Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Oculare difettoso

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori
Rispondi
3nzo
Buon utente

Oculare difettoso

Messaggio da 3nzo » 10/11/2019, 1:07

Ho comperato su Ebay un coppia di oculari PZO 10x SK, a proposito qualcuno conosce il significato della sigla SK?
Dovrebbero essere a grande campo, ma non è poi così grande.
Gli oculari sono praticamente nuovi, NOS, ma uno presentava una circonferenza scura, come di un riflesso interno (prima foto). Apparentemente non si notava nulla in trasparenza, nemmeno con la lente, ma chiaramente c'era un difetto.
Lo schema ottico è costituito da una lente piano convessa superiore e un doppietto inferiormente.
Il difetto doveva dipendere da una delaminazione dal doppietto, ma smontate le lenti non c'era nulla di evidente.
Guardando meglio ho notato che la lunghezza focale della zona centrale era diversa dalla periferia e con una particolare angolazione della luce appare quello che si può vedere nella seconda foto.
Lo interpreto non come uno scollamento delle lenti, ma come una bolla d'aria durante l'incollaggio. Che ne pensate?
Allegati
PZO10XSKdefR.jpg
foto1
PZO10XSKdef1R.jpg
foto2

500paolo
Buon utente

Re: Oculare difettoso

Messaggio da 500paolo » 10/11/2019, 8:04

Io ne ho una coppia e ne ho avuta anche un'altra ma non ho trovato nulla di quello che e' capitato a te. L'ampiezza del campo dovrebbe essere intorno a 15, ma se non monti la ghiera di tenuta delle lenti (quella alta piu' di 1 cm) il campo sembra allargarsi di molto e mi domando quindi perche' l'abbiano fatta così alta. Poi la prima coppia mi era capitata con la prima lente rimontata dal verso sbagliato (la parte piu' curvata rivolta verso l'occhio) e quindi il campo era deformato. Credo comunque che S sia campo stretto e K per compensanti, anche se compensano poco.

3nzo
Buon utente

Messaggio da 3nzo » 10/11/2019, 15:06

Ho mandato le foto al venditore, dice che me ne invierà uno buono. Meno male.
Anche uno dei miei aveva una lente al contrario, forse qualcuno si era accorto del difetto e lo aveva smontato.
Comunque il difetto sulla lente è quasi invisibile, non così il risultato.
Approfitto per chiederti se hai la email del Prof. Sini o sai come contattarlo? Qualcuno sul forum mi aveva dato il suo telefono, ma era estate e mi consigliarono di chiamarlo dopo le vacanze, ma quando è arrivato il momento di provare a chiamare ho perso il numero.

500paolo
Buon utente

Messaggio da 500paolo » 10/11/2019, 17:33

No purtroppo non ho questa fortuna, chiedi in pvt a Enotria.

Dunadan
Buon utente

Messaggio da Dunadan » 10/11/2019, 22:41

Il numero del Sini si trova sul sito funsci.it
La mail non ce l'ha, quindi non ci sperate!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/

3nzo
Buon utente

Messaggio da 3nzo » 11/11/2019, 9:32

Grazie per l'informazione.
Ho visto che il professore ha lasciato per limiti di età. Peccato, ma inevitabile.

Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”