Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Venere 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Re: Venere 2020

Messaggio da -SPECOLA-> » 27/02/2020, 14:10

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXIV). http://www.specola.altervista.org/

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 27/02/2020, 14:13

Dalla pagina https://archive.org/index.php digiti Moore Venus nella barra Search (non la prima in alto, quello è un motore di ricerca web) e il risultato ti mostrerà le copertine dei libri. Purtroppo solo The Planet Venus è scaricabile subito in PDF.
#iorestoacasa

Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini del Sole
Astrotest, strumentazione e osservazione astronomica

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 27/02/2020, 15:34

Grazie molto gentili! :thumbup: Immagino che gli altri siano piu' recenti e ancora protetti da copyright.
"Consider the impact your proposed telescope could have on your life. Talk to your spouse, your kids, and your friends. Does it fit the way you live? If you have doubts, reduce the planned aperture by one third and repeat this step."
(Kriege and Berry, "The Dobsonian Telescope")

"I am a historian. Nothing shocks me."

Andrea75
Buon utente

Messaggio da Andrea75 » 27/02/2020, 18:04

... Giusto per dire che esisto ancora: non riesco ad osservare Venere e quindi non intervengo, ma vi seguo sempre con interesse.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 29/02/2020, 15:32

Ho osservato ieri, nonostante il pessimo seeing, usando un a coppia di filtri rossi avvitati agli oculari (presi da un set cinese economicissimo ma di ottima qualità) e la torretta bino. La cuspide nord appariva troncata mentre quella sud appariva quasi sporgente. Il lembo era uniformemente illuminato, non ho visto zone particolarmente brillanti.

Adesso tre giorni di pioggia, e ci voleva perché i fiumi sono già in sofferenza...
#iorestoacasa

Raf

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 29/02/2020, 20:50

Raf584 ha scritto:
29/02/2020, 15:32
Ho osservato ieri, nonostante il pessimo seeing, usando un a coppia di filtri rossi avvitati agli oculari (presi da un set cinese economicissimo ma di ottima qualità) e la torretta bino. La cuspide nord appariva troncata mentre quella sud appariva quasi sporgente. Il lembo era uniformemente illuminato, non ho visto zone particolarmente brillanti.
Ah, interessante! Cosa intendi per "troncata"? Non puoi mandare uno schizzo, tanto per capire di cosa si tratta? Qui aspettando che il cielo si apra dopo una settimana di piogga, ma non ho molte speranze. Probabilmente meglio domani, ma con seeing orrendo. Vedremo.

p.s. ho ordinato dal tedesco la vernice mangia-luce, mi costa una fortuna in costi di spedizione speriamo faccia una differenza.
"Consider the impact your proposed telescope could have on your life. Talk to your spouse, your kids, and your friends. Does it fit the way you live? If you have doubts, reduce the planned aperture by one third and repeat this step."

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 29/02/2020, 22:51

questo è lo schizzo per le stime di intensità, il nord è in alto perché osservo con un prisma raddrizzatore. La cuspide era ben arrotondata, più di quanto dovrebbe apparire, mentre a sud la linea della fase era quasi diritta.
ven28022020.jpg
#iorestoacasa

Raf

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 01/03/2020, 1:08

Uhm. Se capisco bene, io le vedo piu' o meno simili quanto a forme ma con dimensioni molto piu' grandi (come da disegni). Forse esagero le dimensioni per inesperienza, ho sempre trovato che la "forma" e' piu' facile da determinare che non le corrette proporzioni rispetto al disco, soprattutto nel caso di Marte. Non ho mai osservato in luce rossa, se domani riesco provo a fare il confronto.

p.s. sto osservando la Luna proprio adesso, sono tornato dentro perche' il seeing e' pessimo e pazienza, ma ci sono anche nuvole che vanno e vengono. Venere e' gia' finito dietro l'immenso acero dei vicini.

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 01/03/2020, 10:58

sì, mi pare che tendi a curvare un po' troppo in "anticipo" il terminatore, però considera che quando la fase è gibbosa il suo profilo è il dettaglio più difficile da disegnare, soprattutto in corrispondenza delle cuspidi, mentre quando è concavo (fase < 50%) è molto più facile.

Un aiuto si può avere segnando il centro del blank con un puntino, quello corrisponde al 50% della fase. Stimata la fase a occhio con le solite sagome si segna con un altro puntino dove deve passare la linea in corrispondenza dell'equatore del pianeta, la parte N e quella S del terminatore, partendo dalle cuspidi, devono raccordarsi in quel punto.
#iorestoacasa

Raf

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 01/03/2020, 16:07

Raf584 ha scritto:
01/03/2020, 10:58
Un aiuto si può avere segnando il centro del blank con un puntino, quello corrisponde al 50% della fase. Stimata la fase a occhio con le solite sagome si segna con un altro puntino dove deve passare la linea in corrispondenza dell'equatore del pianeta, la parte N e quella S del terminatore, partendo dalle cuspidi, devono raccordarsi in quel punto.
Mumble mumble... ho capito che le due sezioni del terminatore si devono congiungere lungo da linea dell'equatore, ma non ho ben capito come questo aiuti con le aree in prossimita' dei poli :think: . Comunque, oggi dovrei riuscire a osservare.

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 01/03/2020, 18:10

Intendevo dire che devono unirsi in corrispondenza dell'equatore (ovviamente l'equatore in sé non c'entra essendo perpendicolare), meglio precisare a beneficio di chi legge.
Ivano Dal Prete ha scritto:
01/03/2020, 16:07
ma non ho ben capito come questo aiuti con le aree in prossimita' dei poli :think:
se il terminatore è disegnato con la curvatura sbagliata lontano dai poli avrà la curvatura sbagliata anche ai poli perché ci arriva con un angolo eccessivo. Comunque non c'è che da esercitarsi un po', si può fare pratica anche disegnando delle immagini telescopiche, ma forse la cosa migliore è fare uno schizzo con le intensità all'oculare e poi il disegno in casa, con calma, subito dopo.

Una volta ho provato a usare un curvilineo (il profilo del terminatore è un'ellisse) ma ci ho solo perso del tempo.
#iorestoacasa

Raf

Andrea75
Buon utente

Messaggio da Andrea75 » 01/03/2020, 18:19

Il curvilineo non è simmetrico, ha curve a raggio continuamente variabile: forse un modo per usarlo vantaggiosamente (ma ho molti dubbi) è disegnare con esso solo la parte di terminatore dall'equatore al polo, e poi "ribaltarlo" per l'altra metà del terminatore... Ci vorrebbe un'ellisse "variabile"... :think:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 01/03/2020, 19:36

Mi sono espresso male, non intendevo un curvilineo ma una maschera per ellissi, si trovano su Amazon. Però poi c'è il problema di raccordare l'ellisse ai poli.
#iorestoacasa

Raf

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 01/03/2020, 20:41

Raf584 ha scritto:
01/03/2020, 18:10
se il terminatore è disegnato con la curvatura sbagliata lontano dai poli avrà la curvatura sbagliata anche ai poli perché ci arriva con un angolo eccessivo. Comunque non c'è che da esercitarsi un po', si può fare pratica anche disegnando delle immagini telescopiche, ma forse la cosa migliore è fare uno schizzo con le intensità all'oculare e poi il disegno in casa, con calma, subito dopo.

Una volta ho provato a usare un curvilineo (il profilo del terminatore è un'ellisse) ma ci ho solo perso del tempo.
Quello che volevo dire, e' che di solito si sconsigliava di preparare un blank per Venere con la fase pre-disegnata (come si fa invece per Marte) per le ragioni riportate da Andrea75, ma anche perche' irregolarita' del terminatore, delle cuspidi e anomalie di fase costituiscono in se' motivo di interesse. Sbaglio?

Ricordo che Francesco Bianchini preparava dei "moduli" con la fase pre-disegnata (ne ho trovati anche di non utilizzati tra le sue carte), ma i profili non sembravano particolarmente convincenti.

Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 » 01/03/2020, 21:09

sì, è il problema di Venere, difficile usare un blank con la fase predisegnata perché lungo il terminatore ci stanno dei dettagli.
#iorestoacasa

Raf

Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”