Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Venere 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Angelo Cutolo
Buon utente

Re: Venere 2020

Messaggio da Angelo Cutolo » 30/06/2020, 13:28

Sono delle cam IP wireless per esterno (io ho delle foscam, ma c'è ampia scelta), possono essere hostate su un qualsiasi sito web, proprio (io me ne sono fatto uno gratuito per con altervista) o altrui (con i giusti permessi), una la uso per il controllo meteo e due per "architettura" (sono hostate su un sito e un forum di architettura) ► http://www.webcammilanobaggio.altervista.org/
Associazione Astronomica Mirasole
Homepage ◄ - ► Facebook
------------------------------------------
binocoli: Vixen ARK 30x80; Vixen Ultima 8x56; Vortex Diamondback 8x42; Canon 10X30 is II; Vortex Vanquish 8x26; Pentax Papilio 6,5x21; Ibis Horus 5x25.
Strumenti: dobson 410/1850 autocostruito; newton 200/1650 vintage; Celestron C8 xlt; newton 114/1000 "solarizzato"; rifra apo 80/480; rifra acro 76/1400 e 60/700.

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 02/07/2020, 19:56

Venere di stamattina, in condizioni di seeing discrete per la maggior parte dell'osservazione. Cielo limpido, fase stimata17-18% (ma ho l'impressione di essere un po' fuori forma). Niente di particolare da segnalare, ma mi sto convincendo che le "calotte" che ho spesso riportato in quest'opposizione siano state, almeno in qualche occasione, un effetto di contrasto dovuto all'incontro tra il lembo luminoso e il terminatore in prossimita' dei poli. Raf, se ci sei batti un colpo :wave:
Il lembo era in effetti piu' sottile di come mi e' venuto nello schizzo, e non c'era quel rinforzo al bordo.

Newton 10" f/7, 218x.
Allegati
20200702_1700_dalp.JPG
20200702_1700_dalp_phases.JPG
"Consider the impact your proposed telescope could have on your life. Talk to your spouse, your kids, and your friends. Does it fit the way you live? If you have doubts, reduce the planned aperture by one third and repeat this step."
(Kriege and Berry, "The Dobsonian Telescope")

"I am a historian. Nothing shocks me."

-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Messaggio da -SPECOLA-> » 02/07/2020, 20:35

Bene, bene!
Qui invece oggi ero in ufficio, per cui nisba.
Rientrato a casa rapidamente il cielo si è coperto e ora...
Un bel temporale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXIV). http://www.specola.altervista.org/

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 03/07/2020, 15:55

-SPECOLA-> ha scritto:
02/07/2020, 20:35
Bene, bene!
Qui invece oggi ero in ufficio, per cui nisba.
Sto seguendo Venere con una certa regolarita' solo perche' l'universita' e' chiusa da quattro mesi; lavorando da casa, una mezz'ora durante il giorno riesco a ritagliarmela ma non e' sempre facile perche' e' chiusa pure la scuola di mio figlio.

Vorrei seguire di piu' Giove ma faccio fatica, in queste settimane in cui transita attorno alle 2 non funziona ne' alzarsi presto ne' andare a letto tardi. Ieri avevo lasciato il telescopio fuori ma ho lavorato fino a mezzanotte ad un libro che sto scrivendo, non ce l'ho proprio fatta ad alzarmi di nuovo due ore dopo... Comunque, appena il tempo si rimette al bello faccio una levataccia per gustarmi Marte e la C/2020 F3
"Consider the impact your proposed telescope could have on your life. Talk to your spouse, your kids, and your friends. Does it fit the way you live? If you have doubts, reduce the planned aperture by one third and repeat this step."
(Kriege and Berry, "The Dobsonian Telescope")

"I am a historian. Nothing shocks me."

Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”