Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Marte 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Ivano Dal Prete
Buon utente

Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete » 16/03/2020, 15:44

Mi rendo conto che potrebbe essere presto, ma ho sempre visto dettagli chiaramente riconoscibili su Marte gia' attorno ai 5" con strumenti da 20-25 cm, anche con seeing appena decente. Il mio problema e' la postazione, non ho praticamente visuale verso est tanto che sto considerando di osservare di giorno (cosa che non ho mai fatto, anche se penso sia il pianeta meno difficile dopo Venere. La magnitudine assoluta e' inferiore a quella di Giove, ma ogni secondo d'arco quadrato di Marte e' 4 volte piu' luminoso). Qualcuno ha esperienza di osservazioni diurne di Marte?

A mo' di incoraggiamento, posto un'osservazione dell'agosto 2014. Il diametro di Marte era 4.2". Vabbe' era un rifrattore da 25cm, ma piu' o meno equivalente a un'ottantino + CCD :)
Allegati
20130918-1000_dalp_c.jpg
"Consider the impact your proposed telescope could have on your life. Talk to your spouse, your kids, and your friends. Does it fit the way you live? If you have doubts, reduce the planned aperture by one third and repeat this step."
(Kriege and Berry, "The Dobsonian Telescope")

"I am a historian. Nothing shocks me."

Kappotto
Buon utente
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da Kappotto » 16/03/2020, 21:41

Ivano, quel disegno è stupendo!

Per quanto riguarda l’osservazione di marte il problema è l’altezza sull’orizzonte.

Qua a milano, alle 6 del mattino ora locale il pianeta è alto 16 gradi circa.

Alle 8 ora locale è in meridiano alto 21 gradi.

Anche per le osservazioni diurne conviene aspettare che risalga un po’ l’eclittica. Per dire a maggio sarà alto 32 gradi in meridiano.
kappellate Astronomiche!
Dobson 16,5", C9, 100ed
e una marea di ocularacci...

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 17/03/2020, 2:37

Fair enough. Quando torna il bello voglio provare lo stesso, tanto per vedere com'e'. Tanto abbiamo fatto l'autunno a osservare Giove e Saturno piu' o meno a queste altezza.
"Consider the impact your proposed telescope could have on your life. Talk to your spouse, your kids, and your friends. Does it fit the way you live? If you have doubts, reduce the planned aperture by one third and repeat this step."

Kappotto
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Kappotto » 17/03/2020, 9:24

Guarda, se è per questo vorrei provare anch'io :)
La mia non voleva essere una bocciatura.

Ma per quel disegno ti ricordi l'altezza del pianeta?
kappellate Astronomiche!
Dobson 16,5", C9, 100ed
e una marea di ocularacci...

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 17/03/2020, 21:52

No, ma avendo data ora e localita' ci vuole poco. 32 gradi, facciamo circa 30 visto che avro' cominciato ad osservare un po' prima.
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 18/03/2020, 16:19, modificato 1 volta in totale.

Ivano Dal Prete
Buon utente

Messaggio da Ivano Dal Prete » 18/03/2020, 16:19

Straordinario spettacolo prima dell'alba con Luna, Giove e Marte vicini in un cielo limpidissimo. Peccato doverli vedere tra i rami degli alberi, quando cominceranno a mettere le foglie manco quello.

Come mi ero ripromesso, ho provato ad osservare Marte intorno al passaggio in meridiano, dove ho un buco abbastanza libero di una trentina di gradi. Che dire? Ho fatto fatica a trovarlo avendo la Luna vicino come riferimento comodissimo, e mai lo avrei staccato dal fondo cielo senza il filtro rosso (un 23A, anche piu' scuro non guastava). A questa altezza a 220x era un blob informe, inutile prolungare il martirio. Di Giove si vedevano le bande anche a 70x.

La prossima volta carico il telescopio in macchina e mi piazzo in un parco qui vicino con orizzonte sgombro, dubito che ci sara' molta gente in giro :?

Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”