Marte 2020

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mi rendo conto che potrebbe essere presto, ma ho sempre visto dettagli chiaramente riconoscibili su Marte gia' attorno ai 5" con strumenti da 20-25 cm, anche con seeing appena decente. Il mio problema e' la postazione, non ho praticamente visuale verso est tanto che sto considerando di osservare di giorno (cosa che non ho mai fatto, anche se penso sia il pianeta meno difficile dopo Venere. La magnitudine assoluta e' inferiore a quella di Giove, ma ogni secondo d'arco quadrato di Marte e' 4 volte piu' luminoso). Qualcuno ha esperienza di osservazioni diurne di Marte?

A mo' di incoraggiamento, posto un'osservazione dell'agosto 2014. Il diametro di Marte era 4.2". Vabbe' era un rifrattore da 25cm, ma piu' o meno equivalente a un'ottantino + CCD :)
Allegati
20130918-1000_dalp_c.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da Kappotto »

Ivano, quel disegno è stupendo!

Per quanto riguarda l’osservazione di marte il problema è l’altezza sull’orizzonte.

Qua a milano, alle 6 del mattino ora locale il pianeta è alto 16 gradi circa.

Alle 8 ora locale è in meridiano alto 21 gradi.

Anche per le osservazioni diurne conviene aspettare che risalga un po’ l’eclittica. Per dire a maggio sarà alto 32 gradi in meridiano.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Fair enough. Quando torna il bello voglio provare lo stesso, tanto per vedere com'e'. Tanto abbiamo fatto l'autunno a osservare Giove e Saturno piu' o meno a queste altezza.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da Kappotto »

Guarda, se è per questo vorrei provare anch'io :)
La mia non voleva essere una bocciatura.

Ma per quel disegno ti ricordi l'altezza del pianeta?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

No, ma avendo data ora e localita' ci vuole poco. 32 gradi, facciamo circa 30 visto che avro' cominciato ad osservare un po' prima.
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 18/03/2020, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Straordinario spettacolo prima dell'alba con Luna, Giove e Marte vicini in un cielo limpidissimo. Peccato doverli vedere tra i rami degli alberi, quando cominceranno a mettere le foglie manco quello.

Come mi ero ripromesso, ho provato ad osservare Marte intorno al passaggio in meridiano, dove ho un buco abbastanza libero di una trentina di gradi. Che dire? Ho fatto fatica a trovarlo avendo la Luna vicino come riferimento comodissimo, e mai lo avrei staccato dal fondo cielo senza il filtro rosso (un 23A, anche piu' scuro non guastava). A questa altezza a 220x era un blob informe, inutile prolungare il martirio. Di Giove si vedevano le bande anche a 70x.

La prossima volta carico il telescopio in macchina e mi piazzo in un parco qui vicino con orizzonte sgombro, dubito che ci sara' molta gente in giro :?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il mio primo marte.
m20200417_0416_VALENTE.JPG
Pochi dettagli. Si vede molto bene la fase. A sud il mare cimmerium, verso il centro è visibile la nuvolisità sopra elysium.

La calotta polare sud si vede molto bene ed è abbastanza estesa.
La longitudine del sole è 185, quindi abbiamo appena passato l'equinozio autunnale,pertanto dovrebbe essere appena finito l'inverno a sud, corretto?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Marte 2020

Messaggio da Angelo Cutolo »

Complimenti per l'osservazione, soprattutto perché è un dischetto di ancora 7".
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Bravissimo Kapp, e molto bella anche la resa grafica! :clap:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Primo Marte in quattro anni. Ho osservato da un parco vicino a casa mia perche' il mio orizzonte est e' praticamente inesistente, inginocchiato per terra non avendo pensato di portare uno sgabellino basso. Ho anche fatto la fesseria di lasciare gli oculari in macchina tutta notte assieme al telescopio, cosi' stamattina erano gelidi e si sono appannati appena ho accostato l'occhio.

Stesse longitudini di Kapp. Seeing cattivo, ma nei momenti migliori si notava bene la calotta polare. Posso confermare estesa nuvolaglia su Elysium, e niente altro. Con tutte le attenuanti, mi aspettavo di vedere di piu'. Il primo disegno (o meglio ciofeca) e' il Marte di stamattina, quello sotto uno di 6 anni fa, l'ultima opposizione che ho seguito. Stesso telescopio e stesso diametro apparente (7.1"). Era piu' alto, ma neanche poi tanto. :cry:

Newton 250/7, 350x, niente filtri.
Allegati
20200419_0940_dalp.JPG
20140819_2345_dalp_small.jpg
20140819_2345_dalp_small.jpg (93.34 KiB) Visto 12036 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da Kappotto »

E vuoi mettere? L'altezza fa metà del lavoro.

Comunque dobbiamo farci l'occhio, fra un paio di disegni magari vedremo qualcosa in più...
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da Kappotto »

Ecco il mio marte mattutino con il nuovo arrivato CPC11ae:
m20200509_0327_VALENTE.jpg
bella la syrtis mayor che domina in meridiano, preceduta da un mare tyrrhenum molto scuro.
nuvole su aeria e isidis regio.

non sono certissimo della calotta sud, se sia lei a essere ampia o se l'ho confusa con hellas, che sennò effettivamente non avrei visto.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bel Marte gibboso al nuovo CPC11. :)
280 mm di apertura sono sempre 280 mm! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto: 09/05/2020, 7:06 non sono certissimo della calotta sud, se sia lei a essere ampia o se l'ho confusa con hellas, che sennò effettivamente non avrei visto.
Probabilissimo che fosse la calotta S, siamo all'inizio della primavera nell'emisfero sud quindi sta appena cominciando a restringersi. Che io mi ricordi, di solito Hellas non e' "nebbiosa" in questa stagione, specialmente verso sera come nella tua osservazione.

Stamattina ho dato un'occhiata, sembrava di guardare attraverso il bollitore dell'acqua ma la calotta S era in bella evidenza - anche se non come il cappuccio polare N, decisamente piu' ampio. CM 325, nessuna nube brillante in Hellas ma un sacco sul lembo mattutino.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Rianimo il thread con la mia prima osservazione marziana degna di questo nome. La levataccia e' stata fruttifera, con seeing molto buono come da previsioni. Macchie di albedo gia' piuttosto slavate, evidentemente con parecchia polvere gia' in sospensione. Assai piu' nette con filtro 23A, mentre il limb brightening risaltava con filtro 80A.

La visione generale migliore l'ho avuta con il W15 giallo, ma l'alba subito incombe e si pone l'arduo dilemma: continuo ad osservare a 350x con la ruota portafiltri o metto la barlow? Ho scelto la seconda via, i disegni che posto sono in luce intragrale a 440x, con zoomate a 520x per studiare meglio soprattutto la calotta dove si Vedevano facilmente Mons Argenteus vicino al MC, e Novissima Thyle (altrimenti nota come "Montagne di Mitchell) sul lato p. A 520x era anche piu' facile notare differenze di albedo a colore nella calotta. Visibile nell'emisfero opposto il cappuccio polare N, e l'immancabile nuvoletta giallina in Chrise dalle parti di Oxia Palus. Lo schizzo a sx e' quello fatto direttamente al telescopio, quello a dx un tentativo a colori, quelle orrende righe sono la stampante con il toner agli sgoccioli.

19 luglio 2020, 09:00UT
CM + 25, DIA = 13.2, Ls = 242
Solito Newton 254/7, finalmente dotato (celestiale goduria) di inseguimento in AR senno' col cavolo che potevo osservare a 500x e rotti.
Allegati
20200719_0500_dalp_small.JPG
20200719_0500_dalp_cap.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Osservazione di stamattina, trasparenza scarsa ma seeing buono come da previsioni anche se non eccelso, diciamo un po' meno che nell'osservazione del 19 luglio. Alla fine ho optato per questa strategia, che ha funzionato bene e magari potrebbe funzionare anche per voi:

- osservare per la maggior parte a ingrandimenti medio-alti (350x nel mio caso), disegnando le macchie di albedo con filtro rosso 23A e le nubi bianche con l'80A.

- sperare nel fondo cielo chiaro e nella calma prima dell'alba per qualche zoomata al massimo ingrandimento utile (per me 440x e 520x) sui dettagli piu' interessanti ma anche piu' tosti, come il contorno e i dettagli interni della calotta polare. Le condizioni si sono puntualmente verificate.

Macchie di albedo sempre attenuate per la polvere in sospensione, ma qualche nube bianca si notava: limb brightening molto pronunciato, nebbie su Elyisium presso il lembo SW e la solita "grisaille" (il termine francese mi sembra specialmente adatto) che forma il cappuccio polare N.

Ho allegato uno zoom del mio "best guess" per la calotta polare, una volta mi e' sembrato di osservare che il lato E della calotta (a sx) scendeva a formare una specie di uncino, ma non sono stato in grado di confermare. La parte piu' brillante della calotta sembrava debordare, ma si trattava sicuramente di un'illusione ottica. Resti della calotta sul lato W difficili da definire, perche' il limb brightening interferiva parecchio da quella parte. Dai non fatemi sentire solo :wave:

Ivano
Allegati
20200811_0925_dalp.JPG
20200811_0925_dalp_notes.JPG
20200811_0925_dalp_SPC.JPG
20200811_0925_dalp_SPC.JPG (81.7 KiB) Visto 11584 volte
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Osservazione di stamattina, purtroppo mi sono fidato del mio orologio biologico (anche perche' mia moglie non apprezza che usi gli altri) e mi sono alzato un po' tardi, mi restava solo poco piu' di mezz'ora prima che Marte scomparisse dietro il tetto.

Seeing buono anche se non ottimo, ho disegnato le macchie di albedo a 350x con il filtro 23A che mi ha fatto guadagnare almeno un gradino nella scala Antoniadi. Si notavano dettagli anche molto fini ma ho dovuto fare in fretta. Tra l'altro, sto usando una tecnica che ho sviluppato alcune opposizioni fa e rende a Marte un aspetto "nervoso" che non sembra molto adatto alle dimensioni generose e al seeing generalmente buono di quest'estate.

Purtroppo avevo appena cominciato a "zoomare" sulla calotta a 440x quando ho dovuto smettere, quella parte del disegno e' appena abbozzata. Si notavano pero' facilmente dei residui di calotta e credo delle nubi che stazionavano nei paraggi. Non erano parte del limb brightening perche' quest'ultimo era praticamente assente, il lembo era piu' brillante ma ancora di colore arancione anziche' bianco, al contrario di queste (presunte) nubi e del cappuccio polare nord grigio nell'emisfero opposto. Da notare anche che la calotta appariva abbastanza uniforme, non ho notato all'interno delle zone piu' brillanti come in altre occasioni (in cui pero' ho avuto seeing nettamente migliore).

dia = 17.9
Ls = 265
Tilt geocentrico = 18
Tilt eliocentrico = 25

Ivano
Allegati
20200825_0900_dalp.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Un'osservazione comunque fruttuosa, considerato che il disco di Marte ha dimensioni di poco maggiori di quelle del globo di Saturno.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Si ma non c'e' paragone quanto a ricchezza, varieta' e contrasto dei dettagli, anche quando sono offuscati da un'atmosfera "polverosa" come in questo periodo. E' sempre impressionante quanto si riesce a vedere sul disco di Marte se il seeing appena collabora.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono d'accordo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Marte 2020

Messaggio da Mario De Caro »

Posto uno schizzo del pianeta rosso osservato la mattina del 26 agosto alle 4:30 ora locale
Seeing lll a tratti ll e ottima trasparenza.
Lo strumento utilizzato è il DK 250 di casa Northek focale 5000 portata a 6250 con un correttore 1.25x baader , torretta e orto fujiyama 12.5mm
È un ottimo "esecutore" planetario : a fronte di un ingombro di un metro per 18kg , ha nella lavorazione degli specchi , nell'abbattimento della luce diffusa e nell'ostruzione contenuta entro il 24% i suoi punti di forza che lo pongono un gradino al di sopra del mio pur ottimo rifrattore apocromatico officina stellare da 6 pollici.
Ritornando alle impressioni di quella nottata ricordo lo scarso contrasto dei dettagli superficiali e le tenui variazioni di albedo attorno ad Hellas e quelle del mare tyrrenum , della syrte e nel lato seguente , del sinus saboeus , hellespontus a sud e del mare serpentis alle medie latitudini.
20200828_141546_copy_600x800.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Bella e molto gradevole la resa grafica. Di sicuro un grande telescopio per i pianeti, non mi stupisce che sia superiore a un rifrattore da 15cm (anche se Marte secondo me tende a privilegiare questi ultimi).
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Mario De Caro
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2019, 12:23

Re: Marte 2020

Messaggio da Mario De Caro »

Grazie dell'apprezzamento Ivano!
È molto difficile fare valutazioni su due strumenti così diversi perché , come sai, andrebbero provati in contemporanea e io non ho due montature ....
Ma ricordo bene una sera che ho provato prima l'uno e poi l'altro su Giove aver visto più dettagli e un immagine cromaticamente più satura nel DK250...ma potrebbe essere una questione di micro seeing oppure di oculari...
Penso come te che Marte potrà essere la rivincita del rifrattore :D
Ciao
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Nah, vedrai di piu' con lo strumento piu' grosso se il seeing e' appena decente.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

... Non ho ancora all'attivo osservazioni degne di questo nome ma ho comunque un primo contributo minimale alla documentazione dell'opposizione corrente di Marte.
In realtà è più una prova estemporanea per cercare di capire le potenzialità di uno strumentino regalatomi un anno esatto fa da un generoso astrofilo milanese e che, di per sè, è quanto di più lontano da un telescopio per pianeti.
L'80/300 Lumicon nasce infatti come grosso cercatore: dotato di un doppietto cementato 82/305 esibisce una spaventosa sovracorrezione della sferica (ma devo verificare se il doppietto non sia per caso stato smontato ed accidentalmente invertito) ma è anche sorprendentemente ben collimato e nonostante tutto non è difficile percepire su stelle di media luminosità un disco di Airy molto simmetrico e "pulito" al netto della luce diffusa.
Nel tentativo di diminuire un po' la sovracorrezione ho inserito la mia barlow autocostruita a cui ho invertito il doppietto: il piccolo trucco sembra aver funzionato almeno in parte.
Settimana scorsa ho fatto qualche prova su Marte: e - finalmente tornando in tema - sono rimasto assai sorpreso di poterlo mettere a fuoco con precisione a circa 60 e poi 100x. Nonostante un alone di luce residua largo diversi primi d'arco il dischetto era molto netto: fin dalla prima occhiata si percepivano benissimo la fase e il puntino bianchissimo della calotta sud mentre era difficile indovinare ombreggiature, anche se la metà sud del dischetto poteva forse avere una tonalità diversa dal resto.
Quando ho buttato su la piccola QHY non ho potuto aumentare la focale oltre i 6-700 mm dati dalla barlow: lo strumentino era semplicemente avvitato ad un piccolo cavalletto fotografico per prove "volanti" e puntamento ed inseguimento sono stati una bella scommessa. Il pianeta a video era davvero minuscolo: ma l'immagine risultata mi ha stupito. Per rendere l'idea ecco un paragone tra qualcosa che somiglia a quel che si vede in visuale e l'immagine elaborata... Forse ho trovato uno strumentino fotografico ultracompatto e sfruttabile oltre le aspettative? Data e orario TU nel nome del file...
Allegati
MARTE_18_09_2020_21_24TU.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dato il tipo di setup, l'immagine elaborata è veramente degna di nota. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Marte 2020

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Gia'. Lo ammetto, ho preso una camera anch'io. Ormai la differenza di risultati tra digitale e visuale e' abissale, ci sono troppi fenomeni interessanti che non riesco a seguire visualmente. Non e' un modello costoso ma comunque una cosa decente, per capire se ho voglia di passare tempo davanti allo schermo tra UM e wavelets. Sempre felice di vedere nuove osservazioni in questo forum, io purtroppo devo scegliere tra Giove e Marte senno' non dormo. Per il momento continuo a seguire Giove :thumbup:
Ultima modifica di Ivano Dal Prete il 23/09/2020, 23:56, modificato 2 volte in totale.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

TU QUOQUE...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

Secondo tentativo con il "cercatore ingrassato" 80/300, stavolta però dotato anche della barlow 2x del 114 oltre alla mia autocostruita. Barlow con lente semplice, che mi ha aumentato la dispersione cromatica ma mi ha anche permesso una scala d'immagine più "umana" (parliamo comunque di 1200 mm al massimo, per circa F/15 o giù di lì).
Molto evidente Syrtis Major, così come è evidente - coerentemente alla stagione marziana - l'assenza di nebbie salvo, forse, un filo sottile al lembo seguente (sul quale però il sole è già sorto da un po'). Ricordo che nell'opposizione 2014 Hellas era talmente piena di nubi da essere più brillante della calotta nord...
Calotta sud piccola ma davvero molto brillante, ben visibile anche visualmente nonostante l'ottica aberrata; si poteva vedere al limite anche Syrtis Major, con le regioni adiacenti come ombreggiatura indefinita.
Osservazione del 23 settembre, 21.30 T.U.
MARTE_23_09_2020_21_30TU.jpg
MARTE_23_09_2020_21_30TU.jpg (8.3 KiB) Visto 11122 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Marte 2020

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se non fosse per la presenza dell'anello di luce attorno al pianeta, sembrerebbe di stare all'oculare.

Ma il post di Ivano? :think:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Marte 2020

Messaggio da OctoberSky »

Gentilissimi, dopo anni (per via degli studi) lontano dai miei strumenti sono tornato all'osservazione amatoriale planetaria.
Non sono mai stato un osservatore serio, costante ed assiduo, e non credo di poterlo diventare ora, passare qualche ora all'oculare o a riprendere deve essere per me uno svago, visto che con i pianeti ci bazzico costantemente, seppur su un altro piano.
Il Meade da 12" è ancora senza focheggiatore, il 100ED è venduto, non mi è rimasto altro che montare l'acro da 6 pollici: ho osservato per un po' prediligendo la visione attraverso un filtro Semi-Apo assieme ad un filtro ND0.6, con un 8mm FF ed una Barlow 2x.
Dopo aver osservato un pochino ho provato a fare qualche ripresa, essendo totalmente inetto a disegnare.
Vi allego le riprese (se volete il file con i parametri usati su AstroSurface chiedete, qui non mi fa caricare file .txt).
Spiegatemi bene ciò che si osserva dalle immagini, Marte lo conosco bene da un'altra prospettiva (dal GIS, topografia+CTX+HiRise) e matchare le feature in albedo con la mia mappa cerebrale di Marte è un gran casino!
Fatemi capire, la lingua scura che parte dalla zona equatoriale e si dirige verso nord è la Syrtis Major, ed il "blob" chiaro sopra ad essa è Hellas?

P.S. ho aggiornato l'immagine R, ero troppo stanco quando l'ho elaborata ed ho oggi riguardandola mi sono accorto di averla piallata troppo con l'antirumore
Allegati
Marte R 2x testo corretto.jpg
Marte colore.jpg
Ultima modifica di OctoberSky il 01/10/2020, 18:54, modificato 3 volte in totale.
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Marte 2020

Messaggio da Samuele »

Ieri ho osservato anch'io grossomodo negli stessi orari col Cassegrain da 152 a circa 250x.
Stesse formazioni della ripresa a colori, anche se l'immagine BN rende meglio il dettaglio da me percepito. La calotta polare per me era in basso.
Sulla base della mappa UAI, la lingua scura è la Sirtis.
Hellas è sotto in direzione della calotta polare, la zona chiara di fianco alla Sirtis non saprei: Elysium mi sembra troppo distante da poter entrare nell'inquadratura.
Allegati
IMG_1189.JPG
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

Sì, confermo Syrtis Major e Hellas. Io, a mia volta, ieri sera ho fatto un modesto tentativo con l'80/300, tra le 21.30 e le 22.30 locali circa. Sempre con le due barlow in cascata, con una prolunga sulla prima per "tirare" un po' di più: questa volta anche in visuale si vedevano distintamente le zone - se la memoria non fa cilecca sulle formazioni marziane - intorno a Cimmerium oltre ad una vistosa foschia sul lembo seguente. Non pervenuta la calotta sud, il che mi è sembrato alquanto strano vista la buona visibilità delle scorse settimane.
Immagine delle 20.06 TU, orientamento raddrizzato (mi sto rammollendo...)
30_09_2020_20_06_TU.jpg
30_09_2020_20_06_TU.jpg (6.76 KiB) Visto 11544 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Marte 2020

Messaggio da OctoberSky »

@Samuele: grazie per le precisazioni e grazie per la mappa! Quindi la "lingua" ad est con le due indentature è il Mare Cimmerium? Comunque si, la ripresa a colori, per quanto involontariamente di scarsa qualità per via dell'acromatico che spalma e canna un pochino i colori, rende davvero l'idea di quello che si vedeva all'oculare.
Posso chiedere una cosa? Cosa si intende per "La calotta polare per me era in basso"? Intendi che la vedevi in basso, cioè utilizzavi un diagonale? Io ho riportato l'immagine con il sud in alto, le osservazioni le faccio quasi sempre in diretta. Chiedo lumi sulla tua frase perché io, nonostante osservassi in diretta, percepivo la calotta in basso, cosa impossibile: dopo qualche tempo ho notato la minuscola calottina sud in alto ed ho capito che quell'aumento di albedo che vedevo sul bordo inferiore (e a dire il vero anche sul bordo ovest) probabilmente era foschia, come quella vista da Andrea. Nell'immagine a colori le zone di foschia dovrebbero essere quelle "verdognole", in teoria dovrebbero virare all'azzurrino, ma l'acromatico crea un po' di problemi col bilanciamento del bianco.
@Andrea: complimenti per le osservazioni con l'ottantino, come scritto sopra anche io ho avuto difficoltà iniziali con la percezione della calotta sud, è comparsa solamente quando il pianeta ha raggiunto una certa altezza.
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Marte 2020

Messaggio da Samuele »

Sì osservo col diagonale quindi alto/basso per me sono quelli reali mentre destra/sinistra sono invertiti.
Per confronto ho dovuto ribaltare le tue immagini nord/sud rendendomi conto che fra le mie osservazioni e le tue riprese la rotazione del pianeta ha portato la Sirtis più in evidenza, mentre io avevo al centro del pianeta il Sinus Sabaeus.
Anche io ho notato un chiarore in alto e alla mia destra (cioè zona opposta alla calotta nonché al margine dalla parte della Sirtis), ho immaginato si trattasse di formazioni nuvolose, come qualcuno ha ripreso nei giorni passati.
Avrei dovuto usare un qualche filtro colorato, ma per stanchezza non sono stato molto assiduo ad osservare né avevo voglia di smanettare anche perché avrei dovuto prima documentarmi su cosa usare per capire cosa stessi osservando: mi sono goduto l'immagine che per me è molto più di quanto sono riuscito a vedere su Marte da quando osservo (nella grande opposizione del 2003 avevo un Meade da 20 cm ma ciononostante ricordo di non essere riuscito ad osservare un granché)
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

... :think: ... forse sarebbe il caso di uniformarsi di nuovo al classico "standard" visuale per quanto riguarda l'orientamento dell'immagine, o almeno segnalarlo. Tutte buone abitudini che io ormai ho perso... :(
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Marte 2020

Messaggio da OctoberSky »

Sull'ALPO ci sono alcune osservazioni visuali e soprattutto l'immagine del canale B ripresa da Peach il 30 settembre che mostra foschia sul lembo occidentale, ma soprattutto sul lembo nord (http://alpo-j.sakura.ne.jp/kk20/m200930b3.jpg). Anche un visualista in un suo report si è chiesto se fosse la calotta nord (impossibile) vista l'albedo notevole. Che sia arrivato l'inverno nell'emisfero nord marziano? :D
Quindi Samuele, le nostre impressioni sembrerebbero confermate per il 30, visto che come dici, queste foschie erano già state riprese nei giorni precedenti.
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

In effetti nell'emisfero nord marziano dovrebbe essere inverno inoltrato: e la calotta in formazione, se ben ricordo, dovrebbe essere coperta da una spessa cappa di nubi che la nasconde. Per cui l'osservazione ci sta...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Marte 2020

Messaggio da OctoberSky »

Si Andrea, ma se non erro, l'inclinazione dell'asse di rotazione di Marte in questo periodo rendono praticamente invisibile la calotta nord, non so precisamente fino a quale latitudine nord possiamo osservare in questo momento da Terra.
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Marte 2020

Messaggio da Andrea75 »

Hai ragione: magari le formazioni nuvolose sono parecchio estese? Sinceramente non ricordo quanto possano scendere di latitudine... :think:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi