Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

"Problema lente del diaframma di campo "

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori
frachim

"Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da frachim » 07/02/2020, 22:56

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato il mio primo microscopio, un Leitz laborlux D (bellissimo).
Premetto che sono un neofita e chiedo scusa se la terminologia potrà risultare imprecisa o sbagliata.
Giungendo al dunque provo a spiegare il mio problema.
Sulla lente del diaframma di campo è comparsa una specie di bolla (come se ci fosse una gocciolina d'acqua "sporca").
Come dicevo, sto ancora imparando, ma sembra che questo impedisca una corretta risoluzione dell'immagine. Questo si nota soprattutto ad ingrandimento maggiore.
Cosa posso fare?
Allego qualche foto per mostrare il problema. Ringrazio tutti voi e spero che qualcuno abbia una soluzione
Allegati
IMG_20200207_215518.jpg
IMG_20200207_215402.jpg

500paolo
Buon utente

Re: "Problema lente del diaframma di campo "

Messaggio da 500paolo » 07/02/2020, 23:34

Salve, potrebbe essere effettivamente del liquido penetrato tra le lenti del portalampada, puoi provare a smontare le prime lenti che incontri (da sopra) senza arrivare al diaframma che e' piuttosto delicato da toccare (questo, per fortuna, si trova piu' lontano verso la lampadina)

3nzo
Buon utente

Messaggio da 3nzo » 07/02/2020, 23:42

Non sono uno degli esperti, ma vorrei capire. La lente è quella di uscita del sistema di illuminazione, cioè quella che si vede sulla base del microscopio o interna alla base, tra lampada e diaframma? Nel secondo caso potrebbe essere stato il calore, ma non credo possa influire sulla messa a fuoco. Che ne pensi 500paolo?

500paolo
Buon utente

Messaggio da 500paolo » 08/02/2020, 0:09

Si esatto, dovrebbe essere un doppietto di lenti o una lente e un vetro smerigliato che incontri subito alla base del microscopio e io credo che il problema sia proprio tra le due lenti che lo compongono, magari vi e' caduto del liquido ed e' stato subito asciugato, ma questo e' comunque penetrato dentro dove o non hanno avuto il coraggio di intervenire o non se ne sono subito accorti, quindi non hanno rimediato. Calore? No di certo sono lenti di vetro genuino, non certo di plastica o resina...

frachim

Messaggio da frachim » 08/02/2020, 1:03

Grazie mille per le risposte. In effetti il problema si è verificato dopo aver cercato di pulire la lente.
Per pulire ho tolto la polvere depositata sul "vetro" con una pompetta e poi ho passato un pannetto (quello per gli occhiali) leggermente inumidito.
La gocciolina sembra superficiale. Un'altra cosa che ho notato è che chiudendo il diaframma, la macchia scompare, ma illuminando sulla lente con la luce del telefono sembra esserci una "bollicina", quasi impercettibile o di liquido o d'aria.
Il "disturbo dell'immagine" potrebbe dipendere dal fatto che la macchia si trova proprio nel centro?

Comunque per rimediare potrei provare a smontare la lente superiore e levare la gocciolina?
Cioè pulire la lente con acqua distillata e panno in microfibra? Lascio asciugare per bene e rimonto il tutto?
C'è il rischio di fare danni?

500paolo
Buon utente

Messaggio da 500paolo » 08/02/2020, 7:42

Nessun danno. Se magari la gocciolina e' oleosa puoi provare con un panno e benzina rettificata. :wave:

3nzo
Buon utente

Messaggio da 3nzo » 08/02/2020, 9:04

500paolo ha scritto:
08/02/2020, 0:09
Calore? No di certo sono lenti di vetro genuino, non certo di plastica o resina...
Se, da quanto ho capito, è il gruppo lenti esterno nemmeno si scaldano più di tanto e sarà sporcizia se interna.
A me è capitato, in un vecchio illuminatore di avere una immagine del genere sulla lente interna del collettore, quella vicino alla lampada. Non so se il calore ha alterato il trattamento antiriflesso oppure il balsamo di un doppietto.

frachim

Messaggio da frachim » 08/02/2020, 10:30

500paolo ha scritto:
08/02/2020, 7:42
Nessun danno. Se magari la gocciolina e' oleosa puoi provare con un panno e benzina rettificata. :wave:
Grazie, ora sono molto più tranquillo. Eventualmente posso sostituire la benzina con alcool etilico?

frachim

Messaggio da frachim » 08/02/2020, 10:57

Perdonatemi, ma credo di non capire come si smonta.
Ho svitato l'unica vite presente, ma... Niente.
Va consoderato il fatto che non sono per niente esperto (ho questo gioiellino da una settimana circa).
Allegati
IMG_20200208_094952.jpg
IMG_20200208_095009.jpg
IMG_20200208_095031.jpg

500paolo
Buon utente

Messaggio da 500paolo » 08/02/2020, 12:36

Sotto dovrebbe esserci, a tenere le lenti pressate in sede, una ghiera filettata con delle tacche o dei fori che permettono con arnesi adatti a svitarla, qualcosa di simile:

https://photos.app.goo.gl/A39to1TPN1xLhsvr5

A questo punto pero', se non te la senti dato che il rischio di rigare il vetro e' consistente, fatti aiutare da qualche amico che magari ha dimestichezza con la meccanica...

frachim

Messaggio da frachim » 08/02/2020, 13:12

500paolo ha scritto:
08/02/2020, 12:36
A questo punto pero', se non te la senti dato che il rischio di rigare il vetro e' consistente, fatti aiutare da qualche amico che magari ha dimestichezza con la meccanica...
Grazie mille, purtoppo non ho nessun amico che condivide questa passione.
Potrei portarlo in qualche centro specializzato?
(Per il momento vivo a Firenze ; sono un fuorisede).
Io ho un po' di manualità in generale (so che non c'entra niente, ma per fare un esempio.. smonto notebook)... In questo caso però non so proprio dove mettere le mani :doh: . Più che altro ho paura di peggiorare le cose.
A presto e grazie mille :wave:

Dunadan
Buon utente

Messaggio da Dunadan » 08/02/2020, 13:18

Peccato che sono all'estero sennò io abitavo a Pistoia e a casa ho molti strumenti per queste riparazioni. Torno a casa fra un mesetto per un paio di settimane, ma dubito tu abbia voglia di aspettare! Comunque se ti interessa la microscopia potresti venire a trovarmi, ho ancora un po' di strumenti rimasti a casa.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/

3nzo
Buon utente

Messaggio da 3nzo » 08/02/2020, 19:02

Hai lasciato tutto a casa o ti sei portato dietro qualcosa? :)

Per frachim, per smontare quelle ghiere è meglio comprare lo strumento adatto, perché, con i becchi delle pinze è facile che con lo sforzo saltino rigando la lente. Guarda e rifletti bene per essere sicuro di operare nel modo giusto; te lo dice chi ha rotto diverse cose o le ha smontate quando non era necessario.

Dunadan
Buon utente

Messaggio da Dunadan » 08/02/2020, 19:23

3nzo ha scritto:
08/02/2020, 19:02
Hai lasciato tutto a casa o ti sei portato dietro qualcosa? :)
Mi sono portato dietro uno Zeiss standard equipaggiato col meglio che avevo. Tutti gli obiettivi migliori li ho qui adesso.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/

frachim

Messaggio da frachim » 09/02/2020, 18:24

Dunadan ha scritto:
08/02/2020, 13:18
Peccato che sono all'estero sennò io abitavo a Pistoia e a casa ho molti strumenti per queste riparazioni. Torno a casa fra un mesetto per un paio di settimane, ma dubito tu abbia voglia di aspettare! Comunque se ti interessa la microscopia potresti venire a trovarmi, ho ancora un po' di strumenti rimasti a casa.
oh sarebbe bello se ci incontrassimo! a me farebbe piacerissimo ed credo che avrei molto da imparare!! Mi sta prendendo molto l'osservazione in vivo e credo di nutrire puro amore per il campo scuro! Per quanto riguarda il problemino del collettore, vorrei (in effetti me lo auguro) risolvere al più presto. Grazie mille per la disponibilità!!
3nzo ha scritto:
08/02/2020, 19:02

per smontare quelle ghiere è meglio comprare lo strumento adatto, perché, con i becchi delle pinze è facile che con lo sforzo saltino rigando la lente. Guarda e rifletti bene per essere sicuro di operare nel modo giusto; te lo dice chi ha rotto diverse cose o le ha smontate quando non era necessario.
Ti credo sulla parola!! non vorrei ritrovarmi a dover passare da un "problemino" a danno serio!
Credo che per il momento lascierò la macchietta li dove si trova.
Pensavo di studiarmi il manuale del dott. Sini (quello sui problemi della microscopia) e poi agire di conseguenza.

In ogni caso i consigli sono sempre ben accetti.
Sono iscritto da poco, ma già adoro questo forum! Grazie a tutti, davvero!

Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”