Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da GiovanniA »

Buongiorno a tutti mi presento, mi chiamo Giovanni, premetto di non avere la passione della microscopia ma dell'astronomia, quindi vi chiederete per quale motivo mi sono iscritto a questo forum, il motivo è per chiedere un aiuto, se potete, ai microscopisti più esperti. Sono venuto in possesso, attraverso mio padre, di diversi obbiettivi e oculari da microscopio di marca Zeiss e Reichert, gli oculari li ho provati sui miei telescopi e sono di ottima qualità, per quanto riguarda gli obbiettivi non ho le competenze per esprimere giudizi, chiedo quindi se c'è qualche microscopista che può visionarli e giudicare se sono in buono stato in modo di evitare di rifilare a qualcuno fondi di bottiglia. Sono ovviamente disposto a pagare il tempo e la professionalità per questa valutazione, oppure in alternativa se potete indicarmi il nominativo di qualche azienda che può fare questo lavoro nelle vicinanze di Varese.
Grazie in anticipo, buona giornata a tutti.
Giovanni
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Antonio7 »

Posta qualche foto o dicci almeno quello che c'è scritto sul barilotto, vediamo se ne vale la pena di rivolgerti ....
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da GiovanniA »

Grazie, appena ho un po' di tempo faccio le foto.
Buona serata a tutti
Giovanni
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da GiovanniA »

Buona serata a tutti, allego foto degli obbiettivi in oggetto.
Grazie in anticipo.
Giovanni
Allegati
IMG_20200918_190658.jpeg
IMG_20200918_191824.jpeg
IMG_20200918_191801.jpeg
IMG_20200918_191743.jpeg
IMG_20200918_191248.jpeg
IMG_20200918_191211.jpeg
IMG_20200918_190448.jpeg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Dunadan »

E' un bel po' di roba, anche se vecchiotta sembra tenuta bene.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da GiovanniA »

Allego ultime foto.
Grazie
Allegati
IMG_20200918_190350.jpeg
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da GiovanniA »

Si sembrano in buono stato, ho guardato le lenti sotto il mio stereomicroscopio e non noto difetti. Gli oculari Zeiss applicati con un riduttore ai miei telescopi rendono ottime immagini, certo la focale è un po lunga, perché se non ho capito male, un 10x corrisponde a 25 mm.
Per quanto riguarda gli obbiettivi, come detto, non sono in grado di valutarli.
Buona serata
Giovanni
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Dunadan »

Difficile stabilire un valore, a parte per gli Zeiss, l'unica cosa è metterli su Ebay all'asta.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da GiovanniA »

Si l'idea era quella, solo che se hanno qualche difetto trufferei qualcuno e questo non mi va.
Comunque intanto grazie per la risposta.
Giovanni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Non so se voi esperti avete capito di quali ottiche si tratti. Per me, quelle foto in gruppo non chiariscono nemmeno tutte le caratteristiche.
Ogni obiettivo dovrebbe essere fotografato dai due lati per poter leggere dati tecnici, matricola ecc. Poi occorre almeno una foto delle lenti anteriore e posteriore.
Guardando la lente posteriore con una lente di ingrandimento si possono vedere eventuali delaminazioni, opacità o altro, almeno macroscopiche. Così GiovanniA può farsi almeno un'idea.
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da GiovanniA »

Farò sicuramente delle foto dettagliate per ogni singolo obbiettivo e guarderò la lente posteriore con una lente d'ingrandimento, le lenti frontali osservate con lo stereomicroscopio non evidenziano difetti, ma questo può essere dovuto alla mia scarsa esperienza. Tra le foto che ho allegato dovrebbe esserci, se non ho preso lucciole per lanterne, un telescopio di Beltrand che servirebbe proprio per questo, ho provato ma non riesco a mettere a fuoco, cioè non so usarlo, qualcuno può spiegarmi in modo semplice come funziona?
Grazie
Buona giornata a tutti
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 500paolo »

Salve Giovanni,
il telescopio di Bertrand serve in specifico per mettere a fuoco i due anelli che si formano sull'obiettivo per fase in unione a un condensatore per fase, insomma serve per vedere se l'anello sull'obiettivo risulta centrato su quello del condensatore. In teoria alzandolo e abbassandolo senza l'anello del condensatore, potresti pure mettere a fuoco le varie lenti dell'obiettivo, ma le dimensioni dell'immagine non ti permettono una visione accurata delle lenti, hai fatto bene a usare uno stereoscopico per individuare scheggiature, muffe, delaminazioni e sporco.

Saro' cattivo ma ti diro' la verità: nulla di speciale. :(
Anche se risulteranno perfetti, difficilmente li venderai in Italia anche in blocco e a prezzi irrisori, quindi punta sull'UE e in blocchi di piu' obiettivi ma non farti illusioni sul prezzo.

Veniamo agli obiettivi, se presentano danni lo si puo' vedere solo di persona, quindi devi essere tu a capire se ci sono o qualcuno che lo faccia per te ma sempre di persona, le foto non possono essere piu' precise di tanto.

Cio' premesso:

Foto 2 e 3:

Zeiss Achroplan 63x 0.80, obiettivo biologico a infinito con risoluzione leggermente sotto la media (dovrebbe essere 0.85 ma per farlo plan e ridurre i costi hanno sacrificato un po' di risoluzione)

Zeiss plan 40x 0.65, biologico planare di fascia bassa, qualita' standard.

Zeiss plan 100x 1,25, biologico planare di fascia bassa e qualita' mediocre: potevano benissimo arrivare a 1,30.

Zeiss F2,5 0.08? fascia economica a infinito qualità bassa.

Zeiss F10 0.? se 0.22 come sopra.

Foto 4 e 5:

Leitz 10x 0.25 semplice acromatico biologico di fascia bassa, qualita' bassa (definizione leggermente sotto la media per l'ingrandimento).

Leitz 40x 0.65 come sopra ma con definizione migliore ma sempre nella media

Leitz 63x 0.85 come sopra ma con definizione migliore ma sempre nella media

Foto 8:
Aspetto foto piu' precise sui i Reichert che mi sembrano quasi tutti per fase.

IMHO questa e' la mia opinione, spero che qualcuno possa confutarmi.
:wave:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 750
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da vale75 »

'Na spremuta de sanguee! :shock:

E dire che gli zeiss plan 2,5-10-25x che ho io, mi sembrano ottimi, però sono il modello da 160mm.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 500paolo »

E lo so, infatti nessuno prima di me ha voluto dare le brutte notizie. :twisted:
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da GiovanniA »

Viva la sincerità :thumbup: , io con telescopi e accessori farei lo stesso, è inutile girarci in giro anche perché stiamo parlando di materiale usato e datato. Cercherò di capire, per quello che riesco, lo stato delle lenti. Non ho pretese di guadagno, ma solo capire se possono essere rivenduti ad un giusto prezzo da usato o cestinati perché rovinati.
Nel caso siano di qualità dignitosa, proverò nella vendita in blocchi sul mercato UE.
Intanto grazie per il tempo dedicatomi.
Buona notte a tutti
Giovanni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Toniclimb »

D'accordo con Paolo sulla valutazione di massima per Leitz e Zeiss, i Reichert non li ho. E comunque meglio i Leitz, gli Zeiss sono la fascia bassa di Zeiss Oberkocken., meglio i cinesi.
Il 10/0.25 secondo me è pessimo.
Tonia
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Unica osservazione: preoccuparsi di truffare mettendoli su ebay senza averli testati è lodevole ma non è un problema, metti nelle opzioni restituzione accettata e hai risolto, ho venduto molti oggetti su ebay e non ho mai avuto problemi, una sola contestazione per un'ottica che in effetti non era in ordine risolta con un piccolo sconto. Per non rischiare di regalarli cerca tra gli oggetti venduti (non sarà facile troverli tutti) per renderti conto del vero valore, parti con un'asta un po' più bassa oppure con un prezzo maggiore con l'opzione compralo subito mettendo la possibilità di fare proposte al ribasso.

Concordo che limitare la vendita all'Italia vuol dire perdere tempo.

Mia personale opinione ovviamente.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

Ciao Giovanni...
Fare la valutazione così ad occhio non è semplice ma posso dirti una cosa che forse torna utile per la vendita; la valutazione a volte dipende non solo dalle condizioni ma anche da quanto è raro un oggetto, in questo caso parliamo di un obbiettivo;
Detto ciò abbiamo due ipotesi:
A) l' obbiettivo è raro perché è stato prodotto in pochi esemplari da un'azienda che che ha lasciato un'impronta gigante nel settore microscopia vedi Zeiss o Leitz
B) L'obbiettivo è raro perché rare erano le produzioni dell' azienda

Nel primo caso ci sarà una frenesia di compratori volti all'acquisto del "pezzo mancante"

Nel secondo caso rari saranno gli interessi perché rari sono i possessori dello strumento su cui l'obbiettivo va montato

Come vedi rari entrambi, ma non vendibili allo stesso modo.

Morale della favola per gli Zeiss (specie il 40x 160mm che è probabilmemte anni '90) e anche leitz(un po meno) non credo che avrai problemi a piazzarli singolarmente anche in italia , i Reichert invece credo sia più conveniente in blocco tra gli amatori nord europei.
Spero di non averti annoiato.
Da dove scrivi?
Saluti Arturo
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Toniclimb »

GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da GiovanniA »

Buongiorno a tutti, innanzitutto vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Dopo un pomeriggio passato ad osservare gli obbiettivi con lo stereomicroscopio e con il telescopio di Bertarand ho imparato a mettere a fuoco le diverse lenti che compongono gli obbiettivi, gli unici che non presentano difetti sono quelli di cui allego le foto, gli altri hanno evidenti problemi come graffi sulle lenti oppure opacizzazioni che non vanno via neanche dopo una accurata pulizia uno ha addirittura una lente rotta, pertanto ho deciso di eliminarli.
Proverò, come consigliato a venderli su ebay.
Grazie di nuovo a tutti voi.
Buona Domenica
Giovanni
Allegati
Zeiss
Zeiss
Zeiss
Zeiss
Zeiss
Zeiss
Leitz
Leitz
Leitz
Leitz
Reichert
Reichert
Reichert
Reichert
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 500paolo »

Complimenti per la correttezza: spesso su ebay non si incontra facilmente :thumbup:
Non rimane che augurarti in bocca al lupo. :wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da Toniclimb »

GiovanniA ha scritto: 04/10/2020, 15:35 .....
gli altri hanno evidenti problemi come graffi sulle lenti oppure opacizzazioni che non vanno via neanche dopo una accurata pulizia uno ha addirittura una lente rotta, pertanto ho deciso di eliminarli.
.....
Aspetta, non buttare nulla, anche di quelli inutilizzabili qualcosa, per esempio barilotti, ghiere, distanziali, singole lenti ecc. si possono sempre riciclare.
Non si sa mai.
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da GiovanniA »

Se venite a prenderli, ve li cedo volentieri gratis.
Grazie a tutti buona serata.
Giovanni
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Hai detto Varese? Ci vengo in monopattino :)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Toniclimb ha scritto: 05/10/2020, 14:18 Aspetta, non buttare nulla, anche di quelli inutilizzabili qualcosa, per esempio barilotti, ghiere, distanziali, singole lenti ecc. si possono sempre riciclare.
Non si sa mai.
A proposito, ho un 20x Apo che forse si è delaminato, secondo la migliore tradizione; perso per perso ho provato a smontarlo ma il primo gruppo di lenti non si muove, forse è bloccato dall'ossido e forse l'ossido ha pressato il barilotto interno che porta il tripletto e lo ha fatto scollare. Ho tentato di afferrare il piccolo bordo con le pinze a espansione per gli anelli elastici, ma si sono piegate le punte e non si è mosso; fra l'altro si sta rovinando e ho desistito. Se si conferma la delaminazione lo regalo, devo verificare meglio.
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da GiovanniA »

Si Varese confermo, mi riferisco chiaramente a quegli obbiettivi che presentano secondo me dei problemi, gli altri provo a venderli.
Se vi interessano ho recuperato anche diversi vetrini portaoggetti con banda sabbiata e coprioggetto.
Buona serata a tutti.
Giovanni
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

Salve Giovanni
Le ho inviato un mp
Cordiali saluti
Arturo
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Ho controllato con calma il 20x Apo, non è delaminato, ma ha qualche difetto di montaggio, di sicuro aggravato dal mio tentativo di smontaggio che forse ha messo fuori posizione il gruppo lenti posteriore che non sono riuscito a estrarre. Ho rinunciato quando ho visto che stavo rovinando la filettatura interna.
A questo punto lo regalo a chi può interessare.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

..forse mi è sfuggito ma che obbiettivo è?
Era capitato anche a me il tuo stesso problema con un lomo apo 20x..
Poi ho risolto ...in forno a 100gradi e via :)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

E' un Lomo 20x Apocromatico che non aveva una visione chiara e pensavo fosse delaminato. Ho tolto gli anelli a vite posteriori per estrarre i barilotti con le lenti, ma erano bloccati. Ho provato a incastrarci le punte di una pinza e trirare, ma la pinza sfuggiva, ho visto che cominciava a rovinare la filettatura e ho desistito. Ora sembra che l'immagine sia peggiorara, forse il tentativo di sfilarle ha spostato indietro l'ultimo gruppo di lenti, comunque è da risistemare e lo regalo a chi vuole, certo non vorrei pagare la spedizione.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

.... è lo stesso che ho io e con lo stesso problema..
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 500paolo »

Mi fate una foto, credo di averlo anch'io ma senza difetti. Giace però in un cassetto.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Se funziona, non ti serve e pensi di venderlo, potrei comperarlo io, a patto che non sia stato mai smontato.
E' un obietivo nato male, tutti quelli su Ebay sono delaminati.
Allegati
20xApo.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 500paolo »

Mannaggia! Sono andato a riprenderlo e mi sono accorto che e' uno Zeiss, lo schema ottico di sicuro e' simile se non uguale. Comunque se lo vuoi fammi sapere.

Ecco delle foto:
https://photos.app.goo.gl/n3ZVkMVnnpNsB34Z7
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Grazie, ma io cerco sempre Lomo, anche con i suoi limiti.
E' strano che non si riescano a estrarre le lenti, forse si è ossidato l'ottone. Comunque, i miei maldestri tentativi di smontaggio devono aver spsostato le ultime lenti e ora ha una curvatura di campo eccessiva e forse aberrazione sferica perché l'immagine non è definita.
Aveva già qualche problema anche prima, ma adesso è fuori uso. :(
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 500paolo »

Qualche mese fa dovetti smontare il lomo apo wi 60x 1.0 d=0 perche' tra le lenti si era insidiato del collante sgranato e annerito. E' stato un incubo smontarlo, non si smuoveva nulla e non si capiva se il cilindro di ottone veniva fuori e da quale verso. Poi, tirato fuori, anche il problema delle lenti che erano talmente serrate (o forse cementate di proposito) che ci e' voluto il manico di gomma di un cacciavite usato come martello, senza chiaramente menare sul centro dove c'e' la lente frontale. Insomma alla fine si apre, ma il rischio di danno e' elevato.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

Considerata la tendenza nei progetti russi a semplificare e spendere il meno possibile, potrebbe anche darsi che la posizione dell'ultimo gruppo di lenti venga regolata in fabbrica inserendo il barilotto a pressione e/o fissandolo con un collante.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

.....ho anche questo 20x, però il mio è in buone condizioni e funziona benissimo ;)
Circa la "cottura" in forno di cui parlavo, va bene per il LOMO..gli zeiss jena hanno un sistema di fissaggio dei gruppi di lenti nei barilotti molto più minuziosa rispetto a lomo che ha un semplice anello filettato, e il calore potrebbe lesionare le lenti
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da arturoag75 »

3nzo ha scritto: 09/10/2020, 10:25 Se funziona, non ti serve e pensi di venderlo, potrei comperarlo io, a patto che non sia stato mai smontato.
E' un obietivo nato male, tutti quelli su Ebay sono delaminati.
Enzo..comunque la delaminazione non è definitiva, Nel senso che si può riparare in un semplice obbiettivo come quello LOMO.
Certo deve piacerti la cosa, e devi trovare un obbiettivo molto a buon mercato; a volte si hanno piacevoli sorprese ;)
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Valutazione qualità obbiettivi per microscopio

Messaggio da 3nzo »

A parte il tempo e la mancanza di attrezzature, avrei sempre il dubbio di non aver centrato bene le lenti nel nuovo incollaggio. Ho visto che i riparatori professionali usano apparecchi ottici per garantire la centratura e l'allineamento dei doppietti da incollare e questo vale per tutto perché in meccanica le tolleranze costruttive sono di 0,01 mm e forse in ottica ancora meno. In quel caso è un tripletto, ancora peggio.
Preferisco comprarlo nuovo, se lo trovo. Certo il rischio di una lente difettosa all'origine o manomessa c'è sempre, specie per le ottiche russe che ora stanno diventando rare.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”