Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Oculare difettoso

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori
500paolo
Buon utente

Re: Oculare difettoso

Messaggio da 500paolo » 07/12/2019, 23:49

Davvero? A me sembravano poco compensanti per i Lomo...E' vero pure che ogni obiettivo lomo e' una storia a se.

3nzo
Buon utente

Messaggio da 3nzo » 08/12/2019, 14:41

E' possibile che siano poco compensati, è stata una prima impressione, non un esame attento. Comunque mi sono simpatici per il loro aspetto non convenzionale :)
Mi chiedo quale fosse lo scopo del progetto.

500paolo
Buon utente

Messaggio da 500paolo » 08/12/2019, 14:56

Erano a corredo del Pzo Biolar (ne ho avuto uno) e anche li IMHO compensavano male perche' in tempi andati non si uniformavano i bassi e gli alti ingrandimenti, i primi non avevano bisogno di compensazione mentre quelli dal 20x in poi si, quindi i grandi marchi fornivano due coppie diverse di oculare, una da usarsi fino al 10x e l'altra con i seguenti. Evidentemente la Pzo ha preferito fare una coppia di oculari che sono una via di mezzo tra compensanti e non, in modo da evitare il cambio di questi col cambio di ingrandimento a scapito pero' di una perfetta correzione. :wave:

3nzo
Buon utente

Messaggio da 3nzo » ieri, 23:24

Ho ripreso l'oculare difettoso e l'ho smontato per capire quale fosse lo schema ottico. Si tratta di un oculare König, quindi a grande angolo di campo.
Quale sarà il significato della sigla SK? K significa König o Kompensator, oppure Grandangolo(= Szeroki kąt) - König?
E infine, l'oculare König può essere anche compensatore?

Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”