Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da annoluce »

Ciao a tutti
Oggi ho ricevuto e provato i Kowa 6.5x32 di cui tanto si parla.
Impressioni positive:
Campo, costruzione solida, peso, nitidezza e qi al centro, focusing e close focus
Impressioni negative: curvatura campo già al 70-75% del campo, ma soprattutto... Ahimè veiling glare. Davvero pesante.
Penso che torneranno indietro al fornitore.
Avrei potuto accettare la curvatura anche se molto peggio del mio Zeiss dyalit col quale ho fatto un confronto visto che hanno ingrandimento simile.
Ma il veiling glare... In quasi tutte le condizioni di osservazione quando ci sono luci è presente. A volte impedisce la visione, 'mezzaluna" del campo è coperta di una nebbia che sembra di stare in val Padana. In altre condizioni ce n'è meno ma insomma.
A malincuore devo restituirlo.
Anche il mio Zeiss ne soffre ma davvero in pochissime situazioni e in maniera davvero di ordini di grandezza inferiore.
Testati i due nelle stesse condizioni dentro casa, sullo stesso oggetto, il dyalit ne era privo, il Kowa aveva la parte inferiore del campo che sembrava immersa nel latte.

Max
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da annoluce »

Non so se si è capito ma nel caso lo dico, molto graditi i vostri feedback per capire se altri hanno avuto le stesse impressioni, o il mio è un caso isolato o di esemplare difettoso.

Grazie.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da blake 69 »

Idem con patate. Ma il problema di fondo è che ormai siamo abituati ad ottiche di pregio, e a far il passo indietro, e di molto, l occhio nn ci sta.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da Marco Franceschetti »

Io del BD II 6.5x32 XD ho trovato fastidiosa più la curvatura di campo che altro, ma ho anche apprezzato contrasto e nitidezza in generale.
D'altronde la linea top di gamma di Kowa è la Prominar Genesis... 😉
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da annoluce »

Parliamoci chiaro, se non fosse stato per il glare lo avrei tenuto. Mi piace molto la resa al centro, il senso di tridimensionalità e corposità delle immagini e lo sweet spot è ampio abbastanza da non accorgersi della curvatura (almeno senza muovere gli occhi).
Però a me il glare ha dato fastidio, poi ad altri non dà fastidio. Dipende certo dalle condizioni di illuminazione in cui si usa, ma c'è.
Sto cercando da tempo un buon grandangolo, che abbia 6x e close focus 1 metro, e pensavo di averlo trovato ma niente da fare.
Purtroppo il Meopta Meopro non lo fanno più, e io soffro il problema della EP che deve permettermi di osservare con occhiali.
giova
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/09/2014, 23:05

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da giova »

Probabilmente la mia è una voce fuori dal coro, in quanto personalmente non rilevo fastidio ne per la curvatura di campo, che tollero piuttosto bene, ne per il veiling glare.
Il mio utilizzo è comunque esclusivamente in diurno per fini paesaggistici.
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 270
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da Westley »

Ciao,
ho reso l'8x32 per motivi in parte concordi, gestione del controluce, ma anche non soddisfatto dalla risoluzione/nitidezza/precisione.
Ho preso il Vixen Sg 6.5x32 Ed, molto soddisfatto.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da annoluce »

Westley ha scritto: 03/06/2020, 20:39 Ciao,
ho reso l'8x32 per motivi in parte concordi, gestione del controluce, ma anche non soddisfatto dalla risoluzione/nitidezza/precisione.
Ho preso il Vixen Sg 6.5x32 Ed, molto soddisfatto.
Ciao, il vixen mi è stato consigliato anche da Blake.
Sembra averle tutte, come ti ci trovi puoi dirmi di più?
Sto cercando un grandangolare a bassi x per paesaggi viaggi natura architettura urbana, da avere sempre in tasca. Vixen è un ottimo candidato. L'unica cosa che non mi piace è il close focus davvero enorme... 6 mt sono più del dyalit!
Se avesse avuto 1 mt ma anche 2 lo avrei preso subito.

Max
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da Mauro81 »

Blake ha ragione, l'occhio abituato a ottiche top difficilmente torna indietro....
Ho avuto fra le mani il modello 8x32, secondo me ha un ottimo campo, ben sfruttabile anche se non perfetto, curvatura non fastidiosa, binocolo costruito molto bene, in mano bello da tenere, molto stabile, di contro però come risoluzione e nitidezza c'è di meglio (ma anche di peggio)nella loro fascia di prezzo.
Dipende da che si cerca........
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 270
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da Westley »

Ciao a livello di risoluzione nitidezza e qualità di immagine con il Vixen sono rimasto soddisfatto, mi ricorda il 7x50 Foresta che ho in certe caratteristiche..
Il Focus individuale a me piace, lo trovo più immediato, una volta regolato, lo ritrovi sempre, mentre i focheggiatori si spostano facilmente e quando serve devi ricercare continuamente, perdendo tempo.
Non a caso è scelto come soluzione più efficace di robustezza e impermeabilità, nei militari. Poi io non guardo insetti ,ma la minima distanza è anche meno di 6m, è soggettiva.
Spostare le ghiere per l'occasione non lo trovo un problema.
https://www.binomania.it/vixen-sg-65x32- ... ove-gradi/
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da annoluce »

Vixen = regolazione individuale degli oculari?
No no no no!! :D
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 270
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da Westley »

Se sfrutti la profondità di campo il "focus" è inutile.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da blake 69 »

Annoluce, ricorda al lettore che sei portatore di occhiali, e che fa la differenza. Noi siamo una parentesi a parte, che deve scegliere in base all estrazione pupillare in primis, e a seguire tutte le varianti costruttive. Il che, rende la lista dei papabili molto ristretta. Troppo ristretta.


Westley, il focheggiatore unico per noi è un gran vantaggio. I singoli oculari ruotati sulle lenti Degli occhiali sono un handicap di nn poco conto: si sporcano subito, e si perde il centraggio della pupilla, se la pupilla d uscita è piccola.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 270
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da Westley »

Ciao Blake, sarebbe un vantaggio l'if per voi occhialuti, in primi non ruota nessun oculare, soprattutto puoi scegliere su quale occhio compensare le diottrie, quindi la mancanza perché un occhio può avere deficit differenti rispetto l'altro. Con il fuocheggiatore centrale fa su entrambi gli occhi la stessa correzione. Quindi uno dei due perde a discapito dell'altro. 😉
maurip00
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/06/2020, 16:27

Re: Kowa 6.5x32: prime impressioni e delusione

Messaggio da maurip00 »

Per curiosità, avete provato a guardare il cielo notturno col piccolino kowa?
Rispondi