sensazione
guardando la luna e' di soddisfazione

il problema che ho pero' riguarda la distanza interpupillare , per me e' troppo grande
confrontandola con il binocolo infatti per me l' ideale sarebbe piu stretta ma di piu' non va

il fatto che leggendo le specifiche di altre torrette che siano celestron , teknosky non riesco a reperire
tali informazioni inoltre vorrei capire come misurare dal vero tale distanza in modo da capire cosa serve esattamente a me .

io ero convinto che avessero un range molto ampio come per i binocoli infatti non mi sono mai posto il problema
cosa che invece c'e' per quanto riguarda le torrette

grazie

Raf584
Amministratore
Contatta:

Re: torretta binoculare skywatcher

Messaggio da Raf584 » 16/05/2019, 12:43

Se vuoi misurare la tua IPD google fornisce un'infinità di suggerimenti, ad esempio questo
ipd.jpg
ma ci sono anche dei video su YT
https://www.youtube.com/watch?v=K-KnRw5CUTc
Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini del Sole
Astrotest, strumentazione e osservazione astronomica

lcipo76
Buon utente

Re: torretta binoculare skywatcher

Messaggio da lcipo76 » 16/05/2019, 14:01

grazie

a casa provero' a fare questa misura

io senza sapere il valore esatto pero' ho preso il mio binocolo e impostato alla distanza corretta per i miei occhi
poi l'ho posizionato sopra la torretta binoculare che pur messa al minimo risultava essere piu' larga di quella del binocolo

ho gli occhi stretti , con i binocoli non ho mai avuto problemi si vede che i range sono piu' ampi
ma con la torretta il minimo e' ancora troppo poco per me

se misuro con un calibro la larghezza totale della torretta da esterno a esterno oculare e poi sottraggo il diametro ottengo la distanza reale ? :think:

ho trovato questo in rete che parla della mia torretta
http://www.skywatcher.it/wp-content/upl ... viewer.pdf

effettivamente scrive distanza da 60 a 80 mm , di solito arrivano tutti fino a 55 mm

Rispondi

Torna a “Strumentazione astronomica”