Trasmissione di luce

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Trasmissione di luce

Messaggio da Samuele »

Su altro forum ho trovato [LINK RIMOSSO] interessante tabella che confronta la trasmissione luminosa di una serie di binocoli e spotting scope.
Il dato che emerge è che la maggioranza degli strumenti trasmette di più nel rosso, ed a seguire gli altri colori, ad eccezione dello Zeiss Victory FL 7x42, e qualcos'altro, che ha una trasparenza leggermente superiore nel verde.
Contrariamente alla sua nomea, sembrerebbe che lo Zeiss sia uno strumento molto equilibrato dal punto di vista cromatico.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Trasmissione di luce

Messaggio da Acronauta »

Samuele, metti solo il link alla pagina del forum, poi chi vuole si scarica la tabella. Come ho già fatto notare ad altri quando si riportano dei dati bisogna almeno citare la fonte o dare modo di capire quale sia. Questi da dove arrivano ?
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Trasmissione di luce

Messaggio da Samuele »

Scusa Raf,
ma sul mio tablet quello risultava essere un link di Birdforum, dove ho trovato la discussione.
Effettivamente, da computer compare un file exel.
In ogni caso, per chi fosse interessato questo è il thread di Birdforum, e la tabella in questione si può aprire cliccando il link sul post #1.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4180
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Trasmissione di luce

Messaggio da piero »

molto interessante, anche se non viene specificato con quale sistema è stata fatta la determinazione è però una bella tabella; per chi volesse approfondire/confrontare ricordo che su allbinos i test sono spesso condotti anche in questo senso (anche qui non so se hanno un banco ottico o che altro) e un libercolo molto valido che entra nel tecnico delle progettazioni ottiche https://www.amazon.com/Field-Guide-Bino ... 0819486493
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi