Entellan e bolle d'aria

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Entellan e bolle d'aria

Messaggio da 3nzo »

Ho una boccetta di Entellan, comodo per certi versi, ma tende a formare bolle d'aria, specialmente con cose asciutte. Ho fatto prove proprio con la pellicola secca di cipolla o aglio. La cosa va aumentando nel tempo, cioè appena comperato andava meglio.
Ho provato a mettelo sui due lati, niente da fare, ho pensato che fosse troppo denso e ho provato a diluirlo un po' con xilolo oppure a bagnare la pellicola con xilolo, ma dopo qualche giorno tendeva a scollarsi.
Oggi ho provato a rifare con l'Entellan il vetrino che mi era caduto, per averlo pronto in breve tempo, ma l'ho dovuto buttare perché era pieno di vuoti, non bolle tonde ma aree senza resina.
Non mi è chiaro il motivo delle bolle d'aria, se è aria intrappolata nell'oggetto che si libera o vapori di xilolo. Qualcuno lo usa e sa darmi qualche consiglio?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Entellan e bolle d'aria

Messaggio da 500paolo »

Puoi provare con una camera a vuoto, molti la usano quando creano oggetti immersi in resina come lampade, vasi etc...
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Entellan e bolle d'aria

Messaggio da 3nzo »

Per l'uso corrente e rapido non sarebbe pratica. Mi chiedo se l'Entellan richiedadiversa procedura alla semplice goccia o se il mio dopo un anno è cambiato.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”