Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Finalmente qualcuno l'ha detto...

Sezione dedicata agli appassionati di strumenti a lente, antichi e moderni, detti anche "cannocchiali astronomici": costruzione, modifica, prestazioni, accessori, confronti ecc.
Raf584
Amministratore
Contatta:

Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da Raf584 » 10/09/2019, 20:23

...non se ne poteva davvero più... :lol:

https://www.cloudynights.com/topic/6759 ... -the-taks/

mi stanno quasi più simpatici i dobsoniani (ho detto quasi, eh ?) :lol:
Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini del Sole
Astrotest, strumentazione e osservazione astronomica

piero
Buon utente

Re: Finalmente qualcuno l'ha detto...

Messaggio da piero » 10/09/2019, 21:58

:clap: :clap: :clap: la saggezza di chi osserva il cielo profondo.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one..... e quando fa freddo mi metto berrettone, guanti, piumino e bevo the caldo....

piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Messaggio da piergiovanni » 11/09/2019, 0:51

Potete sintetizzare qui sul forum?

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni
Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo delle ottiche sportive.
www.binomania.it

Autore delle riviste: Itinerari e Luoghi, Nautica, Nuovo Orione, Cacciare a Palla, Armi e tiro

Osservo con: Zeiss Victory SF 8x42, Zeiss Harpya 95, Fuji TS 12x28, Fujinon 16x70, Docter Aspectem 40X ED 80-500, Kowa Highlander Prominar, Takahashi FS128, Celestron 8, Meade Etx 90

Samuele
Buon utente

Messaggio da Samuele » 11/09/2019, 6:58

La discussione è intitolata "basta con i Takahashi" e chi l'ha introdotta dice di non poterne più di sentir elogiare quel marchio in ogni dove si parli di strumenti.
Suggerisce di creare una sezione dedicata agli amanti del marchio in modo che possano "sfogarsi" lì lasciando stare tutti gli altri.
Qualcuno dei commentatori ha suggerito di fare lo stesso anche per il marchio TeleVue.
Sostanzialmente, se non ho capito male, il senso della discussione è che sono prodotti eccessivamente costosi il cui prezzo non è giustificato dalla pur alta qualità, e che esistono alternative altrettanto valide e meno onerose.

Francesco T
Buon utente

Messaggio da Francesco T » 11/09/2019, 7:28

La trasgressione è funzionale al potere

Raf584
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 11/09/2019, 7:57

E' ovviamente una discussione semiseria, che stranamente non è nemmeno degenerata in rissa. Comunque i fan del marchio hanno già un thread tutto loro (arrivato a quasi 3000 messaggi) in cui si scambiano congratulazioni e commenti pieni di ammirazione :lol:

Sarebbe invece interessante riflettere sul post #176 ...in effetti niente può sostituire il "manico", nemmeno un Takahashi... ;)
Raf

Kappotto
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Kappotto » 11/09/2019, 9:05

E' vero Raf.
secondo me si può andare anche oltre. Più i telescopi son belli e costosi e più spesso i proprietari hanno poca voglia di condividere quel che osservano, con disegni o descrizioni accurate dei dettagli osservati.
So che posso risultare polemico, però è una cosa che non mi è mai andata giù. La prima cosa che faccio quando ho un telescopio nuovo è osservarci e condividere i disegni frutto delle mie osservazioni. Limitarsi a ricevere complimenti e avere il telescopio giusto per fare lo startest l'ho sempre trovato un'inutile perdita di tempo.
Dove sono le pagine dove si descrive la bellezza di osservare i dettagli di una banda di giove, di scoprire una sfumatura di albedo su marte che non si era mai notato prima, di cercare di carpire le formazioni atmosferiche su venere? Ma perché così in pochi condividono queste esperienze che sono il nocciolo di questa passione?
kappellate Astronomiche!
Dobson 16,5", 150ed, 150 acro, 100ed
e una marea di ocularacci...

piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Messaggio da piergiovanni » 11/09/2019, 9:14

Mondo strano quello degli astrofili, sempre pronti a schernire o polemizzare i proprietari di telescopi che non si vogliono o non si possono acquistare.
Nel mondo naturalistico è un po' differente, tutti ambiscono ad avere il Leica, lo Zeiss e lo Swarovski di turno, ma chi non lo ha, non cerca di auto-convincersi che il suo piccolo catadiottrico vada meglio e men che meno apre diatribe assurde contro i proprietari degli spotting scopes.
E' "INDUBBIO" che a parità di diametro un obiettivo a rifrazione vada meglio, è lapalissiano nel settore naturalistico e in quello fotografico, solo tra astrofili ci sono continue e sterili polemiche.
Io ho visto Giove in un rifrattore da 25 cm ed è stato il mio "Migliore GIOVE" di sempre, ed ho usato anche specchi decisamente più' grandi. Ringraziero' per sempre Francesco Toni per questa opportunità.
I proprietari di Takahashi hanno fatto bene ad isolarsi..penso sia inutile discutere di queste cose, meglio osservare :thumbup: :wave: :D Tuttavia, come Kapp, non sopporto neppure io i radical chic dell'osservazione, la ricetta corretta è condividere e mai vantarsi...
Piergiovanni Salimbeni
www.binomania.it

Autore delle riviste: Itinerari e Luoghi, Nautica, Nuovo Orione, Cacciare a Palla, Armi e tiro

Osservo con: Zeiss Victory SF 8x42, Zeiss Harpya 95, Fuji TS 12x28, Fujinon 16x70, Docter Aspectem 40X ED 80-500, Kowa Highlander Prominar, Takahashi FS128, Celestron 8, Meade Etx 90

Mario De Caro

Messaggio da Mario De Caro » 11/09/2019, 10:01

Sono pienamente d'accordo con voi e mi riferisco soprattutto a Kapp.
Ma una cosa è certa : non si può osservare bene con queste opposizioni così basse! Ti passa la voglia, almeno a me.
Due sere fa' ho iniziato verso le 19 con il DK250 e ho iniziato a smadonnare : Giove poco definito, i soliti dettagli tutti impastati compreso il bordo del pianeta che sembrava impossibile da mettere a fuoco ....allora mi sono detto :colpa dello strumento non in temperatura e poco collimato oppure altro chissà ....proviamo con il rifrattore!
Smonto tutto , rimonto il rifrattore , la solita routine....ebbene volete sapere come è finita? Alla faccia di chi decanta sempre e comunque le lenti! Si vedeva esattamente allo stesso modo! Una cosa da non credere , stessi dettagli impastati , il bordo del pianeta leggermente più netto , un fondo cielo più scuro ma ...non c'era una virgola in più su Giove che non mi avesse già mostrato il DK250....ho rismontato tutto una seconda volta :D

ToolMayNARD
Buon utente

Messaggio da ToolMayNARD » 11/09/2019, 10:04

Beh? che avete contro i Taka? :-) :-P

piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Messaggio da piergiovanni » 11/09/2019, 10:15

Ah.. Io proprio nulla.. Sono il talebano dei Taka:-)

Piergiovanni Salimbeni
www.binomania.it

Raf584
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 11/09/2019, 10:22

Ma qui nessuno ha niente contro i Taka, anzi siamo tuttora o siamo stati Taka-people anche noi :lol: però, insomma, ogni tanto un po' di umiltà non guasterebbe. Poi come dice il Kapp dove sono i disegni di pianeti fatti con questi strumenti che dovrebbero farti capottare dalla meraviglia ?
Raf

Kappotto
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Kappotto » 11/09/2019, 10:41

ToolMayNARD ha scritto:
11/09/2019, 10:04
Beh? che avete contro i Taka? :-) :-P
Figurati se ho qualcosa contro i taka, ne ho avuti due, assolutamente stupendi. Ho pure il set quasi completo dei taka abbe... :mrgreen:

Il punto, per quanto mi riguarda, sono gli astrofili che condividono poco o nulla delle proprie osservazioni.
kappellate Astronomiche!
Dobson 16,5", 150ed, 150 acro, 100ed
e una marea di ocularacci...

ToolMayNARD
Buon utente

Messaggio da ToolMayNARD » 11/09/2019, 11:04

Eh ma insomma, ho messo le faccine apposta, ero volutamente ironico :-)

piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Messaggio da piergiovanni » 11/09/2019, 11:09

Ragazzi.. Ma mi sono perso qualcosa? Qualcuno, qui sul forum, sta vantandosi di possedere un Taka? Siamo tornati all'asilo? Pensavo fossimo fermi alla diatriba "lenti vs specchi"..

Piergiovanni Salimbeni
www.binomania.it

Rispondi

Torna a “L'osservazione del cielo coi telescopi rifrattori”